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Atti correlati
Bando di gara - Procedura di gara ristretta, in ambito comunitario, finalizzata all'affidamento di servizi e forniture, suddivisi in tre distinti lotti, funzionali alla biblioteca della direzione relazioni esterne, istituzionali e divulgazione dell'Autorita' per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto: Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - piazza Cavour n. 5, 20121 Milano - Italia. Punti di contatto: Direzione Affari Generali e Risorse, Unita' Gare e Contratti, all'attenzione del sig. Massimo Donghi, indirizzo di posta elettronica certificata: gare.aeeg@pec.energia.it. - indirizzo di posta elettronica: dagr_gco@autorita.energia.it Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.autorita.energia.it; Profilo di committente: http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm; Accesso elettronico alle informazioni ed ai documenti relativi alla prima fase di qualificazione della procedura di gara presso il seguente indirizzo internet: http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopraindicati. Le offerte vanno inviate a: Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Ufficio Protocollo, piazza Cavour n. 5, 20121 Milano - Italia - tel. +39 0265565260, fax +39 0265565266. I.2 Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' nazionale - Regolazione e controllo dei settori dell'energia elettrica e del gas, nonche' del settore idrico. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi e forniture funzionali alla Biblioteca della Direzione Relazioni Esterne, Istituzionali e Divulgazione dell'Autorita'. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi; Categoria servizi: n. 15; Luogo principale di esecuzione: Milano, codice NUTS: ITC4C. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di servizi. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi inerenti la gestione della fornitura di abbonamenti a periodici per la Biblioteca dell'Autorita' (Lotto n. 1), la gestione della fornitura di materiale bibliografico per la Biblioteca dell'Autorita' (Lotto n. 2) e la gestione della fornitura di banche dati online a servizio della struttura dell'Autorita' (lotto n. 3). II.1.6) CPV: oggetto principale 79970000. - II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. - II.1.8) Divisione in lotto: Si, Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. - II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. II.2.1) Quantitativo dell'appalto: Ai fini della complessiva procedura di gara e sulla base dei singoli valori stimati per ogni lotto, come stimati nei singoli Disciplinari di gara fase di qualificazione predisposti per ogni lotto di riferimento, il totale massimo presunto del valore del contratto pubblico - calcolato ai sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 4, del Codice per tutti i lotti - viene stimato, in via puramente presuntiva e non vincolante, in complessivi 1.636.000,00 euro (oneri fiscali esclusi/assolti dall'editore e comprensivo della quota di accantonamento per la copertura di eventuali forniture, non prevedibili all'attualita', rientranti nel quinto d'obbligo), che tiene conto - a norma di legge - dei periodi contrattuali complessivi per ogni lotto come riportati nei singoli Disciplinari di gara fase di qualificazione. II.2.2) Opzioni: Si. Ogni servizio di ogni lotto e' oggetto di prosecuzione - ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. - per ulteriori 12 mesi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: Si. Ogni servizio di ogni lotto e' oggetto di n. 1 proroga per un ulteriore periodo di 12 mesi. II.3) Durata dell'appalto: ogni servizio di ogni singolo lotto ha una durata pari a 24 mesi. Si rimanda a quanto appositamente indicato nei singoli Disciplinari di gara fase di qualificazione predisposti per ogni singolo lotto di riferimento. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai fini della partecipazione alla fase di qualificazione non e' prevista nessuna forma di garanzia. Nell'ambito della seconda fase ad inviti della procedura di gara ristretta, verranno disciplinate le modalita' di presentazione sia della cauzione provvisoria che della cauzione definitiva. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Mezzi ordinari dell'Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico. I pagamenti verranno disciplinati nel corso della seconda fase ad inviti. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda sia al documento "Disposizioni generali comuni-Fase di qualificazione" che ai singoli Disciplinari prima fase di qualificazione predisposti per ogni singolo lotto di riferimento. