SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2017)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  SAVE S.p.A. Viale Galileo Galilei,  30/1,  Venezia  Tessera,  30173
Italia, Persona di  Contatto:  Servizio  Affari  Legali  e  Societari
telefono  0039/041/2606688-6261,  E-mail  savespa@legalmail.it,   fax
0039/041/2606689, Codice NUTS:  ITD.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale   www.veniceairport.it.   Indirizzo   del   profilo    del
committente https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Triveneto Sicurezza S.r.l.  Viale  Galileo  Galilei,  30/1  Tessera
Venezia, 30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali  e
Societari        telefono        0039/041/2606688-6261,        E-mail
savespa@legalmail.it,  fax  0039/041/2606689,   Codice   NUTS:   ITD.
Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale   www.veniceairport.it.
Indirizzo         del         profilo         del         committente
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Save  Engineering  S.r.l.  Viale  Galileo  Galilei,  30/1   Tessera
Venezia, 30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali  e
Societari        telefono        0039/041/2606688-6261,        E-mail
savespa@legalmail.it,  fax  0039/041/2606689,   Codice   NUTS:   ITD.
Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale   www.veniceairport.it.
Indirizzo         del         profilo         del         committente
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  SAVE CARGO S.p.A. Viale  Galileo  Galilei,  30/1  Tessera  Venezia,
30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari
telefono  0039/041/2606688-6261,  E-mail  savespa@legalmail.it,   fax
0039/041/2606689, Codice NUTS:  ITD.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale   www.veniceairport.it.   Indirizzo   del   profilo    del
committente https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Marco Polo Park S.r.l. Viale Galileo Galilei, 30/1 Tessera Venezia,
30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari
telefono  0039/041/2606688-6261,  E-mail  savespa@legalmail.it,   fax
0039/041/2606689, Codice NUTS:  ITD.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale   www.veniceairport.it.   Indirizzo   del   profilo    del
committente https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  N-Aitec S.r.l. Viale Galileo Galilei, 30/1 Tessera  Venezia,  30173
Italia, Persona di  Contatto:  Servizio  Affari  Legali  e  Societari
telefono  0039/041/2606688-6261,  E-mail  savespa@legalmail.it,   fax
0039/041/2606689, Codice NUTS:  ITD.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale   www.veniceairport.it.   Indirizzo   del   profilo    del
committente https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Aer Tre S.p.A. Via Noalese, 63/E Treviso, 31100 Italia, Persona  di
Contatto:   Servizio   Affari    Legali    e    Societari    telefono
0039/041/2606688-6261,     E-mail      savespa@legalmail.it,      fax
0039/041/2606689, Codice NUTS:  ITD.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale   www.veniceairport.it.   Indirizzo   del   profilo    del
committente https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Aeroporto   Valerio   Catullo   di   Verona   Villafranca   S.p.A.,
Sommacampagna (VR), frazione Caselle  Italia,  Persona  di  Contatto:
Servizio Affari Legali e  Societari  telefono  0039/041/2606688-6261,
E-mail savespa@legalmail.it, fax 0039/041/2606689, Codice NUTS:  ITD.
Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale   www.veniceairport.it.
Indirizzo         del         profilo         del         committente
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  GDA Handling S.p.A., Via  Aeroporto,  34,  Montichiari  (BS)  25018
Italia, Persona di  Contatto:  Servizio  Affari  Legali  e  Societari
telefono  0039/041/2606688-6261,  E-mail  savespa@legalmail.it,   fax
0039/041/2606689, Codice NUTS:  ITD.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale   www.veniceairport.it.   Indirizzo   del   profilo    del
committente https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.2) Appalto congiunto: il contratto prevede un appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://save-procurement.bravosolution.com.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  servizi  di  gestione  amministrativa  del
personale 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79630000 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizio di gestione amministrativa  del
personale dipendente delle societa' appartenenti al Gruppo SAVE.  CIG
72884581D0 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 1.090.320,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH35 Luogo principale di
esecuzione: Aeroporto di Venezia. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:    Servizio    di    gestione
amministrativa del personale dipendente delle  societa'  appartenenti
al Gruppo SAVE.  In  particolare  a  titolo  esemplificativo  ma  non
esaustivo: 1) elaborazione e stampa dei cedolini paga e  di  tutti  i
documenti ad essi collegati tali da soddisfare tutti gli obblighi  di
legge e  le  necessita'  aziendali  di  gestione  amministrativa  del
personale; 2) gestione dell'applicativo software impiegato a supporto
del servizio e suo aggiornamento. 
