ROMA CAPITALE
Municipio Roma XV - Direzione socio educativa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2017)

 
                     Bando di gara (pos. 34/17S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Municipio Roma XV -
Direzione Socio Educativa - via Flaminia 872 - 00191  Roma  Telefono:
0669620601    -    Fax:    0669620310    -     Posta     elettronica:
direzionesocioeducativamun15@comune.roma.it;          PEC           :
protocollo.mun20@pec.comune.roma.it     -     Indirizzo     Internet:
www.comune.roma.it - Responsabile Unico del Procedimento  :  dott.ssa
Francesca Ceccarini - Codice NUTS: ITI 43. I.3) Comunicazione:  Tutti
i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito,  illimitato  e
diretto presso l'indirizzo internet  www.comune.roma.it  seguendo  il
percorso di seguito  delineato:  portale  di  Roma  Capitale  -  Albo
Pretorio on line - tipologia atto - bandi di gara di servizi  indetti
da Roma Capitale - seleziona- ricerca.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la Razionalizzazione
della Spesa - Centrale Unica Beni e  Servizi  -  Direzione  "Centrale
Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Ufficio Protocollo -
Via della Panetteria 18/18a- 00187 Roma. Le offerte  dovranno  essere
redatte  e   collazionate   e   recapitate   secondo   le   modalita'
tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni  9  e  10
del   Disciplinare   di   Gara.   I.4)   Tipo   di    amministrazione
aggiudicatrice: Ente  territoriale  Roma  Capitale.  I.5)  Principali
settori di attivita': Protezione Sociale. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura  aperta  per  l'affidamento
del  "Servizio  di  Assistenza  Educativa  e  Culturale   (AEC)   per
l'inclusione sociale degli  alunni  con  disabilita'  inseriti  nelle
scuole dell'infanzia comunali e statali,  primarie  e  secondarie  di
primo grado statali, site sul territorio del  Municipio  Roma  XV"  -
suddiviso in 2 (due) lotti: 
  Lotto  1  "Cassia  Sud";  Lotto  2  "Cassia  Nord".  II.1.2)   CPV:
85312400-3 per ogni lotto II.1.3) Tipo di appalto: Servizio.  II.1.5)
Valore  stimato:  Importo  complessivo  posto  a  base  di   gara   €
1.847.171,95 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero
cosi' ripartito: lotto 1: Importo a base di gara  €  1.011.463,03  al
netto dell'I.V.A. - Oneri  della  sicurezza  pari  a  zero  lotto  2:
Importo a base di gara € 835.708,92  al  netto  dell'I.V.A.  -  Oneri
della sicurezza  pari  a  zero  Il  costo  della  manodopera  stimato
dall'Amministrazione, come si evince dalla progettazione  a  base  di
gara, e' pari a: € 917.374,93 per il lotto n. 1; € 757.968,79 per  il
lotto n. 2. Il concorrente nell'offerta economica dovra'  indicare  a
pena di esclusione per ciascun  lotto  per  cui  concorre,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 10, del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  come  modificato
dall'art. 60, c. 1, lett. e) del D. Lgs. n. 56/2017  i  propri  costi
della manodopera e  gli  oneri  aziendali  concernenti  l'adempimento
delle disposizioni in materia di salute e  sicurezza  sui  luoghi  di
lavoro in conformita' alle indicazioni fornite nella  Sezione  9  del
Disciplinare di Gara. 
  II.1.6.) Informazioni relative ai lotti: SI - I concorrenti possono
presentare offerta per  uno  o  piu'  lotti  e  non  potranno  essere
aggiudicatari di piu' di un  lotto,  secondo  quanto  indicato  nella
Sezione 9 del Disciplinare di Gara. 
