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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi Ferrovienord S.p.a. Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250 E-mail: acquisti.servizi.fnm@legalmail.it Fax: +39 0285114621Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.fnmgroup.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Ferrovienord S.P.A. - Ufficio Protocollo Italia Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia Tel.: +39 0285114250 E-mail: acquisti.servizi.fnm@legalmail.it Fax: +39 0285114261Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it/ I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Proc. 1045/2017 - CIG 7283270888 - Accordo quadro per revisione ordinaria, decoro, ripristino della funzionalita' e autorizzazioni per la messa in servizio di carrozze storiche FNM AZ Numero di riferimento: Proc. 1045/2017 II.1.2) Codice CPV principale: 50224000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro quinquennale per revisione ordinaria, decoro, ripristino della funzionalita' e autorizzazioni per la messa in servizio di carrozze storiche FNM AZ II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 900 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C II.2.4) Descrizione dell'appalto: Proc. 1045/2017 - CIG - 7283270888 - Accordo quadro quinquennale per revisione ordinaria, decoro, ripristino della funzionalita' e autorizzazioni per la messa in servizio sulle reti FERROVIENORD e RFI di carrozze storiche FNM AZ per lo svolgimento del servizio ferroviario per il trasporto passeggeri. La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Ferrovienord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Ferrovienord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 900 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016. b) Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA costituente documento di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 1) aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del presente Avviso un fatturato minimo annuo non inferiore a due volte il valore stimato dell'appalto da affidare, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso; 2) aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del presente Avviso un fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto da affidare non inferiore a 1,5 volte il valore stimato del servizio calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Certificazione UNI EN ISO 9001-2008 III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) Cauzione provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'Accordo Quadro costituita secondo le modalita' dettate dal Disciplinare di gara; b) Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare di gara e secondo le modalita' dallo stesso definite, contenente l'impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, cauzione definitiva conforme alle prescrizioni contenute nei documenti di gara (capitolato generale, schema accordo quadro e schema contratto applicativo). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 purche' in possesso dei requisiti di cui al precedente punto III.1). Ai sensi dell'art. 48 comma 4 D.Lgs. 50/2016 devono essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun operatore economico riunito o consorziato. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art. 45 comma 2 lett. c) e d) si applica l'art. 47 D. Lgs. 50/2016. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/01/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24/01/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Sede stazione appaltante P.le Cadorna 14 - Sala 4° piano - 20123 Milano - Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) Trattandosi di appalto rientrante nei settori speciali la presente procedura e' esperita ai sensi del D.lgs. 50/16 nei limiti delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello stesso nonche' degli ulteriori articoli di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4.5.2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 2) La documentazione contenente le specifiche tecniche e' disponibile sul sito internet: http://www.fnmgroup.it -sezione «Bandi e Gare» 3) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo PEC: acquisti.servizi.fnm@legalmail.it - entro il giorno 15/01/2018. Non saranno pertanto fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 4) Ai fini di ottemperare a quanto disposto dall'art. 76 D.lgs.50/16 si richiede ai soggetti interessati di indicare in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale saranno inviate le comunicazioni inerenti la presente procedura. In caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 5) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 89 D.lgs. 50/16. 6) E' ammesso il subappalto. 7) La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze revistedall'art. 80 D.lgs.50/16. Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 comma 9; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione»; 8) In conformita' all'art. 83 comma 9 del codice degli appalti, la mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive contenute nella documentazione di gara, ad esclusione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria stabilita nella misura di €. 900,00.= 9) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Ferrovienord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 10) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo perle finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. LOMBARDIA MILANO Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR Milano - Milano - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/12/2017 Il direttore generale dott. Enrico Bellavita TX17BFM22954