SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2017)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali  S.E.A.  S.p.A.;  Aeroporto
Milano Linate; Segrate (Milano); 20090: Italia; Tel: +39 02-74852650;
E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu,  Fax:  02-74852015;  Codice
NUTS:    ITC4;    Indirizzi    internet:    Indirizzo     principale:
http://www.seamilano.eu;  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso;   I.3)   Comunicazione:    I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal; I.6)  Principali
settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO;   II.1)   Entita'   dell'appalto;   II.1.1)
Denominazione:  Procedura  negoziata  per  fornitura,   installazione
monitor FIDS, comprensiva del  servizio  di  manutenzione  preventiva
correttiva e straordinaria e dei dispositivi periferici  -  Aeroporti
Linate e Malpensa; II.1.2) Codice CPV principale: 33195100-4; II.1.3)
Tipo di appalto: Forniture; II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro
per fornitura, installazione e manutenzione preventiva, correttiva  e
straordinaria di  monitor  di  informativa  al  pubblico  FIDS-Flight
Information Display  System  presso  Aeroporti  di  Milano  Linate  e
Malpensa (C.I.G.  n.  7240261463).  II.1.5)  Valore  totale  stimato:
Valore, I.V.A. esclusa: 2.860.000 Euro; II.1.6) Informazioni relative
ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No; II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici  CPV  supplementari  50200000-8;
51611110-2; II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4;  Luogo
principale di esecuzione: Aeroporti  di  Milano  Linate  e  Malpensa;
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Accordo  Quadro  per  fornitura,
installazione e manutenzione preventiva, correttiva  e  straordinaria
di indicativamente  n.  1.500  monitor  di  informativa  al  pubblico
FIDS-Flight Information Display System  presso  Aeroporti  di  Milano
Linate e Malpensa II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti  di  gara;  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 2.860.000,00 Euro; II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi:  48;  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   si;
Descrizione dei rinnovi: L'Ente Aggiudicatore si riserva la  facolta'
di prorogare la durata  del  contratto  fino  a  ulteriori  24  mesi;
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  No;
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si; Descrizione
delle opzioni: a) L'Ente Aggiudicatore si  riserva,  la  facolta'  di
prorogare la durata dell'Accordo Quadro ai sensi  dell'art.  106,  c.
11,  D.Lgs.  50/2016;  II.2.13)  Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai  fondi  dell'Unione  europea:  No;  II.2.14)
Informazioni complementari: Il valore  di  cui  ai  punti  II.1.5)  e
II.2.6) rappresenta la base d'asta ed include i costi della sicurezza
interferenziali stimati in € 203,20 ed i costi della  manodopera  per
la  quota  parte  manutentiva  e  di  installazione  stimati   in   €
467.040,00. Non sono ammesse offerte in aumento  rispetto  alla  base
d'asta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO; III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
III.1.1.a) essere iscritti alla C.C.I.A.A.  -  Ufficio  del  registro
delle imprese (o in uno  dei  registri  professionali  o  commerciali
dello Stato di residenza se  si  tratta  di  uno  stato  dell'UE,  in
conformita' a quanto previsto  dall'art.  83  comma  3  del  D.  Lgs.
50/2016) per attivita' pertinente all'oggetto della gara;  III.1.1.b)
non incorrere in nessuna delle cause di esclusione  di  cui  all'art.
