AGENZIA REGIONALE UNIVERSIADI - ARU - 2019

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Agenzia Regionale Universiadi - ARU - 2019 
  Indirizzo postale: via Santa Lucia, 81 - Napoli; Paese: Italia 
  PEC: aru2019@pec.regione.campania.it; 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Nuove Opere
Unisa 
  Telefono: 089966230 - 6022- 6257 
  All'attenzione di: Aurelia  Sersante  -  Monica  D'Auria  -  Nicola
Galotto 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.universiade2019napoli.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: con accesso gratuito, illimitato  e  diretto  sul  sito:
http://fornitori,universiade2019napoli.it; 
  Le offerte vanno inviate: in  modalita'  telematica  attraverso  la
piattaforma di e-procurement denominata d'ora  in  poi  "Piattaforma"
disponibile        al         seguente         indirizzo         web:
http://fornitori.universiade2019napoli.it/  con  modalita'  descritte
nel disciplinare di gara. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Altro tipo: Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
riqualificazione degli impianti sportivi nel campus  di  Baronissi  -
Palestra  Polifunzionale   e   Pilotis   -   CIG:   727826671A   CUP:
C14H16001180001 
  II.1.2) Codice CPV:45212290-5 
  II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori 
  Luogo principale di esecuzione : Baronissi (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per  oggetto  l'esecuzione  di  tutti  i  lavori  e  le  forniture
necessari per la riqualificazione  della  palestra  polifunzionale  e
pilotis meglio dettagliati negli elaborati progettuali posti  a  base
di gara 
  II.1.6) Suddivisione  in  lotti:  no,  stante  l'impossibilita'  di
articolare lotti funzionali per infrastrutture impiantistiche  comuni
alle due macroattivita' previste in progetto. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto: netti € 1.999.732,82 di cui: 
  - Lavori € 1.976.910,08 
  di cui Manodopera: € 441.994,66 
  di cui incidenza sicurezza: € 6.224,33 
  - costi della sicurezza: € 22.822,74 
  Importo lavori soggetto a ribasso : € 1.976.910,08 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - opere edili:  €  1.075.505,20  (riconducibili  alla  cat.  OG1  -
classifica III^ - a qualificazione obbligatoria - prevalente); 
  - impianti tecnologici: € 924.227,62 (riconducibili alla cat.  OG11
- classifica III^ - a qualificazione obbligatoria - scorporata ) 
  II.2.2) Informazioni sulle varianti: Eventuali varianti ammesse  ai
sensi dell'art. 106 D.lgs. 50/2016 s.m.i.. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 360 (trecentosessanta) naturali, successivi e continuativi a
decorrere dal verbale di consegna dei lavori.  Il  contratto  non  e'
oggetto di rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di
gara del lotto per cui si concorre, resa  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 93 del D.Igs. n. 50/2016; cauzione definitiva,  da  rendersi
all' aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le  modalita'  di  cui
all'art. 103 co 1 del D.Igs. n. 50/2016; polizze  assicurative  dicui
all'art.103 co7 d.lgs,50/2016: con i seguenti  massimali  :  CAR  per
rischi di esecuzione :massimale pari all'importo del  contratto;  RCT
CAR : massimale pari a € 1.000.000,00 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento: Fondi da Accordo di Programma Summer Universiade tra
Regione Campania e Governo Nazionale. 
