UNIVERSITA' DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2017)

 
                  Bando di gara di appalto - Lavori 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' di Pisa, Direzione gare
contratti e logistica, Lungarno Pacinotti 43/44  56100  Pisa  Italia.
Telefono: +  39  0502212913.  Persone  di  contatto:  dott.  Gabriele
Tabacco Tel.  2212154  dott.ssa  Cristina  Bucchi  -  Tel  0502212913
e-mail: gare@unipi.it Fax: +39 0502212392. 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.unipi.it; 
  indirizzo            profilo            del            committente:
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/lavori. 
  I.2) Appalto congiunto. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. 
  I.3) Comunicazione. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato                e                diretto                su:
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/lavori. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  vanno
inviate telematicamente all'indirizzo indicato  nel  disciplinare  di
gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione:  «restauro   conservativo   e   adeguamento
funzionale di "Casa Pacinotti", in Via S. Maria n.  24  -  Pisa»  CIG
7295709187 CUP 153 B11 000 220 005. 
  II.1.2) Codice CPV 45454100-5 (lavori di restauro). 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. 
  II.1.4)  Breve   descrizione:   interventi   esterni   volti   alla
riqualificazione delle facciate ed  interventi  interni  di  modifica
dell'assetto  planimetrico  (consolidamento  strutturale,   impianti,
isolamenti, miglioramento vie di esodo, rifacimento coperture). 
  II.1.5) Valore totale stimato: valore IVA esclusa: € 2.232.678,73. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: luogo principale di esecuzione: Pisa. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  a) importo complessivo dei lavori  (compresi  costi  sicurezza):  €
2.232.678,73 IVA esclusa; 
  b) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso € 122.564,66; 
  c)  importo  complessivo  dei  lavori  al  netto  dei  costi  della
sicurezza € 2.110.114,07 IVA esclusa; 
  d) lavorazioni di cui si compone l'intervento: CAT prevalente OG2 €
1.805.422,53; altre categorie OS3 € 55.011,49 -  OS4  €  46.500,00  -
OS19 € 38.498,52 - OS28 € 132.308,52 - OS30 €  144.831,28  -  OG12  €
10.106,39. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  durata  in  giorni:  900
(novecento) naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: si'. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte
devono  essere  presentate  in  forma  di  cataloghi  elettronici   o
includere un catalogo elettronico: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono
rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il
soccorso istruttorio e il  contributo  ANAC  sono  regolamentati  dal
disciplinare di gara. 
Sezione  III:  Informazioni   di   carattere   giuridico   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  Sono ammessi i concorrenti in possesso di  iscrizione  al  Registro
delle imprese presso la C.C.I.A.A. per attivita' inerenti  l'oggetto,
dell'appalto. Per le imprese non residenti in  Italia,  e'  richiesta
l'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di  residenza,
in uno dei registri professionali o commerciali di  cui  all'Allegato
XVI al D.Lgs. n. 50/2016. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i  concorrenti
all'atto dell'offerta devono possedere: 
    attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori
da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010  e,  per  i
concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  europea   il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010; 
    a) relativamente alla categoria prevalente  OG2,  il  concorrente
dovra' possedere la qualificazione  nella  categoria  OG2  cl.  IV  o
superiore, rilasciata da societa' organismo di  attestazione,  (SOA),
regolarmente autorizzata, in corso di validita', nonche' possesso  di
certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001; 
    b)  Relativamente  alla  categoria  OS3:  il  concorrente  dovra'
possedere  la  qualificazione  SOA  nella  categoria  OS3  cl.  I   o
superiore,  o  essere  in  possesso   dei   relativi   requisiti   di
qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010. In  caso  contrario
potra' costituire RTI con impresa qualificata nella categoria OS3 cl.