  II.2.6) Valore stimato: € 1.090.320,00, IVA esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  72.  Il  contratto
d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: Numero previsto di candidati 10. 
  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero   limitato   di
candidati: Come indicato nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: il contratto avra' una durata di 36 mesi
prorogabili per ulteriori 12 mesi per un massimo di tre volte. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle  condizioni:  Possono  partecipare
alla presente gara gli operatori economici di  cui  all'art.  45  del
d.lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o imprese riunite  o
consorziate o aggregate, ai sensi degli articoli 45, comma  2,  e  48
del D.Lgs.n. 50/2016 ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi o aggregarsi ai sensi dell'articolo  48,  comma  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione  Europea  che,  a  pena  di  esclusione,  alla  data   di
pubblicazione del presente Bando, risultino in possesso dei requisiti
di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.  50/2016,  nonche'  degli  ulteriori
requisiti di ordine generale e speciale indicati nel Disciplinare  di
gara. I concorrenti dovranno dichiarare a pena  di  esclusione  dalla
gara: (i) l'assenza delle cause  di  esclusione  alla  partecipazione
alla gara di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, per ciascuno  dei
soggetti  indicati  dal  medesimo  articolo,  nonche'  le   ulteriori
situazioni indicate nel Disciplinare di Gara; (ii) l'iscrizione  alla
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. In  caso  di
concorrenti riuniti o  che  intendano  riunirsi,  tali  dichiarazioni
dovranno essere presentate da tutti i soggetti  che  costituiscono  o
che costituiranno il raggruppamento. 
  I concorrenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione  il
domicilio eletto, il numero di fax e la PEC,  che  dovra'  essere  la
stessa utilizzata per la registrazione sul Portale Acquisti,  per  le
comunicazioni. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla
gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio  ordinario  di
concorrenti,  a  pena  di  esclusione  di   tutte   le   domande   di
partecipazione  e  di  tutte  le  offerte   presentate,   ovvero   di
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora  partecipino
alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e  c)
del D. Lgs. 50/2016sono tenuti ad indicare in  sede  di  offerta  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima  gara;
in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato; in caso di  inosservanza  di  tale  divieto  si  applica
l'articolo 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu'
di un consorzio stabile. Non possono partecipare alla  medesima  gara
concorrenti che si trovino, rispetto a  un  altro  partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile o  in  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  La
dichiarazione ai sensi dell'art. 2359  c.c.  dovra'  essere  prodotta
secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione.  I   concorrenti   dovranno
possedere a  pena  di  esclusione  i  seguenti  requisiti:  (i)  aver
realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  antecedenti  la   data   di
pubblicazione  del  presente  Bando  un  fatturato  complessivo   non
inferiore  a  €  2.000.000,00;  ii)  essere  in  possesso  di  idonee
referenze bancarie rilasciate da almeno due  istituti  di  credito  o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, il requisito di cui
alla lettera (i)  dovra'  essere  posseduto  dall'impresa  capogruppo
almeno per il 60% e la restante percentuale dovra'  essere  posseduta
cumulativamente dalle imprese mandanti o  consorziate,  ogni  impresa
dovra'  possedere  almeno   il   10%   del   requisito,   mentre   la
documentazione di cui alla lettera (ii)  dovra'  essere  prodotta  da
ciascuna componente il raggruppamento  e  in  caso  di  consorzi  dal
consorzio stesso  e  dalla  societa'  consorziata  che  eseguira'  il
contratto. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: aver prodotto un  numero  medio
di  cedolini/mese  a  favore  di  enti  pubblici/privati  nell'ultimo
triennio antecedente la pubblicazione del presente Bando,  in  numero
non inferiore a 15.000. 