  Criterio di assegnazione dei lotti: qualora un concorrente  risulti
primo  nella  graduatoria  provvisoria  per  entrambe  i  lotti,   si
aggiudichera' il lotto di maggior  importo.  Il  restante  lotto  nel
quale il  concorrente  e'  risultato  provvisoriamente  primo  verra'
aggiudicato al concorrente che segue in graduatoria. II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata lotto per  lotto
in  ordine  crescente  dal  lotto  1  al  lotto  2  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma  3,
lett.a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. in presenza di almeno  due
offerte  valide  per  ciascun  lotto,  e  per  le  cui  modalita'  di
presentazione si rimanda alla Sezione 9  del  Disciplinare  di  Gara.
L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione
se nessuna offerta per ciascun lotto risulti conveniente o idonea  in
relazione all'oggetto del contratto.  L'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, sara' determinata per ciascun lotto con  riferimento
agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi
e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso  percentuale  unico  sull'importo
posto a base d'asta per ciascun lotto: Punt. max: 30; 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 70, di cui: 
  1) Modalita' organizzativa proposta per la realizzazione del 
  servizio Punt. max: 30 
  1a) Validita', articolazione e completezza  delle  azioni  proposte
per tutte le attivita' previste nel Capitolato Speciale Descrittivo e
Prestazionale di ciascun lotto al punto 5) sottopunto 5.1) comma 2) e
comma 5) secondo le diverse tipologie di disabilita'. Punt. max: 25 
  1b) Tempo di attivazione del servizio Punt. max: 5 
  2) Personale coinvolto nel servizio Punt. max: 40 
  2a) Professionalita' degli operatori Punt. max: 20 
  2b) Coordinatore del servizio Punt. max: 20 
  TOTALE punti 100 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione 11 del  Disciplinare  di  Gara  e
devono essere  utilizzati  per  ciascun  lotto.  II.2.7)  Durata  del
contratto di appalto: l'appalto decorrera' per ciascun lotto  dal  10
settembre 2018 o comunque dalla data di affidamento del servizio, per
la durata di mesi nove e mezzo (escluso il periodo dal 1°  luglio  al
10 settembre e comunque alla  data  di  inizio  dell'anno  scolastico
secondo calendario scolastico regionale). II.2.10) Informazioni sulle
varianti: sono autorizzate per ciascuno lotto varianti  intese  quali
varianti migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs.  n.
50/2016 e ss.mm.ii. secondo le indicazioni riportate  nel  Capitolato
Speciale Descrittivo  e  Prestazionale  di  ciascun  lotto.  II.2.11)
Informazione relative alle opzioni: Opzioni: no. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  sono ammessi a presentare offerta anche i soggetti appositamente  e
temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le
modalita' di cui alla Sezione 1 del Disciplinare di Gara. 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  Disciplinare  di  Gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
7 del  medesimo  Disciplinare.  III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
ss.mm.ii. - alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio  Registro  delle  Imprese  -
Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale
il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione
1, punto 1.1. del Disciplinare di Gara; ovvero per i soggetti di  cui
all'art. 2 del D.P.C.M. 30 marzo 2001 recante: "Atto di  indirizzo  e
coordinamento sui sistemi di affidamento  dei  servizi  alla  persona
previsti dall'art. 5 della legge 8 novembre  2000,  n.  328",  per  i
quali non sussiste obbligo di Legge di iscrizione alla C.C.I.A.A.,  i
relativi documenti statutari e costitutivi. B)/B1) Insussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e
ss.mm.ii. come modificato dall'art. 49 del D. Lgs. n.  56/2017  anche
in  relazione  ai  subappaltatori;  B2)  impegno   sottoscritto   del
concorrente,     subordinatamente     alla      compatibilita'      e
all'armonizzazione con l'organizzazione d'impresa  del  medesimo,  ad
assorbire ed utilizzare prioritariamente per il periodo di durata del
servizio il personale in carico all'impresa uscente; B3) attestazione
di avvenuto sopralluogo per ciascun lotto per cui  si  partecipa,  di
cui al punto n. 4 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale
e secondo le modalita' individuate alla Sezione 14  del  Disciplinare
di gara. C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art.  45,  comma
2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti,  di  cui  all'art.
