INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2017)

 
Bando di gara - Servizi -  Italia-Milano:  Servizi  di  ingegneria  -
              2017/S 234-487182 - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infrastrutture Lombarde S.p.A. Via Pola 12/14  Punti  di  contatto:
Funzionalita'  "Comunicazioni  della  procedura"  della   piattaforma
Sintel All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli 20124 Milano 
  Italia    Telefono:    +39    0267971711     Posta     elettronica:
ufficiogare@ilspa.it Fax: +39 0267971787 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.ilspa.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente:   http://www.ilspa.it   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde
S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione  Lombardia  Indirizzo
Internet   www.arca.regione.lombardia.it.    Punti    di    contatto:
Infrastrutture Lombarde  S.p.A.  tramite  la  piattaforma  Sintel  di
Regione Lombardia Indirizzo internet www.arca.regione.lombardia.it 
  Milano,           Italia.            Indirizzo            internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Procedura   aperta    per    l'affidamento    della
progettazione  di  fattibilita'  tecnico  economica  e  del  progetto
definitivo/esecutivo e della  Direzione  Operativa  per  l'intervento
''B11713 - Continuita' operativa degli uffici di  palazzo  sistema  e
sistema di evacuazione  fumi  del  gruppo  elettrogeno  esistente"  e
"C04517 - Adeguamento dell'impianto di  illuminazione  d'emergenza  e
installazione nuovo impianto di supervisione di Palazzo Sistema''. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi
Categoria di servizi n.  12:  Servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica  e
alla  paesaggistica;  servizi  affini  di  consulenza  scientifica  e
tecnica; servizi di sperimentazione tecnica  e  analisi  Codice  NUTS
ITC4C 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La presente procedura ha per oggetto i servizi di progettazione  ed
ingegneria  ed,  in  particolare,  la  redazione  dello   studio   di
fattibilita' e  della  progettazione  definitiva/esecutiva  di  opere
strutturali ed impianti, nonche' le funzioni di  direzione  operativa
strutture ed impianti per la definizione dei lavori volti a garantire
la continuita' operativa  degli  uffici  di  Palazzo  Sistema  e  dei
servizi essenziali e strategici presenti nell'edificio, oltreche'  la
realizzazione  di  un  sistema  di  evacuazione   fumi   del   gruppo
elettrogeno del Data Center Lispa e di adeguamento  dell'impianto  di
illuminazione  d'emergenza  e   installazione   nuovo   impianto   di
supervisione di Palazzo Sistema. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71300000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
110 233,25 EUR 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  in  giorni:  90
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Non  e'  richiesta  la
garanzia provvisoria. Ai fini della stipula del contratto  d'appalto:
a) cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo  del  contratto,  ex
art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  b)  polizza  assicurativa   per
responsabilita' civile professionale con massimale pari a 500  000,00
EUR. Il tutto come meglio specificato all'art. 10 del Disciplinare di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento 
  III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla
gara tutti i soggetti di cui all'articolo 46,  comma  1,  del  D.Lgs.
50/2016, iscritti nel Registro delle imprese o,  ai  sensi  dell'art.
83, co.1, lett. a), D.lgs 50/2016 negli appositi  albi  previsti  dai
rispettivi  ordinamenti   professionali,   con   le   caratteristiche
specifiche, come richieste nei singoli Capitolati delle  Prestazioni.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti:a)  per  i
quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. 50/2016;b) per i quali sussistono le cause  di  esclusione  di
cui all'art. 26, co.7 del D.Lgs. 50/2016;c) per i quali sussistono le
cause di esclusione di cui all'art. 48, co.7  del  D.Lgs.  50/2016;d)
inibiti per legge o  per  provvedimento  disciplinare  dall'esercizio
dell'attivita'  professionale;e)  che  non  siano  in  possesso   dei
requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.
