ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691- 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 13-12-2017)

 
                Avviso di aggiudicazione - Forniture 
 
 
      Italia-Roma: macchinari vari per usi generali e specifici 
 
 
                          2017/S 237-492156 
 
 
                Risultati della procedura di appalto 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 691 
  Roma 
  00138 
  Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  Tel.: +39 0685081 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di una linea per l'applicazione di strisce olografiche su
carta 
  Numero di riferimento: 6745180 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  42900000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Fornitura   di   una   linea   per   l'applicazione,   a   registro
(longitudinale  e  trasversale)  e  non  a   registro,   di   strisce
olografiche, o piu' genericamente destinate all'applicazione a caldo,
su bobine di carta (filigranata, adesivizzata, ecc.)  destinato  alla
fabbricazione di prodotti di alta sicurezza quali, a puro  titolo  di
esempio,  banconote,   passaporti   e   altri   documenti   ad   essi
assimilabili. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: 4 000 212.32 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Linea per l'applicazione di strisce olografiche su carta 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  42900000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Stabilimento Foggia via Leone XIII 333. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura   di   una   linea   per   l'applicazione,   a   registro
(longitudinale  e  trasversale)  e  non  a   registro,   di   strisce
olografiche, o piu' genericamente destinate all'applicazione a caldo,
su bobine di carta (filigranata, adesivizzata, ecc.)  destinato  alla
fabbricazione di prodotti di alta sicurezza quali, a puro  titolo  di
esempio,  banconote,   passaporti   e   altri   documenti   ad   essi
assimilabili. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 6745180 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: 
  Linea per l'applicazione di strisce olografiche su carta 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  16/11/2017 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 2 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 0 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 2 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Diavy Srl 
  Via Vivaldi 
  Soliera 
  41019 
  Italia 
  Tel.: +39 059565250 
  E-mail: a.pastorelli@diavysrl.it 
  Fax: +39 059565250 
  Codice NUTS: ITH5 
  Indirizzo Internet:http://www.diavysrl.it 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 4
000 212.32 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 3 998 212.32 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le modalita' descritte  nel  Disciplinare  di  gara.  La  durata  del
contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106 c.  11  del
D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle  procedure  necessarie  per  l'individuazione   di   un   nuovo
contraente. In tal caso il  contraente  sara'  tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per IPZS. Le prescrizioni relative  alla
modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le
indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute
nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia.  Detti  documenti
sono reperibili in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it
nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni
complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le
modalita' di partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti
utilizzando l'apposita sezione "Comunicazioni Gara" del  Sistema  per
la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno  essere  formulate  in
lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 24.8.2017.
Le operazioni di apertura  delle  "buste  virtuali"  potranno  essere
seguite da ciascun partecipante alla procedura anche collegandosi  da
remoto al Sistema telematico di  acquisto  di  IPZS.  Il  concorrente
accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.  76  del  D.Lgs.
50/2016 nell'apposita sezione "Comunicazioni Gara" del Sistema per la
gara in oggetto nonche' indica il domicilio eletto alternativo per le
suddette comunicazioni nel caso di  indisponibilita'  del  Sistema  e
comunque in ogni caso in cui IPZS lo riterra' opportuno. Il  presente
bando di gara non vincola in alcun modo la stazione  appaltante,  che
si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar  seguito  alla
procedura, di sospenderla  e/o  annullarla  ovvero  di  prorogarne  i
termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna  pretesa  al
riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, nei casi in cui la procedura NON  abbia  ad
oggetto:  energia  elettrica,  gas,  carburanti,   combustibili   per
riscaldamento, telefonia fissa, telefonia mobile, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. nei casi in cui la  procedura  abbia
ad oggetto: energia  elettrica,  gas,  carburanti,  combustibili  per
riscaldamento, telefonia fissa, telefonia mobile, 
  - risolvere in qualsiasi tempo  il  contratto  laddove  intervenga,
successivamente  alla  stipula,  una  Convenzione   Consip   le   cui
condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a
quelle del contratto stipulato e l'appaltatore non  consenta  ad  una
modifica in linea con dette condizioni. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio 
  Via Flaminia 189 
  Roma 
  00196 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  05/12/2017 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX17BGA22400
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.