CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 18-12-2017)

Direttiva 2004/18/CE
 
            Italia-Roma: Servizi di consulenza sanitaria 
     e di sicurezza 2017/S 238-495105 - Bando di gara - Servizi 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e
prestiti S.p.A., via Goito n.  4  -  All'attenzione  di:  Micaela  M.
Ortolani - 00185 Roma  -  Italia;  telefono:  +39  0642214528;  posta
elettronica:  servizio.acquisti@pec.cdp.it;  fax:   +39   0642216315;
indirizzi   internet:   indirizzo    generale    dell'Amministrazione
aggiudicatrice: www.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
    L'Amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizi di consulenza tecnica in ambito di  salute  e
sicurezza sui luoghi di  lavoro  e  ambiente  per  Cassa  depositi  e
prestiti S.p.A. ed il gruppo SACE. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
    servizi - Categoria di  servizi  n.  11:  servizi  di  consulenza
gestionale [6] e affini - Codice Nuts: ITI43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizi di
consulenza tecnica in ambito di salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di
lavoro e ambiente da svolgersi per le seguenti societa': 
    Cassa depositi e prestiti S.p.A. (di seguito: «CDP S.p.A.»); 
    SACE  S.p.A.,  SACE  FCT,  SACE  BT  e  SACE  SRV  (di   seguito,
congiuntamente: «Gruppo SACE»). Con riferimento al Gruppo SACE si  fa
presente che SACE S.p.A. svolge, anche per le societa' SACE FCT, SACE
BT e SACE SRV, le attivita' relative alla  sicurezza  sui  luoghi  di
lavoro e, dunque, SACE S.p.A. procedera' alla  stipula  di  un  unico
contratto sia per se stessa che in loro nome e conto. 
  Pertanto, a seguito dell'aggiudicazione dell'appalto CDP  S.p.A.  e
SACE  S.p.A.  (di  seguito,   per   brevita',   congiuntamente:   «le
committenti»  o,  singolarmente,  «la  committente»)  procederanno  -
ciascuno per proprio conto -  a  sottoscrivere  autonomi  e  separati
contratti per lo svolgimento dei servizi in oggetto in conformita' al
capitolato  e  con  l'applicazione  delle  condizioni   tecniche   ed
economiche offerte in sede di gara dal fornitore. 
  Si precisa, altresi', che i termini e le condizioni riportati nella
documentazione di gara nonche' quelli offerti in gara  dal  fornitore
saranno validi anche nei confronti  delle  societa'  del  gruppo  CDP
indicate  al  §  3.3  del  capitolato  tecnico  qualora  le  medesime
dovessero  richiedere  detti  servizi;  in  tal  caso,  le   medesime
procederanno - ciascuna per proprio conto - a sottoscrivere  autonomi
e separati contratti per lo svolgimento dei medesimi. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71317210. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    L'ammontare complessivo dell'appalto, stimato ai sensi  dell'art.
35, comma 4, decreto  legislativo  n.  50/2016,  per  la  sua  intera
durata, e' di € 953.050,00, oltre I.V.A., cosi' suddiviso: 
      complessivi € 339.000,00 per Cassa depositi e prestiti S.p.A.; 
      complessivi € 614.050,00 per il Gruppo SACE. 
  Per ulteriori dettagli si rinvia al disciplinare di gara. 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 953.050,00. 
  II.2.2) Opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
    L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    La  realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a   condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale  -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   non   e'   ammessa   la
partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: 
    le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo
n. 50/2016; 
    le condizioni di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro
delle  Finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'Economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del decreto ministeriale  14  dicembre  2010  del
Ministero dell'Economia e delle finanze ai sensi (art. 37, del d.  l.
3 maggio 2010, n. 78). 
  Ogni singolo operatore economico  concorrente  (anche  in  caso  di
R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro  stato  membro
residenti in Italia dovra', a pena  di  esclusione  della  procedura,
essere in possesso del requisito di idoneita' professionale  previsto
dall'art. 83, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 50/2016
ovvero iscrizione al registro delle imprese per le attivita'  oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello stato di appartenenza. 
  I  suddetti  requisiti  devono  essere   posseduti   da   tutti   i
concorrenti, sia in forma singola che associata. 
  Il mancato possesso dei predetti requisiti e' causa  di  esclusione