  In caso di raggruppamenti  temporanei  o  consorzi  tale  requisito
dovra' essere posseduto dalla mandataria in misura minima del  60%  e
la restante percentuale dalle imprese mandanti in misura  minima  del
10%. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: i soli concorrenti invitati
a presentare l'offerta saranno tenuti, successivamente, a  presentare
la garanzia provvisoria  a  corredo  dell'offerta  con  le  modalita'
specificate  nella   Lettera   di   invito.   Il   solo   concorrente
aggiudicatario della presente procedura sara' tenuto a presentare, ai
fini della stipula del contratto, la cauzione definitiva  secondo  le
modalita'  previste  nella  Lettera  di  invito  nonche'  le  polizze
assicurative previste dallo Schema di Contratto. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
bilancio della stazione appaltante. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  non  e'  previsto
alcun obbligo specifico. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 19 gennaio 2018 ore 12.00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
invii a presentare offerta o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi 6. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura. 
  2. Modalita' di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione:
secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 
  3.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica. Per  partecipare  alla  gara,  porre  eventuali  quesiti,
ricevere le risposte e presentare la  domanda  di  partecipazione  e'
necessario  registrarsi  al  Portale   Acquisti   del   Gruppo   SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com)   con    le    modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  4. L'Ente  Aggiudicatore  selezionera'  un  numero  massimo  di  10
(dieci) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti  di
partecipazione, a cui inviare  la  Lettera  di  Invito  a  presentare
l'offerta. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno
selezionati sulla base dell'importo del fatturato per servizi con  le
caratteristiche indicate nel Disciplinare di gara. 
  5. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile
giudizio, di sospendere o annullare  in  qualunque  momento  la  gara
ovvero  di  non  procedere  all'aggiudicazione  e/o  alla  successiva
sottoscrizione del  contratto,  senza  che  gli  operatori  economici
possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta. 
  6. Le autocertificazioni, le certificazioni e  i  documenti  devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita  traduzione
giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali
rappresentanti o da soggetti muniti di poteri  idonei  delle  imprese
partecipanti. 
  7. Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  8.  Il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale del presente Bando. 
  9. Il contratto non prevede la clausola compromissoria. 
  10. Al presente appalto sono applicabili gli articoli del D.Lgs. n.
50/2016 richiamati nella documentazione di gara. 
  11. L'Ente Aggiudicatore si riserva di procedere all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida. 
  12. Richieste di informazioni e chiarimenti dovranno pervenire  per
via telematica secondo  le  modalita'  e  nei  termini  indicati  nel
Disciplinare  di  Gara.  Le  risposte  ai  chiarimenti   che   l'Ente
Aggiudicatore avra' valutato  di  dover  fornire,  nonche'  eventuali
ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo  evento
sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte  nonche'  ulteriori
prescrizioni fornite  sul  medesimo  Portale  Acquisti  costituiscono
parte integrante e sostanziale del presente Bando di Gara e  sono  da
considerarsi vincolanti per tutti i candidati, anche in ragione della
natura negoziata della presente procedura di gara. 
  13. L'apertura delle buste di qualifica e la  selezione  avverranno
in seduta riservata secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
Gara. 
  14. In riferimento a quanto indicato all'art. II.2.7) del  presente
Bando, come riportato all'art. II.2.11), si precisa che il  contratto
avra' una durata di 36 mesi prorogabili di ulteriori 12 mesi  per  un
massimo di tre volte. 
  15. Il Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  il  dr.  Umberto
Zannier. 
  VI) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, Cannaregio 2277, 30121
Venezia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 30 giorni. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07.12.2017 

                            Il presidente 
                         dott. Enrico Marchi 
                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Monica Scarpa 

 
TX17BFM22448
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.