COMUNE DI IGLESIAS
Provincia Sud Sardegna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'Amministrazione  Aggiudicatrice:  Comune  di
Iglesias - Centro Direzionale Amministrativo -  Via  Isonzo  5  09016
IGLESIAS (SU) Italia; Ufficio Ambiente all'attenzione del RUP:  Dott.
Felice    C.     Carta     Tel.0781.274333     Posta     elettronica:
cfelice.carta@comune.iglesias.ca.it              -               PEC:
protocollo.comune.iglesias@pec.it        Profilo         committente:
www.comune.iglesias.ca.it. - Ulteriori informazioni sono  disponibili
all'indirizzo precedente. Indirizzo  al  quale  inviare  le  offerte:
Comune  di  Iglesias  -  Ufficio   Appalti   -   Centro   Direzionale
Amministrativo - Via Isonzo n° 5 - 09016 Iglesias (SU). I.2) Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  locale.  I.3)  Principale
settore  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Servizio di gestione rifiuti  urbani  e  assimilati,
affidamento servizi di igiene urbana  e  ambientale  e  complementari
2017". II.1.2) Appalto di servizi : 16 ( eliminazione rifiuti)  Luogo
di esecuzione: Territorio del Comune di Iglesias, comprese  frazioni.
Codice NUTS ITG2C II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nel servizio  di
gestione  integrata  dei  rifiuti  solidi  urbani  e  assimilati  nel
territorio del Comune di Iglesias comprensivo di  raccolta,  raccolta
differenziata, trasporto e conferimento agli impianti autorizzati per
il  trattamento,  riciclaggio,  recupero  o  smaltimento  e   servizi
complementari. II.1.6) CPV 90511100-3 (servizi di raccolta di rifiuti
solidi urbani) - Oggetto principale 90512000-9 (servizi di  trasporto
di rifiuti) - Servizi complementari; 90610000-6 (servizio di  pulizia
e spazzamento strade) - Servizi  complementari;II.1.8)  Divisione  in
lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti  -  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2.1) Valore dell'appalto  a  base  di  gara  per  il
quinquennio:            €             16.665.381,95             (euro
sedicimilioniseicentosessantacinquemilatrecentoottantuno/95)    oltre
I.V.A. di cui: € 12.979,00 ( euro dodicimilanovecentosettantanove/00)
per oneri di sicurezza  derivanti  da  interferenze  non  soggetti  a
ribasso;              €              16.652.402,95              (euro
sedicimilioniseicentocinquantaduemilaquattrocentodue/95)    per    il
servizio principale di durata quinquennale soggetto a ribasso d'asta;
II.2.1.a) Canone annuo € 3.333.076,39 compresi €  2.595,80  di  oneri
sicurezza IVA  esclusa.  II.2.1.b)  Valore  stimato  dell'appalto:  €
33.330.763,90                                                   (euro
trentatremilionitrecentotrentamila-settecentosessantatre/90)
comprensivo  dell'importo  per  eventuale  affidamento   di   servizi
analoghi mediante procedura negoziata senza previa  pubblicazione  di
bando di gara, per numero di ulteriori 5 (cinque)  anni  ex  art.  63
comma 5 D.Lgs 50/2016. II.3 Durata del servizio: mesi  60  (sessanta)
naturali, successivi e continui a partire dalla data del  verbale  di
consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata, pena l'esclusione,  da:  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo complessivo d'appalto di cui al punto II.2.1)
del  presente  bando,  prestata  con  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. Resta ferma la riduzione del  50%  dell'importo
della garanzia per le imprese dotate della certificazione del sistema
di qualita'. III.1.1.2) L'aggiudicatario dovra' prestare le  seguenti
garanzie e  coperture  assicurative:  a)  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D. Lgs.  50/2016,  sotto
forma di  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa;  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  L'appalto  e'
finanziato con fondi del Bilancio Comunale.  I  pagamenti  avverranno
con rate mensili (o bimestrali) di uguale importo posticipate,  entro
30 giorni dalla data di presentazione di regolare  fattura  afferente
le prestazioni rese nel mese (o bimestre) precedente. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatari dell'appalto:  Raggruppamenti  Temporanei  di
Imprese. III.2)  Condizioni  dl  partecipazione  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
L'affidamento e' riservato alle imprese che: a) sono in possesso  dei
requisiti di idoneita' professionale previsti  dall'art.  83  del  D.