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si rimanda sia al documento "Disposizioni generali comuni-Fase di qualificazione" che ai singoli Disciplinari prima fase di qualificazione predisposti per ogni singolo lotto di riferimento. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rimanda ai singoli Disciplinari prima fase di qualificazione predisposti per ogni singolo lotto di riferimento. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi - III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta soprasoglia. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del "minor prezzo" ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no. - IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: Gara rif. 193/DAGR/2017 - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 16 febbraio 2018, ora 15.00. - IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: L'avvio della procedura di gara e' stato disposto dal Direttore della Direzione Affari Generali e Risorse dell'Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico, con proprio provvedimento del 13 dicembre 2017, n. 193/DAGR/2017. La procedura di gara ristretta e' suddivisa in tre distinti lotti separatamente aggiudicabili. I candidati ai fini della presentazione della propria istanza di partecipazione (per uno o piu' lotti) devono attenersi a quanto stabilito sia nelle Disposizioni generali comuni - fase di qualificazione che in ogni singolo Disciplinare di gara fase di qualificazione del lotto di interesse. Ai lotto sono stati assegnati i seguenti codici: Lotto n. 1 CIG 7318625069, Lotto n. 2 CIG 7318653782 e Lotto n. 3 CIG 7318660D47. La stipula del contratto per ogni singolo lotto di riferimento avverra' mediante scrittura privata, in modalita' elettronica (firma digitale) prevedendo prestazioni "a misura", ovvero senza predeterminazione effettiva quantitativa delle prestazioni, se non in via presuntiva e non prevedera' la clausola compromissoria. Ai sensi dell'art. 7 della legge n. 241/90 e s.m.i. l'Unita' Organizzativa responsabile del procedimento e' la Direzione Relazioni Esterne, Istituzionali e Divulgazione dell'Autorita' e responsabile del procedimento e' la dott.sa Cecilia Gatti nella sua qualita' di attuale Direttore della predetta direzione. Ai fini di richieste di eventuali chiarimenti inerenti la procedura di gara ai rimanda alle specificazioni, anche in termini e modalita', di cui all'art. 6 delle Disposizioni generali comuni-Fase di qualificazione. VI.4) Procedure Di Ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso: 30 giorni decorrenti dalla ricezione degli atti allegati alle comunicazioni ex art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. o dalla data della pubblicazione sulla GURI per le clausole del bando di gara autonomamente lesive. Si applica comunque l'art. 120 del Codice del processo amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Dipartimento per il Coordinamento e gli Affari Giuridici e Istituzionali, piazza Cavour n. 5 - 20121 Milano. IV.5) Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 15 dicembre 2017. Allegato B - Informazioni sui lotti Lotto 1 - Denominazione: Servizi di gestione della fornitura di abbonamenti a periodici per la Biblioteca dell'Autorita' - CIG 7318625069. Breve descrizione: Costituisce oggetto generale del servizio di cui al Lotto n. 1 la gestione della fornitura, e relativi servizi accessori ad essa connessi, di abbonamenti a periodici (italiani e stranieri e sia su supporto cartaceo che online) per la Biblioteca dell'Autorita'. Quantitativo: La spesa massima annua del servizio di cui al Lotto n. 1 viene stimata in euro 190.000,00 (oltre oneri fiscali e compreso la quota di accantonamento per la copertura di eventuali forniture rientranti nel quinto d'obbligo) che determina un totale massimo presunto (c.d. "budget amministrativo" calcolato ai sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 4, del Codice) del valore del Lotto n. 1 stimato in complessivi 760.000,00 euro (oltre oneri fiscali e compreso la quota di accantonamento per la copertura di eventuali forniture rientranti nel quinto d'obbligo) per tutta la durata complessiva dell'appalto, ivi compreso l'eventuale prosecuzione e l'eventuale proroga. Informazioni complementari: La durata massima del contratto e' stabilita in 24 (ventiquattro) mesi dalla data di effettivo avvio del servizio stesso, come risultante dall'apposito verbale di inizio delle attivita' redatto tra le parti. Ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'Autorita' si riserva - entro l'ultimo trimestre del periodo contrattuale - la facolta' di richiedere la prosecuzione del servizio per ulteriori 12 (dodici) mesi. E' altresi' facolta' dell'Autorita', entro almeno 30 giorni dalla scadenza del contratto di prosecuzione, procedere ad un'eventuale proroga del contratto stesso, nel limite massimo di 12 (dodici) mesi ed agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto in scadenza nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente. Lotto 2 - Denominazione: Servizi di gestione della fornitura di materiale bibliografico per la Biblioteca dell'Autorita' - CIG 7318653782. Breve descrizione: Costituisce oggetto generale del servizio di cui al Lotto n. 2 la gestione della fornitura di materiale bibliografico (libri e opere monografiche, anche di difficile reperibilita', a prevalente carattere scientifico e giuridico) edito da tutte le case editrici italiane e straniere per la Biblioteca dell'Autorita'. Quantitativo: La spesa massima annua del servizio di cui al Lotto n. 2 viene stimata in euro 15.000,00 (I.V.A. assolta all'origine dall'editore ex art. 74 del DPR n. 633/1972 e s.m.i. e compreso la quota di accantonamento per la copertura di eventuali forniture rientranti nel quinto d'obbligo) che determina un totale massimo presunto (c.d. "budget amministrativo" calcolato ai sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 4, del Codice) del valore del Lotto n. 2 stimato in complessivi 60.000,00 euro (I.V.A. assolta all'origine dall'editore ex art. 74 del DPR n. 633/1972 e s.m.i. e compreso la quota di accantonamento per la copertura di eventuali forniture rientranti nel quinto d'obbligo) per tutta la durata complessiva dell'appalto, ivi compreso l'eventuale prosecuzione e l'eventuale proroga. Informazioni complementari: La durata massima del contratto e' stabilita in 24 (ventiquattro) mesi dalla data di effettivo avvio del servizio stesso, come risultante dall'apposito verbale di inizio delle attivita' redatto tra le parti. Ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'Autorita' si riserva - entro l'ultimo trimestre del periodo contrattuale - la facolta' di richiedere la prosecuzione del servizio per ulteriori 12 (dodici) mesi. E' altresi' facolta' dell'Autorita', entro almeno 30 giorni dalla scadenza del contratto di prosecuzione, procedere ad un'eventuale proroga del contratto stesso, nel limite massimo di 12 (dodici) mesi ed agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto in scadenza nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente. Lotto 3 - Denominazione: Servizi di gestione della fornitura di banche dati online a servizio della struttura dell'Autorita' CIG 7318660D47. Breve descrizione: Costituisce oggetto generale del servizio di cui al Lotto n. 3 la gestione della fornitura, e relativi servizi accessori ad essa connessi, di banche date specifiche di settore (giuridiche, scientifiche, economiche, ecc.) per l'Autorita'. Quantitativo: La spesa massima annua del servizio di cui al Lotto n. 3 viene stimata in euro 204.000,00 (oltre oneri fiscali e compreso la quota di accantonamento per la copertura di eventuali forniture rientranti nel quinto d'obbligo) che determina un totale massimo presunto (c.d. "budget amministrativo" calcolato ai sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 4, del Codice) del valore del Lotto n. 3 stimato in complessivi 816.000,00 euro (oltre oneri fiscali e compreso la quota di accantonamento per la copertura di eventuali forniture rientranti nel quinto d'obbligo) per tutta la durata complessiva dell'appalto, ivi compreso l'eventuale prosecuzione e l'eventuale proroga. Informazioni complementari: La durata massima del contratto e' stabilita in 24 (ventiquattro) mesi dalla data di effettivo avvio del servizio stesso, come risultante dall'apposito verbale di inizio delle attivita' redatto tra le parti. Ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'Autorita' si riserva - entro l'ultimo trimestre del periodo contrattuale - la facolta' di richiedere la prosecuzione del servizio per ulteriori 12 (dodici) mesi. E' altresi' facolta' dell'Autorita', entro almeno 30 giorni dalla scadenza del contratto di prosecuzione, procedere ad un'eventuale proroga del contratto stesso, nel limite massimo di 12 (dodici) mesi ed agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto in scadenza nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente. Il direttore della direzione affari generali e risorse avv. Giovanni Colombo TX17BFG22838