UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la fornitura e posa in opera  di
arredi per Biblioteca presso  il  Nuovo  Polo  Informatico  e  Centro
Servizi agli Studenti in Milano, via Celoria, 18 - CIG  73179779A7  -
       CUP G49H11000580005 - Numero di riferimento SGa 17_134 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Legale e centrale acquisti - Settore
Gare, Via Festa del Perdono n. 7 -  20122  Milano  -  Italia  -  Tel.
+39.02.50312055 - URL: http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate
a: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Archivio e  Protocollo
Generale - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122  MILANO  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: Gara  d'appalto
a procedura aperta per la fornitura e posa in  opera  di  arredi  per
Biblioteca presso il Nuovo Polo Informatico  e  Centro  Servizi  agli
Studenti - Edificio n. 23200, in Milano,  via  Celoria,  18  -  Nuovo
edificio per le esigenze didattico scientifiche dei Corsi di Laurea e
Dipartimento  di  Informatica,  Biblioteche  autonome  e   Segreterie
Studenti "Citta' Studi" - CIG  73179779A7  -  CUP  G49H11000580005  -
Numero di riferimento SGa 17_134 - II.1.2) Codici CPV:  39120000-9  -
II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura - II.1.4)  Breve  descrizione:  La
gara d'appalto a procedura aperta ha per oggetto la fornitura e  posa
in opera di arredi per Biblioteca presso il Nuovo Polo Informatico  e
Centro Servizi agli Studenti -  Via  Celoria,  18  -  II.1.5)  Valore
totale stimato: Euro 350.000,00 - II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti - Divisione in lotti: no - II.2) Descrizione - II.2.3) Luogo di
esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara d'appalto a procedura aperta
per la fornitura e posa in opera di arredi per Biblioteca  presso  il
Nuovo Polo Informatico e centro Servizi agli Studenti -  Edificio  n.
23200, in Milano, via Celoria, 18 - Nuovo edificio  per  le  esigenze
didattico  scientifiche  dei  Corsi  di  Laurea  e  Dipartimento   di
Informatica,  Biblioteche  autonome  e  Segreterie  Studenti  "Citta'
Studi"  -  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:   criterio   offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto  qualita'/prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.  n.
50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e punteggi previsti
nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: Euro 350.000,00 -  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: 90 giorni -  Il  contratto  di  appalto  e'
oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  non
autorizzate - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione europea 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai  sensi  dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;
insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co  16-ter  D.Lgs.
165/2001 smi (c.d. clausola  di  Pantouflage)  -  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  aperta  -
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo - IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: 29/01/2018,  ore  12:00  -
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte -  IV.2.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  05/02/2018  alle  ore  12:00,
seduta pubblica presso una sala  del  Rettorato  dell'Universita'  di
Milano, via Festa del Perdono, 7, Milano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica  -  VI.3)  Informazioni   complementari:   Le   eventuali
richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per
iscritto e fatte pervenire alla Direzione Legale e Centrale  Acquisti
- Settore Gare ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica:
unimi@postecert.it - settore.gare@unimi.it, entro il  19/01/2018.  Le
risposte  alle  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari
saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,  al  seguente
indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm. E'  ammesso  il
subappalto. Tutte le Imprese partecipanti  all'appalto  dovranno,  ai
sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.
266, versare a favore dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  lavori
pubblici un contributo pari a € 35,00. Con riferimento alle cause  di
esclusione  e  all'istituto  del  soccorso  istruttorio  si  richiama
l'art.83  comma  9,  del  D.Lgs.  n.50/2016;  per  le  modalita'   di
applicazione  dello  stesso  si  rinvia  al  Disciplinare  di   gara.
L'Amministrazione si avvarra' del  sistema  AVCpass,  in  conformita'
alla     normativa     vigente.     L'Amministrazione      procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. La  valutazione  dell'anomalia  delle
offerte avverra' ai sensi di Legge. Il contratto non conterra' alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra'
indicare,  in   sede   di   offerta,   l'indirizzo   pec   al   quale
l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. 
  Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio  specificato
nel disciplinare di gara e alle disposizioni di  cui  all'art.89  del
D.Lgs. n.50/2016. Responsabile  Unico  del  procedimento  e'  l'Arch.
Peppino D'Andrea, responsabile della Direzione Patrimonio Immobiliare
dell'Universita' degli Studi di Milano. 
  VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531 - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di  presentazione
di ricorso e' di 30  giorni  dalla  comunicazione  del  provvedimento
oggetto di impugnazione 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure  di  ricorso:  Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Direzione Legale e centrale acquisti - Settore Gare,  Via  Festa  del
Perdono n. 7 - 20122 Milano - Italia - Tel.  +39.02.50312055  -  URL:
http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/12/2017. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX17BFL23005
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.