Lgs. 50/2016; b) sono Iscritte all'Albo Nazionale Gestori  Ambientali
di cui al D.Lgs. 152/06 e  ss.mm.ii.  per  le  seguenti  categorie  e
classi: per la categoria 1 "raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed
assimilati" classe D (o superiore)  inferiore  a  50.000  abitanti  e
superiore o uguale a 20.000 abitanti,  comprendente  anche  tutte  le
sottocategorie in essa contemplate; l'iscrizione per  la  raccolta  e
trasporto  di  rifiuti   urbani   e   assimilati   deve   comprendere
obbligatoriamente l'attivita' di spazzamento meccanizzato (allegato C
Delibera n. 5 del 03/11/2016) la  Gestione  dei  centri  di  raccolta
rifiuti urbani (Delibera n. 2 del 20/07/2009);  per  la  categoria  4
"raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi";  classe  F
(o superiore) quantita' complessivamente trattata inferiore  a  3.000
tonnellate; per la categoria  5  "raccolta  e  trasporto  di  rifiuti
pericolosi"  classe  F  (o  superiore)   quantita'   complessivamente
trattata  inferiore  a  3.000  tonnellate.  c)  in   possesso   della
Certificazione di qualita' relativa al sistema di qualita'  aziendale
UNI  EN  ISO  9001  e  UNI  EN  ISO  14001  rilasciate  da  Enti   di
Certificazione   accreditati   ACCREDIA,   o   comunque   da   questa
riconosciuti. d) non si trovano nelle  ipotesi  di  esclusione  dalle
procedure di affidamento previste: dall'art. 80 del D. Lgs.  50/2016;
dalle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67
del D. lgs. 159/2011; dalle condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi
della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Sono  ammessi  gli  operatori  economici  che  siano   in   possesso:
a)Fatturato minimo annuo dell'Impresa nei tre esercizi antecedenti la
pubblicazione del bando (01/01/2014 -31/12/2016), deve essere  almeno
pari ad 1,5 l'importo del canone  annuo  a  base  d'asta  di  cui  al
precedente  punto  II.2.1.a);  b)Fatturato  specifico   dell'Impresa,
importo  complessivamente  fatturato  nei   migliori   tre   esercizi
dell'ultimo  quinquennio  antecedente  la  pubblicazione  del   bando
(01/01/2012 -31/12/2016), relativamente  a  prestazioni  di  servizio
identificate come "servizi di raccolta e trasporto  rifiuti  mediante
il sistema domiciliare o porta a porta", deve essere almeno pari ad 1
volta l'importo a base d'asta  di  cui  al  punto  1.4.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo, consorzio, consorzio  GEIE  o  di  imprese
aderenti al contratto di rete, il  requisito  relativo  al  fatturato
specifico e globale deve  essere  soddisfatto  nel  suo  complesso  e
posseduto in misura maggioritaria dall'impresa mandataria per  almeno
il 60%. Motivazione dell'adozione di tale requisito,  sta  nel  fatto
che il fatturato aziendale rappresenta un indicatore importante della
capacita' del soggetto di  eseguire  tempestivamente  ed  in  maniera
corretta l'attivita' richiesta stante  anche  la  sua  delicatezza  e
rilevanza economica; esso rappresenta inoltre un parametro classico e
affidabile   con   cui   puo'   essere   verificata    la    capacita
economico-finanziaria degli operatori economici.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: Sono ammessi gli operatori economici che:  Abbiano  eseguito
negli  ultimi  tre  anni  servizi  analoghi,  l'impresa  dovra'  aver
effettuato almeno un singolo servizio di gestione dei rifiuti  urbani
(comprendente le fasi di raccolta e  trasporto  dei  rifiuti  urbani,
spazzamento, con impostazione della raccolta del tipo porta a porta e
raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata  pari  ad
almeno il 65% per  ogni  anno  di  riferimento),  per  almeno  27.000
abitanti  residenti  in  un  solo  comune  (o  riferiti  a  una  sola
associazione/ consorzio di comuni o una sola  societa'  di  comuni  o
enti analoghi per imprese non italiane) per una durata di  almeno  24
mesi negli ultimi tre anni (triennio 2014÷ 2016). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
ex art. 60 del D. Lgs. 50/2016. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Il
presente appalto verra' aggiudicato, ai sensi dell'art. 95  comma  2)
del D. Lgs. 50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  nel  disciplinare  di  gara.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) -  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  CUP:  E51H13000020002  -  Codice  CIG:   72892206A1;
IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   Capitolato   e   documentazione
complementare: Tutti i documenti sono pubblicati sul sito del  comune
http://www.comune.iglesias.ca.it/it/amministrazione/bandi-di-gara/.
IV.3.4) Termine per la presentazione delle offerte  :  Entro  le  ore
11,00 del 02/02/2018.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni  naturali  e
consecutivi dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  dell'offerta.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Prima  seduta  pubblica
giorno 08/02/2018 ore  10,00  presso  la  Sala  Riunioni  del  Centro
Direzionale Amministrativo sita in Via Isonzo n°  5,  IGLESIAS  (SU),
con le modalita' indicate al  punto  15  del  Disciplinare  di  gara.
Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:
Rappresentanti legali delle imprese concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad  un  progetto/programma
finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari: a) Registrazione al Sistema AVCPASS  ed  utilizzazione
della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la verifica del
possesso  dei  requisiti  economico  -   finanziari   e   tecnico   -
organizzativi di cui al paragrafo 8) del Disciplinare di gara. b)  Le
modalita' di partecipazione  ed  i  criteri  di  aggiudicazione  sono
indicate nel disciplinare di gara in  pubblicazione  sul  sito  della
stazione appaltante di cui  al  precedente  punto  I.1)  -  Eventuali
chiarimenti sul  bando  e/o  disciplinare  di  gara  potranno  essere
richiesti  alla  Pec:   protocollo.comune.iglesias@pec.it   o   mail:
appalti@comune.iglesias.ca.it   all'attenzione    ufficio    appalti.
Responsabile del procedimento: Dott. Felice C. Carta tel 0781.274333.
Ulteriori  informazioni  trovasi  nel  disciplinare  di  gara.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: TAR Amministrativo Regione Sardegna - Via Sassari n.17  -
09100 Cagliari. VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Entro  30  giorni
dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla  conoscenza  certa
dell'atto da impugnare. VI.5) Data di spedizione del presente  avviso
alla GUUE: 12/12/2017. 

                            Il dirigente 
                     ing. Pierluigi Castiglione 

 
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