AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2017)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti
di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 - 00054  Fiumicino
- Italia - Persona di contatto: ing. Mauro  Renato  Longo  Tel.:  +39
06659546469E-mail:  longo.m@adr.it  Codice  NUTS:  ITI43.   Indirizzi
Internet:www.adr.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto.  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://vendor.i-faber.com/adr.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica:  https://vendor.i-faber.com/adr.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato.   Principali   settori   di    attivita':    Attivita'
aeroportuali 
  Sezione II: Oggetto. Denominazione: Servizio biennale  di  raccolta
rifiuti solidi urbani e assimilabili con modalita' "porta a porta"  -
CIG 7285834C68. Codice CPV principale:  90511000.  Tipo  di  appalto:
Servizi. Breve descrizione: Servizio  biennale  di  movimentazione  e
raccolta  in  modalita'  "porta  a  porta"  dei  rifiuti   urbani   o
assimilabili (compresi gli imballaggi)  prodotti  nelle  aerostazioni
dell' aeroporto di  Fiumicino.  I  rifiuti  devono  essere  conferiti
presso le aree di trasferenza e/o deposito rifiuti individuate  dalla
Committente. Valore totale stimato: euro 2 463  750.00  iva  esclusa.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Luogo di esecuzione. Codice
NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Aeroporti  di  Fiumicino
-Leonardo da Vinci. Descrizione dell'appalto:  L'appalto  prevede  il
servizio biennale di raccolta dei  rifiuti  con  modalita'  "porta  a
porta" (modalita' di raccolta differenziata  di  rifiuti  urbani  e/o
assimilabili che prevede il ritiro presso  il  domicilio  dell'utenza
delle  diverse  tipologie  di  rifiuto  con  frequenze  di   raccolta
predefinite e note  all'utenza  stessa)  prodotti  all'interno  delle
aerostazioni  dell'Aeroporto  "Leonardo  da  Vinci"   di   Fiumicino.
L'importo biennale dell'appalto, al netto delle opzioni e' pari a EUR
1.642.500,00 cosi'  articolato:  EUR  1.640.000,00  per  servizio  di
raccolta da compensare "a corpo",  soggetto  a  ribasso  d'asta;  EUR
2.500,00 per oneri di sicurezza da compensare "a corpo", non soggetto
a ribasso. L'opzione di proroga  e'  descritta  al  successivo  punto
II.2.11. Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita' -  Nome:  Pregio  tecnico  (il  dettaglio  dei
sottocriteri sara' fornito in lettera di invito) /Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  Valore stimato: euro 2 463 750.00 iva esclusa. Durata del contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  Informazioni  relative  ai  limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati a partecipare. Numero minimo previsto:
1.  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero  limitato  di
candidati: Nel caso di una sola offerta  valida,  la  Committente  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. Sono autorizzate varianti: no.  Opzioni:  si'.
Descrizione  delle  opzioni:  E'   di   esclusiva   spettanza   della
Committente l'opzione di effettuare a  sua  discrezione  una  o  piu'
proroghe, fino ad un massimo di complessivi  ulteriori  dodici  mesi,
mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al  contratto
d'appalto,  senza  necessita'  di  ulteriore  accettazione  da  parte
dell'Appaltatore. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma
finanziato   da   fondi   dell'Unione   europea:   no.   Informazioni
complementari. Si precisa che: 
  - l'importo stimato  dell'appalto  indicato  agli  artt.  II.1.5  e
II.2.6 si  intende  comprensivo  anche  dell'eventuale  esercizio  di
opzioni di cui al II.2.11; 
  -il presente appalto ha durata 24 mesi;  quanto  indicato  all'art.
II.2.7 - rif. 36 mesi- si intende riferito al  periodo  di  validita'
inclusivo delle opzioni di cui al II.2.11. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve  descrizione
delle  condizioni:   Ciascuna   impresa,   singola,   raggruppata   o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane; per i Concorrenti non aventi  sede
in Italia, trovano applicazione le disposizioni di  cui  all'art.  83
comma 3 del D. lgs.50/2016 e ss.mm.ii.. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per l'impresa, ne' per  se  stesso,  neper  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  2)  in  caso  di  consorzi  di  cui  all'art.  45   del   D.   Lgs.