45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E.  di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera g) del  D.  Lgs.  n.50/2016  e  ss.mm.ii.:  dichiarazione  di
impegno ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del  citato  Decreto  di
ciascun  soggetto  a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;   le
ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E.
sono indicate alla Sezione 1 punti 1.4. e  1.5..del  Disciplinare  di
Gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con
l'indicazione delle parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati ai sensi  dell'art.
48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n.  50/2016  e  ss.mm.ii;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del Disciplinare di Gara; 
  E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia'  costituiti  di
cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 45, comma 2, lettera g), consorzi di cui all'art. 45,  comma
2 lettere b) e c) del D.  Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii:  produzione
dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE"
di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P.,  cosi'
come aggiornata  dalla  deliberazione  n.  157  del  17/02/2016.  per
ciascun lotto cui partecipano; il "PASSOE" rappresenta  lo  strumento
necessario per procedere alla verifica dei  requisiti  soggettivi  ed
oggettivi da parte della Stazione Appaltante,  consente  la  corretta
identificazione del concorrente e, qualora lo stesso si  presenti  in
forma aggregata, di tutti  i  soggetti  che  lo  compongono.  Il  suo
mancato  inserimento  nella  busta   contenente   la   documentazione
amministrativa non costituisce causa di esclusione; G)  dichiarazione
del/i titolare/i o  del/i  legale/i  rappresentante/i  o  di  altra/e
persona/e munita/e di specifici  poteri  di  firma  di  impegnarsi  a
rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo  di  integrita'"
di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina
n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con  il  Piano  Triennale
per la Prevenzione della Corruzione  e  per  la  Trasparenza  per  il
triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n.  10  del  31  gennaio
2017; H) copia  del  "Protocollo  di  integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio  2015,  come  modificato  con  il  Piano  Triennale  per  la
Prevenzione della Corruzione e per la  Trasparenza  per  il  triennio
2017-2018-2019 approvato con  D.G.C.  n.  10  del  31  gennaio  2017,
debitamente sottoscritta, su ogni  pagina,  dal  del/i  titolare/i  o
del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e  persona/e  munita/e  di
specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del Disciplinare
di  Gara.   III.1.2.)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   I)
dichiarazione che il concorrente ha realizzato complessivamente negli
ultimi  tre  esercizi  (2014/2015/2016)  un  fatturato  per   servizi
analoghi al settore oggetto della gara e precisamente  assistenza  ai
disabili non inferiore ad € 1.011.463,03 al  netto  dell'IVA  per  il
lotto 1 ed € € 835.708,92 al  netto  dell'IVA  per  il  lotto  2.  La
richiesta di fatturato minimo di cui all'art. 83, comma 5  del  D.Lgs
50/2016 e' motivata in quanto e' attesa l'opportunita',  in  coerenza
con le indicazioni della direttiva comunitaria 2014/24/UE  e  con  le
disposizioni del nuovo codice dei contratti di  favorire  la  massima
partecipazione con particolare  riferimento  alle  micro,  piccole  e
medie imprese e la partecipazione anche a nuovi soggetti del  mercato
anche  di  recente  costituzione.  Le  ulteriori  informazioni  e  le
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione  1,  punto  1.1.  e  alla  Sezione  7  del
Disciplinare di Gara. III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: J)
dichiarazione attestante l'elenco  dei  principali  servizi  prestati
negli ultimi tre anni,  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
bando, nel  settore  oggetto  della  gara,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  degli
stessi servizi. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicati alla Sezione
1, punto 1.1  e  alla  Sezione  7  del  Disciplinare  di  Gara.III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto: 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio per ciascuno lotto e' riservata ad organismi
esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto della gara
(ai sensi del D.P.C.M. 30 marzo 2001 recante: "Atto  di  indirizzo  e
coordinamento sui sistemi di affidamento  dei  servizi  alla  persona
previsti dall'art. 5 della legge 8 novembre 2000, n. 328").  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: le  persone  giuridiche  per
