AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Ente Finanziatore
REPUBBLICA DEL LIBANO - CONSIGLIO PER LA RICOSTRUZIONE E LO SVILUPPO
Stazione appaltante

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2017)

 
     Avviso di manifestazione di interesse per direzione lavori 
 

  Sezione I) Amministarzione aggiudicatrice: Repubblica del Libano  -
Council for Development and Reconstruction (CDR) - Tallet El Serrail,
Beirut Central District, Beirut, Libano; tel. +961  1  981431/2  fax:
+961 1 981255; web site: www.cdr.gov.lb/procurement 
  Il Consiglio per la Ricostruzione e lo Sviluppo (CDR), in  qualita'
di  agenzia  esecutiva  per  conto  del  Governo   libanese,   e   di
amministrazione aggiudicatrice ai sensi  del  contratto  di  appalto,
invita societa' di ingegneria italiane a  inviare  manifestazioni  di
interesse per fornire i servizi di direzione lavori sotto citati,  al
fine  di  pre-selezionare  un  massimo  di  sei  consulenti  italiani
qualificati per essere invitati a presentare le relative offerte. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  Tipo di appalto di lavori e servizi: direzione lavori. 
  Descrizione/oggetto   dell'appalto:   direzione   lavori   per   la
realizzazione di un sistema di raccolta  e  depurazione  delle  acque
reflue nella municipalita' di Michmich in Nord Libano e  supervisione
di due anni di gestione e manutenzione. 
  Luogo  di  esecuzione  dei  lavori:  Municipalita'   di   Michmich,
Distretto di Akkar, Nord Libano, Libano. 
  CPV (vocabolario comune per gli  appalti):  vocabolario  principale
71311300-4; 71521000-6, 904200007, 90490000-8. 
  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:   importo   massimo
allocato con fondi a credito d'aiuto € 337.876,62. 
  Servizi di direzione lavori relativamente nella realizzazione di un
sistema di raccolta e trattamento delle acque reflue incluso due anni
di  gestione  e  manutenzione  (l'impianto  di  trattamento  ha   una
capacita'  di  5,958m³/giorno  per  servire  una  popolazione  totale
allacciata stimata in 61,554 unita' nell'orizzonte temporale relativo
all'anno 2025 e una  capacita'  di  8,043m³/giorno  per  servire  una
popolazione  totale  allacciata  stimata   in   83.089   unita'   per
l'orizzonte temporale relativo all'anno 2040, circa 21 chilometri  di
collettori fognari a gravita' e  linee  di  pompaggio,  allacciamenti
alle abitazioni e due stazioni di pompaggio). 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 4 anni di cui due anni
per  l'esecuzione  dei  lavori  e  due  anni  per   la   gestione   e
manutenzione. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento   di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto:  societa'  di  ingegneria  italiane   che   partecipano
individualmente, in raggruppamento temporaneo  o  in  joint  venture,
operanti nel settore oggetto d'Appalto e in  possesso  dei  requisiti
minimi di seguito indicati. 
  Il nome del capofila dovra' essere specificato. Tutti gli associati
dovranno avere i rispettivi ruoli ben definiti e saranno solidalmente
responsabili per tutte le obbligazioni contrattuali. 
  Situazione  giuridica:   le   societa'   di   ingegneria   italiane
interessate dovranno fornire le informazioni relative alla  qualifica
per la prestazione dei servizi  (brochures,  descrizione  di  servizi
simili effettuati, esperienze in condizioni similari,  disponibilita'
di personale con qualifiche adeguate. etc.), in modo  rispondente  ai
requisiti  sotto  elencati.  Le  societa'  di   ingegneria   italiane
interessate devono presentare le seguenti informazioni: 
    lettera di accompagnamento debitamente compilata da  parte  della
societa' che indichi  l'interesse  alla  prestazione  dei  menzionati
servizi; 
    una presentazione generale e concisa della  societa'  (brochures,
tipologia di societa', proprieta', attivita' rilevanti, etc.); 
    certificazione attestante la capacita' finanziaria della societa'
(fatturato e bilanci degli ultimi tre anni); 
    lista di progetti simili, in corso  e  completati,  negli  ultimi
dieci  anni,  indicando  i  servizi  prestati,  la   percentuale   di
partecipazione in consorzi  e  JV  (ove  presenti)  e  l'importo  dei
relativi contratti (in Euro e/o in uomo/mese); 
    descrizione dettagliata di almeno tre progetti simili eseguiti; 
    lista  di  personale   professionale   chiave   disponibile   per
l'espletamento dei servizi speciali richiesti (esperti di trattamento
acque reflue, specialisti di acque reflue, ingegneri di  trattamento,
elettromeccanici, idraulici e civili, etc.); 
    lista  di  tutto  il  personale  impiegato   nella   societa'   e
disponibile presso la struttura (lista, numeri, organizzazione  della
struttura, etc. sia del nucleo centrale che del supporto logistico); 
    documenti di registrazione, debitamente  certificati,  attestanti
che la societa' o tutti  i  membri  della  JV  sono  di  nazionalita'
italiana. 
  Capacita' tecnica: 
    possesso  di  esperienza  nella  gestione  di  progetti   simili:
impianti di trattamento acque reflue, stazioni di pompaggio di  acque
reflue, reti fognarie (60 punti: di cui 35 punti per gli impianti  di
trattamento e 25  punti  per  le  reti  fognarie  e  le  stazioni  di
pompaggio); 
    disponibilita'  di  personale  con  qualifiche  appropriate   (30
punti); 
    esperienza lavorativa del consulente in paesi in via di sviluppo,
in Libano e in paesi dell'area Medio Oriente (10 punti). 
  Sezione IV) Procedura. 
  Tipo di procedura: manifestazione interesse. 
  Criteri di aggiudicazione: verra' formata una lista con un  massimo
di sei societa' italiane selezionate tra le  societa'  di  ingegneria
che abbiano ottenuto oltre 75 punti. 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  Scadenza  fissata  per  la  ricezione   della   manifestazione   di
interesse: ore 12,00 (ora locale) del 2 febbraio 2018. 
  Le   manifestazioni   di   interesse   dovranno   essere    spedite
all'indirizzo di cui sopra (di persona o per posta),  menzionando  il
riferimento: «Michmich Wastewater Treatment Plant and Network Project
- Expression of Interest for Supervision Consultancy Services». 
  Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica ore 12,00  del
medesimo giorno fissato come scadenza per la ricezione delle offerte. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  Data di spedizione del presente bando: Beirut, 14 dicembre 2017. 
  Responsabile  unico  del  procedimento:  per   il   CDR,   stazione
appaltante, e' l'Ing. Ghinwa Haddad. 

                Il titolare della sede AICS di Beirut 
                          Donatella Procesi 

 
TU17BFC23027
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.