COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Comune di Pisa Indirizzo  postale:  Via  degli  Uffizi,  1
Citta': Pisa Codice  postale:  56125  Paese:  Italia  (IT)  Punti  di
contatto: Telefono: +39 800981212 
  Posta               elettronica:               gare@comune.pisa.it;
comune.pisa@postacert.toscana.it 
  Fax:   +39   50910455   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: (URL) www.comune.pisa.it  Indirizzo  del  profilo  di
committente: (URL) www.comune.pisa.it . Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.3)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a  nome  di
altre     amministrazioni      aggiudicatrici.      L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dalla  amministrazione  aggiudicatrice:  Verifica   della   sicurezza
statica ed analisi della vulnerabilita' sismica di edifici scolastici
del Comune di Pisa II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna  o  di
esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 12. Luogo principale di
esecuzione di prestazione  dei  servizi:  Pisa  Codice  NUTS:  ITI17.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Verifica della sicurezza  statica  ed  analisi  della  vulnerabilita'
sismica di edifici scolastici del Comune di Pisa. II.1.6) Vocabolario
comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale.   Oggetto
principale 71328000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP: L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si'. Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:
no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o
entita' totale. Valore stimato, IVA esclusa: 333676.03  Valuta:  EUR.
II.2.2) Opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Ripetizione
di  servizi  analoghi  come  meglio  descritto  all'art.   7bis   del
Capitolato   speciale   descrittivo   e   prestazionale.   Calendario
provvisorio per il ricorso a  tali  opzioni:  in  mesi:  36.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata  in  giorni:  120
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - una cauzione definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del   D.Lgs.   50/16;   -   una   polizza   di
responsabilita'  civile  professionale  per  rischi  derivanti  dallo
svolgimento  delle  attivita'   di   propria   competenza.   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con
fondi ordinari di Bilancio 2017. III.1.3) III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Dichiarazione resa  sul  modello  DGUE  dei
seguenti requisiti: 1)  Assenza  di  motivi  di  esclusione  previsti
dall'art.  80  del  d.  lgs.  50/2016;  2)  Requisiti  di   Idoneita'
professionale: 2.1. per i professionisti singoli o associati:  2.1.1.
laurea in ingegneria  o  architettura;  2.1.2.  laurea  in  geologia;
2.1.3.  abilitazione   alla   data   di   pubblicazione   del   bando
all'esercizio della professione ed  iscrizione  negli  appositi  albi
previsti dai vigenti ordinamenti  professionali;  2.2.  Nel  caso  di
partecipazione di societa' di professionisti, societa' di  ingegneria
e consorzi  stabili:  -  iscrizione  nel  Registro  della  Camera  di
Commercio, Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  (C.C.I.A.A.)  per
attivita' di progettazione. Il requisito di cui al n. 2.1 deve essere
posseduto   dai   professionisti   individuati   per   I'espletamento
dell'incarico, nominativamente indicati  in  sede  di  partecipazione
alla gara. Possono partecipare professionisti, che hanno residenza  e
domicilio in uno Stato membro dell'Unione Europea ovvero dello Spazio
Economico Europeo (SEE) o in un paese terzo che sia parte  contraente
dell'Accordo   Generale   sul    Commercio    di    Servizi    (GATS)
dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), abilitati alla data
di  pubblicazione  del  bando  all'esercizio  della  professione   ed
iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti
professionali secondo le norme dei singoli stati di appartenenza.  Se
la qualifica professionale nel  rispettivo  paese  di  origine  o  di
provenienza non e' disciplinata per legge, i requisiti  tecnici  sono
soddisfatti,  se  i  soggetti  sono  in  possesso  di   un   diploma,
certificato o altro titolo professionale, il cui  riconoscimento  sia
garantito sulla base  della  direttiva  2005/36/CE.  Le  societa'  di
professionisti, le societa' di ingegneria ed i  consorzi  stabili  di
societa' di professionisti e di societa' di ingegneria devono inoltre
dichiarare sul modello DGUE: - di essere in possesso dei requisiti di
cui all'art. 46 del D. LGS. 50/2016, nonche'  agli  artt.  2-3-5  del
decreto MIT 2.12.2016 n. 263. Nel caso di partecipazione di un gruppo
di operatori economici, ciascun soggetto componente il gruppo deve 
  essere in possesso dei  requisiti  di  cui  agli  artt.  80  e  dei
requisiti  di  idoneita'  professionale  di  cui  al  par.  10.1  del
disciplinare.  Inoltre  i  raggruppamenti   di   concorrenti   devono
prevedere  la  presenza  quale  progettista,  di  almeno  un  giovane
professionista,  laureato  abilitato   da   meno   di   cinque   anni
all'esercizio  della  professione.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: dichiarazione resa sul modello DGUE di:  A)
avvenuto  espletamento   negli   ultimi   10   anni   precedenti   la
pubblicazione del presente bando di incarichi professionali aventi ad
oggetto servizi di ingegneria ed architettura appartenenti ad  una  o
piu' delle seguenti classi e categorie S.03-S.04-S.05-S.06 di cui  al
Decreto ministeriale 17 giugno  2016;  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: A) importo complessivo globale  dei  servizi
non inferiore a € 333.676,03 (valore dell'appalto). Per i  gruppi  di
operatori economici si veda  par.  10.3  del  disciplinare.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: dichiarazione resa sul modello DGUE  di:
B)  avvenuto  svolgimento  negli  ultimi  10   anni   precedenti   la
pubblicazione del presente  bando,  di  almeno  due  verifiche  sulla
vulnerabilita'  sismica,  ovvero  di  almeno  due  progettazioni   di
interventi di miglioramento/adeguamento sismico, riferiti ad  edifici
o opere strategiche cosi' come  individuate  dal  Dipartimento  della
Protezione  Civile  con  D.P.C.M.  n.  3685  del  21.10.2003.  Per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi dell'Unione europea i servizi di
ingegneria ed architettura di cui all'art. 3. Lett. vvvv) del D. lgs.
