ENEA - AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L'ENERGIA E LO
SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1)  Agenzia  nazionale
per  le  nuove  tecnologie,  l'energia  e   lo   sviluppo   economico
sostenibile - ENEA Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 -
00196 Roma. Responsabile del Procedimento: Dott.  Giovanni  Taglieri,
tel.    (+39)    06/94005026     -     fax     (+39)     06/94005098,
gianni.taglieri@enea.it - URL http://www.enea.it. I.3) Comunicazione:
tutta la documentazione di gara (disciplinare  di  gara  e  allegati,
schema format contratto, Capitolato Speciale di Appalto ed.  novembre
2017, DGUE) e'  accessibile  e  scaricabile  gratuitamente  dal  sito
http://www.enea.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-con
tratti.  Le  offerte  vanno  inviate  all'indirizzo:  Dott.  Giovanni
Taglieri, ENEA CR Frascati, via E. Fermi, 45 - 00044  Frascati  (RM).
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di  diritto
pubblico. I.5) Principali settore di attivita': ricerca. 
  SEZIONE II:  OGGETTO:  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di  cassa
dell'ENEA. II.1.2) Codice CPV principale: 66110000-4. II.1.3 Tipo  di
appalto:  servizi.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €   135.000,00
(centotrentacinque mila/00) IVA esclusa, con facolta' di applicazione
dell'art. 63 comma 5 del D.lgs. n.50/2016 e s.m.i.,  per  un  importo
complessivo  di  €  270.000,00  IVA  esclusa.  II.1.6)   Informazioni
relative ai lotti : l'appalto non  e'  suddiviso  in  lotti.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  codice  NUTS   ITE43.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: servizio di cassa. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa, art. 95, comma 3,  lett.  b)
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. sulla base  dei  seguenti  elementi  e
parametri di valutazione: qualita' 70%, prezzo  30%.  II.2.7)  Durata
del contratto: 36 mesi, con facolta'  di  applicazione  dell'art.  63
comma 5 del D.lgs. n.50/2016 e s.m.i., per altri  36  mesi.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  Europea:  appalto  non
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
comunitari.  II.2.14)  Informazioni   complementari:   Gara   905   -
Disposizione n. 348/2017/PRES del 11/12/2017, CIG 7312560369. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO:   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: iscrizione all'albo di cui all'art.  13
del D.Lgs. n. 385/1993, oppure iscrizione alla CCIAA per le attivita'
oggetto dell'appalto; autorizzazione dalla Banca d'Italia a  svolgere
l'attivita' di cui all'art.  10  del  D.lgs.  385/1993  e  successivo
D.lgs. n. 53/2014, oppure abilitazione all'esercizio del servizio  di
tesoreria degli enti pubblici con  legge  n.  448/1998  (art.  40)  e
confermata dell'art. 47, comma 2, della legge n.  488/1999.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: movimentazione  complessiva  annua
minima di € 250.000.000,00 (duecentocinquantamilioni/00) negli ultimi
tre esercizi, per servizi nel settore oggetto dell'appalto; possesso,
alla data del 30 giugno 2016, di un patrimonio di vigilanza  pari  ad
almeno € 5.000.000.000,00 (cinquemiliardi/00); utile  d'esercizio  in
almeno uno degli ultimi tre anni (2014, 2015 e 2016); un coefficiente
patrimoniale di base (TIER 1 capital ratio), per ognuno dei tre  anni
(2014, 2015 e 2016), pari o superiore al 7%. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto  e'  disciplinato  dall'AAP.   IV.2.2)   Termine   per   il
ricevimento delle  offerte:  data  14/02/2018;  ora:  12,00.  IV.2.4)
Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte:  italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data: 27/02/2018; ora: 10.00; presso:  ENEA  CR  Frascati  -
Direzione Centro, Via E. Fermi, 45 00044  Frascati  (RM).  Il  Legale
rappresentante dell'Impresa o suo delegato e'  ammesso  ad  assistere
all'apertura delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': si applica l'art.63  comma  5  del  D.lg.  50/2016  e
s.m.i. VI.3) Informazioni complementari:  le  Imprese  che  intendono
partecipare alla  gara  dovranno  allegare  all'offerta,  a  pena  di
esclusione,   una   cauzione   o   fidejussione   di    €    2.700,00
(duemilasettecento/00) con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR
del Lazio, Via Flaminia, 189 -  00196  Roma  tel.:  +3906328721  fax:
+390632872315. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure di  ricorso:  Direzione  Affari  Legali,
Prevenzione  della  Corruzione  e  Trasparenza,  Lungotevere   Grande
Ammiraglio Thaon di  Revel,  76  -  00196  Roma  leg@enea.it  -  tel.
+390636272458,  fax:  +390636272940.  VI.5)  Invio  alla  Commissione
Europea: 13/12/2017. 

                Il direttore amministrazione centrale 
                         ing. Giuseppe Pica 

 
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