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Atti correlati
Bando di gara CIG 7259950C41 - CUP F32C16001210001 Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (Invitalia S.p.A.), via Calabria n. 46 - 00187 Roma. Responsabile unico del procedimento: ing. Michele Salzillo, PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - telefax 06 42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.4) Appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di Centrale di Committenza per il Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo - Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo per l'Emilia Romagna, ai sensi degli articoli 37 e 38, comma 1, del Codice dei Contratti. Il responsabile del procedimento dell'ente aderente e' l'arch. Andrea Capelli. II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta articoli 60, 145 e 157 comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento dei servizi di «progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione» relativi all'intervento di «Restauro e valorizzazione della Basilica di Santa Maria dei Servi a Bologna». Decreto a contrarre: n. 387 del 15 dicembre 2017. II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: appalto di servizi di ingegneria ed architettura. Luogo principale di esecuzione: Bologna (BO) - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITH55. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, relativi al restauro e al consolidamento della Basilica di Santa Maria dei Servi a Bologna. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: no - in quanto l'affidamento costituisce un unico lotto funzionale alla compiuta definizione del progetto, ai fini dell'ottenimento delle approvazioni, dell'esito positivo della procedura di verifica e del successivo affidamento dei lavori. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dell'appalto e' pari ad € 246.526,92 (duecentoquarantaseimilacinquecentoventisei/92) oltre I.V.A. e oneri assistenziali e previdenziali di legge. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 140 giorni naturali, consecutivi e continui, decorrenti dalla data della stipula del contratto. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia agli articoli 46 e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'articolo 95, comma 3, lettera b), del Codice dei Contratti, secondo quanto previsto nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 8 febbraio 2018 alle ore 13,30 tramite sistema telematico all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 8 febbraio 2018 alle ore 14,30. Luogo: Agenzia Nazionale per l'Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d'Impresa, via Boccanelli n. 30 Roma (00187). V) Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 7259950C41. Il codice CUP e': F32C16001210001. Il codice CPV e': 71220000-6. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 18,00 del 30 gennaio 2018 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' ed i termini previsti dal disciplinare di gara. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati con le modalita' previste nel disciplinare negli orari e nei giorni seguenti: lunedi' dalle ore 9,30 - 12,30 e 14,00 - 16,00; mercoledi' 9,30 - 12,30 e 14,00 - 16,00; venerdi' 9,30 - 12,30 e 14,00 - 16,00 a partire dall'11 gennaio 2018 sino al 26 gennaio 2018 con prenotazione da effettuarsi entro le ore 18,00 del 23 gennaio 2018. Spese di pubblicazione: l'aggiudicatario avra' l'obbligo di rimborsare alla stazione appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani e le spese di pubblicazione sulla GURI. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di Ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del bando: 19 dicembre 2017. VI.6) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, dal sito: https://gareappalti.invitalia.it la documentazione completa potra' essere scaricata dal sito https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione ed abilitazione da effettuarsi secondo le modalita' descritte nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. Invitalia S.p.A. - Il responsabile della Funzione Competivita' Infrastrutture e Territori Giovanni Portaluri TU17BFM23018