REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n.  8
- 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 -  e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ 
  I.3)  Comunicazione:  (i)   "Bando   di   gara   integrale",   (ii)
"Disciplinare  di  gara",  (iii)  "Capitolato  Speciale"  "Schema  di
contratto"sono  consultabili  ed   estraibili   sul   sito   internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ 
  Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di  cui  al  punto
I.1). 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di  formazione  finalizzato   al
rafforzamento delle capacita' istituzionali  dei  soggetti  coinvolti
nell'attuazione e gestione  dei  programmi  operativi  della  Regione
Piemonte co-finanziati con Fondi SIE per  la  programmazione  2014  -
2020 suddiviso nei seguenti Lotti: 
  1) AREA ECONOMICA - CIG: 72237581AF 
  2) AREA GIURIDICO - AMMINISTRATIVA - CIG:72237624FB 
  3) AREA EUROPEA - CIG: 7223771C86 
  II.1.2) CPV: 80511000-9; 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: attivita' di formazione. 
  II.1.5) Valore totale stimato:  €  2.357.250,00  I.V.A.  esclusa  (
oneri sicurezza: € 0,00)  di  cui  €  2.020.500,00  per  il  servizio
principale ed € 336.750,00 per eventuale proroga  (proroga  tecnica),
ai sensi dell'art. 106 comma 11 del D.Lgs 50/2016 del  servizio  alla
scadenza del Contratto, nella misura massima di 6 mesi e per il tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente  come   di   seguito
specificato: 
  SERVIZIO PRINCIPALE: € 2.020.500,00 di cui: 
  LOTTO 1): € 398.400,00 
  LOTTO 2): € 1.103.220,00 
  LOTTO 3): € 518.880,00 
  EVENTUALE PROROGA TECNICA: € 336.750,00 di cui: 
  LOTTO 1): € 66.400,00 
  LOTTO 2): € 183.870,00 
  LOTTO 3): € 86.480,00 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC11 - Luogo  principale
prestazione di servizi: Torino 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 95  D.LGS  50/2016  sulla  base  dei  criteri  di
seguito elencati:  1)  OFFERTA  TECNICA:  max  75  punti  2)  OFFERTA
ECONOMICA: max 25 punti. 
  II.2.7) Durata del contratto: anni tre 
  II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione  Europea:  l'appalto
e' connesso a progetto/programma finanziato da fondi  europei:  Si  -
POR FSE 2014 - 2020. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale:
/. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) Idonee dichiarazioni
rilasciate da Istituti Bancari in originale attestanti  la  solidita'
economica  e  finanziari  dell'Operatore  economico  concorrente;  2)
Fatturato per servizi analoghi a quello oggetto della  presente  gara
conseguito  negli  ultimi  tre  anni  (2014-2015-2016)   di   importo
complessivo non inferiore rispettivamente a: LOTTO 1): €  199.200,00;
LOTTO 2): € 551.600,00; LOTTO 3): € 259.400,00. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:   1)   elenco   dei
principali servizi analoghi a quello del settore oggetto del presente
appalto  espletati  negli  ultimi  tre  anni   (2014-2015-2016)   con
indicazione degli importi, date, destinatari pubblici e privati;.  2)
indicazione dei titoli di studio e professionali  dei  prestatori  di
servizi o dei dirigenti dell'impresa concorrente e,  in  particolare,
dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizi;
3) indicazione del numero medio annuo di dipendenti del concorrente e
del  numero  di  dirigenti  impiegati  negli  ultimi  tre  anni.   4)
dichiarazione  di  aver  progettato   e   realizzato   nel   triennio
2014-2015-2016 almeno cinque corsi formativi per  adulti,  di  durata
non inferiore a 2 giornate  di  formazione,  per  le  amministrazioni
pubbliche, riferiti alle seguenti aree di contenuto: 
  LOTTO 1 "Formazione area  contabilita'  pubblica;  Formazione  area
gestione   finanziaria   della   programmazione   fondi   strutturali
2014-2020" 
  LOTTO 2 "Formazione area  procedimento  amministrativo;  Formazione
area contratti e appalti;  Formazione  area  trasparenza  e  privacy;
Formazione area codice amministrazione digitale"; 
  LOTTO  3  "Formazione  area  aiuti  di   stato;   Formazione   area
programmazione comunitaria fondi strutturali"; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60  del
D.Lgs 50/2016. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  14.2.2018  ore
12.00, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara". 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita'  di  apertura  offerte:  15.2.2018  ore  10.00  -
Torino, Via Viotti n. 8; ammessi  Legali  Rappresentanti  o  soggetti
delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca
Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la  verifica  del  possesso
dei requisiti economico - finanziari e tecnico - organizzativi di cui
al paragrafo 8) del Disciplinare di gara; 
  b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. 
  In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni  altra
irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico
europeo di cui all'articolo 85, con esclusione  di  quelle  afferenti
all'offerta economica e all'offerta tecnica, la  stazione  appaltante
assegna al concorrente un termine,  non  superiore  a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie, indicandone il contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. 
  In caso di inutile decorso  del  termine  di  regolarizzazione,  il
concorrente e' escluso dalla gara. 
  Costituiscono irregolarita'  essenziali  non  sanabili  le  carenze
della  documentazione  che  non   consentono   l'individuazione   del
contenuto o del soggetto responsabile della stessa. 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c.; 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dagli artt. 103 del D.Lgs.50/2016 s.m.i.; 
  e)  non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell'offerta valutata
ai sensi dell'art. 97 commi 3 e seguenti D.Lgs 50/2016. 
  Controversie ai sensi dell'art. 32 del C.S.A.; 
  f)  ai  sensi  e  per  gli  effetti  delle  disposizioni  contenute
nell'art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture  e
Trasporti del 2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando di  gara
di  cui  all'art.  3  comma  1  lett.  b)   del   medesimo   Decreto,
(pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale
e su due a  maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate  alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. 
  Il presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso  alla
G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 52 del 28.12.2017, sul sito  del
Ministero        delle        Infrastrutture,        sul         sito
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ 
  Responsabile del procedimento: Ing. Gianfranco BORDONE -  Direttore
pro tempore della Direzione Coesione Sociale. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, Via Confienza 10 - 10121 Torino 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni al  T.A.R.  Piemonte  (Art.
204 D.Lgs 50/2016). 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure dei ricorsi: Regione Piemonte - Via  Viotti  n.  8  -
10121 Torino - Tel. +39.011.432.6052/2994 -  Fax  +39.011.432.3612  -
e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it . 
  VI.5) Data spedizione del presente avviso: 15.12.2017. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
TX17BFD23226
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.