CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA DI BOVISIO MASCIAGO (MB) - BRESSO (MI)
- CORMANO (MI)

Sede: piazza C. Scurati n. 1 - 20032 Cormano (MI)
Punti di contatto: Tel. 02663241 - Fax 0266301773
Codice Fiscale: 01086310156
Partita IVA: 01086310156

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 18-12-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta telematica per l'appalto dei  lavori
denominati "Ex Fabbrica Iso Rivolta completamento recupero  capannone
            nord" - CUP C79D17000210004 - CIG 73159619FF 
 

  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Centrale  Unica  di   Committenza
Comuni di Bovisio Masciago, Bresso  e  Cormano  -  Indirizzo:  Piazza
Scurati n.1 - cap: 20032 localita':  Cormano  (Mi)  Stato:  Italia  -
Telefono: 02/663241 -  Telefax:  02/66301773  -  Indirizzo  internet:
http://     www.comune.cormano.mi.it     -     posta     elettronica:
comune.cormano@comune.cormano.mi.legalmailpa.it 
  LUOGO  DI  ESECUZIONE  DELL'APPALTO  Bresso  (MI),  struttura  sita
all'incrocio tra Via Vittorio Veneto e Via Madonnina, all'interno del
Parco Rivolta. - CODICE NUTS ITC45 
  DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Lavori di recupero di  una  porzione  del
capannone nord della ex  Fabbrica  Iso  Rivolta  per  realizzare  uno
spazio polifunzionale - CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI: CPV: 45454000-4 
  IMPORTO LAVORI: €  1.322.796,00  soggetti  a  ribasso,  oltre  a  €
27.204,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  CATEGORIE LAVORI: a) Categoria prevalente:  opere  edili  CAT.  OG1
importo € 707.262,18 - b) Categorie scorporabili: CAT. OS28 importo €
377.441,87 Impianti termici e di condizionamento: Essendo di  importo
superiore al 10% dell'importo dell'appalto l'impresa deve  essere  in
possesso di attestazione SOA  per  la  relativa  categoria.  In  caso
contrario deve essere costituita associazione temporanea di  imprese.
La  presente  categoria  e'  subappaltabile  nei   limiti   del   30%
dell'importo della categoria medesima e non e' computato ai fini  del
raggiungimento del limite del 30% di cui all'art.105 c.2  del  D.Lgs.
50/2016. Per la presente categoria non e'  consentito  l'avvalimento,
ai sensi dell'art. 89 c.11 del D.Lgs. 50/2016. CAT. OS18-A importo  €
86.534,00  Componenti  strutturali  acciaio  -  CAT.  OS3  importo  €
45.629,28 Impianti idrico-sanitari - CAT. OS30 importo  €  105.928,65
Impianti elettrici. Le opere di  cui  alle  categorie  OS18A-OS3-OS30
possono essere eseguite direttamente dall'impresa aggiudicataria,  se
in possesso di attestazione SOA per le relative categorie oppure  dei
requisiti di cui all'art.90 DPR 207/2010, oppure tramite avvalimento.
Le  opere  di  cui  alle  categorie  OS18A-OS3-OS30  possono   essere
subappaltate nel limite del 30% dell'importo dell'appalto,  ai  sensi
art.  105  c.2  del  D.Lgs.  50/2016.  In  tale  limite  e'  compreso
l'eventuale subappalto della categoria prevalente. 
  TIPO DI PROCEDURA E CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  Aperta  ai  sensi
art.60 D.Lgs.50/2016 e s.m.i. ed in esecuzione della determinazione a
contrarre dell'Area Pianificazione e Gestione del Territorio  n.  879
/2017 Verbale di validazione redatto  dal  RUP  in  data  14.12.2017-
OFFERTA con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95  comma
4 lett. a) del Codice: cio' per permettere lo svolgimento della  gara
in esame nel rispetto dei tempi previsti dal finanziamento dell'opera
e degli obiettivi programmatici dell'Amministrazione Comunale. 
  In materia  di  offerte  anomale  si  applichera'  quanto  previsto
dall'art. 97 comma 8 del D.Lgs. 50/2016, con l'esclusione  automatica
delle offerte superiori  alla  soglia  di  anomalia  determinata  con
sorteggio ai sensi del comma 2 dell'art.97 del medesimo decreto.  Non
sono ammesse offerte in aumento. 
  TERMINE E  MODALITA'  PRESENTAZIONE  OFFERTE:  Il  termine  per  la
presentazione delle offerte e' stato stabilito ai sensi dell'art.  36
comma 9 del D.Lgs. 50/2016 e tenuto conto della pubblicazione in data
07.11.2017  dell'avviso  di  preinformazione.  Le  offerte   dovranno
pervenire entro e non  oltre  le  ore  10:00  del  giorno  05/01/2018
esclusivamente con invio  telematico  attraverso  la  piattaforma  di
e-procurement SINTEL di Regione Lombardia. Non sara' ritenuta  valida
alcuna altra offerta che non risulti pervenuta tramite la piattaforma
SINTEL entro l'ora e il giorno stabiliti. Le offerte dovranno  essere
redatte in italiano o corredate di traduzione  giurata  su  documento
informatico firmato digitalmente dal legale rappresentante. 
  DOCUMENTI DI GARA: consultabili e scaricabili  gratuitamente  dalla
piattaforma        SINTEL        di        Regione         Lombardia:
www.arca.regione.lombardia.it  nella  sezione  "Bandi  di   gara   su
Sintel", sul sito della Centrale di Committenza e sul sito del Comune
di Bresso: www.bresso.net nella sezione "Bandi di gara e contratti" 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE sono ammessi a partecipare  tutti  gli
operatori economici ex art. 45 D.Lgs. 50/2016.  Non  e'  obbligatorio
effettuare il sopralluogo. 
  REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: a) iscrizione C.C.I.A.A.;  b)  assenza
di motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.;
c) possesso attestazione SOA in corso  di  validita'  nelle  seguenti
categorie e classifiche: Classifica complessiva per la partecipazione
all'appalto:.III  bis  CAT.  prevalente  OG1;  CAT.  scorporabile   e
subappaltabile  nel  limite  del  30%:  OS28;  CAT.  Scorporabili   e
subappaltabili:   OS18A-OS3-OS30;   d)   registrazione   al   sistema
informatico SINTEL di Regione Lombardia e qualificazione  per  l'Ente
Comune di Bovisio Masciago, Bresso e Cormano (capofila). 
  SVOLGIMENTO DELLA GARA L'espletamento della procedura si  svolgera'
in seduta pubblica alle ore  10:00  del  08.01.2018  presso  la  sede
dell'Ufficio Tecnico in via Lurani n.12, Bresso (MI) - 2°  piano.  Le
operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra data;  in  tal
caso ne verra' data comunicazione sulla piattaforma SINTEL di Regione
Lombardia, che varra' a tutti gli effetti quale comunicazione a tutti
i concorrenti. 
  PERIODO  IN  CUI  L'OFFERENTE   E'   VINCOLATO   ALL'OFFERTA:   180
(centottanta) giorni. 
  DURATA  DEL  CONTRATTO:  240  (duecentoquaranta)  giorni   naturali
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori 
  CAUZIONI:  la  garanzia  a  corredo  dell'offerta  e'  pari  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto (27.000,00) 
  PROCEDURE RICORSO TAR Lombardia, Sez. Milano 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Claudio Molinelli 

 
TX17BFF22719
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.