  Modalita' di pagamento: stati d'avanzamento con cadenza trimestrale 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Rinviando per il dettaglio al disciplinare di  gara  integrante  il
presente       bando       e       rinvenibile       sul        sito:
http://fornitori.universiade2019napoli.it sono ammessi a  partecipare
gli operatori in possesso dei requisiti di idoneita' professionale di
cui all'art.83 co 1 lett.a) del  d.lgs.50/2016.  In  particolare  gli
operatori economici residenti in Italia devono  essere  iscritti  nel
registro della Camera di Commercio I.A.A.. Gli operatori economici di
altro Stato membro non residenti in  Italia  e'  richiesta  la  prova
dell'iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza
in uno dei registri professionali o commerciali di  cui  all'allegato
XVI al Codice Appalti mediante dichiarazione  giurata  o  secondo  le
modalita' vigenti nello Stato membro nel quale sono stabiliti  ovvero
mediante attestazione,  sotto  la  propria  responsabilita',  che  il
certificato  prodotto  e'  stato  rilasciato  da  uno  dei   registri
professionali o commerciali istituiti nel Paese di residenza. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono: 
  - le cause  di  esclusione  di  cui  all'art.80  del  d.lgs.50/2016
incluse le cause di divieto, decadenza o  sospensione  ,  di  cui  al
d.lgs.159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); 
  - le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del  d.lgs.165/2001  e
s.m.i. o che siano incorsi , ai sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al D.M. Ministero delle
finanze 04.0599 e al D.M. Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze
21.11.01  devono  essere  in  possesso,   pena   l'esclusione   dalla
procedura, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. Ministero
dell'Economia e delle Finanze del 14.12.10 (art.37 d.l. 31.05.10 n.78
conv. con modifiche L.122/10 s.m.i.). 
  Si applica l'art.48 co 7 d.lgs.50/2016 s.m.i.. 
  III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica 
  Sono  ammessi  concorrenti   in   possesso   dell'attestazione   di
qualificazione SOA, in corso di validita', per classifiche di importi
adeguate, per la categoria OG1 (prevalente), OG11 (scorporata). 
  Le opere ricomprese  nella  categoria  OG11  sono  riconducibili  a
categorie di lavorazioni di notevole contenuto tecnologico di importo
superiore al 10% dell'importo totale dei lavori e, pertanto,  escluse
dall'istituto dell'avvalimento giusta combinato disposto di cui  all'
art. 89 co 11  d.lgs.50/2016  e  art.1  co  2  D.M.  M.I.T.  248  del
10.11.2016. 
  E' consentito il ricorso al subappalto in misura non  superiore  al
30% dell'importo  complessivo  dell'appalto.  Non  e'  computato  nel
predetto   limite   l'eventuale    subappalto    delle    lavorazioni
riconducibili alla OG11 per la quale vigono comunque i limiti di  cui
all'art.1 co 2 D.M. M.I.T. 248 del 10.11.2016 (max  30%  dell'importo
delle opere e subappalto non suddiviso senza ragioni obiettive). 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione  Europea
dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai
sensi  dell'art.62  del  suddetto  D.P.R.  207/2010  in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi.  Per  il  dettaglio  dei  predetti  requisiti  si  rinvia   al
disciplinare di gara. 
  In linea con il disposto  di  cui  all'art.  63  DPR  207/2010  per
partecipare alla gara i concorrenti  devono  essere  in  possesso  di
certificazione di qualita' UNI EN ISO  9000  rilasciata  da  soggetti
accreditati. Il possesso della certificazione del sistema di qualita'
deve risultare dall'attestato SOA oppure  da  documento  prodotto  in
originale o in copia conforme. In caso di raggruppamento  temporaneo,
aggregazioni di imprese di rete o consorzio ordinario,  il  requisito
deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ad
eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per  il  quale
sia sufficiente la qualificazione in classifica I e II. 
  La sussistenza dei  requisiti  di  partecipazione  dovra'  rendersi
nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita/e  dichiarazione/i
resa/e compilando, tra l'altro, il Documento di  Gara  Unico  Europeo
(DGUE), pubblicato nella G.U.U.E. L. 3/16 del  06.01.2016  come  reso
conforme  alle  disposizione   del   Codice   dal   Ministero   delle
Infrastrutture e dei  trasporti,  con  atto  pubblicato  a  mezzo  di
apposite Linee Guida sulla G.U.R.I. n. 170 del 22.07.2016. 
  La/e dichiarazione/i  dovra/nno  essere  sottoscritta/e  con  firma
leggibile e per esteso, non autenticata e corredata/e da esemplare in
originale ovvero copia conforme dell'attestato SOA e da fotocopia  di
un  documento  in  corso  di  validita'  utilizzando  la  modulistica
allegata al presente bando o riproducendola integralmente. 
