CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo n.19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2017)

 
Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento in concessione dei
servizi di ristorazione, caffetteria  e  catering  presso  l'edificio
    noto come 'Casina dell'Aquila' sito in Pompei Scavi. ID 1939 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto:  Direzione  Sourcing  Beni  e  Servizi  (DSBS)
all'attenzione   dell'Ing.   Simona   Citriniti   ,in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto  congiunto:  La  concessione  e'  aggiudicata  da  una
centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, www.beniculturali.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento in concessione  dei  servizi  di
ristorazione, caffetteria e  catering  presso  l'edificio  noto  come
'Casina  dell'Aquila'  sito  in  Pompei  Scavi.  ID  Sigef  1939  CIG
7284844B6F. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 55310000-6; 55330000-2;  55410000-7;
55520000-1. 
  II.1.3) Tipo di appalto:Servizi 
  II.1.4)  Breve   descrizione:   il   contratto   ha   per   oggetto
l'affidamento in concessione dei servizi di ristorazione, caffetteria
e catering da eseguirsi presso il Parco Archeologico di  Pompei,  per
conto del Ministero dei  Beni  e  delle  attivita'  Culturali  e  del
Turismo. I servizi predetti rientrano tra quelli di  ospitalita'  per
il pubblico previsti dall'art. 117 del D.lgs. n. 42/2004. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  17.640.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento in concessione  dei  servizi  di
ristorazione, caffetteria e  catering  presso  l'edificio  noto  come
'Casina dell'Aquila' sito in Pompei Scavi. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF33 Luogo principale di
esecuzione: Pompei  -  Parco  Archeologico  di  Pompei,  come  meglio
specificato nel Capitolato Tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di  seguito:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 17.640.000,00  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 72 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  La
concessione e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica  l'art.
83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37 della L.  n.
122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o  domicilio
nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M.
21.11.2001 devono essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio  per  la  somministrazione  di  alimenti  e  bevande  non
inferiore a Euro 2.000.000,00, IVA esclusa. Del  fatturato  specifico
medio annuo richiesto almeno 1.300.000,00 Euro, IVA esclusa, dovranno
essere  relativi  a  servizi  di  ristorazione  svolti  in   esercizi
commerciali aperti al pubblico. 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve  essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: (29/ 01/ 2018)Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere  valida  360  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: (30/ 01/  2018)
Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: In riferimento al punto  VI.3  si
rimanda alle informazioni presenti nella documentazione di gara. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Campania - Napoli, Piazza  Municipio,  64,  80126  Napoli,  Tel.  081
7817111 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Campania - Napoli entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione  sulla
GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: (07/12/2017) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ22430
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