50/2016,l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati,per i
quali il consorzio concorre; 
  c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione , resa ai sensi del D.P.R.  445/2000,
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80D.Lgs.50/2016 ne'
per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti  di
cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  d) l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali nella Cat. 1 classe  D)
- raccolta e trasporto di  rifiuti  urbani  e  assimilati,raccolta  e
trasporto di rifiuti ingombranti/raccolta  differenziata  di  rifiuti
urbani-. Popolazione  complessivamente  servita  inferiore  a  50.000
abitanti e superiore o uguale a 20.000 abitanti. In caso  di  Imprese
riunite/riunende in ATI/consorzi ordinari  di  Concorrenti  tutte  le
iscrizioni di cui al punto d) devono  essere  possedute  da  ciascuna
delle imprese riunite. Il presente requisito non puo' essere  oggetto
di avvalimento ex Art.89 c.10 del Dlgs50/2016. 
  Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri  di   selezione:   In   considerazione   della   specificita'
dell'appalto,  ciascun  concorrente  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione, una dichiarazione,  resa  ai  sensi  del  DPR445/200,
firmata   digitalmente   dal   legale   rappresentante   con   poteri
dell'impresa, attestante la realizzazione di un fatturato  specifico,
relativo al servizio di raccolta rifiuti porta a porta, nel  triennio
2014-2016 non inferiore a  2.500.000,00  EUR  .  Fermo  restando  che
ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare  il  requisito
suddetto, si precisa che, in caso di  A.T.I./Consorzio  ordinario  di
concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti  al
GEIE o  aderente  ad  un  contratto  di  rete,  dovra'  possedere  il
requisito su indicato per almeno  il  40%  e  ciascuna  mandante  per
almeno il 10%. Capacita' professionale  e  tecnica.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
partecipante  ad  un  GEIE  o  aderente  a  un  contratto   di   rete
contestualmente alla domanda di  partecipazione  dovra'  produrre,  a
pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta resa ai sensi  del
DPR 445/200,  firmata  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con
poteri dell'impresa, contenente l'elenco dei principali contratti  di
servizio di movimentazione e raccolta rifiuti in modalita'  "porta  a
porta" (modalita' di raccolta differenziata  di  rifiuti  urbani  e/o
assimilabili che prevede il ritiro presso  il  domicilio  dell'utenza
delle  diverse  tipologie  di  rifiuto  con  frequenze  di   raccolta
predefinite e note  all'utenza  stessa),  regolarmente  eseguiti  per
almeno dodici mesi consecutivi nel triennio antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente bando, con il rispettivo importo,  data  e
Committente. 
  La  dichiarazione  deve  riportare  esplicitamente,   per   ciascun
contratto:  il  periodo,  l'oggetto,  l'importo  del  contratto,   il
committente ed il numero di abitanti  equivalenti  serviti.  In  tale
elenco, l'impresa singola, ovvero l'impresa mandataria/capogruppo  in
caso di partecipazione in  ATI/Consorzio  Ordinario  di  concorrenti,
ovvero un partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di  rete,
come requisito di punta,  dovra'  attestare  che  abbia  regolarmente
eseguito, nel triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando, per almeno dodici  mesi  consecutivi,  per  un  unico
Committente: un servizio di  movimentazione  e  raccolta  rifiuti  in
modalita'"porta a  porta"  con  un  numero  di  abitanti  equivalenti
serviti pari ad  almeno  20.000.  Tale  requisito  di  punta  non  e'
frazionabile.  Ciascuna  impresa,  singola  o  raggruppata,  ai  fini
dell'attestazione dei requisiti di cui al punto III.1.2) e  III.1.3),
puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso -  fatta
salva la preclusione in tema di avvalimento di cui all'art. 89, comma
10,  dlgs50  del2016-  ;  in  tal  caso,  dovra'  produrre,  a   pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria , indicati all'art.89 del D.Lgs.50/2016,  specificando  in
modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  a
disposizione per effetto dell'avvalimento. Norme e criteri  oggettivi
di partecipazione. Elenco e  breve  descrizione  delle  norme  e  dei
criteri: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.
45 del D.Lgs. 50/2016. 
  La quota di partecipazione in ATI/Consorzio Ordinario dovra' essere
espressa  nel  mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di  impegno   a
costituire l'ATI/Consorzio Ordinario. I  requisiti  tecnici  dovranno
essere  posseduti  in  relazione  alle  quote  assunte  dai   singoli
componenti in sede di gara. 