in caso - rispettivamente - di societa' di ingegneria o  di  societa'
professionali;f)  che  siano  interessati  da  piani  individuali  di
emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14,  della  Legge  18  ottobre
2001 n. 383 e ss.mm.ii.;g) per i quali sussista ogni altra situazione
che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D. Lgs. 50/2016  e
di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Fatturato minimo annuo realizzato negli ultimi 3 esercizi disponibili
antecedenti la data di pubblicazione del Bando, per  un  importo  non
inferiore a 1,2 volte l'importo a base di gara del lotto di  maggiore
valore tra quelli per i quali e' presentata offerta  per  un  importo
complessivo pari a 132 279,90 EUR, IVA esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  A) con riferimento al lotto di gara  per  il  quale  si  partecipa,
avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e
di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice,  relativi
a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare e di cui al punto  3.2.  del
Disciplinare di gara, per  un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria pari ad 1,5 volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie; S.02 - Importo lavori pari a 231 750,00 EUR,  IVA
esclusa, IA03- Importo lavori pari a 2 271 150,00 EUR,  IVA  esclusa.
B) con riferimento al lotto  di  gara  per  il  quale  si  partecipa,
avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di  ingegneria
e di architettura,  di  cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del  Codice,
relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle  classi  e  categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e di cui al punto
3.2. del Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore  a
0,5  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si   riferisce   la
prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi   e
categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione  e
per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. 
  S.02 - Importo lavori pari a 77 250,00 EUR, IVA  esclusa,  IA.03  -
Importo lavori pari a  757  050,00  EUR,  IVA  esclusa.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo di concorrenti, i  requisiti  finanziari  e
tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del Bando  di  gara  devono
essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in
ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale  superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti. Il  requisito  di  cui  al  punto
III.2.3), lettera b), non e' frazionabile, con riferimento al singolo
servizio, con la conseguenza che il singolo  servizio  dovra'  essere
stato  integralmente  prestato   da   uno   solo   dei   membri   del
raggruppamento temporaneo di imprese. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: Si',  professionisti  abilitati  iscritti
negli   appositi   albi   previsti   dai    rispettivi    ordinamenti
professionali, personalmente responsabili delle prestazioni  poste  a
base  di  gara  di  loro  competenza,  da  indicare   nominativamente
nell'offerta,  con  la  specificazione  delle  rispettive  qualifiche
professionali,  ex  art.   24,   comma   5,   del   D.Lgs.   50/2016.
III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito  1.  Offerta
tecnica. Ponderazione 80 2. Offerta economica. Ponderazione 20 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   S1711_B11713_C04517   GRUPPO
ELETTROGENO P.SISTEMA 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 15.1.2018 - 16:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16.1.2018 - 10:30
Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14, 20124 Milano 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Informazioni  complementari  sulle  persone  ammesse  e  la
procedura  di  apertura:  legali  rappresentanti  degli  offerenti  o
persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione del  direttore  generale  del
1.12.2017; b) il procedimento si svolge, prevalentemente,  attraverso
l'utilizzazione del sistema telematico di proprieta' di ARCA  S.p.A.,
denominato  "Sintel";  c)  l'aggiudicazione  avviene  utilizzando  il
criterio   dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa,   alle
condizioni e con le modalita' previste dal disciplinare di gara, 
  d) l'aggiudicazione e' possibile anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; e) e' vietato  il  subappalto,  anche  parziale,  dei
servizi affidati; f) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di  cui
all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016; g) accettazione del  Patto  di
integrita' in materia di appalti  pubblici  regionali  approvato  con
D.G.R. n. X/1299 del 30 gennaio 2014; h) CIG  (Codice  Identificativo
Gare presso dell'Autorita' Nazionale):  CIG  7301923979;  i)  non  e'
richiesto il "PASSOE" di cui all'art. 2, comma 3, lettera  b),  della
deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
(ora ANAC) n. 111 del  20  dicembre  2012;  j)  la  sanzione  di  cui
all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016  e'  pari  all'1X1000
del valore a base gara; k) CUP H44B15000590002;  H48E17000000002;  l)
controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,  con
esclusione della competenza arbitrale; 
  m) responsabile del procedimento: ing. Chiara Datta 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia  Via  Corridori
39 20122 Milano Italia Telefono: +39  027605321  Indirizzo  internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del  presente
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 1.12.2017 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
TX17BFM22454
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.