AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it
- Sito: www.arca.regione.lombardia.it (profilo del committente) e
www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 18-12-2017)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio di gestione  e  manutenzione
        delle apparecchiature elettromedicali - ARCA_2017_006 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  affidamento  del  servizio  di  gestione  e
manutenzione  delle   apparecchiature   elettromedicali   Numero   di
riferimento: ARCA_2017_006 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:   50420000-5.   CPV   secondario:
50324200-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: la gara, distinta in  9  Lotti,  ha  per
oggetto la stipula di un Contratto, per l'affidamento del servizio di
gestione e manutenzione  delle  apparecchiature  elettromedicali  per
alcuni enti sanitari della Regione Lombardia. 
  II.1.5)   Valore   totale   stimato:   Valore,   IVA   esclusa:   €
154.787.457,75 (di cui € 386.161,18relativi ai costi della  sicurezza
derivanti da "interferenze"; Variazione massima del  20%  della  base
d'asta pari ad € 30.957.491,55) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' Le offerte  vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 9. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 4. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)   Denominazione:ASST   Fatebenefratelli    Sacco,Fondazione
Ospedale Maggiore Policlinico, Milano.Lotto 1 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  50420000-5.  CPV  secondario:
50324200-4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di  un  Contratto  per
l'affidamento  del  servizio  di  gestione   e   manutenzione   delle
apparecchiature  elettromedicali  -  ASST  Fatebenefratelli  Sacco  -
Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  €  32.034.500,00  (di
cui € 34.500,00  relativi  ai  costi  della  sicurezza  derivanti  da
"interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari  ad
€ 6.406.900,00) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7297438457 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fondazione Policlinico S. Matteo -  Pavia  -
ASST Melegnano e Martesana. Lotto n. 2 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  50420000-5.  CPV  secondario:
50324200-4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di  un  Contratto  per
l'affidamento  del  servizio  di  gestione   e   manutenzione   delle
apparecchiature elettromedicali - Fondazione Policlinico S. Matteo  -
Pavia - ASST Melegnano e Martesana. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  €  19.652.140,00  (di
cui € 152.140,00 relativi  ai  costi  della  sicurezza  derivanti  da
"interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari  ad
€ 3.930.428,00) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7297444949 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: ASST Lariana - ASST Valle Olona. Lotto n. 3 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  50420000-5.  CPV  secondario:
50324200-4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di  un  Contratto  per
l'affidamento  del  servizio  di  gestione   e   manutenzione   delle
apparecchiature elettromedicali - ASST Lariana - ASST Valle Olona. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  €  19.226.722,08  (di
cui € 26.722,08  relativi  ai  costi  della  sicurezza  derivanti  da
"interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari  ad
€ 3.845.344,42) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7297451F0E 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: ASST Mantova - ASST  Bergamo  Ovest-  Pavia.
Lotto n. 4 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  50420000-5.  CPV  secondario:
50324200-4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di  un  Contratto  per
l'affidamento  del  servizio  di  gestione   e   manutenzione   delle
apparecchiature elettromedicali - ASST Mantova - ASST Bergamo  Ovest-
Pavia. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  €  17.651.986,58  (di
cui € 13.300,00  relativi  ai  costi  della  sicurezza  derivanti  da
"interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari  ad
€ 3.530.397,32) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7297457405 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: ASST Vimercate - ASST Monza. Lotto n. 5 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  50420000-5.  CPV  secondario:
50324200-4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di  un  Contratto  per
l'affidamento  del  servizio  di  gestione   e   manutenzione   delle
apparecchiature elettromedicali - ASST Vimercate - ASST Monza. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  €  14.652.657,91  (di
cui € 21.000,00  relativi  ai  costi  della  sicurezza  derivanti  da
"interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari  ad
€ 2.930.531,58) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7297461751 
  Per tutte  le  informazioni  inerenti  gli  ulteriori  lotti  della
procedura, si rimanda agli atti di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto
elementi   essenziali   dell'offerta,   ciascun   concorrente    deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione  per  attivita'  inerenti
l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal  comma  3  dell'art.  83  del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.Lgs.  n.
50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda  quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  Disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver realizzato  complessivamente,
negli ultimi tre  esercizi  sociali  (2016/2015/2014),  un  fatturato
globale, IVA esclusa, almeno pari al 25% del valore complessivo della
base d'asta per ciascun Lotto  cui  si  intende  presentare  offerta,
ovverossia della somma delle basi d'asta dei Lotti  per  i  quali  si
intende  presentare  offerta,  cosi'  come   meglio   descritto   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  Disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: a) aver eseguito, negli ultimi tre
esercizi sociali (2016/2015/2014), contratti per i servizi analoghi a
quelli rientranti nei CPV  indicati  -  per  i  quali  devono  essere
indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati  -
per un importo complessivo, IVA  esclusa,  almeno  pari  al  15%  del
valore complessivo della base d'asta per ciascun Lotto cui si intende
presentare offerta, ovverossia della  somma  delle  basi  d'asta  dei
Lotti per i quali si intende presentare offerta. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 02/02/2018 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 240 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte) ovvero fino al 30/09/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  05/02/2018  Ora
locale: 15:00 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche prescrizioni riguardanti i servizi  oggetto  dell'appalto,
le modalita' di presentazione e gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le basi d'asta  non  superabili  in  sede  di  offerta  pena
l'esclusione  dalla  gara,  il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione, il vincolo di aggiudicazione e le altre  informazioni  di
gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati.  La
durata dei singoli Contratti e' pari  a  60  mesi  a  decorrere,  ove
presenti contratti analoghi, dalla data  di  scadenza  dei  contratti
attualmente in essere presso gli Enti deleganti. I singoli  contratti
sono prorogabili di ulteriori 6 mesi more di  espletamento  di  nuovo
contratto.  3)  Le   modalita'   di   partecipazione   in   caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci  elementi.  5)  Non  sono  ammesse
offerte  parziali  e/o  condizionate   come   precisato   anche   nel
Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il  termine  del
23/01/2018 Ora: 13:00. I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA con le modalita' indicate  nell'allegato  suindicato.  9)  E'
designato quale RUP per la  presente  procedura  la  Dott.ssa  Carmen
Schweigl. 10) Ai fini della promozione della stabilita' occupazionale
del  personale  (art.  50  D.Lgs.  50/2016  c.d.  clausola  sociale),
l'aggiudicatario della procedura e' tenuto all'applicazione dei  CCNL
di settore di cui all'art.  51  D.Lgs.  81/2015.  11)  Nel  contratto
saranno disciplinate la  fatturazione  elettronica  ed  il  pagamento
elettronico.  12)  E'  ammesso  il  subappalto  nei  limiti  previsti
dall'art. 105 del D.Lgs.  50/2016  con  obbligo  di  indicare  quanto
previsto dal comma 6 del citato art. 105  in  fase  di  presentazione
dell'offerta. 13) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento
o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per tutta la procedura
a € 30.957.491,55, IVA esclusa. 14) E' ammessa la partecipazione alla
presente procedura  per  uno  o  piu'  lotti  della  stessa.  15)  La
Commissione giudicatrice sara' composta da n. 5  membri  esperti  nel
settore  oggetto  dell'appalto,  cosi'  come  meglio  descritto   nel
Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/12/2017 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX17BFM22646
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.