ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2017)

 
                      Bando di gara DGACQ 95-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 - Citta': Roma - Codice NUTS: IT - Codice
postale: 00185 - Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  del
procedimento      Ing.       Luigi       Carrarini       -       PEC:
acq_gafs@postacert.stradeanas.it      -      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  esclusivamente  in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze  di  cui  ai
punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ95-17 (Codice CIG: 732179585E) 
  II.1.2) CPV 34928000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Fornitura ai sensi degli artt. 54 e  59  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Accordo  quadro  triennale   per   la
fornitura di elementi funzionali secondo standard ANAS per  la  Smart
ROAD 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto  di  Fornitura:  Importo  totale  €   30.000.000,00   (Euro
trentamilioni/00). 
  Le prestazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione: Intero Territorio
Nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento di un accordo  quadro
triennale per  la  fornitura  di  elementi  di  sostegno  con  design
identificativo della Smart Road. Tali strutture,  da  porre  a  bordo
strada, modulari, di  facile  installazione  e  manutenibilita',  con
tecnologia integrata di tipo IOT (Internet Of Things) e pannelli  LED
per video messaggi customizzati per gli utenti della strada,  saranno
predisposte per ospitare tecnologia non oggetto della presente gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni, ai
sensi dell'art. 95, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  A. Offerta Economica/Prezzo Punti da 0 a 30 
  B. Offerta Tecnica Punti da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari  alla  somma  dei  punteggi  attribuiti  alle  componenti  A,  B
(l'indicazione di  sottocriteri  e  ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera di invito). 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Per l'appalto non e' prevista una suddivisione in  lotti  (art.  51
del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.)  in  quanto  deve  essere  garantita
l'uniformita' delle soluzioni esecutive e l'omogeneita' dei sistemi e
dei materiali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19,  46  e
47 del D.P.R. n. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15 comma 1
della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del  candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da  copia  scansionata
di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in
copia, atta a provare carica e poteri di firma del  sottoscrittore  e
dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da
copia scansionata di valido documento di identita'. E' consentito  il
ricorso al  soccorso  istruttorio  secondo  le  disposizioni  di  cui
all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Il candidato, a
corredo     della      domanda      di      partecipazione,      deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) L'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta  (localita'/C.A.P.  -
indirizzo), Codice Fiscale, Partita IVA (dichiarazione  resa  tramite
formulario DGUE, parte IV,  alla  sez.  A  IDONEITA').  Nel  caso  di
Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai  sensi  dell'art.  83,  comma  3  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  b) Di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., ad esclusione della lett. m, comma
5 del medesimo articolo, da rendere  in  sede  di  offerta,  (tramite
formulario DGUE, Parte III, Sez. D punto 6) e di non aver commesso il
reato di false comunicazioni sociali di cui agli artt.  2621  e  2622
c.c., (dichiarazione resa tramite l'Allegato 1 - Modulo B). 
  c) L'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 53 co. 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001 (tramite
formulario DGUE, Parte III, Sez. D, punto 7). 
  d) Con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21/11/2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14/12/2010 (art. 37 del decreto legge 31/05/2010, n.  78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122) tramite  "Allegato
1 Dichiarazioni sostitutive - Modulo B". 
  e)  In  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi  in  raggruppamento  ovvero  in
Consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto; in  caso  di  RTI,
inoltre indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale
mandataria del raggruppamento medesimo  (dichiarazione  resa  tramite
formulario DGUE, parte II, alla sez. A  "INFORMAZIONI  SULL'OPERATORE
ECONOMICO"). 
  Gestione della documentazione in fase di offerta:  tramite  Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a)  fatturato  globale  medio  annuo  per  gli  ultimi  3  esercizi
(relativi  agli  anni  2014-2015-2016),  in   base   alla   data   di
costituzione o all'avvio delle attivita' dell'  operatore  economico,
nella  misura  in  cui  le  informazioni  su  tali  fatturati   siano
disponibili, pari al 30% del valore dell'appalto di cui al precedente
punto II 1.5 (dichiarazione resa tramite formulario DGUE,  parte  IV,
sez. B - fatturato); 
  b)  fatturato  medio  annuo  nel  settore  di   attivita'   oggetto
dell'appalto, da intendersi riferito alla carpenteria metallica,  per
gli ultimi 3 anni (2014-2015-2016) in base alla data di  costituzione
o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in
cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari  almeno
al 10% del valore dell'appalto di cui al  precedente  punto  II  1.5.
