ACI INFORMATICA S.P.A.

Societa' con unico socio, soggetta all'attivita' di direzione e
coordinamento dell'Automobile Club d'Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2017)

 
Bando  di  gara  -   Servizio   di   produzione,   personalizzazione,
allestimento e postalizzazione del materiale associativo ACI  mercato
                    individuale - CIG 7300675399 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto:  ACI  Informatica
S.p.A. - Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 - Roma  -  Italia  -  tel.
(+39)   06-   52999680   -   fax   (+39)   06-52999679    -    e-mail
gara.tessere2017@informatica.aci.it - web: www.informatica.aci.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra indicato. Copia non ufficiale della documentazione  di
gara e' disponibile su www.informatica.aci.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   servizio    di    produzione,    personalizzazione,
allestimento e postalizzazione del materiale associativo ACI  Mercato
individuale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi: Categoria del servizio: 27. 
  Luogo principale di esecuzione: presso la sede dell'impresa. 
  II.1.3) L'avviso riguarda appalto pubblico: si. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   il
servizio richiesto  riguarda  la  produzione,  la  personalizzazione,
l'allestimento  e  la  postalizzazione   delle   tessere   Soci   ACI
individuali. In particolare e' richiesta la  lavorazione  di  800.000
tessere soci all'anno. Per le informazioni di dettaglio si rinvia  al
capitolato tecnico. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale: 79823000-9. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)?: si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: ai fini dell'art. 35,  comma
4, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., e  del  rilascio  del
CIG da parte dell'ANAC,  il  valore  stimato  dell'appalto  e'  di  €
1.360.000,00 (unmilionetrecentosessantamila/00) IVA esclusa, di  cui:
€ 1.000.000,00, quale importo massimo a base d'asta non superabile; €
200.000,00, quale esercizio dell'opzione di cui al  successivo  punto
II.2.2., lettera a); € 160.000,00, quale  esercizio  dell'opzione  di
cui al successivo  punto  II.2.2.,  lettera  b).  Gli  oneri  per  la
sicurezza sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) si.  ACI  Informatica,  si  riserva  la
facolta' di: 
  a) apportare una variazione fino alla concorrenza di un  quinto  ai
sensi dell'art. 106, comma 12, del decreto legislativo n.  50/2016  e
s.m.i.; 
  b) prorogare il servizio alla scadenza del  contratto  massimo  per
sei mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del decreto legislativo n.
50/2016 e s.m.i. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
  a) Il concorrente dovra' prestare una cauzione  provvisoria  valida
per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di  €  20.000,00
(ventimila/00) pari al 2% dell'importo posto a base  d'asta,  secondo
le modalita' dell'art.  93  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i., ivi previste le riduzioni. Per quanto non disposto si  rinvia
al disciplinare di gara. 
  b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto,  una
cauzione definitiva con  le  modalita'  previste  dall'art.  103  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. 
  c) L'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa R.C.,
secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso).  E'
ammessa la partecipazione di operatori economici in  forma  associata
con le modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  a) essere iscritto per attivita' inerenti il  servizio  oggetto  di
gara nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. della  Provincia  in
cui  l'Impresa  ha  sede  per  l'attivita'  oggetto  della  gara   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma  3,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; 
  b) non trovarsi  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., e  in  altre
situazioni che determinino l'esclusione dalle gare e/o  l'incapacita'
di contrarre con  la  pubblica  amministrazione,  nonche'  in  quella
prevista  all'art.  53  comma  16-ter  del  decreto  legislativo   n.
165/2001. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) aver realizzato  nel  triennio  solare  2014-2016  un  fatturato
complessivo non inferiore  ad  €  2.000.000,00  (duemilioni/00),  IVA
esclusa; 
  b) aver realizzato  nel  triennio  solare  2014-2016  un  fatturato
specifico  complessivo  per  servizi  analoghi  non  inferiore  ad  €
1.000.000,00 (unmilione/00), IVA esclusa. 
  Con riferimento alle precedenti lettere a) e b), si applica  quanto
previsto dall'art. 83, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016  e
s.m.i. e le motivazioni ivi richieste sono spiegate nel  disciplinare
di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) avere in organico per ciascun anno del triennio  solare  2014  -
2016, determinato al 31 dicembre, almeno 10 dipendenti con  contratto
di lavoro subordinato; 
  b) aver stipulato nel triennio  solare  2014-2016,  con  almeno  un
cliente uno o piu' contratti per servizi analoghi a quelli  richiesti
del    valore    annuo    pari     ad     almeno     €     250.000,00
(duecentocinquantamila/00), IVA esclusa; 
  c) essere in possesso di una certificazione in corso  di  validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  Accredia,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento  nel  settore  specifico  EN  ISO  9001:2008  per   lo
svolgimento di attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto; 
  d) essere in possesso di una certificazione in corso  di  validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  Accredia,  o  da
altro ente di  accreditamento  firmatario,  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore specifico EN ISO 27001:2014. 
  In caso di RTI/Consorzio le certificazioni di cui  alle  precedenti
lettere  c)  e  d)  dovranno  essere  possedute  dalle  imprese   che
erogheranno il relativo servizio. 
  Gli R.T.I, GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di  imprese  aderenti
al  contratto  di  rete,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   dovranno
osservare quanto stabilito nel disciplinare  di  gara  in  ordine  ai
requisiti minimi di partecipazione. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. 
  Sezione IV: Procedure. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi di quanto disposto dall'art. 95,  comma  2,  del
decreto legislativo 50/2016 e s.m.i.: Prezzo 30 punti; Merito tecnico
70 punti. 
  Non saranno ammesse all'apertura delle buste  contenenti  l'offerta
economica  le  imprese  che  hanno  ottenuto  un  punteggio   tecnico
inferiore a 42 punti sui 70 punti previsti come punteggio massimo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  es.
preinformativa: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Termine  per  il  ritiro:  fino  al  16
gennaio 2018 dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  9,00  alle  12,00.
Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    data: 16 gennaio 2018 ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 210 gg. data scadenza presentazione offerte. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: vedi disciplinare di gara. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: un rappresentante. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  contributo  ANAC  e'  pari  ad  €  140,00.  Codice  CIG  n.
7300675399. 
  2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  3. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  4. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica  al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine
delle ore 12,00 del 19 dicembre 2017. 
  6. Ai sensi degli articoli 32  e  71  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e s.m.i. la  gara  e'  stata  indetta  con  determina  del  2
novembre  2017  e  con   delibera   di   spesa   del   consiglio   di
amministrazione di ACI Informatica del 14 novembre 2017. 
  7. Ai sensi dell'art. 31  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i., all'ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti del RUP. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Via  Flaminia  -  00196
Roma    -    Italia    -    Tel.    +    39    06/328721    -    web:
https://www.giustizia-amministrativa.it           -            e-mail
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. 
  Termini di presentazione ricorso: trenta giorni (art.  204  decreto
legislativo n. 50/2016). 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 5 dicembre 2017. 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 

 
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