80, D. Lgs. 50/16; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco
e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  III.1.2.a)  Aver
realizzato, nell'ultimo triennio (2014- 2016), un  fatturato  globale
non  inferiore  a  €  2.700.000,00  (IVA   esclusa).   In   caso   di
partecipazione  in  R.T.I./Consorzio  ordinario/Rete  di  imprese  si
precisa che il requisito dovra' essere posseduto dal R.T.I.  nel  suo
complesso, di cui  almeno  in  misura  non  inferiore  al  60%  dalla
mandataria e in  misura  non  inferiore  al  20%  da  ciascuna  delle
mandanti; III.1.2.b)  Aver  realizzato  con  buon  esito  nell'ultimo
triennio (2014-2016) antecedente la data di pubblicazione del  bando,
un fatturato specifico (limitato  alla  sola  vendita  di  monitor  a
schermo LCD destinati a digital signage e/o informativa al  pubblico)
non  inferiore  a  €  1.500.000,00  (IVA   esclusa).   In   caso   di
partecipazione  in  R.T.I./Consorzio  ordinario/Rete  di  imprese  si
precisa che il requisito dovra' essere posseduto dal R.T.I.  nel  suo
complesso, con un limite minimo per ciascun componente del R.T.I. che
partecipa alla dimostrazione del  requisito  pari  al  40%;  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  III.1.3.a)  Aver  erogato  con  buon   esito
nell'ultimo triennio (2014-2016) antecedente la data di pubblicazione
del bando, servizi di manutenzione preventiva e correttiva di monitor
a schermo LCD destinati a digital signage e/o informativa al pubblico
per un importo non inferiore a Euro 300.000,00 (IVA esclusa). In caso
di partecipazione in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete  di  imprese  si
precisa che il requisito dovra' essere posseduto  per  intero  da  un
unico componente del R.T.I; III.1.3.b) aver svolto  con  buon  esito,
nell'ultimo triennio (2014-2016) antecedente la data di pubblicazione
del bando, almeno nr. 2 contratti con nr. 2 distinti  clienti  finali
(utilizzatori e non rivenditori)  aventi  ad  oggetto  la  fornitura,
installazione e manutenzione (preventiva e correttiva) di  monitor  a
schermo LCD destinati a digital signage e/o informativa  al  pubblico
di importo non inferiore a Euro 250.000,00 (IVA esclusa) cadauno.  In
caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di  imprese
il  requisito  dovra'  essere  posseduto  dalla  mandataria  o  dalla
mandataria e da una delle mandanti; III.1.3.c) Essere in possesso  di
certificazione di qualita' secondo le norme della serie  UNI  EN  ISO
9001:2008  o  s.m.i.  o  equivalente  certificazione  riconosciuta  a
livello EU, in corso di  validita'  per  il  settore  EA33,  per  gli
specifici servizi che verranno erogati. In caso di partecipazione  in
R.T.I./Consorzio  ordinario/Rete  di  imprese  si  precisa   che   il
requisito dovra' essere posseduto da tutti i componenti  del  R.T.I.;
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:  a)  Cauzione  provvisoria  a
garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di  contrarre  di
importo  pari  ad  €   28.600,00   che   potra'   essere   costituita
alternativamente: a.1) versamento  tramite  bonifico  bancario  o  in
titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano Agenzia
51 20090 IBAN:IT81B0558420600000000000001, SWIFT:  BPMIITM1051;  a.2)
fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o   rilasciata   da
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
106 e seguenti del D.Lgs. 385/93 e ss.mm.ii., a cio' autorizzati;  b)
Cauzione definitiva a garanzia della corretta esecuzione del servizio
di importo pari al 5% dell'importo contrattuale.  La  cauzione  avra'
validita' estesa  a  60  giorni  dal  termine  contrattuale  e  sara'
soggetta a proroga ed eventuale adeguamento, ove l'Ente Aggiudicatore
si avvalga delle opzioni di cui al punto II.2.11).  Per  entrambe  le
cauzioni, gli importi non sono  ulteriormente  riducibili  secondo  i
meccanismi  ex  art.  93  c.7  D.  Lgs.  50/16;  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:   L'appalto   e'   finanziato
dall'Ente Aggiudicatore; III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi alla presente  procedura  di  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D. Lgs. 50/16. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA;  IV.1)  Descrizione;   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura negoziata con  previo  avviso  di  indizione  di
gara; IV.1.3 Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico
di acquisizione: L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un  accordo
quadro; Accordo quadro con un unico  operatore  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   Si;   IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo;  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
10.01.2018 Ora locale: 16:00:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano; IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  No;  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica:   Si;   Sara'   accettata   la
fatturazione elettronica: Si; VI.3) Informazioni complementari: a) La
gara viene gestita  per  via  telematica  attraverso  la  piattaforma
e-procurement       di       SEA,       raggiungibile        all'URL:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il     codice
identificativo dell'appalto e'  "1000000200  -  MXP/LIN  Fornitura  e
Manutenzione Monitor FIDS"; b) Il D.Lg. 50/16 disciplina la  presente
gara riconducibile ai c.d. settori  speciali,  pertanto  SEA  per  la
dimostrazione dei requisiti in capo all'Aggiudicatario  non  operera'
attraverso AVCPass; c) relativamente al punto II.2.7) si fa  presente
che per durata dell'Accordo Quadro  s'intende  il  periodo  di  tempo
entro cui le Parti possono stipulare i singoli Contratti Applicativi;
d) La data al punto IV.2.2) e' da intendersi  come  scadenza  per  la
presentazione delle offerte a  pena  di  esclusione  dalla  gara;  e)
Relativamente all'oggetto del presente appalto,  ai  sensi  dell'art.