(dichiarazione resa tramite formulario  DGUE,  parte  IV,  sez.  B  -
fatturato).  ANAS  ritiene  che  il  fatturato  globale,   vista   la
dimensione dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello  stesso,
nonche'  il  fatturato  specifico  siano  indicatori  essenziali  per
valutare   l'idoneita'   dell'operatore   economico    all'esecuzione
dell'appalto oggetto della procedura. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i..
Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del
D.Lgs.   n.   50/2016   e   s.m.i.,   i   requisiti   di    capacita'
economico-finanziaria di cui alle lettere a) e b) del  punto  III.1.2
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 60% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 20%.  Le  dichiarazioni/documentazioni  di  cui  ai
punti  III.1.1  e  III.1.2   del   presente   bando   devono   essere
rese/prodotte e sottoscritte digitalmente,  in  base  alle  modalita'
indicate al punto VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici  tramite  formulario  di
Documento  di  Gara  Unico  Europeo  DGUE  parte  II,  alla  sez.   A
"INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari
o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di  cui  al
punto III.1.1 potra'  essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere  allegata  la  relativa  procura  anche  in  copia
scansionata. I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett.  b)  e  c)
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. sono tenuti ad indicare,  in  sede  di
offerta, per  quali  consorziati  il  consorzio  concorre,  ai  sensi
dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto, tramite il formulario DGUE
e  l'Allegato  1   Dichiarazioni   sostitutive   -   Modulo   A".   I
Raggruppamenti temporanei di imprese e  i  Consorzi  ordinari  devono
possedere i requisiti di qualificazione in  conformita'  all'art.  48
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Ai sensi  dell'art.  48  comma  2  del
D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  in  caso  di  raggruppamento  di  tipo
verticale il  mandatario  esegue  le  prestazioni  di  servizi  o  di
forniture indicati come principali, anche in  termini  economici,  le
mandanti quelle indicate come secondarie; in caso  di  raggruppamento
orizzontale gli operatori economici  eseguono  il  medesimo  tipo  di
prestazione. Ai sensi dell'art. 48 comma 4  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i. nell'offerta devono essere specificate le parti del servizio o
della fornitura eseguite dai singoli operatori  economici  riuniti  o
consorziati tramite il formulario DGUE e l'Allegato  1  Dichiarazioni
sostitutive - Modulo A". 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Luigi Carrarini 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro con un  unico
operatore. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 09/02/2018. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  16/03/2018 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti  III.1.1
e III 1.2 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella
versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), come
previsto nell'allegato 1 Istruzioni  del  Regolamento  di  esecuzione
(UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 e  conformemente
alle linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti
pubblicate sulla G.U.R.I. n. 170 del  22/07/2016.  Il  DGUE  e'  reso
disponibile  in  formato  elettronico  editabile  presso  l'indirizzo
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti.  Il
medesimo modello  DGUE  e'  in  ogni  caso  reperibile  all'indirizzo
internet  http://www.stradeanas.it.  Se  piu'   operatori   economici
compartecipano   alla   procedura   di   appalto   sotto   forma   di
raggruppamento, comprese  le  associazioni  temporanee,  deve  essere
presentato per ciascuno degli  operatori  economici  partecipanti  un
DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti  II  e
III. 
  Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato  in
una  procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino   che   le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda le dichiarazioni di assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui ai punti III 1.1 lettere b) e d), i candidati  sono
invitati ad utilizzare anche l'"Allegato 1 Dichiarazioni  sostitutive
- Modulo  B"  messo  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibile
esclusivamente sul Portale Acquisti ANAS S.p.A. 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente  online,  pertanto,  i  concorrenti  non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla
celere  registrazione  sul  citato  Portale  seguendo  le  Istruzioni
Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso,
cui  integralmente   si   rinvia   (numero   assistenza   telefonica:
02/266002642).  In  caso  di  R.T.I./Consorzi/GEIE  di   Imprese   la
registrazione  al  Portale  Acquisti   ANAS,   l'inserimento   e   la
trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere
effettuato  dal  Consorzio,  nel  caso  di  Consorzi  o  dall'Impresa
mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire
entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione  delle
domande di partecipazione di cui al precedente punto  IV.2.2).  Oltre
tale data la registrazione non potra' essere  garantita.  Si  precisa
che la registrazione e' condizione necessaria per  la  partecipazione
alla  procedura  ed  e'  a  titolo  gratuito.Al  fine  di   garantire
l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche'
di perfezionare la  domanda  di  partecipazione  e,  successivamente,
dell'offerta   online,   il   legale   rappresentante    dell'azienda
concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma
digitale, in corso di validita',  rilasciato  secondo  le  specifiche
riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi  e
Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia.  A  pena  di
esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o
Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la  documentazione  prodotta
dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti  o
dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso
di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato in copia scansionata  sottoscritta  digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritte  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore rispettivamente della  mandataria
del Consorzio o del GEIE. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e   s.m.i.
l'eventuale  subappalto  non  puo'  superare   la   quota   del   30%
dell'importo complessivo del contratto, fatto salvo  quanto  previsto
dal comma 5 del medesimo articolo. Il concorrente potra' ricorrere al
subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le  forniture  che
intende  subappaltare  nonche'  la  terna   di   subappaltatori   con
riferimento a ciascuna tipologia omogenea di prestazioni, cosi'  come
dettagliatamente specificato nella richiesta di offerta. Non  possono
essere  indicati  come  subappaltatori  soggetti  partecipanti   alla
presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..  Il  contratto
di  avvalimento  dovra'   contenere,   a   pena   di   nullita',   la
specificazione  dei  requisiti  forniti  e  delle  risorse  messe   a
disposizione dall'impresa ausiliaria. Il soggetto  ausiliario  dovra'
rendere le dichiarazioni di cui al punto III 1.1 e dovra' compilare e
sottoscrivere un DGUE  distinto  come  specificato  nella  Parte  II,
sezione C, del DGUE stesso.  Per  quanto  riguarda  il  possesso  dei
requisiti del  soggetto  ausiliario  lo  stesso  dovra'  adottare  le
modalita' descritte alle precedenti lettere a) e b). 
  g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre le ore 12.00  del  19/01/2018.  I
quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando
saranno  oggetto  di  pubblicazione   sul   Portale   Acquisti   ANAS
nell'apposita  area  "Messaggi"  ovvero   come   documento   allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  i)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  m) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0587264-I del 20/11/2017. 
  n) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  o) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per  i  concorrenti  e  non   riveste   carattere   esaustivo   delle
dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di  regolamento.
Il modello DGUE  va  compilato  obbligatoriamente  con  le  modalita'
precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  p) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,
le spese per la pubblicazione ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di € 30.000. 
  q)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari a  €  600.000,00,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.  e
secondo le modalita'  di  cui  alla  lettera  d'invito.  La  cauzione
provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese, piccole  e  medio
imprese (PMI),  raggruppamenti  di  operatori  economici  o  consorzi
ordinari  costituiti  esclusivamente  da  microimprese  e  PMI.  Tale
riduzione non e' cumulabile con la  riduzione  del  50%  prevista  al
primo periodo del comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.. 
  r) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Saranno  resi  disponibili  al  momento
dell'inoltro da parte di ANAS,  mediante  funzionalita'  del  Portale
Acquisti, della lettera d'invito  esclusivamente  per  i  concorrenti
utilmente qualificati. 
  Con riferimento invece  alle  comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  s) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 19/12/2017 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM23113
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.