POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2017)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Immobili e Acquisti. Viale Asia  90.  Roma  -
00144 - Italia. E-mail:  info@posteprocurement.it  Codice  NUTS:  IT.
Indirizzi  Internet.   Indirizzo   principale:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
I.3) Comunicazione: L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  Accordo  Quadro   per   la   fornitura   di   Servizi
Professionali per le attivita' di IT Service Improvement dei  Sistemi
Postali di Tracciatura e di Logistica Integrata  II.1.2)  Codice  CPV
principale 72262000 II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 -  Procedura  aperta
in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la
fornitura di Servizi Professionali per le  attivita'  di  IT  Service
Improvement  dei  Sistemi  Postali  di  Tracciatura  e  di  Logistica
Integrata, suddivisa in due lotti non cumulabili: Lotto 1  -  Servizi
Professionali per le attivita' di IT Service Improvement dei  Sistemi
Postali di Tracciatura;  Lotto  2  -  Servizi  Professionali  per  le
attivita'  di  IT  Service  Improvement  dei  Sistemi  di   Logistica
Integrata. Le  caratteristiche  del  servizio  sono  dettagliatamente
riportate nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO).  II.1.5)  Valore
totale  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  34.708.500,00  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  2.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Accordo  Quadro
per la fornitura di servizi professionali  per  le  attivita'  di  IT
Service Improvement dei Sistemi Postali di Tracciatura. Lotto n.:  1.
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari   72262000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto
ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  -  Procedura  aperta  in   modalita'
telematica per l'istituzione di un "Accordo Quadro per  la  fornitura
di servizi professionali per le attivita' di IT  Service  Improvement
dei Sistemi Postali di Tracciatura Lotto n.  1"  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 19.219.200,00 EUR II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione:  Accordo  Quadro   per   la   fornitura   di   servizi
professionali per le attivita' di IT Service Improvement dei  Sistemi
Postali di Logistica  Integrata.  Lotto  n.:  2  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 72262000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016
- Procedura aperta in modalita' telematica per  l'istituzione  di  un
"Accordo Quadro per la fornitura  di  servizi  professionali  per  le
attivita' di IT Service Improvement dei Sistemi Postali di  Logistica
Integrata Lotto n. 2" II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.  Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore  stimato.  Valore,
IVA  esclusa:  15.489.300,00  EUR  II.2.7)   Durata   del   contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
no II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art.  133  co.
1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato  specifico
relativo a: c1) Lotto 1: Forniture di Servizi di Sviluppo software  e
Manutenzione Evolutiva  ambito  Sistemi  di  Tracciatura  di  oggetti
attraverso una catena Logistica end-to-end, realizzati  negli  ultimi
tre esercizi di  bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  della
presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra'
essere inferiore complessivamente a EURO 12.000.000,00 c2)  Lotto  2:
Forniture di Servizi di Sviluppo software e Manutenzione Evolutiva di
Sistemi di Logistica Integrata (progetti  ambito  prenotazione  delle
spedizioni e/o gestione dei servizi a valore aggiunto ambito recapito
e/o sistemi di pianificazione/ progettazione della rete logistica e/o
gestione doganale in  ambito  logistica  internazionale),  realizzati
negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza
della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che  non
dovra' essere inferiore complessivamente  a  EURO  10.000.000,00.  In
caso di partecipazione ad entrambi i  lotti,  l'Impresa/RTI/Consorzio
partecipante dovra' possedere  il  fatturato  richiesto  per  ciascun
Lotto 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco  forniture:  d1)  che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla
lettera c1), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci  di
cui alla stessa lettera c1),  con  l'indicazione  per  ciascuna,  del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con   sufficiente
chiarezza)  -   indicare   referenze   chiaramente   identificate   e
verificabili; d2) che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato
specifico di cui alla lettera c2), in ordine decrescente  di  valore,
relative ai bilanci di cui alla stessa lettera c2), con l'indicazione
per ciascuna, del committente,  del  periodo  di  riferimento,  della
durata complessiva, dell'importo complessivo e del  relativo  importo
annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente,  con
sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente  identificate
e verificabili. In  caso  di  partecipazione  ad  entrambi  i  lotti,
l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire l'elenco  forniture  richiesto
per ciascun Lotto. e) e1) Almeno 1 fornitura di cui al punto d1) deve
essere di valore non inferiore ad 1.000.000,00 Euro  (Lotto  1);  e2)
Almeno 1 fornitura di cui al punto d2)  deve  essere  di  valore  non
inferiore a 700.000,00 Euro (Lotto 2); In caso di  partecipazione  ad
entrambi i lotti, l'Impresa/RTI/Consorzio  dovra'  possedere  sia  il
requisito di cui al punto e1) sia il requisito di cui al  punto  e2).
