MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco,
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali
Ufficio Mezzi, Materiali ed Attrezzature

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 18-12-2017)

Direttiva 2014/24/UE
 
                      Bando di gara - Forniture 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione   e   indirizzi:   Ministero   dell'Interno   -
Dipartimento dei Vigili del Fuoco,  del  Soccorso  Pubblico  e  della
Difesa Civile -  Direzione  Centrale  per  le  Risorse  Logistiche  e
Strumentali - Ufficio Mezzi, Materiali ed Attrezzature,  via  Palermo
n.  101  -  00184  Roma  -  Italia;  tel.:  +39  0646529195;  e-mail:
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it;  fax:   +39   0646539962;
codice  Nuts:   IT;   indirizzi   internet:   indirizzo   principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx     -      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato  -  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': 
    Altre attivita': acquisto e gestione  autoveicoli/imbarcazioni  e
materiali per il C.N.VV.F. 
Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: CIG: 7290007017  -  CUP:  F59I16000000006  -
Progetto di potenziamento del  sistema  nazionale  di  prevenzione  e
gestione delle crisi in ambito CBRN-E del Dipartimento dei Vigili del
Fuoco, del S. P. e D. C. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 35113200. 
  II.1.3) Tipo di appalto: forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
    CIG:  7290007017   -   CUP:   F59I16000000006   -   Progetto   di
potenziamento del sistema nazionale di prevenzione e  gestione  delle
crisi in ambito CBRN-E del Dipartimento dei  Vigili  del  Fuoco,  del
Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
    valore, I.V.A. esclusa: € 6.891.600,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    Codice Nuts: IT - Luogo principale di esecuzione: Italia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    CIG:  7290007017   -   CUP:   F59I16000000006   -   Progetto   di
potenziamento del sistema nazionale di prevenzione e  gestione  delle
crisi in ambito CBRN-E del Dipartimento dei  Vigili  del  Fuoco,  del
Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.  Importo  complessivo  netto
stimato posto a base di gara € 6.891.660. Procedura  di  gara  aperta
(art. 60,  decreto  legislativo  n.  50/2016  e  s.m.i.).  Il  quadro
economico complessivo programmato della fornitura e' di €  7.596.626,
al netto dell'I.V.A. Le eventuali economie sugli importi  programmati
nel quadro economico  derivanti  dal  prezzo  di  aggiudicazione  e/o
minori  spese,  rientreranno  nella  disponibilita'  della   stazione
appaltante per essere utilizzati in altri acquisti. Le spese previste
nel quadro economico, se non rientranti nel progetto, saranno coperte
con fondi ordinari di bilancio (extra progetto:  contributo  A.N.A.C.
dovuto dalla S.A. spese pubblicazione; varianti; incentivo). 
  Finanziamento: fondi Unione europea e/o ordinari di  bilancio.  Per
ogni dettaglio si rimanda al disciplinare  di  gara  ed  al  relativo
capitolato tecnico. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
    valore, I.V.A. esclusa: € 6.891.660,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    Durata in mesi:  36  -  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: si'. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: varianti per  eventuali
modifiche migliorative/intervenute disposizioni legislative in  corso
d'opera e/o per circostanze impreviste e imprevedibili (art. 106, del
decreto legislativo n. 50/2016 - max 10% dell'importo  netto  a  base
d'asta) - € 689.166,00. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'. 
  Numero  o  riferimento  del  progetto:   Progetto   n.   7.6.6   di
potenziamento del sistema nazionale di prevenzione e  gestione  delle
crisi in ambito CBRN-E del Dipartimento VV. F., S.P. e D.C. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
    cauzione  provvisoria:  a  corredo  dell'offerta  dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. con firme autenticate da  Notaio.  La
cauzione e' cosi' determinata: Importo fidejussione corrispondente  a
1%  del  prezzo  a  base  d'asta,  pari  a  €  68.917,00.  Per   ogni
precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
    Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente
secondo la legislazione dello Stato di  appartenenza,  per  attivita'
attinenti  e  proporzionate  all'oggetto  dell'appalto.  Il   mancato
possesso del requisito  di  iscrizione  alla  data  di  presentazione
dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di
gara. Alla presente gara e' ammessa la  partecipazione  dei  soggetti