dalla  gara.  Si  rinvia  al  disciplinare  di  gara  per   ulteriori
specifiche. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    possesso della certificazione  ISO  9001:2008  per  lo  scopo  di
consulenza per qualita', ambiente e sicurezza (EA35) e per  lo  scopo
di formazione (EA37)  o  di  certificati  equivalenti  rilasciati  da
organismi stabiliti  in  altri  stati  membri  applicata  ai  servizi
oggetto di gara; 
    aver stipulato negli ultimi  tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del presente bando di gara, in favore di n.  2  diverse
pubbliche  amministrazioni  e/o  soggetti  privati,  n.  2  contratti
diversi e distinti aventi ciascuno  ad  oggetto  servizi  tecnici  ed
organizzativi in ambito OHSAS 18001 di cui: 
      a)  n.  1  contratto  dell'importo  complessivo   annuale   non
inferiore a € 50.000,00 (oltre I.V.A.); 
      b) n. 1 contratto riferito a realta' aziendali  con  numero  di
postazioni di lavoro maggiori di 500 unita'; 
    aver stipulato negli ultimi  tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del presente bando di gara, in favore di n.  2  diverse
pubbliche  amministrazioni  e/o  soggetti  privati,  n.  2  contratti
diversi e distinti aventi ciascuno  ad  oggetto  servizi  tecnici  ed
organizzativi in ambito ISO 14001 di cui: 
      a)  n.  1  contratto  dell'importo  complessivo   annuale   non
inferiore a € 50.000,00 (oltre I.V.A.); 
      b) n. 1 contratto riferito a realta' aziendali  con  numero  di
postazioni di lavoro maggiori di 500 unita'. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si  rinvia  al
disciplinare di gara per ulteriori dettagli. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
    La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
    Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziate oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
    Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
    Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    31 gennaio 2018 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 1° febbraio 2018 - 10:30 - luogo: Cassa depositi e prestiti
S.p.A., via Castelfidardo n. 1, Roma - Persone ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: il rappresentante legale o il procuratore del  concorrente,
o altra persona delegata del soggetto concorrente. 
  Il nominativo del soggetto  che  partecipera'  alla  seduta  dovra'
essere   comunicato   mediante   trasmissione   a    mezzo    e-mail:
maura.mancini@cdp.it, entro il giorno precedente a quello fissato per
la data della seduta pubblica, con  allegate  copia  fotostatica  del
documento di identita' nonche' apposita delega o procura. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
    Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. Il CIG e' il seguente: CIG 73099319E2; 
    2. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti a mezzo Pec indicata al punto I.1) del  bando  entro  il  9
gennaio 2018; 
    3. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  sul  sito
internet www.cdp.it; 
    4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni di  cui  all'art.  2359  del  codice
civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    6. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 
    7.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  dei
servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalita' di,presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  -  ivi  inclusi  gli
elementi essenziali del contratto (SLA, penali,  etc  etc..)  -  sono
contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati  (tra  cui  il
capitolato tecnico e relativi allegati); 
    8. CDP si riserva di: 
      a) procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione
di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 95,  comma  12,
del decreto legislativo n. 50/2016; 
      b) di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte
risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
      c) sospendere, reindire, annullare o non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; 
      d) non stipulare motivatamente il contratto anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
    9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e
contrattuali; 
    10. Per  quanto  riguarda  le  cauzioni  ed  eventuali  ulteriori
garanzie si rinvia al disciplinare di gara; 
    11. E' designato quale responsabile del procedimento per la  fase
di affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Roma - Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7 dicembre 2017. 

Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
TU17BFM22479
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.