ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale : via Prenestina, 45-00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2017)

 
                      Bando di gara n. 160/2017 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia.  Telefono:  +39064695.4655  -
Fax  +394695.3964.  Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.   Accesso
elettronico   alle    informazioni:    (URL)    www.atac.roma.it    -
https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via   elettronica   di
offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com 
  I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  presso:
www.atac.roma.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
Portale Acquisti Atac https://atac.i-faber.com - via Livio Cambi  n.1
Milano tel +390286838479 - NUTS ITE43. 
  Indirizzo internet Indirizzo principale: https://atac.i-faber.com -
le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo
sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 160/2017 Procedura  Aperta
per l'affidamento in concessione  a  fini  pubblicitari  degli  spazi
interni  ed  esterni  delle  vetture  auto  tramviarie,  in  servizio
pubblico sulla rete urbana di Roma. 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  79341200  Servizi  di   gestione
pubblicitaria. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). 
  II.1.5)  Valore  totale   stimato:   Valore,   Iva   esclusa   Euro
20.500.000,00, di cui Euro 8.200.000 per l'affidamento di due anni ed
Euro 12.300.000,00 per l'opzione di rinnovo triennale. Gli oneri  per
la sicurezza sono pari ad € 9.065,55. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. 
  II.2.)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo  principale  di  esecuzione  del
servizio: presso le aree di superficie,  all'interno  del  Comune  di
Roma e Provincia, nonche' sui mezzi di sua proprieta'. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto: gli spazi da  utilizzare  saranno
quelli interni ed esterni di circa 2.607 vetture adibite al trasporto
pubblico di linea di diverse  tipologie  (autobus,  filobus  e  tram)
appartenenti al parco ATAC e a quello della societa' Roma TPL,  quali
risultano dalle tabelle  allegate  al  Capitolato.  L'affidamento  si
intende esteso alle vetture in dotazione ad ATAC all'atto della  gara
ed a quelle che saranno  acquistate,  affittate,  acquisite  a  vario
titolo o in usufrutto e immesse in esercizio nel  periodo  di  durata
del contratto. 
  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  al  prezzo  piu'  basso  (da
intendersi quale ricavo piu' alto) sul canone minimo annuale di  euro
4.100.000,00. 
  II.2.6)  Valore  stimato:  il  ricavo  minimo  presunto   e'   pari
complessivamente ad euro 20.500.000,00, oltre costi  della  sicurezza
pari ad € 9.065,55 ed oltre oneri fiscali. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 2 anni piu'  eventuali  3  anni  di
rinnovo. 
  In considerazione del fatto che l'attuale contratto in  essere  con
Roma Capitale scadra' il prossimo 3.12.19,  sara'  facolta'  di  ATAC
S.p.A. recedere dal contratto senza preavviso, "ipso  iure",  qualora
sopravvengano superiori disposizioni  vincolanti  per  ATAC.  S.p.A.,
conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio di  trasporto
pubblico locale (TPL) da parte degli  Organi  Istituzionali  ad  ATAC
medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini  e  con
le modalita' previste dal contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza. In tal  caso  non  sara'  riconosciuto  alcun  indennizzo,
ristoro  o  altra  forma  di  rifusione,  salvo  il  compenso   delle
prestazioni effettivamente rese fino alla data del recesso. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si'. Rinnovo  per  tre
anni per un ricavo stimato di euro 12.300.000,00. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.  31,  comma
10 del D.Lgs.  50/2016,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di fabbisogno e' Anita Valentini; 
  Il Responsabile della fase di esecuzione  del  Contratto  e'  Anita
Valentini; 
  Il  Responsabile  della  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente e' Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Gli  operatori  economici  devono  dichiarare  nel  DGUE
(parte IV) di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di  seguito
indicati. 
  Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
stato di residenza del concorrente. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti all'art.  86  del  D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di  capacita'
tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:  per   l'impresa   che
concorre singolarmente: 
  a1)  aver  intermediato   un   valore   complessivo   di   raccolta
pubblicitaria (intesa come valore dei contratti di pubblicita' che si
siano intermediati o  conclusi)  diretta  o  indiretta  nel  triennio
antecedente la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta pari ad almeno euro 12.000.000,00; 
  a2) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 in corso  di
validita'; 
  a3) Inesistenza delle cause di esclusione di  cui  all'Art  80  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  Si specifica che i requisiti di cui al punto III.1.3) devono essere
dichiarati nel Modello DGUE. 
  E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari  al  2%
dell'importo complessivo a base di gara. 
  La garanzia deve avere validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una garanzia definitiva, come dettagliatamente riportato all'art.  17
del DGNC, cui si rimanda. Livelli minimi di  capacita'  eventualmente
richiesti: 
  Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria  richiesti:
sono ammessi RTI di tipo orizzontale in cui  il  soggetto  mandatario
deve possedere i requisiti speciali di cui alla lett a1) nella misura
minima del 
  40%  dell'importo  presunto  indicato,  mentre  le  altre   imprese
mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura
minima del 10% dell'importo presunto indicato. 
  Fermo restando che: 
  -  nel  complesso,  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei   requisiti
prescritti; 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  - ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di
carattere generale; 
  - ciascuna Impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di
cui ai punti a2) e a3). 
  il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. 
  Resta fermo l'istituto dell'avvalimento. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
RTI deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  RTI  gia'
costituiti) o Q2-RTI (per  i  RTI  da  costituirsi)  attestanti,  tra
l'altro, la ripartizione  dell'appalto  fra  le  imprese  riunite;  i
predetti  modelli  sono  forniti  dalla  S.A.  e  fanno  parte  della
documentazione complementare al presente bando. 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione  della  sola  sezione  alfa  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  Non  sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari   riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  il
presente appalto, che costituisce una voce di ricavo per ATAC, verra'
finanziato dal volume di affari derivante dalla vendita  degli  spazi
pubblicitari. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  Aperta  da  esperire  con  il
sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 30/01/2018 ora 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. No. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  31/01/2018  ora
10:00 Luogo:Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina ex API 2° piano
- sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Provvedimento autorizzativo del Direttore Generale n° 5 del
27.10.2017 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D. Lgs. 50/2016. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative per
l'iscrizione al Portale Atac,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale,"pubblicate sul sito www.atac.roma.it,  unitamente  al
presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art.21.1 del DGNC 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC) per quanto compatibile, Modd. C,  G,  DGUE,
A, Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al  Portale
Atac,  la  presentazione  dell'offerta  e  la   firma   digitale"   e
documentazione tecnica con relativi allegati. 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a)  e  dell'art.  83  co.  9  del  D.  Lgs
50/2016, verranno escluse. Atac  S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida. 
  VI.3.9) Non sono ammesse offerte  che  comportino  una  diminuzione
dell'importo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.12) omissis. 
  VI.3.13) omissis. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60  giorni
dall'efficacia dell'aggiudicazione. 
  VI.3.15) Le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  60
giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che  trattasi  l'importo
massimo stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. In caso di mancanza,  incompletezza  e  ogni
altra  irregolarita'  nelle  dichiarazioni  richieste,  la   Stazione
Appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente il termine massimo
di  giorni  dieci  per  rendere,   integrare   o   regolarizzare   le
dichiarazioni  necessarie.  Qualora  non  vi  provveda  nel   termine
predetto, il concorrente e' escluso dalla gara. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art.
23 del DGNC. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Servizi Legale Patrimonio.  Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.3365.         Fax:          +3906.4695.4695.          Pec:
protocollo@cert.atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/12/ 2017 

               ATAC S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX17BFM22851
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.