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Bando di gara DGACQ 95-17 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 - Citta': Roma - Codice NUTS: IT - Codice postale: 00185 - Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Luigi Carrarini - PEC: acq_gafs@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DGACQ95-17 (Codice CIG: 732179585E) II.1.2) CPV 34928000-8 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Fornitura ai sensi degli artt. 54 e 59 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro triennale per la fornitura di elementi funzionali secondo standard ANAS per la Smart ROAD II.1.5) Valore stimato: Appalto di Fornitura: Importo totale € 30.000.000,00 (Euro trentamilioni/00). Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione: Intero Territorio Nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento di un accordo quadro triennale per la fornitura di elementi di sostegno con design identificativo della Smart Road. Tali strutture, da porre a bordo strada, modulari, di facile installazione e manutenibilita', con tecnologia integrata di tipo IOT (Internet Of Things) e pannelli LED per video messaggi customizzati per gli utenti della strada, saranno predisposte per ospitare tecnologia non oggetto della presente gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni, ai sensi dell'art. 95, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. A. Offerta Economica/Prezzo Punti da 0 a 30 B. Offerta Tecnica Punti da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B (l'indicazione di sottocriteri e ponderazioni e' rimandata alla lettera di invito). Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Per l'appalto non e' prevista una suddivisione in lotti (art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) in quanto deve essere garantita l'uniformita' delle soluzioni esecutive e l'omogeneita' dei sistemi e dei materiali. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da copia scansionata di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da copia scansionata di valido documento di identita'. E' consentito il ricorso al soccorso istruttorio secondo le disposizioni di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) L'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/C.A.P. - indirizzo), Codice Fiscale, Partita IVA (dichiarazione resa tramite formulario DGUE, parte IV, alla sez. A IDONEITA'). Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. b) Di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., ad esclusione della lett. m, comma 5 del medesimo articolo, da rendere in sede di offerta, (tramite formulario DGUE, Parte III, Sez. D punto 6) e di non aver commesso il reato di false comunicazioni sociali di cui agli artt. 2621 e 2622 c.c., (dichiarazione resa tramite l'Allegato 1 - Modulo B). c) L'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 53 co. 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001 (tramite formulario DGUE, Parte III, Sez. D, punto 7). d) Con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black list" di cui al decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto del MEF 21/11/2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010 (art. 37 del decreto legge 31/05/2010, n. 78, convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122) tramite "Allegato 1 Dichiarazioni sostitutive - Modulo B". e) In caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento ovvero in Consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto; in caso di RTI, inoltre indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo (dichiarazione resa tramite formulario DGUE, parte II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO"). Gestione della documentazione in fase di offerta: tramite Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) fatturato globale medio annuo per gli ultimi 3 esercizi (relativi agli anni 2014-2015-2016), in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell' operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari al 30% del valore dell'appalto di cui al precedente punto II 1.5 (dichiarazione resa tramite formulario DGUE, parte IV, sez. B - fatturato); b) fatturato medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, da intendersi riferito alla carpenteria metallica, per gli ultimi 3 anni (2014-2015-2016) in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno al 10% del valore dell'appalto di cui al precedente punto II 1.5. (dichiarazione resa tramite formulario DGUE, parte IV, sez. B - fatturato). ANAS ritiene che il fatturato globale, vista la dimensione dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche' il fatturato specifico siano indicatori essenziali per valutare l'idoneita' dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., i requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui alle lettere a) e b) del punto III.1.2 devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 60% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 20%. Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1 e III.1.2 del presente bando devono essere rese/prodotte e sottoscritte digitalmente, in base alle modalita' indicate al punto VI.3: a) da ciascun candidato; b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.1.1 potra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia scansionata. I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto, tramite il formulario DGUE e l'Allegato 1 Dichiarazioni sostitutive - Modulo A". I Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 48 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 48 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in caso di raggruppamento di tipo verticale il mandatario esegue le prestazioni di servizi o di forniture indicati come principali, anche in termini economici, le mandanti quelle indicate come secondarie; in caso di raggruppamento orizzontale gli operatori economici eseguono il medesimo tipo di prestazione. Ai sensi dell'art. 48 comma 4 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. nell'offerta devono essere specificate le parti del servizio o della fornitura eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati tramite il formulario DGUE e l'Allegato 1 Dichiarazioni sostitutive - Modulo A". III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Responsabile del Procedimento: Ing. Luigi Carrarini SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro con un unico operatore. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 09/02/2018. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare 16/03/2018 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora locale e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1 e III 1.2 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), come previsto nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 e conformemente alle linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla G.U.R.I. n. 170 del 22/07/2016. Il DGUE e' reso disponibile in formato elettronico editabile presso l'indirizzo http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peo-dgue del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il medesimo modello DGUE e' in ogni caso reperibile all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. Se piu' operatori economici compartecipano alla procedura di appalto sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee, deve essere presentato per ciascuno degli operatori economici partecipanti un DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti II e III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente purche' confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. b) Per quanto riguarda le dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui ai punti III 1.1 lettere b) e d), i candidati sono invitati ad utilizzare anche l'"Allegato 1 Dichiarazioni sostitutive - Modulo B" messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente sul Portale Acquisti ANAS S.p.A. c) La documentazione richiesta dovra', a pena di inammissibilita' delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale seguendo le Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia (numero assistenza telefonica: 02/266002642). In caso di R.T.I./Consorzi/GEIE di Imprese la registrazione al Portale Acquisti ANAS, l'inserimento e la trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere effettuato dal Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura ed e' a titolo gratuito.Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare la domanda di partecipazione e, successivamente, dell'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo le specifiche riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le forniture che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori con riferimento a ciascuna tipologia omogenea di prestazioni, cosi' come dettagliatamente specificato nella richiesta di offerta. Non possono essere indicati come subappaltatori soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. f) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Il contratto di avvalimento dovra' contenere, a pena di nullita', la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III 1.1 e dovra' compilare e sottoscrivere un DGUE distinto come specificato nella Parte II, sezione C, del DGUE stesso. Per quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario lo stesso dovra' adottare le modalita' descritte alle precedenti lettere a) e b). g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre le ore 12.00 del 19/01/2018. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. m) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0587264-I del 20/11/2017. n) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. o) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. p) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di € 30.000. q) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari a € 600.000,00, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. La cauzione provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese, piccole e medio imprese (PMI), raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese e PMI. Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al primo periodo del comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. r) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Saranno resi disponibili al momento dell'inoltro da parte di ANAS, mediante funzionalita' del Portale Acquisti, della lettera d'invito esclusivamente per i concorrenti utilmente qualificati. Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h). s) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 19/12/2017 Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX17BFM23113