AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Ente Finanziatore
REPUBBLICA DEL LIBANO - CONSIGLIO PER LA RICOSTRUZIONE E LO SVILUPPO
Stazione appaltante

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2017)

 
     Avviso di manifestazione di interesse per direzione lavori 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice: Repubblica del Libano  -
Council for Development  and  Reconstruction  (CDR)  Tallet  Serrail,
Beirut Central District. Beirut, Libano tel. +961 1  981431/2  -  fax
+961 1 981255; web site www.cdr.gov.lb/procurement 
  Il Consiglio per la Ricostruzione e lo Sviluppo (CDR), in  qualita'
di  agenzia  esecutiva  per  conto  del  Governo   libanese,   e   di
amministrazione aggiudicatrice ai sensi  del  contratto  di  appalto,
invita societa' di' ingegneria italiane a inviare  manifestazioni  di
interesse per fornire i servizi di direzione lavori sotto citati,  al
fine  di  pre-selezionare  un  massimo  di  sei  consulenti  italiani
qualificati per essere invitati a presentare le relative offerte. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  Tipo di appalto di lavori e servizi: direzione lavori. 
  Descrizione/oggetto   dell'appalto:   direzione   lavori   per   la
realizzazione di un sistema di raccolta  e  depurazione  delle  acque
reflue nella municipalita' di Hrajel in Centro Libano e  supervisione
di due anni di gestione e manutenzione. 
  Luogo di esecuzione dei lavori: Municipalita' di Hrajel,  Distretto
di Keserwan, Monte Libano, Libano. 
  CPV (vocabolario comune per gli  appalti):  vocabolario  principale
71311300-4; 71521000-6, 90420000-7, 90490000-8. 
  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:   importo   massimo
allocato con  fondi  a  credito  d'aiuto  €  393.301,13.  Servizi  di
direzione lavori relativamente nella realizzazione di un  sistema  di
raccolta e  trattamento  delle  acque  reflue  incluso  due  anni  di
gestione e manutenzione (l'impianto di trattamento ha  una  capacita'
di 5.880m³/giorno  per  servire  una  popolazione  totale  allacciata
stimata in 40.500 unita' nell'orizzonte temporale  relativo  all'anno
2025 e una capacita' di' 7.830m³/giorno per servire  una  popolazione
totale allacciata stimata in 54.000 unita' per l'orizzonte  temporale
relativo all'anno 2040, circa 37 chilometri di collettori  fognari  a
gravita' e linee di pompaggio, allacciamenti alle  abitazioni  e  tre
stazioni di pompaggio. 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 4 anni e 6 mesi di cui
due anni e sei mesi per l'esecuzione dei lavori  e  24  mesi  per  la
gestione e manutenzione. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico.   economico,
finanziario e tecnico. 
  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento   di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto:  societa'  di  ingegneria  italiane   che   partecipano
individualmente. in raggruppamento temporaneo  o  in  joint  venture,
operanti nel settore oggetto d'appalto e in  possesso  dei  requisiti
minimi di seguito  indicati.  Il  nome  del  capofila  dovra'  essere
specificato. Tutti gli associati dovranno avere  i  rispettivi  ruoli
ben  definiti  e  saranno  solidalmente  responsabili  per  tutte  le
obbligazioni contrattuali. 
  Situazione  giuridica:   le   societa'   di   ingegneria   italiane
interessate dovranno fornire le informazioni relative alla  qualifica
per la prestazione dei servizi  (brochures,  descrizione  di  servizi
simili effettuati, esperienze in condizioni similari,  disponibilita'
di personale con qualifiche adeguate. etc.), in modo  rispondente  ai
requisiti  sotto  elencati.  Le  societa'  di   ingegneria   italiane
interessate devono presentare le seguenti informazioni: 
    lettera di accompagnamento debitamente compilata da  parte  della
societa' che indichi  l'interesse  alla  prestazione  dei  menzionati
servizi; 
    una presentazione generale e concisa della  societa'  (brochures,
tipologia di societa', proprieta', attivita' rilevanti, etc.); 
    certificazione attestante la capacita' finanziaria della societa'
(fatturato e bilanci degli ultimi tre anni); 
    lista di progetti simili, in corso  e  completati,  negli  ultimi
dieci  anni,  indicando  i  servizi  prestati,  la   percentuale   di
partecipazione in consorzi  e  JV  (ove  presenti)  e  l'importo  dei
relativi contratti (in Euro e/o in uomo/mese); 
    descrizione dettagliata di almeno tre progetti simili eseguiti; 
    lista  di  personale   professionale   chiave   disponibile   per
l'espletamento dei servizi speciali richiesti (esperti di trattamento
acque reflue. specialisti di acque reflue, ingegneri di  trattamento,
elettromeccanici, idraulici e civili, etc.); 
    lista  di  tutto  il  personale  impiegato   nella   societa'   e
disponibile presso la struttura (lista, numeri, organizzazione  della
struttura, etc. sia del nucleo centrale che del supporto logistico); 
    documenti di registrazione, debitamente  certificati,  attestanti
che la societa' o tutti  i  membri  della  JV  sono  di  nazionalita'
italiana. 
  Capacita' tecnica: 
    possesso  di  esperienza  nella  gestione  di  progetti   simili:
impianti di trattamento acque reflue, stazioni di pompaggio di  acque
retine, reti fognarie (60 punti di cui 35 punti per gli  impianti  di
trattamento e 25  punti  per  le  reti  fognarie  e  le  stazioni  di
pompaggio); 
    disponibilita'  di  personale  con  qualifiche  appropriate   (30
punti); 
    esperienza lavorativa del consulente in paesi in via di sviluppo,
in Libano e in paesi dell'area Medio Oriente (10 punti). 
  Sezione IV) Procedura. 
  Tipo di procedura: manifestazione interesse. 
  Criteri di aggiudicazione: verra' fermata una lista con un  massimo
di societa' italiane selezionate tra le societa'  di  ingegneria  che
abbiano ottenuto oltre 75 punti. 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  Scadenza  fissata  per  la  ricezione   della   manifestazione   di
interesse:  ore  12,00  (ora  locale)  del  1°  febbraio   2018.   Le
manifestazioni di interesse dovranno essere spedite all'indirizzo  di
cui sopra (di persona  o  per  posta),  menzionando  il  riferimento:
«Hrajel Wastewater Treatment Plant and Network Project  -  Expression
of Interest for Supervision Consultancy Services». 
  Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica ore 12,00  del
medesimo giorno fissato come scadenza per la ricezione delle offerte. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  Data di spedizione del presente bando: Beirut, 14 dicembre 2017. 
  Responsabile  unico  del  procedimento:  per   il   CDR,   stazione
appaltante, e' l'ing. Ghinwa Haddad. 

                Il titolare della sede AICS di Beirut 
                          Donatella Procesi 

 
TU17BFC23029
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.