ciascun lotto devono indicare il nome e le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 05/02/2018. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta  economica,  l'offerta  tecnica  (da  redigere  a  pena  di
esclusione  in  versione  informatica),  nonche'  la   documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque
la facolta' di richiedere che l'offerta  sia  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180  giorni
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data, ora e luogo: l'apertura dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18a- 00187  Roma,  il
giorno 15/02/2018, alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it Lotto  1  "Cassia
Sud" Codice Identificativo Gara CIG 7184119A89; Lotto 2 "Cassia Nord"
Codice Identificativo Gara  CIG  7184122D02.  Garanzie  richieste:  i
concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione -  una  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base  di  gara  del  lotto  cui
partecipano, di € 20.229,26 per il lotto 1 e di €  16.714,18  per  il
lotto  2,  da  costituirsi  secondo  le  modalita'  e  le  condizioni
tassativamente previste, a pena di esclusione,  alla  Sezione  6  del
Disciplinare di Gara. Qualora il concorrente  intenda  partecipare  a
entrambi i lotti, potra' presentare un'unica garanzia provvisoria che
dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto  dei  lotti  per  i
quali partecipa. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo  della
garanzia provvisoria dovra' riferirsi al lotto  di  maggiore  importo
tra quelli di partecipazione Si applichera' il  soccorso  istruttorio
ai sensi  dell'art.  83,  comma  9  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  come
modificato dall'art. 52, c. 1, lett.  d)  del  D.  Lgs.  n.  56/2017,
secondo le modalita' indicate alla  Sezione  5  del  disciplinare  di
gara. La verifica del possesso dei requisiti generali, dei  requisiti
economici, finanziari e tecnico professionali verra'  effettuata,  ai
sensi dell'art. 216, comma 13,  del  citato  Decreto,  esclusivamente
attraverso  il  sistema  AVCpass.  Qualora  il  concorrente   intenda
partecipare   ricorrendo   all'istituto   dell'avvalimento   previsto
dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii,  dovra',  a  pena  di
esclusione, presentare per ciascun lotto per il  quale  concorre,  le
dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le  modalita'
indicate nella Sezione 4 del Disciplinare di  Gara.  Ai  sensi  della
Deliberazione della Giunta  Capitolina  n  10  del  31  gennaio  2017
recante "Approvazione del Piano Triennale per  la  Prevenzione  della
Corruzione  e  per  la  Trasparenza  (P.T.P.C.T.)  per  il   triennio
2017-2018-2019" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del
protocollo di integrita'  di  cui  alla  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla procedura e alla risoluzione del contratto.  Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di
non procedere per ciascun lotto all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
L'appalto e' finanziato con fondi di Bilancio 2018/2019 su centri  di
responsabilita' dedicati. E' ammesso il subappalto per ciascun  lotto
secondo le modalita' indicate alla Sezione  14  del  Disciplinare  di
Gara. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  Bando
di Gara, si rimanda al Disciplinare di Gara. Ai sensi dell'art.  106,
comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.  e'  ammessa  la  proroga
limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  In  conformita'  al   Vademecum   "Individuazione   di   criticita'
concorrenziali  nel  settore   degli   appalti   pubblici"   adottato
dall'AGCOM con Delibera del  18  settembre  2013,  si  rammentano  le
sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi  di
turbativa d'asta ( ad es. art. 353  c.p.  e  353  bis  c.p.  )  e  la
possibilita' per Roma Capitale di  chiedere  un  risarcimento  danni,
nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle  norme
in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lazio Roma, Via Flaminia  189  -  00196,  telefono  06/328721  -  fax
06/32872315. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento  che  per
ciascun lotto determina le esclusioni dalla procedura di  affidamento
e le ammissioni ad essa ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D. Lgs. n.
50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai sensi dell'art. 120, comma 2-bis
del D. Lgs. n. 104/2010 nel  termine  di  trenta  giorni,  decorrente
dalla sua pubblicazione sul profilo della stazione appaltante. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 19/12/2017. 

                            Il direttore 
                    dott.ssa Francesca Ceccarini 

 
TX17BFF23077
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.