Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - ENEA Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma. Responsabile del Procedimento: Dott. Giovanni Taglieri, tel. (+39) 06/94005026 - fax (+39) 06/94005098, gianni.taglieri@enea.it - URL http://www.enea.it. I.3) Comunicazione: tutta la documentazione di gara (disciplinare di gara e allegati, schema format contratto, Capitolato Speciale di Appalto ed. novembre 2017, DGUE) e' accessibile e scaricabile gratuitamente dal sito http://www.enea.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-con tratti. Le offerte vanno inviate all'indirizzo: Dott. Giovanni Taglieri, ENEA CR Frascati, via E. Fermi, 45 - 00044 Frascati (RM). I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settore di attivita': ricerca. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Servizio di cassa dell'ENEA. II.1.2) Codice CPV principale: 66110000-4. II.1.3 Tipo di appalto: servizi. II.1.5) Valore totale stimato: € 135.000,00 (centotrentacinque mila/00) IVA esclusa, con facolta' di applicazione dell'art. 63 comma 5 del D.lgs. n.50/2016 e s.m.i., per un importo complessivo di € 270.000,00 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti : l'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITE43. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di cassa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, art. 95, comma 3, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. sulla base dei seguenti elementi e parametri di valutazione: qualita' 70%, prezzo 30%. II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi, con facolta' di applicazione dell'art. 63 comma 5 del D.lgs. n.50/2016 e s.m.i., per altri 36 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: appalto non connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. II.2.14) Informazioni complementari: Gara 905 - Disposizione n. 348/2017/PRES del 11/12/2017, CIG 7312560369. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: iscrizione all'albo di cui all'art. 13 del D.Lgs. n. 385/1993, oppure iscrizione alla CCIAA per le attivita' oggetto dell'appalto; autorizzazione dalla Banca d'Italia a svolgere l'attivita' di cui all'art. 10 del D.lgs. 385/1993 e successivo D.lgs. n. 53/2014, oppure abilitazione all'esercizio del servizio di tesoreria degli enti pubblici con legge n. 448/1998 (art. 40) e confermata dell'art. 47, comma 2, della legge n. 488/1999. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: movimentazione complessiva annua minima di € 250.000.000,00 (duecentocinquantamilioni/00) negli ultimi tre esercizi, per servizi nel settore oggetto dell'appalto; possesso, alla data del 30 giugno 2016, di un patrimonio di vigilanza pari ad almeno € 5.000.000.000,00 (cinquemiliardi/00); utile d'esercizio in almeno uno degli ultimi tre anni (2014, 2015 e 2016); un coefficiente patrimoniale di base (TIER 1 capital ratio), per ognuno dei tre anni (2014, 2015 e 2016), pari o superiore al 7%. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'AAP. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 14/02/2018; ora: 12,00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 27/02/2018; ora: 10.00; presso: ENEA CR Frascati - Direzione Centro, Via E. Fermi, 45 00044 Frascati (RM). Il Legale rappresentante dell'Impresa o suo delegato e' ammesso ad assistere all'apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si applica l'art.63 comma 5 del D.lg. 50/2016 e s.m.i. VI.3) Informazioni complementari: le Imprese che intendono partecipare alla gara dovranno allegare all'offerta, a pena di esclusione, una cauzione o fidejussione di € 2.700,00 (duemilasettecento/00) con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia, 189 - 00196 Roma tel.: +3906328721 fax: +390632872315. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Direzione Affari Legali, Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma leg@enea.it - tel. +390636272458, fax: +390636272940. VI.5) Invio alla Commissione Europea: 13/12/2017. Il direttore amministrazione centrale ing. Giuseppe Pica TX17BFG22929