FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2017)

 
              Bando di gara - Settori speciali Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi 
  Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) 
  Piazza della Croce Rossa, 1- 00161 Roma - Italia 
  Tel.: +39 0644109-554/331 - e-mail: aga@pec.ferservizi.it 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3)Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6)Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: 
  Servizi  per  la  gestione  ed  il   recapito   a   destino   della
corrispondenza  e  servizi  accessori  per  le  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane 
  Numero di riferimento: eGPA n. 141/2017 
  II.1.2)Codice CPV principale: 64110000 
  II.1.3)Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione: 
  Oggetto dell'appalto  sono  due  macro  tipologie  di  servizi:  1.
Servizi di Base,  Postalizzazione  della  corrispondenza  giornaliera
(Raccomandata, Raccomandata con  ricevuta  di  ritorno,  Raccomandata
Internazionale,  Posta  Prioritaria,  Posta  Ordinaria,   Prioritaria
Internazionale, Posta assicurata), gestione del recapito e  eventuali
ritorni della corrispondenza, affrancatura,  spedizione  e  ricezione
della  corrispondenza,  gestione  a  supporto  di  tutti   i   Centri
Corrispondenza di Ferservizi SpA; 2. Servizi  accessori  aggiuntivi/a
richiesta alla  postalizzazione  della  corrispondenza  tra  cui,  in
particolare, i servizi  di  Posta  Massiva.  L'aggiudicatario  dovra'
garantire una copertura minima territoriale pari al 70%  dei  CAP  di
destinazione indicati per ciascun Lotto. 
  II.1.5)Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3.500.000,00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Ciascun Concorrente  potra'  presentare  domanda  di
partecipazione per uno o piu'  Lotti,  in  tal  caso  il  Concorrente
dovra' possedere i requisiti richiesti per il solo Lotto  di  importo
maggiore. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  Servizi  per  la  gestione  e   il   recapito   a   destino   della
corrispondenza e servizi accessori - Area Nord (per l'indicazione dei
CAP di destinazione v. allegato 5 bis al Disciplinare di gara) 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 64110000 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Italia 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: 
  Con l'Aggiudicatario del Lotto 1 verra' stipulato un Accordo Quadro
con durata pari a 36 mesi a decorrere dalla  data  di  emissione  del
primo Ordine applicativo e di  importo  complessivo  massimo  pari  a
546.000,00 EUR IVA esclusa, fermo restando che  l'Aggiudicatario  non
avra'  nulla  a  che  pretendere  ad  alcun  titolo  a  fronte  delle
prestazioni non richieste e conseguentemente  non  rese  in  sede  di
esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso  in  cui  al  momento  della
scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo  massimo
dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle  prestazioni  sino  al
momento richieste. La Stazione Appaltante si  riservala  facolta'  di
rinnovo - mediante la stipula di uno o piu' atti - almeno agli stessi
patti e condizioni per ulteriori complessivi  24  mesi  ed  ulteriori
complessivi 364.000,00 EUR IVA esclusa. Resta ferma  la  possibilita'
di esercitare la proroga,  sia  per  l'Accordo  Quadro  che  per  gli
eventuali  rinnovi,  per  massimo  ulteriori  6  mesi  qualora   alle
rispettive scadenze non risultasse consunto l'importo  massimo  degli
stessi. L'importo relativo agli oneri della sicurezza trattandosi  di
Accordo Quadro sara' quantificato, al verificarsi dei presupposti, in
sede di emissione degli Ordini applicativi. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica/Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6)Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 910.000,00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Vedi precedente punto II.2.4) del presente
Lotto 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.14)Informazioni complementari: LOTTO 1 - CIG: 7231007FBB 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  Servizi  per  la  gestione  e   il   recapito   a   destino   della
corrispondenza e servizi accessori - Area Centro  (per  l'indicazione
dei CAP di destinazione v. allegato 5 bis al Disciplinare di gara) 
  Lotto n. 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 64110000 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Italia 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: 
  Con l'Aggiudicatario del Lotto 2 verra' stipulato un Accordo Quadro
con durata pari a 36 mesi a decorrere dalla  data  di  emissione  del
primo Ordine applicativo e di  importo  complessivo  massimo  pari  a
1.113.000,00 EUR IVA esclusa, fermo restando che l'Aggiudicatario non
avra'  nulla  a  che  pretendere  ad  alcun  titolo  a  fronte  delle