aventi i requisiti di cui all'art. 45, 47, 48 del decreto legislativo
n. 50/2016 e s.m.i. Per ogni altro  dettaglio  di  rimanda  a  quanto
prescritto nel disciplinare di gara ai relativi paragrafi. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    Possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria di  cui
all'art 83 del decreto legislativo n. 50/2016  e  s.m.i.  di  seguito
richiamati:   dichiarazioni   rese   e   sottoscritte   dal    legale
rappresentante ai sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000 attestanti: 
      a) fatturato  globale  d'impresa,  realizzato  complessivamente
negli ultimi tre esercizi  (2014,  2015  e  2016),  che,  a  pena  di
esclusione, deve risultare pari ad almeno due volte l'importo posto a
base di gara (€ 13.783.320,00); 
      b)  fatturato  specifico  d'impresa  relativo  alle   forniture
analoghe di strumenti e/o hardware  e/o  software,  realizzate  negli
ultimi tre esercizi (2014, 2015 e 2016), che, a pena  di  esclusione,
deve risultare pari ad almeno € 6.891.660,00. 
  Per le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  ed  ogni  altro
dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016  e  s.m.i.
il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso  dei
requisiti di carattere economico e finanziario mediante avvalimento. 
  Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP -  AVCPASS
- Per ogni dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    L'impresa o il raggruppamento  di  imprese  concorrenti  dovranno
attestare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  la  capacita'
tecnica e professionale a norma dell'art. 83 del decreto  legislativo
n. 50/2016 e s.m.i.: 
      a)  l'elenco  delle  forniture  di  cui  al  punto   f2b)   del
disciplinare, realizzate negli ultimi  tre  esercizi  (2014,  2015  e
2016) con l'indicazione degli importi, delle date e dei  destinatari,
pubblici o privati; 
      b)  l'indicazione  dei   tecnici   e   degli   organi   tecnici
dell'impresa idonei alla realizzazione di cui alla lettera  f.2)  del
disciplinare di gara e per i relativi controlli di qualita'; 
      c)  mediante  il  possesso  da  parte   delle   imprese   o   i
raggruppamenti di impresa di  idonea  certificazione  di  sistemi  di
qualita' conformi alle norme europee della serie UNI EN  ISO  9000  e
alla vigente normativa nazionale, rilasciate da soggetti  accreditati
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI  EN  45000  e  della
serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico
settore (progettazione e/o realizzazione e/o  commercializzazione  di
strumenti e/o di hardware  e/o  software),  rilasciata  da  organismo
accreditato (in originale o in copia conforme all'originale)  -  art.
84, comma 4, lett. c), del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. In
caso di raggruppamento la certificazione della qualita' dovra' essere
presentata da ciascuna impresa partecipante e per tutti i  luoghi  di
produzione, anche esteri. 
  Per dimostrare il requisito del possesso  della  certificazione  di
qualita' non e' possibile ricorrere all'istituto dell'avvalimento. 
  L'impresa  o  il  raggruppamento  di   impresa   concorrente   puo'
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere  tecnico,  organizzativo   (escluso   il   possesso   della
certificazione  di  qualita')  avvalendosi  dei  requisiti  di  altro
soggetto, alle condizioni previste  dall'art.  89  (avvalimento)  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. - Si precisa che la  stazione
appaltante escludera' dalla gara i concorrenti che si  avvarranno  di
impresa ausiliaria ai fini del possesso della predetta certificazione
di qualita'. Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP
- AVCPass. Il requisito del possesso della certificazione di qualita'
non potra' essere dimostrato tramite l'istituto dell'avvalimento. Per
ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
    Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato dopo la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'Ufficiale rogante del  Dipartimento  e,  ai
sensi dell'art. 209, comma 2, del decreto legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: 
    Obbligo di indicare i nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    data: 23 gennaio 2018 - ora locale: 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
    L'offerta deve essere valida fino al: 30 giugno 2018. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 30 gennaio 2018 - ora locale: 10:00 - luogo:  prima  seduta
pubblica di gara: 
      Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del
Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale  per  le
Risorse Logistiche  e  Strumentali  -  Ufficio  Mezzi,  Materiali  ed
