ROMA CAPITALE
Dipartimento Risorse Economiche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2017)

 
                     Bando di gara (pos. 32-17S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale  -
Dipartimento Risorse Economiche, Via Ostiense n. 131/L -  00154  Roma
-Telefono +39 06 6710.9075-6710.9074, Fax +39 06  6710.3333,  e-mail:
direzione.dipartimento2@comune.roma.it,                          pec:
protocollo.risorseeconomiche@pec.comune.roma.it,                 URL:
www.comune.roma.it, Responsabile  unico  del  procedimento:  Dott.ssa
Isabella Cozza. Codice NUTS: ITI43. 
  I.3) Comunicazioni. Tutti i  documenti  sono  disponibili,  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  l'indirizzo  internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale - Albo Pretorio on-line - tipologia atto - bandi  di
gara di servizi indetti da  Roma  Capitale  -  Seleziona  -  Ricerca.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate   a:   Roma   Capitale,
Dipartimento Razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di beni e
Servizi - Direzione Centrale Unica Acquisti di Beni  e  Forniture  di
Servizi - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187
Roma. Le offerte dovranno essere redatte, collazionate  e  recapitate
secondo le modalita' tassativamente previste, a pena  di  esclusione,
alle  Sezioni  9  e  10  del  Disciplinare  di  gara.  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma  Capitale.I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura  aperta  per  l'affidamento
del  Servizio  di  composizione,  stampa,  confezionamento   per   la
conseguente  postalizzazione  di  atti  amministrativi  tributari  ed
extra-tributari (COSAP - CIP, Servizi Scolastici, ecc.) senza obbligo
di notifica. II.1.2) Codice CPV  principale:  79810000-5  Servizi  di
stampa II.1.3) Tipo di  appalto:  Servizio  II.1.5)  Valore  stimato:
Importo posto a base di gara € 381.600,00,  al  netto  dell'I.V.A.  -
Oneri della sicurezza pari a zero.Il costo della  manodopera  stimato
dall'Amministrazione, come si evince dalla progettazione  a  base  di
gara, e' pari a € 38.160,00. Il concorrente  nell'offerta  economica,
ai sensi dell'art. 95, comma 10  del  D.Lgs  50/16,  come  modificato
dall'art. 60, c. 1, lett. e) del D. Lgs. n. 56/2017, dovra' indicare,
a pena di esclusione i propri costi  della  manodopera  e  gli  oneri
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  in  conformita'  alle
indicazioni fornite nella Sezione 9 del disciplinare di gara. II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non  e'  suddiviso  in
lotti  a  causa  della  indivisibilita'  delle  prestazioni   oggetto
dell'affidamento, trattandosi di servizi fortemente  interdipendenti.
Inoltre,  mediante  la  predisposizione  di  un  contratto  unico  si
assicura  una  maggiore  efficienza  gestionale,  amministrativa,  di
governo e di monitoraggio delle  fasi  di  esecuzione  del  contratto
stesso. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3,  lett.  b),  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii in presenza di una sola offerta valida (in
ragione di garantire continuita'  ad  un  servizio  infungibile,  con
l'obiettivo primario di non  cagionare  mancate  entrate  alle  casse
capitoline) e per le cui modalita' di presentazione si  rimanda  alla
Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere
di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto.