  III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste 
  Attestazione SOA 
  Certificazione di qualita' 
  III.2.1.2/3 - Capacita' economico finanziaria  e  tecnica  -  prove
richieste 
  Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  al  minor  prezzo  ai  sensi
dell'art.95 co  4  lett.  a)  del  d.lgs.50/2016  s.m.i.  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si  applica
l'art.97 co 8  del  d.lgs.50/2016;  l'esclusione  automatica  non  e'
esercitabile qualora il numero delle offerte e' inferiore a dieci, in
quest'ultimo caso la Stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di
procedere ai sensi dell'art.97 co 6  ultimo  periodo  del  richiamato
Codice dei Contratti. 
  Anomalia dell'offerta: in linea con quanto prevede  l'art.  97  co2
del d.lgs.50/2016 s.m.i.. Resta ferma la  facolta'  per  la  Stazione
Appaltante  di  valutare  la  congruita'   delle   offerte   ritenute
anormalmente basse ai sensi dell'art. 97  co6  ultimo  capoverso  del
d.lgs.50/2016 s.m.i.. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termini e  modalita'  per  il  ricevimento  delle  offerte:
02.01.2018 - Ora: 13:00 
  Le modalita' di  presentazione  delle  offerte  sono  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  seduta  pubblica  il
03.01.2018 - Ora: 10:30 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma  fin.to  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Motivi di non ammissione e/o esclusione: assenza totale o  parziale
dei  requisiti  minimi  previsti  dal  bando;  ulteriori  motivi   di
esclusione indicati nel disciplinare di gara. 
  Per   ulteriori   informazioni   relativi   alle   condizioni    di
partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed  allo
svolgimento del procedimento di gara si rimanda  al  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul
sito http://fornitori.universiade2019napoli.it in uno con i documenti
progettuali e con la modulistica utile. 
  Sopralluogo alle aree interessate all'intervento: dal 14.12.2017 al
22.12.2017 con modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate per  iscritto
e fatte pervenire, fino a 6 giorni prima della data di  scadenza  per
la presentazione delle offerte, sulla  piattaforma  telematica  nella
sezione "Comunicazioni" della presente gara. 
  Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16s.m.i. il  mezzo  di  comunicazione
scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi  di
informazione inerenti la presente procedura e' la PEC;  comunicazioni
inerenti  il  procedimento  di  gara  saranno  rese  note  sul   sito
http://fornitori,universiade2019napoli.it 
  Le spese per la pubblicazione della presente procedura  oggetto  di
rimborso alla stazione appaltante  a  cura  dell'operatore  economico
aggiudicatario entro il termine di  60  gg.  dalla  comunicazione  di
aggiudicazione definitiva sono quelle previste all'art.5 co 3 Decreto
M.I.T. 02.12.2016. Sono a carico dell'aggiudicatario anche  le  spese
notarili per la stipula del contratto. 
  L'accesso  agli  atti  della  procedura  di  gara  e'  disciplinato
dall'art.53 del d.lgs.50/2016 s.m.i.. 
  Eventuali varianti in corso  d'opera  saranno  autorizzate  con  le
modalita' e  nei  limiti  stabiliti  dall'art.106  del  d.lgs.50/2016
s.m.i. 
  Si applica l'art.35 co 18 d.lgs.50/2016 s.m.i.  alle  condizioni  e
con le modalita' previste nel citato disposto normativo. 
  In caso di fallimento o di  liquidazione  coatta  amministrativa  e
concordato  preventivo  dell'aggiudicatario,   di   risoluzione   del
contratto  per  reati  accertati  o  grave  inadempimento  ai   sensi
dell'art.108 o di recesso ai  sensi  del  d.lgs.159/2011  s.m.i.,  si
procedera' ai sensi del disposto di cui all'art.110 e  correlati  del
d.lgs.50/2016. 
  Requisiti di esecuzione dell'appalto : abilitazioni ex  D.M.37/2008
- lett. a), c), d), f), g). 
  Disciplina della cessione e del subappalto: nel rispetto di  quanto
previsto dall'art. 105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. 
