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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi S.A.C.B.O. SpA, Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050 Italia; Persona di contatto: Ing. Cristian Solari Tel: +39 035/326318; e-mail: csolari@sacbo.it Fax: +39 035/326339 Codice NUTS: ITC46. Indirizzo Internet: indirizzo principale: http://www.milanbergamoairport.it; indirizzo del profilo di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Ampliamento piazzale Nord in direzione est. Numero di riferimento: 06/2017 II.1.2) Codice CPV Principale 45235111 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve Descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione dell'Ampliamento piazzale Nord in direzione est. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per l'Ampliamento piazzale Nord in direzione est, con la realizzazione di n. 8 piazzole di sosta per aeromobili di categoria C (secondo classificazione ICAO) che possono essere utilizzate come 4 piazzole miste nelle categorie D ed E. In aggiunta, nella parte posta a nord-est dell'area di progetto, e' prevista la realizzazione di una piazzola per prova motori che sara' utilizzata degli aeromobili fino alla categoria C (secondo classificazione ICAO) in self-manoeuvring e di categoria D e E in push-back. I lavori riguardano la realizzazione: - del prolungamento della taxiway W e della taxilane Y verso est con pavimentazione di tipo flessibile in conglomerato bituminoso; - del piazzale Nord con pavimentazione di tipo rigido in lastre di calcestruzzo; - della segnaletica orizzontale e verticale del piazzale e dei raccordi; - delle opere idrauliche di raccolta, trattamento e smaltimento delle acque di piattaforma; - degli impianti AVL (luci d'asse e relativa alimentazione) del prolungamento della taxiway W e di tutta la taxilaneY; - dell'impianto di illuminazione dell'ampliamento del piazzale; - della predisposizione dell'impianto a 400 Hz; - della predisposizione dell'impianto HRS e relativo impianto di protezione catodica e rilevamento perdite. L'appalto non e' suddiviso in lotti, in quanto richiede una esecuzione e gestione unitaria. Ai sensi degli art. 83 e 84 del Codice dei Contratti Pubblici ed in conformita' all'Allegato "A" al regolamento D.P.R. n. 207/2010, i lavori sono classificati nel seguente modo: - Cat. OS 26, Prevalente, Classifica VI, incidenza percentuale 54,50% - Cat. OG 3, Scorporabile a qualificazione obbligatoria, Classifica IV, incidenza percentuale 6,06% - Cat. OS10, Scorporabile a qualificazione obbligatoria, Classifica I, incidenza percentuale 0,37% - Cat. OG10, Scorporabile a qualificazione obbligatoria, Classifica V, incidenza percentuale 27,39% - Cat. OG 6, Scorporabile a qualificazione obbligatoria, Classifica IV, incidenza percentuale 11,67% II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 15.575.000 EUR II.2.7) Durata del contratto Durata in giorni: 238. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni relative L'importo stimato del contratto e' di 15.575.000 euro, comprensivo degli oneri per attuazione piani di sicurezza pari a euro 390.000 e del costo della manodopera stabilito in € 3.080.050,88. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dell'iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dell'attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso delle qualificazioni in categorie e classifiche, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/10, adeguate ai lavori da eseguire. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: E' richiesta come cauzione provvisoria una garanzia bancaria a corredo dell'offerta, per l'importo di euro 151.850. L'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fideiussoria bancaria a tutela della buona esecuzione dell'appalto di importo pari a euro 1.518.500, di cui art. 27 del Capitolato Speciale d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 22/01/2018 Ora locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' aperture offerte data: 24/01/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: la Commissione Giudicatrice si riunira' presso gli uffici SACBO SPA, in via Orio al Serio 49/51, Grassobbio (BG). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di parola spettera' al rappresentante della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D. Lgs. 50/2016. Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera' anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque lette. b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l'offerta e' necessario: - registrarsi al Portale Acquisti di SACBO SpA https://acquistisacbo.bravosolution.com; - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare - Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; - accedere all'evento "rfq_334 - Ampliamento Piazzale Nord in direzione est"; - selezionare «Accedi alla documentazione»; c) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata da SACBO per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO; il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione, che dovra' essere ultimata entro il 18/01/2018; d) e' previsto sopralluogo obbligatorio da chiedere entro il 08/01/2018, come indicato nel Disciplinare di gara; e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che SACBO adempira' a quanto indicato dal concorrente nel "Doc. 1" lettera h); g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice Etico il cui testo e' disponibile sul sito www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 6899647, e che il Codice Identificativo Gara e' il n. 7272028B56; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a A.N.A.C.; i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1" il domicilio eletto, fax e PEC; l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro 60 giorni dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in euro 4.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in euro 3.000); m) il concorrente indica all'atto dell'offerta le parti dei lavori che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato. Il concorrente e' tenuto ad indicare nell'offerta tre subappaltatori; n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; o) si applicheranno le sole norme di cui al Codice dei contratti pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; p) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; 25121 Brescia, via Carlo Zima n. 3, Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 07/12/2017 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi TX17BFM22375