L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del
miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata  con  riferimento
agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi
massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale sull'importo  a  base
d'asta: Punt. max: 30 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. max 70, di cui: 
  1) OTTIMIZZAZIONE DEI TERMINI PREVISTI ALL'ART.  11  DEL  C.S.D.P.:
PUNT. MAX 35 
  1a) Ottimizzazione dei termini previsti all'art.  11  del  CSDP  (5
giorni interi lavorativi) con riferimento alle attivita'  di  cui  al
punto c) "Attivita'  di  composizione,  personalizzazione,  stampa  e
confezionamento plichi" Punt. max 15 
  1b) Ottimizzazione dei termini previsti all'art. 11  del  CSDP  (10
giorni interi lavorativi) (AVVIO del sistema)  con  riferimento  alle
attivita' di cui al punto d) "Sistema  informativo  di  monitoraggio"
Punt. max 10 
  1c) Ottimizzazione dei termini previsti all'art. 11  del  CSDP  (12
ore lavorative) con riferimento alle attivita' di  cui  al  punto  b)
"Trasmissione prova di stampa" Punt. max 10 
  2) FORMAZIONE DEL PERSONALE PER L'UTILIZZO DEL SISTEMA  INFORMATIVO
DI MONITORAGGIO: PUNT. MAX 15 
  3) PROCEDURE DI SICUREZZA E CONSERVAZIONE DATI: 
  PUNT. MAX 20 
  TOTALE Punti 100. 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  l'appalto  decorrera'  dal
01/05/2018 o comunque dalla data di affidamento del servizio, per  la
durata di mesi 24 (ventiquattro) naturali e consecutivi. 
  II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  sono  autorizzate  varianti
intese quali varianti migliorative ai sensi dell'art.  23,  comma  15
del  D.  Lgs.  n.  50/2016  secondo  le  indicazioni  riportate   nel
capitolato speciale descrittivo e prestazionale. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammesse  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.III.1)   Condizioni   di   partecipazione:   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a   pena   di   esclusione,   alla    Sezione    7    del    medesimo
disciplinare.III.1.1)   Abilitazione   all'esercizio   dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale:A)  iscrizione  -  ai  sensi
dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. -  alla  C.C.I.A.A.  -
Ufficio Registro delle Imprese - Sezione  Ordinaria/Sezione  Speciale
della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo  delle
informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di
gara;B)/B1) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80
del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. come modificato dall'art.  49  del
D. Lgs. n. 56/2017, anche in relazione ai subappaltatori; 
  B2) disponibilita' a dotarsi, in  caso  di  aggiudicazione,  di  un
punto di raccolta sito nel territorio di Roma Capitale, per il ritiro
dei plichi da parte del recapitista;C) in caso di costituendo  R.T.I.
di cui all'art. 45, comma  2,  lettera  d),  consorzio  ordinario  di
concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui
all'art.  45,  comma  2,  lettera  g)  del  D.   Lgs.   n.   50/2016:
dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12  e  13  del
citato   decreto,   di   ciascun    soggetto    a    costituire    il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1.
punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara;D)  mandato  speciale  con
rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione delle parti del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati, ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e ss.mm.ii.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti  1.4.  e  1.5.
del  disciplinare  di  gara;E)  in  caso  di  consorzi  ordinari   di
concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui  all'art.  45,  comma  2,  lett.  g),
consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D.  Lgs.  n.
50/2016  e   ss.mm.ii.:   produzione   dell'atto   costitutivo;F)   I
concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui  alla  deliberazione
n. 111 del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.  cosi'  come  aggiornata  dalla
deliberazione n. 157  del  17/02/2016;  il  "PASSOE"  rappresenta  lo
strumento  necessario  per  procedere  alla  verifica  dei  requisiti
soggettivi ed oggettivi da parte della Stazione Appaltante,  consente
la corretta identificazione del concorrente e, qualora lo  stesso  si
presenti in forma aggregata, di tutti i soggetti che  lo  compongono.
Il suo mancato inserimento nella busta contenente  la  documentazione
amministrativa non costituisce causa di esclusione; G)  dichiarazione
del/i titolare/i o  del/i  legale/i  rappresentante/i  o  di  altra/e
persona/e munita/e di specifici  poteri  di  firma  di  impegnarsi  a
rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo  di  integrita'"
di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina
n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con  il  Piano  Triennale
per la Prevenzione della Corruzione  e  per  la  Trasparenza  per  il
triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n.  10  del  31  gennaio
2017;H)  copia  del  "Protocollo  di  integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio  2015,  come  modificato  con  il  Piano  Triennale  per  la
Prevenzione della Corruzione e per la  Trasparenza  per  il  triennio
2017-2018-2019 approvato con  D.G.C.  n.  10  del  31  gennaio  2017,
debitamente sottoscritta, su ogni  pagina,  dal  del/i  titolare/i  o
del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e  persona/e  munita/e  di
specifici poteri di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2014/2015/2016)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della  gara  non  inferiore  ad  €  858.600,00.  Tale
fatturato, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016, e'
giustificato dalla necessita',  in  conformita'  ai  contenuti  delle
direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE ed ai contenuti  normativi  del  D.
