ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691, 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2017)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
                Italia-Roma: carta o cartone ondulati 
 
 
                          2017/S 236-489429 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 691 
  Roma 
  00138 
  Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=8c669f82-684d-4c65-a7a7-e6043c9817b5 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di Urne occorrenti per le consultazioni elettorali 
  Numero di riferimento: 6882890 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  22993400 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Il quantitativo stimato complessivo dell'appalto e' pari a 460  000
urne elettorali di cui n. 345 000 per la durata  contrattuale  di  36
mesi e n. 115 000 per l'eventuale estensione in opzione per ulteriori
12 mesi. L'importo complessivo dell'appalto e' stimato in 2  070  000
EUR (duemilionisettantamila/00) IVA esclusa, di cui  1  552  500  EUR
(unmilionecinquecentocinquantaduemilacinquecento/00) IVA esclusa  per
la   durata   contrattuale   di   36   mesi    e    517    550    EUR
(cinquecentodiciassettemilacinquecentocinquanta/00) IVA  esclusa  per
l'eventuale estensione in opzione per ulteriori 12 mesi. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 070 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di Urne occorrenti per le consultazioni elettorali 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  22993400 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  La  fornitura  deve  essere  consegnata  presso  i  magazzini   del
Poligrafico e/o di  terzi  incaricati  dallo  stesso  e  ubicati  sul
territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il presente appalto ha come oggetto la definizione  di  un  accordo
quadro con un unico operatore economico finalizzato alla fornitura di
urne elettorali ad  uso  delle  sezioni  elettorali  necessarie  allo
svolgimento delle differenti tipologie di  consultazioni  elettorali.
Per urna elettorale si intende una confezione con le  caratteristiche
tecniche  definite  specificatamente   nel   Capitolato   tecnico   e
contenente tutti  gli  articoli  indicati  nel  suddetto  capitolato,
allestita  con  film   termoretraibile.   Si   intendono   a   carico
dell'Impresa Aggiudicataria tutte le attivita' relative alla consegna
del materiale  presso  i  magazzini  del  Poligrafico  e/o  di  terzi
incaricati dal Poligrafico e ubicati sul  territorio  nazionale  agli
indirizzi  che  saranno  comunicati  dal   Poligrafico   al   momento
dell'emissione di ciascun ordine specifico nell'ambito del  contratto
quadro. La gara e' stata articolata in un  unico  lotto  al  fine  di
ottimizzare gli aspetti logistici in fase  di  esecuzione  attesa  la
peculiarita'  e  complessita'  del  processo  elettorale  in  cui  si
inserisce la fornitura. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 070 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Il Poligrafico si riserva di ricorrere, entro  36  mesi  successivi
alla data di avvio dell'esecuzione del contratto, all'affidamento  di
attivita' consistenti nella ripetizione di  forniture  gia'  affidate
all'operatore economico aggiudicatario, per una durata ulteriore pari
al massimo a 12 (dodici) mesi ed  un  importo  complessivo  ulteriore
pari ad un terzo dell'importo dell'accordo quadro. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) 
  Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo   dell'appalto,   corrispondente   a    41    400    EUR
(quarantunomilaquattrocento/00), costituita a  scelta  dell'offerente
secondo le forme e le modalita' di cui  all'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016. La garanzia dovra' prevedere espressamente: la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale;  la
rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  codice
civile; l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; la  validita'
per  almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di   presentazione
dell'offerta. Ai sensi dell'art. 93, comma 8, del D.Lgs.  n.  50/2016
l'offerta dovra' altresi' essere corredata,  a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria
per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016, qualora l'offerente risultasse affidatario, ad eccezione  di
microimprese, piccole e medie imprese e raggruppamenti  temporanei  o
consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese,  piccole
e medie imprese; detto impegno dovra'  essere  presentato  anche  nel
caso in cui la  garanzia  sia  rilasciata  sotto  forma  di  deposito
cauzionale. L'offerta  dovra'  inoltre  essere  corredata,  ai  sensi
dell'art. 93, comma  5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni, nel caso in
cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della stazione  appaltante  nel  corso
della procedura. Per poter beneficiare della  riduzione  dell'importo
della garanzia ai sensi dell'art. 93 comma 7 del D.Lgs.  n.50/2016  i
concorrenti  dovranno  caricare  sul  Sistema  la   scansione   delle
certificazioni di cui al suddetto articolo. In caso di  cumulo  delle
riduzioni, la riduzione successiva deve essere calcolata sull'importo
che risulta dalla riduzione precedente. Si precisa che nei  confronti
delle microimprese, piccole e medie imprese si applica  la  riduzione
del 50  %  dell'importo  della  garanzia,  e  del  suo  rinnovo,  non
cumulabile con la riduzione prevista dall'art.  93,  comma  7,  primo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 15/01/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 14/07/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 16/01/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 691 - 00138 Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico di  acquisto  del  Poligrafico  accessibile  all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare e' richiesto inoltre il possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma  2,  del
D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05. La durata  del
contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106 c.  11  del
D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle  procedure  necessarie  per  l'individuazione   di   un   nuovo
contraente. In tal caso il  contraente  sara'  tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli  per  il  Poligrafico.  Le  prescrizioni
relative  alla  modalita'  di  presentazione   della   documentazione
richiesta, nonche' le indicazioni  relative  allo  svolgimento  della
procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si
rinvia. Detti documenti sono reperibili in  formato  elettronico  sul
sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla procedura di gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto
dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla  gara,  potranno
essere richiesti utilizzando l'apposita  sezione  Comunicazioni  Gara
del Sistema per la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere
formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro le  ore  12:00
del 29.12.2017. Le operazioni  di  apertura  delle  "buste  virtuali"
potranno essere seguite da ciascun partecipante alla procedura  anche
collegandosi  da  remoto  al  Sistema  telematico  di  acquisto   del
Poligrafico. Il concorrente accetta di ricevere le  comunicazioni  di
cui  all'art.   76   del   D.Lgs.   50/2016   nell'apposita   sezione
Comunicazioni Gara del Sistema per la gara in oggetto  ed  indica  il
domicilio eletto alternativo per le suddette comunicazioni  nel  caso
di indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni  caso  in  cui  il
Poligrafico lo riterra' opportuno. Responsabile del procedimento  per
la  fase  dell'Affidamento  e'  l'avv.  Alessio   Alfonso   Chimenti,
direttore della Direzione Affari Legali e Acquisti. Il presente bando
di gara non vincola in alcun modo  la  stazione  appaltante,  che  si
riserva in qualsiasi momento la facolta'  di  non  dar  seguito  alla
procedura, di sospenderla  e/o  annullarla  ovvero  di  prorogarne  i
termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna  pretesa  al
riguardo. Il Poligrafico si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio 
  Via Flaminia 189 
  Roma 
  00196 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
30 giorni per la notificazione del ricorso e per la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  04/12/2017 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX17BFM22421
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.