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Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento dell'attivita' di conduzione e manutenzione ordinaria programmata, correttiva e/o a richiesta, impiantistica ed edile degli stabili del Polo Tuscolano in Roma SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Codice NUTS: ITI43. Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti immobiliari - Posta elettronica: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it Posta elettronica certificata: app@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Le domande di partecipa-zione vanno inviate in versione elettronica presso https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4) Tipo di amministra-zione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Banca centrale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta per l'affidamento dell'attivita' di conduzione e manutenzione ordinaria programmata, correttiva e/o a richiesta, impiantistica ed edile degli stabili del Polo Tuscolano in Roma. II.1.2) CPV: oggetto principale: 50710000 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la conduzione e la manutenzione ordinaria programmata, il presidio tecnico, il pronto intervento, le attivita' complementari e l'assistenza tecnica degli impianti e delle opere edili nonche' la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria e correttiva a richiesta degli stabili della Banca d'Italia siti nel cd. Polo Tuscolano in Roma per il quadriennio 2018-2022. II.1.5) Valore totale stimato: euro 46.650.750,00 oltre IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2.2) Codice CPV principale: 50710000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): l'appalto ha natura "mista", essendo le prestazioni riconducibili alla tipologia "servizi" per la conduzione e manutenzione ordinaria (prestazione principale), e alla tipologia "lavori" per gli interventi di manutenzione straordinaria correttiva e/o "a richiesta", aventi carattere accessorio rispetto ai servizi e compensati a "plafond". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: il valore complessivo stimato dell'appalto e' pari a euro 46.650.750,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi dalla stipula del contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: e' facolta' della Banca rinnovare il contratto fino a ulteriori complessivi 24 mesi. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: numero massimo di candidati 15. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Sorteggio. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. E' richiesto il possesso dei requisiti di cui all'83 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' degli ulteriori requisiti presenti nel disciplinare. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: per la parte servizi e' richiesto il possesso di un fatturato specifico per servizi di conduzione e manutenzione su impianti analoghi a quelli oggetto di affida-mento. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato specifico deve essere stato maturato negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando ed essere complessivamente almeno pari a euro 21.800.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: per la parte lavori e' richiesto il possesso delle categorie OG1,OG2, OS4,OS28, OS30 da dimostrare mediante attestazione di qualificazione SOA in corso di validita'; per la parte servizi: e' richiesto il possesso di un sistema di gestione in qualita' da attestare mediante una certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 o equivalente relativa a impianti analoghi a quelli oggetto di affidamento; di un sistema di gestione ambientale da attestare mediante una certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14001, oppure tramite la registrazione EMAS o equivalente; di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori da attestare mediante una certificazione secondo la norma OHSAS 180001 in corso di validita'. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per le categorie OG1 OS4,OS28, OS30 e' richiesta la SOA almeno la classifica III atteso che i singoli ordini di intervento - secondo quanto contrattualmente previsto - non potranno essere superiori a un milione di euro e potranno avere a oggetto anche una sola delle predette categorie; per la categoria OG2 e' richiesta la SOA in classifica II tenuto conto dell'importo presunto dei lavori della specie ricompresi nel plafond. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore.IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 10.1.2018, h 16:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto rinnovabile: si. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 1428686 del 01/12/2017. Il R.U.P. e' l'ing. Vittorio Lucarelli. I concorrenti invitati alla seconda fase della procedura dovranno soddisfare le ulteriori condizioni (garanzia, pagamento contributo Anac, effettuazione del sopralluogo obbligatorio etc) previste nella lettera di invito e nello schema di contratto allegato alla stessa. La documentazione tecnica e contrattuale relativa all'offerta verra' messa a disposizione solo dei concorrenti invitati. In conformita' di quanto disposto dal D. Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Trova applicazione il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016 in ordine al rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara, al momento stimate in circa 10.000,00 euro al netto degli oneri fiscali. Tale rimborso avverra' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno indicate. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 1/12/2017 per delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX17BFM22291