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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comune di Pisa Indirizzo postale: Via degli Uffizi, 1 Citta': Pisa Codice postale: 56125 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 800981212 Posta elettronica: gare@comune.pisa.it; comune.pisa@postacert.toscana.it Fax: +39 50910455 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) www.comune.pisa.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.comune.pisa.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Verifica della sicurezza statica ed analisi della vulnerabilita' sismica di edifici scolastici del Comune di Pisa II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 12. Luogo principale di esecuzione di prestazione dei servizi: Pisa Codice NUTS: ITI17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Verifica della sicurezza statica ed analisi della vulnerabilita' sismica di edifici scolastici del Comune di Pisa. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale 71328000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP: L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Valore stimato, IVA esclusa: 333676.03 Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Ripetizione di servizi analoghi come meglio descritto all'art. 7bis del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 36. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni: 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - una cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/16; - una polizza di responsabilita' civile professionale per rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di propria competenza. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi ordinari di Bilancio 2017. III.1.3) III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione resa sul modello DGUE dei seguenti requisiti: 1) Assenza di motivi di esclusione previsti dall'art. 80 del d. lgs. 50/2016; 2) Requisiti di Idoneita' professionale: 2.1. per i professionisti singoli o associati: 2.1.1. laurea in ingegneria o architettura; 2.1.2. laurea in geologia; 2.1.3. abilitazione alla data di pubblicazione del bando all'esercizio della professione ed iscrizione negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali; 2.2. Nel caso di partecipazione di societa' di professionisti, societa' di ingegneria e consorzi stabili: - iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) per attivita' di progettazione. Il requisito di cui al n. 2.1 deve essere posseduto dai professionisti individuati per I'espletamento dell'incarico, nominativamente indicati in sede di partecipazione alla gara. Possono partecipare professionisti, che hanno residenza e domicilio in uno Stato membro dell'Unione Europea ovvero dello Spazio Economico Europeo (SEE) o in un paese terzo che sia parte contraente dell'Accordo Generale sul Commercio di Servizi (GATS) dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), abilitati alla data di pubblicazione del bando all'esercizio della professione ed iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali secondo le norme dei singoli stati di appartenenza. Se la qualifica professionale nel rispettivo paese di origine o di provenienza non e' disciplinata per legge, i requisiti tecnici sono soddisfatti, se i soggetti sono in possesso di un diploma, certificato o altro titolo professionale, il cui riconoscimento sia garantito sulla base della direttiva 2005/36/CE. Le societa' di professionisti, le societa' di ingegneria ed i consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria devono inoltre dichiarare sul modello DGUE: - di essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 46 del D. LGS. 50/2016, nonche' agli artt. 2-3-5 del decreto MIT 2.12.2016 n. 263. Nel caso di partecipazione di un gruppo di operatori economici, ciascun soggetto componente il gruppo deve essere in possesso dei requisiti di cui agli artt. 80 e dei requisiti di idoneita' professionale di cui al par. 10.1 del disciplinare. Inoltre i raggruppamenti di concorrenti devono prevedere la presenza quale progettista, di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione resa sul modello DGUE di: A) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni precedenti la pubblicazione del presente bando di incarichi professionali aventi ad oggetto servizi di ingegneria ed architettura appartenenti ad una o piu' delle seguenti classi e categorie S.03-S.04-S.05-S.06 di cui al Decreto ministeriale 17 giugno 2016; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A) importo complessivo globale dei servizi non inferiore a € 333.676,03 (valore dell'appalto). Per i gruppi di operatori economici si veda par. 10.3 del disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione resa sul modello DGUE di: B) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni precedenti la pubblicazione del presente bando, di almeno due verifiche sulla vulnerabilita' sismica, ovvero di almeno due progettazioni di interventi di miglioramento/adeguamento sismico, riferiti ad edifici o opere strategiche cosi' come individuate dal Dipartimento della Protezione Civile con D.P.C.M. n. 3685 del 21.10.2003. Per i concorrenti stabiliti in altri paesi dell'Unione europea i servizi di ingegneria ed architettura di cui all'art. 3. Lett. vvvv) del D. lgs. 50/2016 sono da intendersi quelli equivalenti, in base alla normativa vigente nei rispettivi paesi. C) Per i soggetti organizzati in forma societaria (societa' di professionisti e societa' di ingegneria) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA. D): per i professionisti singoli e associati, numero di unita' minime di tecnici. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: B) importo complessivo globale dei servizi non inferiore a € 200.000,00. Il requisito non e' frazionabile. C) almeno pari alle 5 (cinque) unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico. D) almeno 5 (cinque) unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti. Per i gruppi di operatori economici si veda par. 10.3 del disciplinare. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. R.D. 4.6.1938 n. 1269 art. 51. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dall'illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico ponderazione 40. 2. Professionalita' ed adeguatezza del gruppo di lavoro desunta dall'esperienza pregressa ponderazione 35. 3. Termine di consegna (riduzione dei tempi) ponderazione 5. 4. Offerta economica ponderazione 20. V.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 23/01/2018 Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/01/2018 Ora 09:30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Rappresentante legale o procuratore dei concorrenti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti devono presentare la prova del versamento del contributo a favore dell'ANAC indicando il corrispondente CIG (7272022664). La procedura e' indetta in esecuzione della determinazione n. DD-15A /1211 del 16.11.2017. Eventuali richieste di chiarimenti in ordine ai documenti posti a base di gara potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati al par. I.1) entro e non oltre il giorno 19.1.2018. Le risposte ai quesiti verranno pubblicate sul profilo di committente. L'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per la pubblicita' obbligatoria ai sensi dell'art. 5 D.M. MIT del 2.12.2016. Responsabile del procedimento e' l'Ing. Stefano Garzella - Funzionario P.O. Ufficio Edilizia Scolastica e Impianti. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 55267301 Posta elettronica: FI_RICEVIMENTO_RICORSI_cpa@PEC.GA-CERT.it Fax: +39 55293382 Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it . VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 15.12.2017. Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Comune di Pisa Indirizzo postale: Lungarno Galilei, 43. Citta': Pisa Codice postale: 56100 Paese: Italia (IT). La funzionaria responsabile dott.ssa Giovanna Bretti TX17BFF23131