  Per l'esecuzione di alcune specifiche lavorazioni e/o ai  fini  del
rispetto dei tempi di esecuzione la Stazione Appaltante si riserva di
richiedere l'impiego di piu' squadre  di  lavoro  articolate  in  tre
turni  giornalieri  operanti  all'occorrenza  anche  nelle   giornate
festive e prefestive. 
  L'Operatore  Economico  aggiudicatario  del  contratto  ed  i  suoi
collaboratori  e/o  dipendenti  saranno  tenuti  al  rispetto   degli
obblighi derivanti dal Codice di  comportamento  adottato  da  ARU  e
pubblicato sul sito www.universiade2019napoli.it. 
  La Stazione Appaltante si  riserva  di  interrompere  in  qualsiasi
momento il procedimento avviato senza che gli eventuali  partecipanti
possano   vantare   alcuna   pretesa.   Si   riserva   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  sempre  che
sia ritenuta congrua  e  conveniente  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Non saranno ammesse offerte alla pari o  in  aumento.  Non
sono ammesse le  offerte  condizionate  e  quelle  espresse  in  modo
indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne'  sara'  consentito
in sede di gara la presentazione di altra offerta. Non si  procedera'
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non   sia   possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  Il caricamento dei file sul  portale  gare  dell'amministazione  in
tempo utile, rimane ad esclusivo  rischio  del  concorrente  che,  il
linea con il disciplinare di gara,  manleva  la  stazione  appaltante
dalla responsabilita' derivante da qualunque danno, costo e onere  di
qualsiasi  natura  per  l'utilizzo  scorretto  od   improprio   della
piattaforma telematica  e  comunque  di  qualsiasi  violazione  della
normativa vigente perpetrata dal concorrente. 
  In linea con il Protocollo di azione sottoscritto  con  l'Autorita'
Nazionale Anticorruzione in data 30.05.2017 ARU 2019  si  impegna  ad
avvalersi della clausola risolutiva espressa  di  cui  all'art.  1456
c.c. ogni qualvolta nei confronti dell'imprenditore o dei  componenti
la compagine sociale,  o  dei  dirigenti  dell'impresa  con  funzioni
specifiche relative all'affidamento alla stipula e all'esecuzione del
contratto sia stata  disposta  misura  cautelare  o  sia  intervenuto
rinvio a giudizio per taluno dei delitti di cui agli artt. 317 cp 318
cp 319 bis cp 319 quater 320 cp 322 cp 322 bis cp 346 bis cp  353  cp
353 bis cp. 
  La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  posticipare  la
data fissata per la prima seduta pubblica e/o le  successive  dandone
comunicazione tramite  pubblicazione  di  apposito  avviso  sul  sito
http://fornitori,universiade2019napoli.it  senza  che  i  concorrenti
possano accampare pretese al riguardo. 
  Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice
Competente - Foro di competenza della Stazione Appaltante. 
  La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che  si
riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad  alcun  atto  di
aggiudicazione. 
  Il presente bando sara'  pubblicato  integralmente  sulla  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  sul  sito  informatico   del
Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti,  agli  Albi  Pretori
dell'Universita' degli Studi  di  Salerno,  dei  Comuni  di  Salerno,
Fisciano          e           Baronissi,           sul           sito
http://fornitori.universiade2019napoli.it; sara' altresi'  pubblicato
sul quotidiano a rilevanza nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per
estratto, su un quotidiano a rilevanza locale . 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati  personali,  compresi  quelli  sensibili  e  giudiziari,  e'
effettuato  esclusivamente  per   lo   svolgimento   delle   funzioni
istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in  materia
di protezione dei dati personali (D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). 
  - Responsabile del procedimento: ing. Nicola Galotto 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Agenzia Regionale Universiadi - ARU - 2019 
  Indirizzo postale: via Santa Lucia, 81 - Napoli; Paese: Italia 
  PEC: aru2019@pec.regione.campania.it; 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Nuove Opere
Unisa 
  Telefono: 089966230- 6022- 6257 
  All'attenzione di: Aurelia  Sersante  -  Monica  D'Auria  -  Nicola
Galotto 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.universiade2019napoli.it 
  Li', 07.12.2017 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         ing. Nicola Galotto 

 
TX17BFM22417
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.