f) Disponibilita' di almeno una sede sul  territorio  nazionale  alla
data   di   scadenza   della   presentazione   della    domanda    di
partecipazione/offerta. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti
l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' possedere almeno una sede  di  cui  al
punto f); g) Per ciascun Lotto: Possesso della certificazione EN  ISO
(versione 9001:2008 o successiva  versione)  in  corso  di  validita'
allegandone copia III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa:  1.  partecipazione
in RTI di due o piu' imprese in  grado  di  soddisfare  singolarmente
requisiti economici e tecnici pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,
fatta eccezione per societa' soggette  a  comune  consolidamento  dei
rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato; 3.  Impresa  partecipante  a  RTI/Consorzi  con  diversa
composizione per diversi lotti, pena esclusione, del RTI/Consorzi 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro.  Accordo  quadro  con  diversi  operatori  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
30/01/2018 Ora locale:  11:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta - Durata in mesi: 6 IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 31/01/2018 Ora locale: 11:00  Luogo:
Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Incaricati muniti di  apposita  delega  o
procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art.  52  DLgs50/16.  Imprese  interessate  dovranno  preventivamente
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  alla  gara  La  dotazione
tecnica      minima      delle       Imprese       indicata       in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  sottoscritta  (se  richiesto)   con
certificato firma digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco
pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto
gara potranno essere richiesti, in italiano,  da  Imprese  abilitate,
con messaggistica on-line sezione dedicata gara, modalita' e  termine
di cui  CSO  Parte  I.  Risposte  saranno  visibili  a  sole  Imprese
abilitate. Comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail  comunicato
da Impresa. Per quanto non  previsto  si  rinvia  a  CSO  Parte  I  e
allegati. Caso avvalimento capacita'  economico-finanziarie  tecniche
di  altri  soggetti  ex  art  89  DLgs50/16,   Impresa   partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come CSO Parte I. Caso  partecipazione  RTI  ogni  componente  dovra'
attestare in dichiarazione possesso requisiti di cui lettere a),  b),
d), g). Capogruppo dovra'  possedere  almeno  60%  requisiti  di  cui
lettera c) punto III.1.2 Ciascuna Mandante  dovra'  possedere  almeno
20% dei suddetti requisiti di cui lettera c) fermo restando  che  RTI
dovra' possedere nel  suo  complesso  100%  requisiti  richiesti  per
partecipazione gara. Requisiti  lettere  e),  f)  del  punto  III.1.3
devono  essere  posseduti  dall'Impresa  Capogruppo.  Caso   Consorzi
ordinari  almeno  una  delle  imprese  consorziate   deve   possedere
requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere i
requisiti previsti per la/le mandante/i. La durata e' stabilita in 36
mesi a decorrere dalla  data  di  stipula  dell'Accordo  Quadro,  con
facolta' per  Poste  Italiane  di  proroga  fino  ad  un  massimo  di
ulteriori 12 mesi.  Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere
accompagnata da  traduzione  giurata  in  italiano.  Per  quanto  non
previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti  sono
disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno  pubblicate
informazioni su gara e risposte chiarimenti.  Ammesso  subappalto  ex
art 105 dlgs 50/16, fermi restando divieti e limiti di  legge.  Fermo
restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste  ha  facolta'  richiedere  prova
possesso requisiti dichiarati e  Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto
richiesto entro termine indicato da Poste.  Esito  negativo  verifica
comportera' esclusione  da  gara.  Caso  avvenuta  aggiudicazione  si
procedera'  a  revoca  con  riserva  facolta'  aggiudicare   gara   a
concorrente seguente in graduatoria. Poste si  riserva  in  qualsiasi
momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara
e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce
per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in  parte  e
in nessun caso ai  concorrenti  ivi  compreso  aggiudicatario  potra'
spettare alcun  compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per
presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione
se nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione  a
oggetto Accordo Quadro Poste ha facolta' procedere aggiudicazione  in
presenza una sola offerta valida ovvero  in  caso  due  sole  offerte
valide ferma restando in entrambi i casi applicazione  art.  95  co12
DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera'  ex  art  97  DLgs
50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex  art  110  DLgs  50/16.
Aggiudicataria, ex art. 216 co.11  D.Lgs.  50/16,  dovra'  provvedere
entro 60gg da aggiudicazione  rimborso  Committente  spese  sostenute
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA  da
rimborsare  con  modalita'  date  da  Poste.   Aggiudicataria   sara'
richiesto prova pagamento.  Valore  massimo  stimato  Accordo  Quadro
indicativo e non e' impegnativo per Poste,  nulla  potra'  pretendere
Impresa aggiudicataria in caso  affidamenti  per  importo  inferiore.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  Competente
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/12/2017 

                     Il responsabile CA/Acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
TX17BFM22911
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.