ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2017)

 
                      Bando di gara DGACQ 70-17 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  Indirizzo   postale:   Via
Monzambano, 10 Citta': Roma, Codice NUTS: IT  Codice  postale:  00185
Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del Procedimento Ing.
Renato Giampaolino; PEC: acq_gafs@postacert.stradeanas.it 
  Il bando e' visionabile sul sito internet: http://www.stradeanas.it
nella     sezione     Appalti     ad     evidenza     pubblica      e
https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ 70/2017 
  II.1.2) Categorie: 
  CPV: 16310000-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Fornitura ai sensi dell'art. 59  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: DGACQ 70/2017 - Appalto per la Fornitura
di n. 25 bracci falcia erba con testata trinciante/raiber e di  n.  6
cassoni aspiranti per braccio falciante, cosi' suddiviso: 
  Lotto 1 - n. 5 Scavallatori anteriori da guard-rail azionati da PTO
di Mercedes Benz UGE-453 (Unimog U427) - CIG:7316258F15; 
  Lotto 2 - n. 20 Bracci  falcianti  anteriori  azionati  da  PTO  di
Mercedes Benz UGE-453 (Unimog U427) - CIG:73163066B4; 
  Lotto 3 -  n.  6  teste  trincianti/aspiranti  installate  a  bordo
veicolo accoppiate al cassone aspirante trainato da  Unimog  U500L  -
CIG:7316325662. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto  di  Fornitura  per  un  importo  complessivo  pari  ad   €
1.180.000,00  (unmilionecentottantamila/00)   di   cui   €   1.000,00
(mille/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso oltre IVA
cosi' suddiviso: 
  - Lotto n.  1  -  €  100.000,00  (centomila/00)  di  cui  €  150,00
(centocinquanta/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  - Lotto n. 2 - €  600.000,00  (seicentomila/00)  di  cui  €  500,00
(cinquecento/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  - Lotto n. 3 - € 480.000,00 (quattrocentottantamila/00)  di  cui  €
350,00 (trecentocinquanta/00) per oneri della sicurezza non  soggetti
a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 3 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Sull'intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: DGACQ 70/2017 -  Appalto  per  la
Fornitura di bracci falcia  erba  e  cassoni  aspiranti  per  braccio
falciante suddiviso in 3 lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni  ai
sensi dell'art. 95, comma 3, lettera  b)  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. 
  A. Prezzo punti da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa punti da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non  si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo  dei
sottocriteri, le relative ponderazioni e per gli  specifici  oneri  a
carico dell'appaltatore, si fa rinvio al Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. sono precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del Contratto 
  Durata: dalla data di  contrattualizzazione,  la  fornitura  dovra'
essere consegnata nei tempi offerti in gara,  secondo  le  specifiche
minime  riportate  nel   Capitolato   Prestazionale.   Lo   sviluppo,
l'articolazione, la decorrenza e la  durata  del  contratto,  saranno
precisati nei documenti a base di gara e  in  particolar  modo  nello
schema di contratto. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'appalto e' stato suddiviso in lotti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, per ogni lotto di partecipazione, con  le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara: 
  a) un fatturato globale medio  annuo  per  gli  ultimi  3  esercizi
(relativi  agli  anni  2014-2015-2016),  in   base   alla   data   di
costituzione o all'avvio delle  attivita'  dell'operatore  economico,
nella  misura  in  cui  le  informazioni  su  tali  fatturati   siano
disponibili,  pari  almeno  a  1  volta  il  valore  dell'appalto  in
relazione ai lotti di partecipazione di cui al  precedente  punto  II
1.5 (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico
Europeo DGUE, parte IV, sez. B - fatturato); 
  b) un fatturato  medio  annuo  nel  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto per gli ultimi 3 anni disponibili  (2014-2015-2016),  in
base  alla  data  di  costituzione  o   all'avvio   delle   attivita'
dell'operatore economico, pari almeno al 50% del valore  dell'appalto
in relazione ai lotti di partecipazione di cui al precedente punto II
1.5 nella misura in cui  le  informazioni  su  tali  fatturati  siano
disponibili, (dichiarazione resa tramite formulario di  Documento  di
Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. B - fatturato); 
  ANAS  ritiene  che  il  fatturato  globale,  vista  la   dimensione
dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche'  il
fatturato  specifico,  siano  indicatori  essenziali   per   valutare
l'idoneita'  dell'operatore  economico  all'esecuzione   dell'appalto
oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  a)  Il  concorrente  deve  disporre   sul   territorio   nazionale,
direttamente o in convenzionamento, di una  Rete  di  Assistenza  con
almeno 1 (un) punto convenzionato sul 70% delle Regioni  italiane  ad
eccezione della Sicilia e Sardegna che  dovranno  avere  sul  proprio
territorio almeno un punto di assistenza. 
