INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE
DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2017)

 
                            Bando di gara 
                CIG 7259950C41 - CUP F32C16001210001 
 

  Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. (Invitalia S.p.A.), via Calabria n. 46 - 00187 Roma. 
  Responsabile unico del procedimento: ing.  Michele  Salzillo,  PEC:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - telefax  06  42160457  (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.4)  Appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  Centrale  di  Committenza  per  il
Ministero dei Beni e  delle  Attivita'  Culturali  e  del  Turismo  -
Segretariato Regionale del  Ministero  dei  Beni  e  delle  Attivita'
Culturali e del Turismo per l'Emilia Romagna, ai sensi degli articoli
37 e 38, comma 1, del Codice dei Contratti. 
  Il responsabile del  procedimento  dell'ente  aderente  e'  l'arch.
Andrea Capelli. 
  II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta articoli 60, 145 e 157 comma 1,  del
decreto legislativo n. 50/2016,  per  l'affidamento  dei  servizi  di
«progettazione  definitiva,  progettazione  esecutiva,  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione» relativi all'intervento  di
«Restauro e valorizzazione della Basilica di Santa Maria dei Servi  a
Bologna». 
  Decreto a contrarre: n. 387 del 15 dicembre 2017. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di  esecuzione:  appalto
di  servizi  di  ingegneria  ed  architettura.  Luogo  principale  di
esecuzione:  Bologna  (BO)   -   Codice   NUTS   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  ITE43.  Codice  NUTS   del   luogo   di   esecuzione
dell'appalto: ITH55. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento dei servizi di progettazione definitiva  ed  esecutiva,
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione,  relativi  al
restauro e al consolidamento della Basilica di Santa Maria dei  Servi
a Bologna. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: no - in quanto l'affidamento  costituisce  un  unico
lotto funzionale alla compiuta  definizione  del  progetto,  ai  fini
dell'ottenimento  delle  approvazioni,  dell'esito   positivo   della
procedura di verifica e del successivo affidamento dei lavori. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  l'importo  dell'appalto  e'
pari ad € 246.526,92  (duecentoquarantaseimilacinquecentoventisei/92)
oltre I.V.A. e oneri assistenziali e previdenziali di legge. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  140  giorni
naturali, consecutivi e continui, decorrenti dalla data della stipula
del contratto. 
  III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si  rinvia  agli
articoli  46  e  48  del  decreto  legislativo  n.   50/2016   e   al
disciplinare. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si. 
  IV) Procedura. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'articolo 95, comma 3, lettera
b),  del  Codice  dei  Contratti,   secondo   quanto   previsto   nel
disciplinare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  8  febbraio  2018
alle   ore   13,30   tramite   sistema    telematico    all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione,
come indicato nel disciplinare e nel «Contratto  per  l'utilizzo  del
sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte. 
  IV3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 8  febbraio  2018
alle ore 14,30.  Luogo:  Agenzia  Nazionale  per  l'Attrazione  degli
Investimenti e lo Sviluppo  d'Impresa,  via  Boccanelli  n.  30  Roma
(00187). 
  V) Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 7259950C41.  Il
codice CUP e': F32C16001210001. Il codice  CPV  e':  71220000-6.  Gli
operatori economici potranno  richiedere  chiarimenti  entro  le  ore
18,00 del 30 gennaio  2018  esclusivamente  mediante  la  Piattaforma
Telematica nell'apposita area «Comunicazioni». 
  Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le  modalita'
ed i termini previsti dal disciplinare di gara. 
  Sopralluoghi: i sopralluoghi  potranno  essere  effettuati  con  le
modalita'  previste  nel  disciplinare  negli  orari  e  nei   giorni
seguenti: lunedi' dalle ore 9,30 - 12,30 e 14,00 - 16,00;  mercoledi'
9,30 - 12,30 e 14,00 - 16,00; venerdi' 9,30 - 12,30 e 14,00 - 16,00 a
partire dall'11 gennaio 2018 sino al 26 gennaio 2018 con prenotazione
da effettuarsi entro le ore 18,00 del 23 gennaio 2018. 
  Spese  di  pubblicazione:  l'aggiudicatario  avra'   l'obbligo   di
rimborsare   alla    stazione    appaltante,    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui  quotidiani  e
le spese di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  della   procedura   di   Ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del bando: 19 dicembre 2017. 
  VI.6) Documentazione: e' possibile scaricare il presente  bando  ed
il disciplinare, che  ne  costituisce  parte  integrante,  dal  sito:
https://gareappalti.invitalia.it la  documentazione  completa  potra'
essere scaricata  dal  sito  https://gareappalti.invitalia.it  previa
registrazione ed abilitazione da  effettuarsi  secondo  le  modalita'
descritte nel «Contratto  per  l'utilizzo  del  sistema  telematico»,
consultabile sul medesimo sito web. 

Invitalia  S.p.A.  -  Il  responsabile  della  Funzione  Competivita'
                     Infrastrutture e Territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU17BFM23018
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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