Lgs. n. 50/2016 medesimo, di favorire la massima  partecipazione  con
particolare  riferimento  alle  micro,  piccole  e  medie  imprese.Le
ulteriori informazioni e le  formalita'  necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del  disciplinare  di  gara.III.1.3)  Capacita'
tecniche e professionali:K)  dichiarazione  attestante  l'elenco  dei
principali servizi prestati negli ultimi  tre  anni,  antecedenti  la
data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, degli stessi servizi. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e  alla  Sezione  7  del  disciplinare  di  gara.III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto: 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una   particolare
professione.III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto   di
appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le  persone  giuridiche  non
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV): PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 29/01/2018. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica,  l'offerta  tecnica  (da  redigere,  a  pena  di
esclusione,  in  versione  informatica),  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana.IV.2.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque
la facolta' di richiedere che l'offerta  sia  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180  giorni
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
08/02/2018, alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e'   visionabile   all'indirizzo   URL   www.comune.roma.it    Codice
Identificativo  Gara  (CIG):  7284451720.   Garanzie   richieste:   i
concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione -  una  garanzia
provvisoria pari al 2%  dell'importo  a  base  di  gara,  pari  ad  €
7.632,00  secondo  le  modalita'  prescritte  alla  Sezione   6   del
disciplinare di gara. Si applichera' il soccorso istruttorio ai sensi
dell'art. 83, comma  9  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  come  modificato
dall'art. 52, c. 1, lett. d) del  D.  Lgs.  n.  56/2017,  secondo  le
modalita' indicate alla  Sezione  5  del  disciplinare  di  gara.  La
verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici
e finanziari e tecnico  professionali  verra'  effettuata,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13, del citato Decreto,  attraverso  il  sistema
AVCpass.  Qualora  il  concorrente  intenda  partecipare   ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e ss.mm.ii., dovra', a  pena  di  esclusione,  presentare  le
dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le  modalita'
indicate nella Sezione 4 del disciplinare di  gara.  Ai  sensi  della
Deliberazione della Giunta Capitolina  n.  10  del  31  gennaio  2017
recante "Approvazione del Piano Triennale per  la  Prevenzione  della
Corruzione  e  per  la  Trasparenza  (P.T.P.C.T.)  per  il   triennio
2017-2018-2019" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del
protocollo di integrita'  di  cui  alla  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla procedura e alla risoluzione del contratto.  Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto.
L'appalto e' finanziato con fondi ordinari di bilancio per  gli  anni
2018-2019-2020.  E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le   modalita'
indicate alla Sezione 14 del disciplinare di gara. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  bando  di
gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un nuovo contraente. 
  In  conformita'  al   Vademecum   "Individuazione   di   criticita'
concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM
con delibera  del  18  settembre  2013,  si  rammentano  le  sanzioni
previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa
d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e  la  possibilita'  per
Roma  Capitale   di   chiedere   un   risarcimento   danni,   nonche'
l'applicazione di  eventuali  sanzioni  nell'ambito  delle  norme  in
materia di concorrenza. Si segnala che  qualunque  superamento  degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via Flaminia 189  -  00196  Roma,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Il  provvedimento  che  determina  le
esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa  ai
sensi dell'art. 29, comma 1 del D. Lgs. n.  50/2016  e  ss.mm.ii.  va
impugnato, ai sensi  dell'art.  120,  comma  2-bis  del  D.  Lgs.  n.
104/2010,  nel  termine  di  trenta  giorni,  decorrente  dalla   sua
pubblicazione sul profilo del committente della stazione appaltante. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 13/12/2017. 

                            Il direttore 
                         Andreina Marinelli 

 
TX17BFF22497
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.