  In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al
momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le
imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere  digitalmente,
ciascuna  dal  proprio  legale  rappresentante,la  dichiarazione   di
impegno a  conferire  mandato  alla  designata  mandataria;  in  tale
dichiarazione dovra'  essere  indicata  la  quota  di  partecipazione
all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa. In
caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti   gia'
costituito, dovra' essere prodotta copia  autentica  del  mandato  di
rappresentanza all'impresa mandataria. 
  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione
dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella
lettera di invito , i Concorrenti che saranno invitati  a  presentare
offerta  dovranno  produrre,  a  pena  di  esclusione,  una  cauzione
provvisoria pari a 32.850,00 EUR, ossia  pari  al  2  %  dell'importo
biennale  dell'appalto,  con  firma  di  chi  rilascia  la   cauzione
autenticata e di durata pari ad almeno 180  giorni  decorrenti  dalla
data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente  prodotta,
a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario  o  di
un intermediario finanziario o di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa  con  firma  di  chi  la  rilascia   autenticata,contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016;  tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita'
avverra' mensilmente sulla base  dell'avanzamento  progressivo  delle
stesse. Le fatture potranno essere emesse previa autorizzazione della
Committente. Tutti i pagamenti saranno effettuati a  60  giorni  data
ricezione fattura, previo benestare della Committente, a  seguito  di
emissione  di  nota  di  carico/certificato  di  pagamento  .Tutti  i
pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto  disposto  dalla
Legge n. 136/2010. 
  Sezione IV: Procedura.  Tipo  di  procedura:  Procedura  ristretta.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  12/01/2018  -  Ora  locale:   12:00.   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile: no. Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta nel presente bando, dovranno,a pena
d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto  IV.2.2)  del  presente  bando.  Per
inserire  la  domanda  di  partecipazione:  registrarsi  al   portale
acquisti  ADR  (https://www.pleiade.it/adr/sourcing),  cliccando  sul
nome  della  gara  si  trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter
partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara"  e  procedere
con  la  registrazione  compilando  i  campi  richiesti.  Una   volta
registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password
e successivamente accedere alla piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,
procedere con l'invio della domanda di partecipazione, comprensiva di
tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella
sezione III del presente bando, cliccando  su  "Invio  dell'offerta",
secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando
di gara. Le modalita' di presentazione  dell'offerta  saranno  quelle
indicate nella successiva lettera di invito; 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione informatica minima: un pc collegato
ad internet con le seguenti versioni di browser:  Microsoft  Internet
Explorer Mozilla Firefox , Google Chrome, Apple Safari . E' possibile
rivolgersi  al  recapito  del  punto  di  contatto  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno  essere  firmate
con firma digitale. Qualora  illegale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo
che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse  sprovvisto   di   firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali  copie  con  una  sua  dichiarazione,firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di  A.T.I./Consorzio  ordinario   di   concorrenti,   costituenda   o
costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, chele  dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  3)  ADR  si  riserva  la  facolta',  in  qualunque  momento   prima
dell'apertura delle offerte, di sospendere o annullare  la  procedura
di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano  avere
nulla a  pretendere.  ADR  si  riserva  inoltre,  ai  sensi  dell'art
95,comma 12 del D. Lgs 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  4)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto:  G.M.  Mannella,  Direttore  Appalti  e   Acquisti   di
Aeroporti di Roma SpA; 
  5)  Ulteriori  informazioni  complementari  sono  disponibili   sul
portale acquisti ADR e nel  documento  "Informazioni  complementari",
che e' parte integrante e sostanziale del presente bando di gara. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia, 189 - 00196  Roma
- Italia. Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione  dei  ricorsi:  Per  le  procedure  di  impugnazione
avverso il presente bando di  gara,  le  ammissioni  e  le  eventuali
esclusioni dalla medesima  gara  e  l'aggiudicazione  conseguenti  al
bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art.13 del DLGS.  104/2010
e  ss.mm.ii.,  il  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del   Lazio.
Proposizione del ricorso innanzi al  suddetto  TAR,  dovra'  avvenire
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del Bando,  ovvero  dalla
piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. 
  Data di spedizione del presente avviso: 06/12/2017 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                       Guido Massimo Mannella 

 
TX17BFM22583
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.