48,  c.2,  D.  Lgs.  50/2016  si  precisa  che  la  fornitura  e'  la
prestazione principale mentre i servizi di assistenza e  manutenzione
costituiscono la prestazione secondaria. Per  ciascuna  tipologia  di
prestazione che  il  concorrente  intendera'  subappaltare,  dovranno
essere indicata un numero massimo di tre subappaltatori.  L'eventuale
subappalto non potra' superare la quota del 30 per cento dell'importo
complessivo del contratto; f) Ai sensi dell'art. 95, c. 12,  D.  Lgs.
50/16, SEA si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
dell'appalto nel caso ritenga che nessuna offerta risulti conveniente
o idonea in relazione all'oggetto dell'Accordo  Quadro.  Si  riserva,
inoltre, la facolta' di non aggiudicare l'appalto, in presenza di una
sola offerta valida; g) Le autocertificazioni, le  certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata; h) Ai sensi dell'art. 97 c. 3 D.Lgs.  50/16,  SEA
valutera'  le  offerte  che  dovessero  apparire  economicamente  non
congrue  rispetto  alla  prestazione;  i)  In  attuazione  del   D.M.
12.12.10, la partecipazione alla  procedura  da  parte  di  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio in  Paesi  ove  vige  un
regime fiscale agevolato rispetto  a  quello  italiano  (Paesi  cosi'
detti  "black  list")  e'  subordinata  alla  richiesta  di  apposita
autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
italiano; j) Ai sensi dell'art. 48, c. 7 D. Lgs. 50/16 e' vietata  la
partecipazione plurima alla presente  gara.  La  violazione  di  tale
divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi  i  concorrenti;
k) SEA si e'  dotata  del  Regolamento  per  l'accesso  ai  documenti
amministrativi,               disponibile               all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; l) Ai sensi  del  D.Lgs.
196/03, si informa che SEA aderisce ai principi fondamentali  per  la
protezione e tutela dei dati  personali.  I  dati  personali  di  cui
verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento  della  gara  e  la
successiva stipula del Contratto, saranno pertanto trattati in  forma
prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie  di  sicurezza  e
riservatezza; m)  E'  ammesso  il  subappalto  per  le  attivita'  di
installazione, manutenzione e assistenza nei limiti  di  cui  all'art
105 D. Lgs. 50/16; n) Trova applicazione l'istituto  dell'avvalimento
nei limiti di cui all'art. 89 D. Lgs. 50/16; o) Ai sensi dell'art. 51
c. 1 D.Lgs 50/16  si  fa  presente  che  non  trova  applicazione  la
suddivisione in lotti non trattandosi  di  gara  ad  oggetto  plurimo
(l'attivita' di manutenzione dei  FIDS  e'  strettamente  connessa  e
accessoria alla fornitura  coperta  da  idonea  garanzia)  e  dovendo
l'Ente Aggiudicatore garantire l'uniformita' e intercambiabilita' dei
beni acquisiti  e  collocati  presso  gli  scali;  q)  in  attuazione
dell'art. 209, c. 2 D.Lgs 50/16, si segnala che l'Accordo Quadro  non
contiene  la  clausola  compromissoria;  r)  L'aggiudicatario  dovra'
rimborsare a SEA, entro 60 giorni dall'aggiudicazione,  le  spese  di
pubblicazione sulla G.U.R.I del presente bando e del relativo  esito,
nonche'  dei  corrispondenti   estratti   sui   quotidiani;   s)   Il
Responsabile del Procedimento per la fase di  affidamento  e'  l'ing.
Carlo Murelli. 
  VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia;  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Si applicano le disposizioni di cui al D.Lgs.  50/16;  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 11/12/2017. 

                     Il chief corporate officer 
                           Luciano Carbone 
     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                            Carlo Murelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.