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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ I.3) Comunicazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale" "Schema di contratto"sono consultabili ed estraibili sul sito internet http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizio di formazione finalizzato al rafforzamento delle capacita' istituzionali dei soggetti coinvolti nell'attuazione e gestione dei programmi operativi della Regione Piemonte co-finanziati con Fondi SIE per la programmazione 2014 - 2020 suddiviso nei seguenti Lotti: 1) AREA ECONOMICA - CIG: 72237581AF 2) AREA GIURIDICO - AMMINISTRATIVA - CIG:72237624FB 3) AREA EUROPEA - CIG: 7223771C86 II.1.2) CPV: 80511000-9; II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: attivita' di formazione. II.1.5) Valore totale stimato: € 2.357.250,00 I.V.A. esclusa ( oneri sicurezza: € 0,00) di cui € 2.020.500,00 per il servizio principale ed € 336.750,00 per eventuale proroga (proroga tecnica), ai sensi dell'art. 106 comma 11 del D.Lgs 50/2016 del servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 6 mesi e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente come di seguito specificato: SERVIZIO PRINCIPALE: € 2.020.500,00 di cui: LOTTO 1): € 398.400,00 LOTTO 2): € 1.103.220,00 LOTTO 3): € 518.880,00 EVENTUALE PROROGA TECNICA: € 336.750,00 di cui: LOTTO 1): € 66.400,00 LOTTO 2): € 183.870,00 LOTTO 3): € 86.480,00 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC11 - Luogo principale prestazione di servizi: Torino II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D.LGS 50/2016 sulla base dei criteri di seguito elencati: 1) OFFERTA TECNICA: max 75 punti 2) OFFERTA ECONOMICA: max 25 punti. II.2.7) Durata del contratto: anni tre II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione Europea: l'appalto e' connesso a progetto/programma finanziato da fondi europei: Si - POR FSE 2014 - 2020. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: /. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) Idonee dichiarazioni rilasciate da Istituti Bancari in originale attestanti la solidita' economica e finanziari dell'Operatore economico concorrente; 2) Fatturato per servizi analoghi a quello oggetto della presente gara conseguito negli ultimi tre anni (2014-2015-2016) di importo complessivo non inferiore rispettivamente a: LOTTO 1): € 199.200,00; LOTTO 2): € 551.600,00; LOTTO 3): € 259.400,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 1) elenco dei principali servizi analoghi a quello del settore oggetto del presente appalto espletati negli ultimi tre anni (2014-2015-2016) con indicazione degli importi, date, destinatari pubblici e privati;. 2) indicazione dei titoli di studio e professionali dei prestatori di servizi o dei dirigenti dell'impresa concorrente e, in particolare, dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizi; 3) indicazione del numero medio annuo di dipendenti del concorrente e del numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni. 4) dichiarazione di aver progettato e realizzato nel triennio 2014-2015-2016 almeno cinque corsi formativi per adulti, di durata non inferiore a 2 giornate di formazione, per le amministrazioni pubbliche, riferiti alle seguenti aree di contenuto: LOTTO 1 "Formazione area contabilita' pubblica; Formazione area gestione finanziaria della programmazione fondi strutturali 2014-2020" LOTTO 2 "Formazione area procedimento amministrativo; Formazione area contratti e appalti; Formazione area trasparenza e privacy; Formazione area codice amministrazione digitale"; LOTTO 3 "Formazione area aiuti di stato; Formazione area programmazione comunitaria fondi strutturali"; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/2016. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 14.2.2018 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura offerte: 15.2.2018 ore 10.00 - Torino, Via Viotti n. 8; ammessi Legali Rappresentanti o soggetti delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti economico - finanziari e tecnico - organizzativi di cui al paragrafo 8) del Disciplinare di gara; b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c.; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 103 del D.Lgs.50/2016 s.m.i.; e) non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell'offerta valutata ai sensi dell'art. 97 commi 3 e seguenti D.Lgs 50/2016. Controversie ai sensi dell'art. 32 del C.S.A.; f) ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell'art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui all'art. 3 comma 1 lett. b) del medesimo Decreto, (pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 52 del 28.12.2017, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ Responsabile del procedimento: Ing. Gianfranco BORDONE - Direttore pro tempore della Direzione Coesione Sociale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, Via Confienza 10 - 10121 Torino VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 204 D.Lgs 50/2016). VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. +39.011.432.6052/2994 - Fax +39.011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it . VI.5) Data spedizione del presente avviso: 15.12.2017. Il dirigente responsabile del settore contratti dott. Marco Piletta TX17BFD23226