  Relativamente ai requisiti di  cui  al  precedente  punto  III.1.2,
qualora  un  concorrente  partecipasse  per  piu'  di  un  lotto,  si
specifica che dovra' possedere e dimostrare  tali  requisiti  per  un
valore pari alla sommatoria dei lotti per i quali ha offerto. Laddove
tali requisiti non fossero posseduti per i lotti  di  partecipazione,
la  stazione  appaltante  procedera'  ad  ammettere  il   concorrente
soltanto nel lotto per il  quale  possiede  i  requisiti  prescritti,
partendo dal lotto di gara d'importo piu'  elevato  e  procedendo  in
ordine decrescente di importo. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: 
  - i requisiti di qualificazione economico-finanziaria di  cui  alle
lettere a) e b) dei  punti  III.1.2  devono  essere  posseduti  dalla
mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 60%  e
la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle  altre
imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%; 
  - in merito al requisito di capacita' professionale  e  tecnica  di
cui al punto III.1.3, deve essere soddisfatto dal concorrente nel suo
insieme. 
  La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti  ed  eseguire
le prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva costituita ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016  e
s.m.i. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 31/01/2018 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata a  tutti  i  partecipanti,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A. -  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisti - Unita' Acquisti Servizi e Forniture. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire entro il termine di cui  al  punto  IV.2.2)  esclusivamente
online, pertanto, i  concorrenti  non  ancora  iscritti  sul  Portale
Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla  celere  registrazione  sul
citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria, del consorzio o del GEIE 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e   s.m.i.
l'eventuale  subappalto  non  puo'  superare   la   quota   del   30%
dell'importo complessivo del  contratto  di  fornitura,  fatto  salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere  che  intende  subappaltare  nonche'  la  terna  di
subappaltatori, con riferimento  a  ciascuna  tipologia  omogenea  di
prestazioni, cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare
di gara. Non possono essere  indicati  come  subappaltatori  soggetti
partecipanti alla presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i..  Il  soggetto
ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2
e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il  concorrente  e
specificate nel Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, la  Stazione
Appaltante si riserva il diritto di non procedere  all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente  Bando,  pervenute  non  oltre  le  ore  12.00  del   giorno
15/01/2018 I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in  merito  al
presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale  Acquisti
Anas nell'apposita area "Messaggi"  ovvero  come  documento  allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente  bando  non  vincola  la  Stazione  Appaltante  alla
successiva aggiudicazione. La  stessa  si  riserva  espressamente  la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per   la
Stazione Appaltante e non da' diritto alla stipulazione del contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre prot. CDG-0478206-I del 25/09/2017. 
  l) Il Contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  le
spese per  la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dagli aggiudicatari entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di  gara.  L'importo  dovuto  sara'  ripartito  fra  gli
aggiudicatari dei diversi lotti in misura proporzionale all'importo a
base di gara. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente dovra'  prestare  una  cauzione  provvisoria  pari  a  2%
dell'importo complessivo posto a base di gara di ciascun lotto a  cui
si intende partecipare, pari ad €  2.000,00  per  il  lotto  n°  1  €
12.000,00 per il lotto n°  2  ed  €  9.600,00  per  il  lotto  n°  3,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.  e
secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  o) Le condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto  e
la documentazione complementare  sono  rese  disponibili  tramite  la
pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  p) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente, ai sensi dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 14.12.2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM23110
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.