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Bando di gara di appalto - Lavori Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' di Pisa, Direzione gare contratti e logistica, Lungarno Pacinotti 43/44 56100 Pisa Italia. Telefono: + 39 0502212913. Persone di contatto: dott. Gabriele Tabacco Tel. 2212154 dott.ssa Cristina Bucchi - Tel 0502212913 e-mail: gare@unipi.it Fax: +39 0502212392. Indirizzi internet: indirizzo principale: www.unipi.it; indirizzo profilo del committente: http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/lavori. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto su: http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/lavori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate telematicamente all'indirizzo indicato nel disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: «restauro conservativo e adeguamento funzionale di "Casa Pacinotti", in Via S. Maria n. 24 - Pisa» CIG 7295709187 CUP 153 B11 000 220 005. II.1.2) Codice CPV 45454100-5 (lavori di restauro). II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: interventi esterni volti alla riqualificazione delle facciate ed interventi interni di modifica dell'assetto planimetrico (consolidamento strutturale, impianti, isolamenti, miglioramento vie di esodo, rifacimento coperture). II.1.5) Valore totale stimato: valore IVA esclusa: € 2.232.678,73. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: luogo principale di esecuzione: Pisa. II.2.4) Descrizione dell'appalto: a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza): € 2.232.678,73 IVA esclusa; b) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso € 122.564,66; c) importo complessivo dei lavori al netto dei costi della sicurezza € 2.110.114,07 IVA esclusa; d) lavorazioni di cui si compone l'intervento: CAT prevalente OG2 € 1.805.422,53; altre categorie OS3 € 55.011,49 - OS4 € 46.500,00 - OS19 € 38.498,52 - OS28 € 132.308,52 - OS30 € 144.831,28 - OG12 € 10.106,39. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: durata in giorni: 900 (novecento) naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si'. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Sono ammessi i concorrenti in possesso di iscrizione al Registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. per attivita' inerenti l'oggetto, dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, e' richiesta l'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'Allegato XVI al D.Lgs. n. 50/2016. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 e, per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010; a) relativamente alla categoria prevalente OG2, il concorrente dovra' possedere la qualificazione nella categoria OG2 cl. IV o superiore, rilasciata da societa' organismo di attestazione, (SOA), regolarmente autorizzata, in corso di validita', nonche' possesso di certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001; b) Relativamente alla categoria OS3: il concorrente dovra' possedere la qualificazione SOA nella categoria OS3 cl. I o superiore, o essere in possesso dei relativi requisiti di qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010. In caso contrario potra' costituire RTI con impresa qualificata nella categoria OS3 cl. I o superiore o in possesso dei relativi requisiti di qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 o, obbligatoriamente, subappaltare ad impresa qualificata nella categoria OS3 cl. I o superiore o in possesso dei relativi requisiti di qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 coprendo il relativo importo con la qualificazione nella categoria prevalente; c) Relativamente alla categoria OS4: il concorrente dovra' possedere la qualificazione SOA nella categoria OS4 cl. I o superiore, o essere in possesso dei relativi requisiti di qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010. In caso contrario potra' costituire RTI con impresa qualificata nella categoria OS4 cl. I o superiore o in possesso dei relativi requisiti di qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 o, obbligatoriamente, subappaltare ad impresa qualificata nella categoria OS4 cl. I o superiore o in possesso dei relativi requisiti di qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 coprendo il relativo importo con la qualificazione nella categoria prevalente; d) Relativamente alla categoria OS19 Il concorrente qualora non sia in possesso della qualificazione SOA per la categoria OS19 cl. I o superiore, o dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo di cui all'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 potra' eseguire tali lavorazioni direttamente o subappaltare ad impresa qualificata nella categoria OS19 cl. I o superiore o in possesso dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo di cui all'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010, coprendo, in entrambi i casi, il relativo importo con la qualificazione nella categoria prevalente. In alternativa, potra' comunque costituire RTI con impresa qualificata nella categoria OS19 cl. I. o superiore o in possesso dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo di cui all'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010; e) Relativamente alla categoria OS30: il concorrente dovra' possedere la qualificazione SOA nella categoria OS30 cl. I o superiore, o essere in possesso dei relativi requisiti di qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010. In caso contrario potra' costituire RTI con impresa qualificata nella categoria OS30 cl. I o superiore o in possesso dei relativi requisiti di qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 o, obbligatoriamente, subappaltare ad impresa qualificata nella categoria OS 30 cl. I o superiore o in possesso dei relativi requisiti di qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 coprendo il relativo importo con la qualificazione nella categoria prevalente; f) Relativamente alla categoria OS28: il concorrente dovra' possedere la qualificazione SOA nella categoria OS28 cl. I o superiore, o essere in possesso dei relativi requisiti di qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010. In caso contrario potra' costituire RTI con impresa qualificata nella categoria OS28 cl. I o superiore, o essere in possesso dei relativi requisiti di qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 o, obbligatoriamente, subappaltare ad impresa qualificata nella categoria OS 28 cl. I o superiore o in possesso dei relativi requisiti di qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 coprendo il relativo importo con la qualificazione nella categoria prevalente. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: garanzia provvisoria, garanzia definitiva e polizza assicurativa (art. 103 comma 7 Dlgs n. 50/2016 come previsto nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale di appalto - polizza a garanzia rata di saldo art 103, comma 6 Dlgs n. 50/2016) - finanziamento: capitoli del bilancio dell'Universita' di Pisa. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' di cui agli artt. 27 e 28 del capitolato speciale di appalto. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): appalto disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data 14 marzo 2018 - ora locale 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata 180 giorni (dal termine ultimo di ricezione delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20 marzo 2018 ora 9:30. Luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti n. 43/44, Pisa, Italia. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 12 e 0 secondi del giorno 14 marzo 2018 di cui al punto IV.2.2) del presente bando. 2) La procedura di gara sara' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. 3) La gara e' indetta con determinazione a contrattare protocollo n. 64302 in data 11 dicembre 2017. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle «Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana» approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.toscana.it. All'indirizzo Internet: https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di gara compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara. 4) Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate con le modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara. 5) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare di gara. 6) I lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipula del contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. 7) Sono autorizzate varianti nel periodo di efficacia del contratto, in fase di esecuzione, come da capitolato speciale di appalto. 8) Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione aggiudicatrice, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione ivi prevista, interpellera' progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento dell'esecuzione o completamento della prestazione. 9) L'offerta deve essere corredata dalla garanzia prevista dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia definitiva nella misura e con le modalita' indicate nell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2006. 10) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2006. 11) Le spese di pubblicazione obbligatoria del bando e esito, secondo le modalita' di cui all'art. 73 D.Lgs. n. 50/2016 e al D.M. 2 dicembre 2016 sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate all'Universita' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente ad € 10.000,00 oltre IVA. 12) Il progetto esecutivo e' stato validato in data 21 marzo 2017. 13) Programmazione contrattuale: delibere Consiglio di amministrazione n. 368/2016 e successiva 194/2017. 14) Responsabile unico del procedimento: ing. Maria Luisa Cialdella 0502212927 e mail maria.cialdella@unipi.it 15) Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo, responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana via Ricasoli 40 50122 Firenze Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data del presente avviso: 12 dicembre 2017. Il dirigente della direzione edilizia e telecomunicazione dott. Stefano Suin TU17BFL22611