prestazioni non richieste e conseguentemente  non  rese  in  sede  di
esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso  in  cui  al  momento  della
scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo  massimo
dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle  prestazioni  sino  al
momento richieste. La Stazione Appaltante si  riservala  facolta'  di
rinnovo - mediante la stipula di uno o piu' atti - almeno agli stessi
patti e condizioni per ulteriori complessivi  24  mesi  ed  ulteriori
complessivi 742.000,00 EUR IVA esclusa. Resta ferma  la  possibilita'
di esercitare la proroga,  sia  per  l'Accordo  Quadro  che  per  gli
eventuali  rinnovi,  per  massimo  ulteriori  6  mesi  qualora   alle
rispettive scadenze non risultasse consunto l'importo  massimo  degli
stessi. L'importo relativo agli oneri della sicurezza trattandosi  di
Accordo Quadro sara' quantificato, al verificarsi dei presupposti, in
sede di emissione degli Ordini applicativi. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica/Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6)Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.855.000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Vedi precedente punto II.2.4) del presente
Lotto 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.14)Informazioni complementari: LOTTO 2 - CIG: 723101672B 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  Servizi  per  la  gestione  e   il   recapito   a   destino   della
corrispondenza e servizi accessori - Area Sud (per l'indicazione  dei
CAP di destinazione v. allegato 5bis al Disciplinare di gara) 
  Lotto n. 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 64110000 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Italia 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: 
  Con l'Aggiudicatario del Lotto 3 verra' stipulato un Accordo Quadro
con durata pari a 36 mesi a decorrere dalla  data  di  emissione  del
primo Ordine applicativo e di  importo  complessivo  massimo  pari  a
441.000,00 EUR IVA esclusa, fermo restando che  l'Aggiudicatario  non
avra'  nulla  a  che  pretendere  ad  alcun  titolo  a  fronte  delle
prestazioni non richieste e conseguentemente  non  rese  in  sede  di
esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso  in  cui  al  momento  della
scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo  massimo
dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle  prestazioni  sino  al
momento richieste. La Stazione Appaltante si  riservala  facolta'  di
rinnovo - mediante la stipula di uno o piu' atti - almeno agli stessi
patti e condizioni per ulteriori complessivi  24  mesi  ed  ulteriori
complessivi 294.000,00 EUR IVA esclusa. Resta ferma  la  possibilita'
di esercitare la proroga,  sia  per  l'Accordo  Quadro  che  per  gli
eventuali  rinnovi,  per  massimo  ulteriori  6  mesi  qualora   alle
rispettive scadenze non risultasse consunto l'importo  massimo  degli
stessi. L'importo relativo agli oneri della sicurezza trattandosi  di
Accordo Quadro sara' quantificato, al verificarsi dei presupposti, in
sede di emissione degli Ordini applicativi. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica/Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6)Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 735.000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Vedi precedente punto II.2.4) del presente
Lotto 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.14)Informazioni complementari: LOTTO 3 - CIG: 7231024DC3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
06/12/2017 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1)Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione: 
  Data: 29/01/2018 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30/01/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: Roma, Via Tripolitania 30 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno partecipare, per  conto  di  ciascun
Concorrente   offerente   (alla   seduta   pubblica   sono    ammessi
esclusivamente i Concorrenti che  abbiano  presentato,  nei  termini,
apposita  offerta),  sia  esso  impresa  singola  o   raggruppamento,
consorzio o GEIE, al massimo due soggetti individuati  esclusivamente
fra gli amministratori e i dipendenti della societa' (V. Disciplinare
di gara) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento  per
la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, D.Lgs. n.  50/2016,  e'
Antonio D'Ilario. Eventuali quesiti  o  chiarimenti  potranno  essere
richiesti, in lingua italiana,  attraverso  il  Portale  Acquisti  di
Ferservizi SpA entro e non oltre il giorno 08/01/2018 ore 13:00 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/12/2017.  Il  testo
integrale  del  bando  e  la  relativa  documentazione  di  gara   e'
disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
TX17BFM22418
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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