INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE
DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2017)

 
                            Bando di gara 
                CIG 7259972E68 - CUP F32C16001230001 
 

  Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. (Invitalia S.p.A.), via Calabria n. 46 - 00187 Roma. 
  Responsabile unico del procedimento della Centrale di  Committenza:
ing. Michele Salzillo, PEC:  realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it
- telefax 06 42160457 (da utilizzarsi solo per  indisponibilita'  del
sistema telematico e della PEC). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.4)  Appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  Centrale  di  Committenza  per  il
Ministero dei Beni e  delle  Attivita'  Culturali  e  del  Turismo  -
Segretariato Regionale del  Ministero  dei  Beni  e  delle  Attivita'
Culturali e del Turismo per l'Emilia Romagna, ai sensi degli articoli
37 e 38, comma 1, del Codice dei Contratti. 
  Il responsabile del  procedimento  dell'ente  aderente  e'  l'arch.
Paola Zigarella. 
  II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta articoli 60, 145 e 157 comma 1,  del
decreto legislativo n. 50/2016,  per  l'affidamento  dei  servizi  di
«progettazione  definitiva,  progettazione  esecutiva,  coordinamento
della sicurezza  in  fase  di  progettazione  e  coordinamento  della
sicurezza   in   fase   di   esecuzione»   relativi    all'intervento
«Progettazione del consolidamento e restauro della Chiesa Del  Corpus
Domini a Bologna». 
  Decreto a contrarre: 386 del 15 dicembre 2017. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di  esecuzione:  appalto
di servizi di ingegneria ed architettura. 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Bologna  (BO)  -  Codice   NUTS
dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo  di
esecuzione dell'appalto: ITH55. 
  II.13) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento dei servizi di progettazione definitiva  ed  esecutiva,
coordinamento  della   sicurezza   in   fase   di   progettazione   e
coordinamento della sicurezza in  fase  di  esecuzione,  relativi  al
consolidamento e restauro della Chiesa Del Corpus Domini a Bologna. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no. 
  II.1.8) Lotti: no in  quanto  l'affidamento  costituisce  un  unico
lotto funzionale alla compiuta  definizione  del  progetto,  ai  fini
dell'ottenimento  delle  approvazioni,  dell'esito   positivo   della
procedura di verifica e del successivo affidamento dei lavori. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dell'appalto ad  €
145.880,12 oltre I.V.A. e  oneri  assistenziali  e  previdenziali  di
legge, se dovuti. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  140  giorni
naturali e consecutivi,  decorrenti  dalla  data  della  stipula  del
contratto. 
  III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si  rinvia  agli
articoli  46  e  48  del  decreto  legislativo  n.   50/2016   e   al
disciplinare. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si. 
  IV) Procedura. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'articolo 95, comma 3, lettera
b),  del  Codice  dei  Contratti,   secondo   quanto   previsto   nel
disciplinare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 6  febbraio  2018
alle   ore   13,30   tramite   sistema    telematico    all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione,
come indicato nel disciplinare e nel «Contratto  per  l'utilizzo  del
sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 6 febbraio  2018
alle ore 14,30.  Luogo:  Agenzia  Nazionale  per  l'Attrazione  degli
Investimenti e lo Sviluppo  d'Impresa,  via  Boccanelli  n.  30  Roma
(00187). 
  VI) Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: il codice CIG e': 7259972E68.  Il
codice CUP e': F32C16001230001. Il codice CPV e' 71220000-6. 
  Gli operatori economici potranno richiedere  chiarimenti  entro  le
ore 18,00 del 25 gennaio 2018 esclusivamente mediante la  Piattaforma
Telematica  nell'apposita  area  «Comunicazioni».  Le   risposte   ai
chiarimenti saranno comunicate secondo  le  modalita'  ed  i  termini
previsti dal disciplinare di gara. 
  Sopralluoghi: i sopralluoghi  potranno  essere  effettuati  con  le
modalita'  previste  nel  disciplinare  negli  orari  e  nei   giorni
seguenti: lunedi' dalle ore 9,30 - 12,30 e 14,00  -  16,00;  giovedi'
9,30 - 12,30 e 14,00 - 16,00; venerdi' 9,30 - 12,30 e 14,00 - 16,00 a
partire dall'11 gennaio 2018 sino al 25 gennaio 2018 con prenotazione
da effettuarsi entro le ore 18,00 del 22 gennaio 2018. 
  Spese  di  pubblicazione:  l'aggiudicatario  avra'   l'obbligo   di
rimborsare   alla    stazione    appaltante,    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui  quotidiani  e
le spese di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.1) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  della   procedura   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del bando in GUUE: 18 dicembre 2017. 
  VI.6) Documentazione: e' possibile scaricare il presente  bando  ed
il disciplinare, che  ne  costituisce  parte  integrante,  dal  sito:
https://gareappalti.invitalia.it la  documentazione  completa  potra'
essere scaricata  dal  sito  https://gareappalti.invitalia.it  previa
registrazione ed abilitazione da  effettuarsi  secondo  le  modalita'
descritte nel «Contratto  per  l'utilizzo  del  sistema  telematico»,
consultabile sul medesimo sito web. 

Invitalia  S.p.A.  -  Il  responsabile  della  Funzione  Competivita'
                     Infrastrutture e Territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU17BFM23017
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.