S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 13-12-2017)

 
        Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. SpA, Via Orio al Serio  49/51,  Grassobbio  24050  Italia;
Persona di  contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:  +39  035/326318;
e-mail: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035/326339  Codice  NUTS:  ITC46.
Indirizzo          Internet:          indirizzo           principale:
http://www.milanbergamoairport.it;   indirizzo   del    profilo    di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato  I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Ampliamento piazzale Nord in direzione est. Numero  di
riferimento: 06/2017 
  II.1.2) Codice CPV Principale 45235111  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Lavori  II.1.4)  Breve  Descrizione:   l'appalto   ha   per   oggetto
l'esecuzione  di  tutti  i  lavori  e  forniture  necessari  per   la
realizzazione  dell'Ampliamento  piazzale  Nord  in  direzione   est.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:
ITC46 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio  al
Serio II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  per  oggetto
l'esecuzione  di  tutti  i   lavori   e   forniture   necessari   per
l'Ampliamento piazzale Nord in direzione est, con la realizzazione di
n. 8 piazzole  di  sosta  per  aeromobili  di  categoria  C  (secondo
classificazione ICAO) che possono essere utilizzate come  4  piazzole
miste nelle categorie D ed  E.  In  aggiunta,  nella  parte  posta  a
nord-est dell'area di progetto, e' prevista la realizzazione  di  una
piazzola per prova motori che sara' utilizzata degli aeromobili  fino
alla categoria C (secondo classificazione ICAO) in self-manoeuvring e
di  categoria  D  e  E  in  push-back.   I   lavori   riguardano   la
realizzazione: 
  - del prolungamento della taxiway W e della taxilane  Y  verso  est
con pavimentazione di tipo flessibile in conglomerato bituminoso; 
  - del piazzale Nord con pavimentazione di tipo rigido in lastre  di
calcestruzzo; 
  - della segnaletica orizzontale e  verticale  del  piazzale  e  dei
raccordi; 
  - delle opere idrauliche di  raccolta,  trattamento  e  smaltimento
delle acque di piattaforma; 
  - degli impianti AVL (luci d'asse  e  relativa  alimentazione)  del
prolungamento della taxiway W e di tutta la taxilaneY; 
  - dell'impianto di illuminazione dell'ampliamento del piazzale; 
  - della predisposizione dell'impianto a 400 Hz; 
  - della predisposizione dell'impianto HRS e  relativo  impianto  di
protezione catodica e rilevamento perdite. 
  L'appalto non  e'  suddiviso  in  lotti,  in  quanto  richiede  una
esecuzione e gestione unitaria. 
  Ai sensi degli art. 83 e 84 del Codice dei Contratti Pubblici ed in
conformita' all'Allegato "A" al regolamento  D.P.R.  n.  207/2010,  i
lavori sono classificati nel seguente modo: 
  - Cat. OS 26,  Prevalente,  Classifica  VI,  incidenza  percentuale
54,50% 
  - Cat. OG 3, Scorporabile a qualificazione obbligatoria, Classifica
IV, incidenza percentuale 6,06% 
  - Cat. OS10, Scorporabile a qualificazione obbligatoria, Classifica
I, incidenza percentuale 0,37% 
  - Cat. OG10, Scorporabile a qualificazione obbligatoria, Classifica
V, incidenza percentuale 27,39% 
  - Cat. OG 6, Scorporabile a qualificazione obbligatoria, Classifica
IV, incidenza percentuale 11,67% 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
15.575.000 EUR II.2.7) Durata del contratto Durata in giorni: 238. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea l'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni  relative  L'importo  stimato  del   contratto   e'   di
15.575.000 euro, comprensivo degli  oneri  per  attuazione  piani  di
sicurezza pari a euro 390.000 e del costo della manodopera  stabilito
in € 3.080.050,88. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:   E'   ammessa   la
partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso  dell'iscrizione
alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente
all'oggetto della gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in  possesso
dell'attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al  D.P.R.  n.  207/2010  regolarmente  autorizzata,  in   corso   di
validita',  che  documenti  il  possesso  delle   qualificazioni   in
categorie e classifiche, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n.  207/10,
adeguate ai lavori da eseguire. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: E' richiesta come  cauzione
provvisoria  una  garanzia  bancaria  a  corredo  dell'offerta,   per
l'importo di euro 151.850.  L'aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia  fideiussoria  bancaria  a  tutela  della  buona  esecuzione
dell'appalto di importo pari a euro 1.518.500, di  cui  art.  27  del
Capitolato Speciale d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte  22/01/2018  Ora
locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: Durata in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)  Modalita'  aperture
offerte data: 24/01/2018 Ora  locale:  10:00  Luogo:  la  Commissione
Giudicatrice si riunira' presso gli uffici SACBO SPA, in via Orio  al
Serio 49/51, Grassobbio  (BG).  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura:  Alle  sedute  pubbliche  della
Commissione  potra'  partecipare  con  diritto  di  parola  un   solo
rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega  del
legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di
parola  spettera'  al  rappresentante  della  designata   Capogruppo,
all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016,  gestita  interamente  per  via   telematica   sul   portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del  D.  Lgs.  50/2016.
Sul  sito  https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si   provvedera'
anche a  pubblicare  le  risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le
eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara  che  si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si  invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali  comunicazioni  che
venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili  a  tutti  i
concorrenti, si considereranno, comunque lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento  "rfq_334  -  Ampliamento  Piazzale  Nord  in
direzione est"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 18/01/2018; 
  d) e'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  chiedere  entro  il
08/01/2018, come indicato nel Disciplinare di gara; 
  e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1" lettera h); 
  g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico    il     cui     testo     e'     disponibile     sul     sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura  a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 6899647, e che  il  Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  7272028B56;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a A.N.A.C.; 
  i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto, fax e PEC; 
  l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in  euro
4.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui  quotidiani  (stimate
in euro 3.000); 
  m) il concorrente indica all'atto dell'offerta le parti dei  lavori
che intende subappaltare o concedere in cottimo nei  limiti  del  30%
dell'importo complessivo  del  contratto,  in  conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il
subappalto  e'  vietato.  Il  concorrente  e'  tenuto   ad   indicare
nell'offerta tre subappaltatori; 
  n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  o) si applicheranno le sole norme di cui al  Codice  dei  contratti
pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con
le norme previste per i  settori  ordinari,  qualora  richiamate  nei
documenti di gara; 
  p) Responsabile del Procedimento per  la  fase  di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia  -
Sezione Staccata di Brescia; 25121 Brescia,  via  Carlo  Zima  n.  3,
Italia 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
07/12/2017 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.