BANCA D'ITALIA
Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 13-12-2017)

 
Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento  dell'attivita'
di conduzione e manutenzione ordinaria programmata, correttiva e/o  a
richiesta, impiantistica ed edile degli stabili del Polo Tuscolano in
                                Roma 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma  -  Codice  NUTS:
ITI43. Punti  di  contatto:  Banca  d'Italia  -  Servizio  Appalti  -
Divisione    Appalti     immobiliari     -     Posta     elettronica:
servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it  Posta   elettronica
certificata: app@pec.bancaditalia.it 
  Indirizzo  internet:  www.bancaditalia.it.  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le
domande di partecipa-zione  vanno  inviate  in  versione  elettronica
presso    https://gareappalti.bancaditalia.it.    I.4)    Tipo     di
amministra-zione aggiudicatrice e principali  settori  di  attivita':
Banca centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura ristretta per l'affidamento  dell'attivita'
di conduzione e manutenzione ordinaria programmata, correttiva e/o  a
richiesta, impiantistica ed edile degli stabili del Polo Tuscolano in
Roma. 
  II.1.2) CPV: oggetto principale: 50710000 II.1.3) Tipo di  appalto:
servizi. II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  per
oggetto la conduzione e la  manutenzione  ordinaria  programmata,  il
presidio tecnico, il pronto intervento, le attivita' complementari  e
l'assistenza tecnica degli impianti e delle opere  edili  nonche'  la
realizzazione  degli  interventi  di  manutenzione  straordinaria   e
correttiva a richiesta degli stabili della Banca  d'Italia  siti  nel
cd. Polo Tuscolano in Roma  per  il  quadriennio  2018-2022.  II.1.5)
Valore  totale  stimato:  euro  46.650.750,00  oltre   IVA.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti:
No.  II.2.2)  Codice  CPV  principale:  50710000.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione - Codice NUTS:  ITI43.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto
(natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o  indicazione  di
esigenze e  requisiti):  l'appalto  ha  natura  "mista",  essendo  le
prestazioni riconducibili alla tipologia "servizi" per la  conduzione
e manutenzione ordinaria (prestazione principale), e  alla  tipologia
"lavori" per gli interventi di manutenzione straordinaria  correttiva
e/o "a richiesta", aventi carattere accessorio rispetto ai servizi  e
compensati a "plafond". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  il
valore complessivo stimato dell'appalto e' pari a euro 46.650.750,00.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48  mesi  dalla  stipula  del
contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: 
  si'. Descrizione dei rinnovi: 
  e' facolta' della Banca rinnovare il  contratto  fino  a  ulteriori
complessivi 24 mesi.  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  limiti  al
numero di  candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare:  numero
massimo di candidati 15.  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del
numero limitato di candidati: Sorteggio. II.2.10) Informazioni  sulle
varianti -  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.  SEZIONE
III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. E' richiesto il possesso dei requisiti di cui all'83 del
D.Lgs. n. 50/2016 nonche'  degli  ulteriori  requisiti  presenti  nel
disciplinare. III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  per  la
parte servizi e' richiesto il possesso di un fatturato specifico  per
servizi di conduzione e manutenzione su impianti  analoghi  a  quelli
oggetto di affida-mento. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: 
  Il fatturato specifico deve essere stato maturato negli ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione  del  bando
ed essere complessivamente almeno pari a euro 21.800.000,00. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: per la parte lavori  e'
richiesto il possesso delle  categorie  OG1,OG2,  OS4,OS28,  OS30  da
dimostrare mediante attestazione di qualificazione SOA  in  corso  di
validita'; per la parte servizi:  e'  richiesto  il  possesso  di  un
sistema  di  gestione  in  qualita'   da   attestare   mediante   una
certificazione secondo la norma UNI EN ISO  9001:2008  o  equivalente
relativa a impianti analoghi a quelli oggetto di affidamento;  di  un
sistema  di   gestione   ambientale   da   attestare   mediante   una
certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14001, oppure  tramite  la
registrazione EMAS o equivalente; di un sistema di  gestione  per  la
salute e la  sicurezza  dei  lavoratori  da  attestare  mediante  una
certificazione secondo la norma OHSAS 180001 in corso di validita'. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Per le categorie OG1 OS4,OS28, OS30 e' richiesta la SOA  almeno  la
classifica III atteso che i singoli ordini di  intervento  -  secondo
quanto contrattualmente previsto - non potranno essere superiori a un
milione di euro e potranno avere  a  oggetto  anche  una  sola  delle
predette categorie; per la categoria  OG2  e'  richiesta  la  SOA  in
classifica II tenuto conto dell'importo  presunto  dei  lavori  della
specie ricompresi nel plafond. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.3)  Informazioni  su  un
accordo quadro o un  sistema  dinamico  di  acquisizione  -  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro  con  un
unico operatore.IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande
di partecipazione: 10.1.2018, h 16:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto rinnovabile:  si.  VI.3)  Informazioni
complementari: Determina a contrarre prot. n. 1428686 del 01/12/2017.
Il R.U.P. e' l'ing. Vittorio Lucarelli. I concorrenti  invitati  alla
seconda  fase  della  procedura  dovranno  soddisfare  le   ulteriori
condizioni (garanzia, pagamento contributo  Anac,  effettuazione  del
sopralluogo obbligatorio etc) previste  nella  lettera  di  invito  e
nello schema di contratto allegato  alla  stessa.  La  documentazione
tecnica  e  contrattuale  relativa   all'offerta   verra'   messa   a
disposizione solo dei concorrenti invitati. In conformita' di  quanto
disposto dal D. Lgs. n. 196/2003, si informa che  la  Banca  d'Italia
effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti
a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le
modalita' precisate nel disciplinare di gara. Trova  applicazione  il
Decreto del Ministero delle Infrastrutture  e  dei  trasporti  del  2
dicembre 2016 in ordine  al  rimborso  da  parte  dell'aggiudicatario
delle spese per la pubblicazione del bando e  degli  avvisi  relativi
alla  presente  procedura  di  gara,  al  momento  stimate  in  circa
10.000,00 euro al netto degli oneri fiscali. Tale  rimborso  avverra'
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione  con  le  modalita'
che verranno indicate. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine
di presentazione del  ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del D. Lgs.
n. 50/2016 o, per  le  clausole  del  bando  di  gara  immediatamente
lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 1/12/2017 

                  per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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