Attrezzature, via Cavour n. 5 - 00184 Roma - 5° piano, stanza 42. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: gli interessati a presenziare alla prima  seduta  di  gara,
per l'accesso allo stabile, entro il giorno che precede la seduta  di
gara,  dovranno  comunicare  a  mezzo  PEC  al  seguente   indirizzo:
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it,  i  seguenti  dati  degli
incaricati: nome, cognome, luogo e la data di  nascita,  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
    Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Determina a contrarre del 24 novembre 2017 - decreto n.  DCRISLOG
0000046; contributo A.N.A.C.  dovuto  dagli  operatori  economici:  €
200.00;  per  modalita'  e  termini  di  pagamento  si   rimanda   al
disciplinare di gara; tutta la documentazione di gara e' pubblicata e
scaricabile sui siti istituzionali www.interno.it e www.vigilfuoco.it
nella sezione «Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti
aggiudicatori distintamente per ogni procedura»: 
      Bando di gara; 
      Disciplinare di gara, con i relativi allegati; 
      Capitolato tecnico, con relativi allegati. 
  Per ogni altro dettaglio si rimanda al disciplinare di gara  ed  al
relativo capitolato tecnico, compresi i termini  e  le  modalita'  di
presentazione dell'offerta. 
  Si precisa: 
    L'offerta dovra' pervenire all'ufficio accettazione  postale  del
Ministero  dell'Interno,  Dipartimento  dei  Vigili  del  Fuoco,  del
Soccorso Pubblico e della Difesa Civile  -  DCRLS  -  Ufficio  Mezzi,
Materiali ed Attrezzature, via Palermo n. 101 - 00184 Roma -  Italia,
entro e non oltre il termine perentorio tassativo delle ore 12:00 del
giorno 23 gennaio 2018 pena l'irricevibilita' della stessa e  la  non
ammissione dell'operatore economico alla gara. 
  Tutte  le  comunicazioni  relative  alla  presente  gara   dovranno
avvenire   all'indirizzo    di    posta    elettronica    certificata
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it 
  Le spese di pubblicazione del bando  e  degli  avvisi  di  gara  su
GURI/quotidiani (stimate in  €  15.000  complessivamente)  una  volta
quantificate   saranno   rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario,   entro   il   termine   di   sessanta    giorni
dall'aggiudicazione,  secondo  apposite  indicazioni   che   verranno
precisate dopo l'aggiudicazione stessa. 
  La  gara  sara'  aggiudicata  secondo  il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma  2,  del
decreto  legislativo  n.  50/2016  e  s.m.i.,  secondo  i   parametri
enunciati nel capitolato tecnico. 
  La stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in  caso  di
presentazione  di  una  sola   offerta   valida,   purche'   ritenuta
conveniente e idonea. 
  Si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3  della  legge
n. 136/2010 e s.m.i. (tracciabilita' dei flussi finanziari). 
  Il costo della sicurezza per l'esecuzione del contratto, che  e'  a
carico dell'offerente, non dovra'  comunque  essere  inferiore  a:  €
20.000 (valore stimato dall'Amministrazione). 
  Il presente bando di gara non vincola  l'amministrazione.  Essa  si
riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di  sospendere
o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del
contratto: in tale ipotesi, ai concorrenti non  saranno  riconosciuti
rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. 
  I plichi e la documentazione di gara  saranno  custoditi  presso  i
locali  dell'Ufficio  Mezzi,  Materiali  ed  Attrezzature  con   ogni
riservatezza e accorgimento di sicurezza. 
  Durata dell'appalto  o  termini  di  esecuzione:  l'esecuzione  del
contratto avra' durata pari a trentasei mesi solari a far data  dalla
«consegna lavori» da parte  dell'Ente.  La  commissione  giudicatrice
procedera' alla valutazione della conformita' delle  forniture  anche
attraverso le prove di campionamento  sulla  strumentazione  proposta
secondo  quanto  stabilito  nel  capitolato  tecnico  e  se  ritenuto
necessario. 
  Per ogni dettaglio  si  rimanda  al  disciplinare  di  gara  ed  al
capitolato tecnico. 
  Responsabile unico del procedimento,  ai  sensi  dell'art.  31  del
decreto legislativo. 50/2016 e s.m.i. e' l'ing. Emanuele Pianese. 
  Per quanto altro non specificato, si  rimanda  al  disciplinare  di
gara,  al  relativo  capitolato  tecnico  che   costituiscono   parte
integrante e sostanziale del presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Roma - Italia. 
  vi.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7 dicembre 2017. 

                            Il dirigente 
                      dott. ing. Paolo Massimi 

 
TU17BFC22427
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.