I o superiore o in possesso dei relativi requisiti di  qualificazione
ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 o, obbligatoriamente,  subappaltare
ad impresa qualificata nella categoria OS3 cl. I  o  superiore  o  in
possesso dei relativi requisiti di  qualificazione  ex  art.  90  del
D.P.R. n. 207/2010 coprendo il relativo importo con la qualificazione
nella categoria prevalente; 
    c)  Relativamente  alla  categoria  OS4:  il  concorrente  dovra'
possedere  la  qualificazione  SOA  nella  categoria  OS4  cl.  I   o
superiore,  o  essere  in  possesso   dei   relativi   requisiti   di
qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010. In  caso  contrario
potra' costituire RTI con impresa qualificata nella categoria OS4 cl.
I o superiore o in possesso dei relativi requisiti di  qualificazione
ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 o, obbligatoriamente,  subappaltare
ad impresa qualificata nella categoria OS4 cl. I  o  superiore  o  in
possesso dei relativi requisiti di  qualificazione  ex  art.  90  del
D.P.R. n. 207/2010 coprendo il relativo importo con la qualificazione
nella categoria prevalente; 
    d) Relativamente alla categoria OS19 Il concorrente  qualora  non
sia in possesso della qualificazione SOA per la categoria OS19 cl.  I
o superiore, o dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo  di  cui
all'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 potra' eseguire  tali  lavorazioni
direttamente o subappaltare ad impresa  qualificata  nella  categoria
OS19 cl. I  o  superiore  o  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
tecnico-organizzativo di cui all'art.  90  del  D.P.R.  n.  207/2010,
coprendo,  in  entrambi  i  casi,  il   relativo   importo   con   la
qualificazione nella categoria  prevalente.  In  alternativa,  potra'
comunque costituire RTI con impresa qualificata nella categoria  OS19
cl.  I.  o  superiore  o  in  possesso  dei   requisiti   di   ordine
tecnico-organizzativo di cui all'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010; 
    e) Relativamente  alla  categoria  OS30:  il  concorrente  dovra'
possedere  la  qualificazione  SOA  nella  categoria  OS30  cl.  I  o
superiore,  o  essere  in  possesso   dei   relativi   requisiti   di
qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010. In  caso  contrario
potra' costituire RTI con impresa qualificata  nella  categoria  OS30
cl.  I  o  superiore  o  in  possesso  dei  relativi   requisiti   di
qualificazione   ex   art.   90   del   D.P.R.   n.    207/2010    o,
obbligatoriamente,  subappaltare   ad   impresa   qualificata   nella
categoria OS 30  cl.  I  o  superiore  o  in  possesso  dei  relativi
requisiti di  qualificazione  ex  art.  90  del  D.P.R.  n.  207/2010
coprendo il relativo importo con la  qualificazione  nella  categoria
prevalente; 
    f) Relativamente  alla  categoria  OS28:  il  concorrente  dovra'
possedere  la  qualificazione  SOA  nella  categoria  OS28  cl.  I  o
superiore,  o  essere  in  possesso   dei   relativi   requisiti   di
qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010. In  caso  contrario
potra' costituire RTI con impresa qualificata  nella  categoria  OS28
cl. I o superiore, o essere in possesso  dei  relativi  requisiti  di
qualificazione   ex   art.   90   del   D.P.R.   n.    207/2010    o,
obbligatoriamente,  subappaltare   ad   impresa   qualificata   nella
categoria OS 28  cl.  I  o  superiore  o  in  possesso  dei  relativi
requisiti di  qualificazione  ex  art.  90  del  D.P.R.  n.  207/2010
coprendo il relativo importo con la  qualificazione  nella  categoria
prevalente. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: 
    III.2.2) Condizioni relative  al  contratto  d'appalto:  garanzia
provvisoria, garanzia definitiva e  polizza  assicurativa  (art.  103
comma 7 Dlgs n. 50/2016 come previsto nel disciplinare di gara e  nel
capitolato speciale di appalto - polizza a garanzia rata di saldo art
103, comma 6 Dlgs n. 50/2016) - finanziamento: capitoli del  bilancio
dell'Universita' di Pisa.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' di cui agli artt.  27  e  28  del  capitolato  speciale  di
appalto. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): appalto disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione data 14 marzo 2018 - ora locale 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  durata  180  giorni  (dal  termine  ultimo  di
ricezione delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  20  marzo  2018
ora 9:30. Luogo: Universita' di Pisa, Lungarno  Pacinotti  n.  43/44,
Pisa,  Italia.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse   alla
procedura di apertura: l'apertura delle offerte  avverra'  in  seduta
pubblica. 
Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. 
  Si tratta di appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) Si precisa che il termine perentorio  di  presentazione  delle
offerte e' fissato alle ore 12 e 0 secondi del giorno 14  marzo  2018
di cui al punto IV.2.2) del presente bando. 
    2) La procedura di gara sara' svolta in modalita' telematica  sul
sito  https://start.toscana.it.  Tutta  la  documentazione  richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. 
    3) La gara e' indetta con determinazione a contrattare protocollo
n. 64302 in data 11 dicembre  2017.  L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  «Norme  tecniche  di
funzionamento  del  Sistema  Telematico  Acquisti   Regionale   della
Toscana»  approvate  con  decreto   dirigenziale   n.   3631/2015   e
consultabili   all'indirizzo   internet:    https://start.toscana.it.
All'indirizzo  Internet:  https://start.toscana.it  sono  disponibili
tutti i documenti di gara compreso il disciplinare di gara in cui  e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara. 
    4) Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate  con  le
modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara. 
    5)  Le  cause  di  esclusione  dalla  gara  sono   indicate   nel
disciplinare di gara. 
    6) I lavori potranno essere consegnati  anche  nelle  more  della
stipula del contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti  di
cui all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. 
    7)  Sono  autorizzate  varianti  nel  periodo  di  efficacia  del
contratto, in fase di esecuzione,  come  da  capitolato  speciale  di
appalto. 
    8)   Ai   sensi   dell'art.   110   del   D.Lgs.   n.    50/2016,
l'Amministrazione   aggiudicatrice,    in    caso    di    fallimento
dell'appaltatore o in  ogni  ipotesi  di  risoluzione  ivi  prevista,
interpellera' progressivamente i soggetti che hanno partecipato  alla
gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare  un
nuovo contratto per  l'affidamento  dell'esecuzione  o  completamento
della prestazione. 
    9)  L'offerta  deve  essere  corredata  dalla  garanzia  prevista
dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel
disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' costituire la  garanzia
definitiva nella misura e con le modalita' indicate nell'art. 103 del
D.Lgs. n. 50/2006. 
    10) Non e' prevista la clausola compromissoria  di  cui  all'art.
209 del D.Lgs. n. 50/2006. 
    11) Le spese di pubblicazione obbligatoria  del  bando  e  esito,
secondo le modalita' di cui all'art. 73 D.Lgs. n. 50/2016 e al D.M. 2
dicembre 2016 sono a carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere
rimborsate  all'Universita'   entro   il   termine   di   60   giorni
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente ad € 10.000,00 oltre IVA. 
    12) Il progetto esecutivo e' stato  validato  in  data  21  marzo
2017. 
    13)   Programmazione   contrattuale:   delibere   Consiglio    di
amministrazione n. 368/2016 e successiva 194/2017. 
    14)  Responsabile  unico  del  procedimento:  ing.  Maria   Luisa
Cialdella 0502212927 e mail maria.cialdella@unipi.it 
    15) Altre informazioni inerenti il  procedimento  amministrativo,
il trattamento dei dati personali ed i controlli sulle  dichiarazioni
rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo,  responsabile  delle   procedure   di   ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale per la  Toscana  via  Ricasoli  40
50122 Firenze Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui  termini
di  presentazione   dei   ricorsi:   30   giorni   decorrenti   dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.5) Data del presente avviso: 12 dicembre 2017. 

      Il dirigente della direzione edilizia e telecomunicazione 
                         dott. Stefano Suin 

 
TU17BFL22611
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.