50/2016 sono da intendersi quelli equivalenti, in base alla normativa
vigente nei rispettivi paesi. C) Per i soggetti organizzati in  forma
societaria (societa' di  professionisti  e  societa'  di  ingegneria)
numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi  tre
anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti  e  i  consulenti  con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su  base  annua
iscritti ai relativi albi 
  professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino
il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di  verifica  del  progetto,
ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano
fatturato nei confronti della societa' offerente una quota  superiore
al cinquanta  per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante
dall'ultima dichiarazione IVA. D): per  i  professionisti  singoli  e
associati, numero di unita' minime  di  tecnici.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: B) importo complessivo globale dei
servizi  non  inferiore  a  €  200.000,00.  Il   requisito   non   e'
frazionabile. C) almeno pari alle 5 (cinque) unita'  stimate  per  lo
svolgimento dell'incarico. D) almeno 5 (cinque) unita' stimate per lo
svolgimento  dell'incarico,  da   raggiungere   anche   mediante   la
costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti. Per i
gruppi di operatori economici si veda  par.  10.3  del  disciplinare.
III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di   servizi:   III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione:  si'.  R.D.
4.6.1938  n.  1269   art.   51.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: si'. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito:  1.  Caratteristiche  metodologiche   dell'offerta   desunte
dall'illustrazione delle modalita' di svolgimento  delle  prestazioni
oggetto  dell'incarico  ponderazione  40.  2.   Professionalita'   ed
adeguatezza del gruppo di lavoro  desunta  dall'esperienza  pregressa
ponderazione  35.  3.  Termine  di  consegna  (riduzione  dei  tempi)
ponderazione  5.  4.  Offerta  economica  ponderazione   20.   V.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no.  IV.3)  Informazioni   di   carattere   amministrativo:   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a  pagamento  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  Data:  23/01/2018   Ora:   12:30.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni:  180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  24/01/2018  Ora  09:30.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Rappresentante legale o procuratore dei concorrenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3)  Informazioni  complementari:  I
concorrenti devono presentare la prova del versamento del  contributo
a favore dell'ANAC indicando il corrispondente CIG  (7272022664).  La
procedura e' indetta in esecuzione  della  determinazione  n.  DD-15A
/1211 del 16.11.2017. Eventuali richieste di chiarimenti in ordine ai
documenti posti a base di gara potranno essere inoltrate ai punti  di
contatto indicati al par. I.1) entro e non oltre il giorno 19.1.2018.
Le  risposte  ai  quesiti  verranno   pubblicate   sul   profilo   di
committente.  L'aggiudicatario  dovra'   rimborsare   alla   Stazione
Appaltante  le  spese  per  la  pubblicita'  obbligatoria  ai   sensi
dell'art. 5 D.M. MIT del 2.12.2016. Responsabile del procedimento  e'
l'Ing.  Stefano  Garzella  -  Funzionario   P.O.   Ufficio   Edilizia
Scolastica e Impianti. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40  Citta':  Firenze  Codice
postale: 50127  Paese:  Italia  (IT)  Telefono:  +39  55267301  Posta
elettronica:   FI_RICEVIMENTO_RICORSI_cpa@PEC.GA-CERT.it   Fax:   +39
55293382            Indirizzo             internet:             (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it  .  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi: Entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del d.lgs.  104/2010.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  GUUE:  15.12.2017.
Allegato A. Altri indirizzi e punti di  contatto.  III)  Indirizzi  e
punti  di  contatto  ai   quali   inviare   le   offerte/domande   di
partecipazione: Denominazione ufficiale:  Comune  di  Pisa  Indirizzo
postale: Lungarno Galilei, 43. Citta':  Pisa  Codice  postale:  56100
Paese: Italia (IT). 

                     La funzionaria responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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