ANCONAMBIENTE S.P.A.
Sede: via del Commercio n. 27, 60127 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 01422820421
Partita IVA: 01422820421

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 13-12-2017)

 
Bando di gara - Servizio di  recupero  della  frazione  organica  dei
rifiuti   urbani   biodegradabili    proveniente    dalla    raccolta
differenziata dei Comuni gestiti dall'Anconambiente S.p.A.  -  Codice
                    CER 200108 - CIG 73050004B3. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  AnconAmbiente SpA - via del Commercio n. 27 - 60127 Ancona - Italia
(IT)  Telefono:  +39  0712809828   info@anconambiente.it   Fax:   +39
0712809870  (URL)  http://www.anconambiente.it.  All'attenzione   di:
Cristiano Feliziani. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' Ambiente. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio di recupero della frazione  organica  dei  rifiuti  urbani
biodegradabili proveniente dalla raccolta  differenziata  dei  Comuni
gestiti dall'Anconambiente SpA - Codice CER 200108 -  Codice  CIG  n.
73050004B3 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi Categoria di servizi n.: 27 
  Luogo principale di esecuzione dei servizi :  Ancona  Codice  NUTS:
ITI32 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : 
  L'appalto ha per oggetto il servizio  di  recupero  della  frazione
organica proveniente da rifiuti urbani biodegradabili  dei  territori
del Comune di Ancona, del Comune di Fabriano e di altri Comuni  della
Provincia di Ancona, in conformita' a quanto disposto  dalle  vigenti
disposizioni in materia. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV)   :Oggetto
principale 90513000 
  II.1.8) Lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti  :
no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:Valore stimato, IVA esclusa :
1.425.000,00 Valuta : EUR 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo:
si'. n. di rinnovi possibile: 1 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi :
12. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - garanzia  provvisoria  in  conformita'  all'art.  93  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.; 
  - garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  50/2016  e
smi; 
  - polizza assicurativa  che  tenga  indenne  la  AnconAmbiente  SpA
contro la responsabilita'  civile  per  danni  causati  a  terzi;  il
massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile  verso
terzi dovra' essere almeno pari € 2.000.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento  a  carico  del  bilancio  della  AnconAmbiente  SpA.
Pagamenti con le modalita' indicate nel Foglio Patti e  Condizioni  -
parte  integrante  e  sostanziale  del  presente  bando.  Le  fatture
dovranno essere emesse in base al sistema  dello  "split  payment"  o
"scissione dei  pagamenti"  con  la  seguente  dicitura:  "Operazioni
assoggettate al regime della scissione dei  pagamenti  art.  17  Ter,
comma 1, D.P.R.633/1972".  Ai  sensi  dell'art.  48  bis  del  D.P.R.
602/73, introdotto dalla L. 286/2006, e delle disposizioni di cui  al
D.M. 40 del 18.1.2008 e tenendo conto della Circolare  del  Ministero
dell'Economia e delle Finanze  n.  22  del  29.7.2008  e  n.  29  del
8.10.2009, AnconAmbiente non potra' procedere alla liquidazione degli
importi superiori ad  10000EUR  qualora  dalle  verifiche  effettuate
presso  Agenzia  delle  Entrate  -   Riscossione,   il   beneficiario
risultasse inadempiente all'obbligo  di  versamento  derivante  dalla
notifica di una o piu' cartelle di pagamento. E' vietata la  cessione
del contratto. Cessione dei crediti nei limiti e con le modalita'  di
cui all'art. 106, comma 13,del D.Lgs. 50/2016 e smi. Si  fa  espresso
riferimento a quanto prescritto all'art. 30, commi 5, 5bis e  6,  del
D.Lgs. 50/2016 e smi. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Consentiti raggruppamenti temporanei di concorrenti ai sensi e  con
le modalita' di cui agli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e  smi,
ed all'art. 94 del  D.P.R.  207/2010  e  smi.  Avvalimento  ai  sensi
dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e smi, dell'art. 88 del DPR  207/2010
e smi e del Disciplinare di Gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  a) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016 e  smi  e/o  nelle  condizioni  di  incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione in riferimento alla vigente
normativa antimafia; 
  b) siano in regola con quanto previsto dalla Legge  18.10.2001,  n.
383 e smi e  dal  D.L.  25.09.2002,  n.  210,  convertito  con  Legge
22.11.2002, n. 266, se ed in quanto applicabile; 
