CONSIP S.P.A.

a socio unico

Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.a. a socio unico
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2017)

 
Bando gara a procedura  aperta,  per  la  fornitura  in  noleggio  di
apparecchiature multifunzione di fascia media per scansione, copia  e
stampa e dei servizi connessi per  le  pubbliche  amministrazioni  ai
sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n.
              388/2000 - trentesima edizione - ID 1927 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione SICT - BENI  E  SERVIZI  IT  -  Ing.
Simona Petetta in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta, per la fornitura in
noleggio  di  apparecchiature  multifunzione  di  fascia  media   per
scansione, copia e stampa e dei servizi  connessi  per  le  pubbliche
amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999  e  s.m.i.  e
dell'art. 58 legge n. 388/2000 - trentesima  edizione  -  ID  1927  -
Lotto 1 CIG [7310156391] - Lotto 2 CIG [73101617B0]  -  Lotto  3  CIG
[7310162883] - Lotto 4 CIG [73101720C6] - Lotto 5 CIG [731017426C] 
  II.1.2) Codice CPV principale: 30120000-6 Codice CPV supplementare:
30124000-4,   30125000-1,   51620000-4,    50310000-1,    64120000-3,
71356200-0, 72611000-6, 79512000-6, 79632000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione in n. 5 Lotti, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del
1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del  2000,  per  l'affidamento
della fornitura  in  noleggio  di  apparecchiature  multifunzione  di
fascia media per scansione, copia e stampa e dei servizi connessi per
le pubbliche amministrazioni. Per maggiori dettagli, si  rinvia  alla
documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  112.702.600,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: n.1,  n.2,  n.3,  n.4,  n.5  sulla  base  di  quanto
previsto nella documentazione di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1: Apparecchiature multifunzione monocromatiche, formato  A4,
per gruppi di lavoro di medie dimensioni; 
  Lotto 2: Apparecchiature multifunzione a colori,  formato  A4,  per
gruppi di lavoro di medie dimensioni; 
  Lotto 3: Apparecchiature multifunzione monocromatiche, formato  A3,
per gruppi di lavoro di medie dimensioni; 
  Lotto 4: Apparecchiature multifunzione monocromatiche, formato  A3,
per gruppi di lavoro di medio-alte dimensioni; 
  Lotto 5: Apparecchiature multifunzione a colori,  formato  A3,  per
gruppi di lavoro di medie dimensioni. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore totale, IVA esclusa 112.702.600,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 1, IVA esclusa: 8.720.000,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 2, IVA esclusa: 11.220.200,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 3, IVA esclusa: 35.150.200,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 4, IVA esclusa: 37.004.900,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 5, IVA esclusa: 20.607.300,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 12 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  l'importo
massimo, eventualmente incrementato. I singoli contratti attuativi di
Fornitura hanno durata di n. 3,  n.  4  o  n.  5  anni,  come  meglio
indicato nella documentazione di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della Convenzione o in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3,  D.
Lgs. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica  l'art.
83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) aver realizzato, negli ultimi 2  esercizi  finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per la prestazione di per forniture in noleggio ovvero in
acquisto di  apparecchiature  di  copiatura/stampa  e/o  servizio  di
assistenza per apparecchiature di copiatura/stampa e/o  forniture  di
soluzioni per apparecchiature di copiatura/stampa,  non  inferiore  a
Lotto 1 - Euro 1.700.000,00, Lotto 2 - Euro 2.200.000,00 , Lotto 3  -
Euro 7.000.000,00, Lotto 4  -  Euro  7.400.000,00,  Lotto  5  -  Euro
4.100.000,00; 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve  essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)certificazione EN ISO 9001 in corso  di  validita'  per  relativa
alla gestione per la qualita' per  i  processi  di  realizzazione  ed
erogazione  dei  servizi  di   installazione   e/o   assistenza   e/o
manutenzione delle apparecchiature  analoghe  a  quelle  oggetto  del
presente appalto, rilasciata da un ente di certificazione accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel  settore  specifico.  Si  applica  quanto
previsto all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i.. 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve  essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  X Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (28/02/2018) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (07/03/2018) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di  incrementarlo  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa; iv) garanzie per le verifiche ispettive. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  del  Disciplinare  di
gara. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a: 
  • per il Lotto 1 euro 8.720.000,00 IVA esclusa; 
  • per il Lotto 2 euro 11.220.200,00 IVA esclusa; 
  • per il Lotto 3 euro 35.150.200,00 IVA esclusa; 
  • per il Lotto 4 euro 37.004.900,00 IVA esclusa; 
  • per il Lotto 5 euro 20.607.300,00 IVA esclusa; 
  soggette a ribasso. 
  Sono previste per  ogni  Lotto  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  La gara sara' aggiudicata con il criterio del Minor Prezzo offerto,
come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  Nella presente iniziativa  dovranno  essere  rispettati  i  criteri
ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione
di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (14/12/2017) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ23072
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.