ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 13-12-2017)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                  Italia-Roma: servizi assicurativi 
 
 
                          2017/S 235-488194 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 691 
  Roma 
  00138 
  Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti  -  Responsabile
del procedimento per la fase dell'Affidamento 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=823849d1-4692-41aa-9ed0-458368a3d7ed 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Polizza infortuni cumulativa dirigenti, quadri e dipendenti  e  non
dipendenti in missione e Polizza temporanea di gruppo per il caso  di
morte e di invalidita' permanente dei dirigenti e quadri 
  Numero di riferimento: 6850188 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La Procedura aperta, da esperirsi ai  sensi  dell'articolo  60  del
D.Lgs.  n.  50/2016,  e'  finalizzata  all'affidamento  dei   servizi
assicurativi relativi alla "Polizza infortuni  cumulativa  dirigenti,
quadri e dipendenti e non dipendenti in missione" come  descritto  in
dettaglio nel Capitolato Tecnico (All. B) ed alla "Polizza temporanea
di gruppo per il caso  di  morte  e  di  invalidita'  permanente  dei
dirigenti e  quadri"  come  descritto  in  dettaglio  nel  Capitolato
Tecnico (All. C). 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 257 134.18 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Polizza infortuni cumulativa dirigenti, quadri e dipendenti  e  non
dipendenti in missione - Lotto 1 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  66512100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Lotto  1  -  Polizza  infortuni  cumulativa  dirigenti,  quadri   e
dipendenti e non dipendenti in missione. La polizza ha per oggetto  i
servizi assicurativi relativi alla copertura del  rischio  infortunio
che l'Assicurato dovesse subire  nello  svolgimento  delle  attivita'
indicate in ogni singola categoria  secondo  quanto  specificato  nel
relativo Capitolato Tecnico (Allegato A). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 152 134.18 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Il contratto relativo al suddetto appalto avra' una  durata  di  24
mesi con facolta'  per  IPZS  di  affidare  in  opzione  al  medesimo
operatore economico il medesimo servizio assicurativo per una  durata
ulteriore pari al massimo a 12 mesi ed alle  medesime  condizioni  di
aggiudicazione; IPZS si riserva altresi' la facolta' di prorogare  il
contratto, ai sensi dell'art. 106 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, per un
periodo massimo di 6  (sei)  mesi  decorrenti  dalla  scadenza  della
polizza al fine della  conclusione  delle  procedure  necessarie  per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal  caso  il  contraente
sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto
agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per IPZS. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Polizza temporanea di gruppo per il caso di morte e di  invalidita'
permanente dei dirigenti e quadri - Lotto 2 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  66511000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Lotto 2 - Polizza temporanea di gruppo per il caso di  morte  e  di
invalidita' permanente dei dirigenti e  quadri.  La  polizza  ha  per
oggetto i servizi assicurativi relativi alla copertura del rischio di
morte e di invalidita' totale e permanente degli Assicurati,  secondo
quanto specificato nel relativo Capitolato Tecnico (Allegato B). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 105 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo a base d'asta del lotto di gara al quale  si  partecipa,
costituita a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di
cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e di importo pari  a  3  042,68
EUR (tremilaquarantadue/68)  per  il  Lotto  1  ed  a  2  100,00  EUR
(duemilacento/00) per  il  Lotto  2.  La  garanzia  dovra'  prevedere
espressamente: la rinuncia al beneficio della  preventiva  escussione
del  debitore  principale;   la   rinuncia   all'eccezione   di   cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile;  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta
della  stazione  appaltante;  la  validita'  per  almeno  180  giorni
decorrenti  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta.  Ai   sensi
dell'art. 93,  comma  8,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  l'offerta  dovra'
altresi' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto, di cui all'art. 103 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  qualora
l'offerente  risultasse  affidatario;  detto  impegno  dovra'  essere
presentato anche nel caso in cui la  garanzia  sia  rilasciata  sotto
forma  di  deposito  cauzionale.  L'offerta  dovra'  inoltre   essere
corredata, ai sensi dell'art. 93, comma 5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia  per  ulteriori  90
giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione  appaltante
nel corso della procedura.  Per  poter  beneficiare  della  riduzione
dell'importo della garanzia ai sensi dell'art. 93 comma 7 del  D.Lgs.
n.50/2016 i concorrenti dovranno caricare sul  Sistema  la  scansione
delle certificazioni di cui al suddetto articolo. In caso  di  cumulo
delle  riduzioni,  la  riduzione  successiva  deve  essere  calcolata
sull'importo che risulta dalla riduzione precedente. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 12/01/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 11/07/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 15/01/2018 
  Ora locale: 09:30 
  Luogo: 
  Via Salaria 691 - Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le modalita' descritte  nel  Disciplinare  di  gara.  La  durata  del
contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106 c.  11  del
D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle  procedure  necessarie  per  l'individuazione   di   un   nuovo
contraente. In tal caso il  contraente  sara'  tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per IPZS.Le prescrizioni  relative  alla
modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le
indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute
nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia.  Detti  documenti
sono reperibili in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it
nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni
complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le
modalita' di partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti
utilizzando l'apposita sezione "Comunicazioni Gara" del  Sistema  per
la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno  essere  formulate  in
lingua italiana, dovranno pervenire entro 29.12.2017.Le operazioni di
apertura delle "buste virtuali" potranno essere  seguite  da  ciascun
partecipante alla procedura anche collegandosi da remoto  al  Sistema
telematico di acquisto di IPZS. Il concorrente accetta di ricevere le
comunicazioni di cui all'art. 76  del  D.Lgs.  50/2016  nell'apposita
sezione "Comunicazioni Gara" del  Sistema  per  la  gara  in  oggetto
nonche' indica  il  domicilio  eletto  alternativo  per  le  suddette
comunicazioni nel caso di indisponibilita' del Sistema e comunque  in
ogni caso in cui IPZS lo riterra' opportuno.Il presente bando di gara
non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si  riserva  in
qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla  procedura,  di
sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che
i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. L'Istituto
si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, nei casi in cui la procedura NON  abbia  ad
oggetto:  energia  elettrica,  gas,  carburanti,   combustibili   per
riscaldamento, telefonia fissa, telefonia mobile, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio 
  Via Flaminia 189 
  Roma 
  00196 
  Andorra 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  30 giorni per la notificazione del ricorso e per la proposizione di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs.50/2016 o, per i bandi e gli avvisi con cui si
indice una gara, autonomamente lesivi,  dalla  pubblicazione  di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  05/12/2017 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX17BFM22316
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.