  c)  siano  iscritte  nel  registro  della  Camera   di   Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura o  ad  eventuali  corrispondenti
albi negli Stati di residenza per le Ditte straniere aventi  sede  in
uno stato della CEE, alle condizioni previste all'art. 83 del  D.Lgs.
50/2016 e smi; 
  d) ai sensi dell'art. 37 della L. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 04.05.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  e) aver realizzato nell'anno 2016 un fatturato per servizi analoghi
per  l'importo  almeno  pari  a  quello  posto  a  base  di  gara  (€
1.425.000,00); 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  f) essere titolare di una o piu' autorizzazioni  alla  gestione  di
impianti di compostaggio di rifiuti urbani biodegradabili (Codice CER
200108, operazione R3 dell'All. C alla parte IV del D.Lgs. 152/2006 e
s.m.i.), per una di capacita' autorizzata complessiva pari ad  almeno
15.000 t/anno; si  precisa  che  l'impianto  di  destinazione  dovra'
essere autorizzato ai sensi di quanto previsto al Capo  IV,  articoli
208 e 209, alle  operazioni  di  recupero  indicate  alla  parte  IV,
allegato C del D.Lgs. 152/2006 e smi, alle operazioni di recupero  R3
e l'eventuale preventiva messa in riserva R13 delle quantita' stimate
di conferimento; 
  g) essere iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali (ai  sensi
del D.M. 120/2014) per la Categoria 8, classe C o superiore, o ad  un
registro equivalente per le ditte avente sede in altro stato aderente
alla UE. 
  Sezione IV : Procedura Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Anconabiente: n. 6926648 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  22/01/2018
Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  giorni  :  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data  :  25/01/2018
ora09:00 Luogo: Ancona - Via del Commercio n. 27 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legale
Rappresentante della ditta concorrente  o  un  incaricato  munito  di
idonea delega scritta all'uopo rilasciata dal  Legale  Rappresentante
della ditta. 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il
Responsabile Unico del  Procedimento  e'  l'ing.  Massimo  Tomassoni,
Responsabile dell'Area Tecnica Supporti Operativi della AnconAmbiente
SpA. Il Direttore dell'Esecuzione del Contratto e' l'ing. Guido Vetri
Buratti, Responsabile dell'Area Tecnica Operativa della AnconAmbiente
SpA. 
  Ulteriori informazioni,  soggetti  ammessi  alla  partecipazione  e
modalita'  di  presentazione   documentazione   e   offerta:   vedasi
Disciplinare di Gara e Foglio Patti e Condizioni- parti integranti  e
sostanziali del presente bando di gara. 
  In caso di offerte uguali si  procedera'  al  sorteggio,  ai  sensi
dell'art. 77 del Regio Decreto 23.05.1924, n. 827. In  conformita'  a
quanto disposto dall'art. 69 del R.D. 23.5.1924, n.  827,  si  potra'
procedere all'aggiudicazione  anche  se  sara'  presentata  una  sola
offerta valida purche' ritenuta conveniente e idonea. 
  Non sono ammesse offerte in variante e/o parziali  e/o  in  aumento
sull'importo a base di gara. 
  E' vietato  il  subappalto  del  servizio  oggetto  della  presente
procedura. 
  Le offerte plurime, condizionate, alternative o  espresse  in  modo
indeterminato o riferite ad altro appalto saranno escluse dalla gara. 
  Si evidenzia che la AnconAmbiente SpA si  riserva  la  facolta'  di
procedere alla consegna del  servizio  in  via  d'urgenza,  ai  sensi
dell'art. 32, comma 8, D.Lgs 50/2016 e smi. 
  Verifica  requisiti  e  cause  di  esclusione  come  specificamente
indicato nel Disciplinare di Gara.  Trattamento  dati  ai  sensi  del
D.Lgs. 196/2003 e smi. 
  Versamento del contributo  all'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
cosi' come previsto con deliberazione n. 1137 del 21.12.2017  tenendo
conto di quanto indicato nel Disciplinare di Gara. 
  Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  presentata  in
lingua italiana. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   e
disposizione informazioni: 
  Denominazione ufficiale: TAR DELLE MARCHE - VIA DELLA LOGGIA N.  24
- 60121 ANCONA - Italia (IT) Telefono: +39 071206946 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione  AnconAmbiente
SpA - Via del Commercio  n.  27  -  60127  -  Ancona  -  Italia  (IT)
Telefono: +39  0712809828  Posta  elettronica:  info@anconambiente.it
Fax: +39 07128909870 Telefono: +39 071206946 
  VI.5) Data  di  spedizione  dell'avviso  alla  GUCE:  05/12/2017  -
ID:2017-171595. 

           Il presidente del Consiglio di Amministrazione 
                            Antonio Gitto 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.