AZIENDA TERRITORIALE EDILIZIA RESIDENZIALE DI PADOVA
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2017)

 
Avviso relativo agli appalti aggiudicati - CUP F94B116000280007 - CIG
                             714469225B 
 

  Gara  d'appalto  per  i   lavori   di   "Lavori   di   MANUTENZIONE
STRAORDINARIA IN PADOVA  VIA  BROFFERIO  NN.  1-3-5.".  Procedura  di
aggiudicazione prescelta: procedura negoziata ex  art  36,  2  comma,
lett. c), del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Imprese  invitate:  MILAN
LUIGI SRL GIACCIANO CON BARUCHELLA (RO); RUFFATO MARIO SRL BORGORICCO
(PD); CIS COSTRUZIONI INFRASTRUTTURE SVILUPPO SRL DUE  CARRARE  (PD);
COGNOLATO  SRL  ALBIGNASEGO  (PD);  TESSARO  REMO  SRL  RUBANO  (PD);
CAVAGNIS COSTRUZIONI GENERALI SRL PADOVA; SVAM  SRL  QUARTO  D'ALTINO
(VE); IMMOBILIARE 3 A SRL CITTADELLA (PD); AS SERVICES SRL SELVAZZANO
DENTRO (PD); COMPLET EDIL 3 SOC. COOP. CITTADELLA (PD); LA VENETA SRL
ALTIVOLE (TV); TERNA COSTRUZIONI SRL PIEVE DI SOLIGO (TV); C.E.G. SAS
SPRESIANO (TV); BARZON COSTRUZIONI GENERALI SRL PONTE S.NICOLO' (PD);
GRANDI SRL VERONA. Imprese offerenti: MILAN LUIGI SRL  GIACCIANO  CON
BARUCHELLA (RO); CIS  COSTRUZIONI  INFRASTRUTTURE  SVILUPPO  SRL  DUE
CARRARE (PD); COGNOLATO SRL ALBIGNASEGO (PD); TESSARO REMO SRL RUBANO
(PD); CAVAGNIS COSTRUZIONI GENERALI SRL PADOVA; IMMOBILIARE 3  A  SRL
CITTADELLA (PD); AS SERVICES SRL SELVAZZANO DENTRO  (PD);  LA  VENETA
SRL ALTIVOLE (TV); C.E.G. SAS SPRESIANO (TV); GRANDI SRL VERONA; SVAM
SRL, QUARTO DALTINO (VE). 
  Natura ed entita'  delle  prestazioni:  lavori  per  complessivi  E
906.774,55; Contratto di Appalto perfezionato in data  (art.  98,  1°
comma, D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.): 22.11.2017. 
  Criterio di aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso.  Numero
di offerte ricevute: 11. Numero offerte escluse: 1. Nome e  indirizzo
dell'aggiudicatario: GRANDI F. S.R.L., con sede a VERONA, Via Secchi,
n. 15, C.F. 02323250239. Prezzo offerto: ribasso del 9,81% sul prezzo
netto dei lavori di E 877.614,63, cui vanno aggiunti gli oneri per la
sicurezza,  pari  ad  E  29.159,92,  per  un  valore  complessivo  di
aggiudicazione pari ad E 820.680,56.  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 120, 2 comma, del D. Lgs.  n.  104/2010  come  integrato  e
modificato,si  rappresenta  quanto  segue:  la  Regione   Veneto   ha
stanziato dei finanziamenti nell'ambito del  Piano  Strategico  delle
Politiche per la Casa nel Veneto e per il Recupero e la  Manutenzione
del  Patrimonio  di  Edilizia  Residenziale   Pubblica,   prevedendo,
nell'ambito di tale piano, il termine massimo del  31  Dicembre  2017
per la consegna dei lavori e l'avvio dei cantieri; in forza di quanto
appena  rappresentato,   e   tenuto   conto   delle   caratteristiche
prettamente  tecniche  dell'intervento  stesso   (consistente   nella
manutenzione  straordinaria  delle   facciate,   delle   terrazze   e
nell'adeguamento  degli  impianti  tecnologici,  in  particolare   di
riscaldamento), e' apparso opportuno  individuare  una  modalita'  di
selezione delle Imprese che assicurasse, da una parte,  una  maggiore
speditezza   nell'espletamento   della   procedura    di    selezione
dell'operatore, e che garantisse, nel contempo, la massima  prontezza
e  tempestivita'  nell'esecuzione  delle   lavorazioni   programmate;
l'Azienda, anche al tempo di avvio della gara, risultava dotata di un
elenco "aperto" di esecutori di lavori, che - in  piena  aderenza  ai
principi enunciati dall'Anac nelle Linee Guida n. 4, da essa emanate,
ai sensi dell'art. 36, 7° comma,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  con  sua
Deliberazione n. 1097, assunta in data 26.10.2016 -  ha  permesso  di
reperire tutte le professionalita' e le specializzazioni  necessarie,
dando nel contempo adeguata ed effettiva attuazione  ai  principi  di
massima  trasparenza,  massima  rotazione  ed  assoluta  parita'   di
trattamento degli operatori; in ottemperanza di  quanto  statuito  in
C.d.S., Sez. III°, sentenza n. 2014/2017 del 2.05.2017 (punti  4.4  e
4.4.1 della relativa motivazione in diritto), si  mette  in  evidenza
che l'opzione per il criterio di aggiudicazione del "minor prezzo" e'
apparsa oggettivamente giustificata, ai sensi dell'art. 95, 5  comma,
del menzionato D.Lgs. n. 50/2016, in quanto, da un canto, il progetto
esecutivo a base di gara prevede sia per le lavorazioni  da  eseguire
che per la tipologia dei materiali da impiegare delle caratteristiche
adeguate  alle  specifiche  esigenze  dell'Azienda   e,   dall'altro,
l'intervento   oggetto   dell'appalto   non   presenta,   sul   piano
strettamente operativo  e  tecnico,  delle  difficolta'  peculiari  o
particolarmente rilevanti; per i motivi sopra  richiamati,  e  tenuto
conto del Parere del Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti
con protocollo n. 23581 del 13.06.2017, oltre che del conforme parere
reso dall'A.N.A.C. con protocollo  n.  84346  del  23.6.2017,  si  e'
quindi deciso di procedere secondo quanto previsto dall'art.  36,  2°
comma, lett. c), del D.Lgs. n. 50/2016, utilizzando, per la selezione
delle offerte, il metodo del minor prezzo  di  cui  all'art.  95,  4°
comma, lett. a), del medesimo; in ragione dell'entita'  del  ribasso,
congruo  e  sostenibile,  proposto  dall'Impresa  aggiudicataria,  la
relativa offerta  risulta  essere  quella  che,  anche  agli  effetti
dell'art. 95, 5° comma,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  appare  idonea  a
soddisfare l'interesse perseguito dalla Stazione Appaltante  in  modo
adeguato e piu' efficace, dato  che  gli  altri  concorrenti,  avendo
proposto un ribasso minore e ferme restando le restanti condizioni di
esecuzione del lavoro  fissate  nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
hanno manifestato il proprio formale impegno ad eseguire il contratto
per un prezzo piu' elevato, e quindi a  condizioni  meno  vantaggiose
per la Committente. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott. Marco Bellinello 

 
TX17BGA22432
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