ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2017)

 
                     Bando di gara DGACQ 100-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10  Citta':  Roma  Codice  NUTS:  IT  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Ing. Carlo PULLANO PEC: acq_gafs@postacert.stradeanas.it
Indirizzo           internet:           www.stradeanas.it           e
https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II :OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ100-17 
  II.1.2) CPV 77211400-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  DGACQ100-17  Servizi  di  manutenzione
delle opere in verde e  dei  servizi  di  raccolta  e  rimozione  dei
rifiuti presso le Strade Statali, dell'Area  Compartimentale  Puglia.
Progetto esecutivo Cod. CUP:  Lotto  1  F66G17001000001,  -  Lotto  2
F26G17000970001, Lotto 3 F86G17001670001; 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Servizi: per un importo complessivo di  €  14.000.000,00
(quattordicimilioni/00)       di       cui        €        383.009,72
(trecentottantatremilanove/72) per oneri della sicurezza non soggetti
a ribasso, al netto dell'I.V.A. Il costo della manodopera e'  stimato
in complessivi € 7.517.839,70 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  A corpo: Importo € 9.531.893,20 
  A misura Importo € 4.085.097,08 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo € 383.009,72 
  Le prestazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 3 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: 
  LOTTO 1: Servizi di manutenzione delle opere in verde e dei servizi
di raccolta  e  rimozione  dei  rifiuti  presso  le  Strade  Statali,
dell'Area Compartimentale Puglia del  Centro  Manutentorio  LE  nelle
province di Brindisi, Taranto e Lecce. Per la puntuale localizzazione
dei tronchi e rispettive km.che interessate dal servizio,  si  rinvia
alla documentazione di gara. 
  Codice CIG: 7320971064. CODICE NUTS: ITF43, ITF44, ITF45. 
  Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto € 3.000.000,00  di
cui € 2.038.834,95 per servizi a corpo opere in verde,  €  582.524,27
per servizi a misura opere in  verde,  €  291.262,13  per  servizi  a
misura per la raccolta e rimozione dei rifiuti  ed  €  87.378,65  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera
stimato € 1.651.875,67. 
  LOTTO 2: Servizi di manutenzione delle opere in verde e dei servizi
di raccolta  e  rimozione  dei  rifiuti  presso  le  Strade  Statali,
dell'Area Compartimentale Puglia dei Centri Manutentori C/FG  e  D/FG
nella provincia di Foggia. Per la puntuale localizzazione dei tronchi
e  rispettive  km.che  interessate  dal  servizio,  si  rinvia   alla
documentazione di gara. 
  Codice CIG: 7320978629. CODICE NUTS: ITF41. 
  Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto € 5.000.000,00  di
cui € 3.398.058,25 per servizi a corpo opere in verde,  €  970.873,79
per servizi a misura opere in  verde,  €  485.436,89  per  servizi  a
misura per la raccolta e rimozione dei rifiuti ed  €  145.631,07  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso- Costo della  manodopera
stimato € 2.615.543,45. 
  LOTTO 3: Servizi di manutenzione delle opere in verde e dei servizi
di raccolta  e  rimozione  dei  rifiuti  presso  le  Strade  Statali,
dell'Area Compartimentale Puglia dei Centri Manutentori BA/A  e  BA/B
nelle province di Foggia,  Barletta/Andria/Trani,  Bari,  Brindisi  e
Taranto. Per la puntuale  localizzazione  dei  tronchi  e  rispettive
km.che interessate dal servizio, si  rinvia  alla  documentazione  di
gara. 
  Codice CIG: 73209818A2. CODICE NUTS: ITF41, ITF42, ITF43, ITF44. 
  Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto € 6.000.000,00  di
cui € 4.095.000,00 per servizi a corpo opere in verde, € 1.170.000,00
per servizi a misura opere in  verde,  €  585.000,00  per  servizi  a
misura per la raccolta e rimozione dei rifiuti ed  €  150.000,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera
stimato € 3.250.420,53. 
  II.2.2)   Codici    CPV    supplementari:77312000-0,    77340000-5,
77341000-2, 77342000-9, 90511000-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS ITF41, ITF42, ITF43, ITF44, ITF45. 
  Luogo   principale   di    esecuzione:    Province    di    Foggia,
Barletta/Andria/Trani, Bari, Brindisi, Taranto e Lecce. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   DGACQ100-17   Servizi    di
manutenzione delle opere  in  verde  e  dei  servizi  di  raccolta  e
rimozione  dei  rifiuti   presso   le   Strade   Statali,   dell'Area
Compartimentale Puglia. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni, ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.: 
  A. Prezzo punti da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa puntida 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la  riparametrazione  dei  punteggi.  Per  lo
sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni nonche' per  gli
specifici  oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si   fa   rinvio   al
Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. sono  precisate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Si rinvia al precedente punto II.2.1) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1095. Il  contratto  di  appalto  e'  oggetto  di
rinnovo NO. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti
termini saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara: 
  a) per ogni singolo lotto di partecipazione, un  fatturato  globale
medio annuo pari almeno al 70% del valore dell'appalto (o del  lotto)
di cui ai precedenti punti II.1.5 e II.2.1, per gli ultimi 3 esercizi
(relativi  agli  anni  2014-2015-2016),  in   base   alla   data   di
costituzione o all'avvio delle attivita' dell'  operatore  economico,
nella  misura  in  cui  le  informazioni  su  tali  fatturati   siano
disponibili (dichiarazione resa tramite formulario  di  Documento  di
Gara Unico Europeo - DGUE, parte IV sez. B - fatturato); 
  b) per ogni singolo lotto di partecipazione, un fatturato specifico
medio annuo pari almeno al 25% del valore dell'appalto (o del  lotto)
di cui ai precedenti punti II.1.5 e II.2.1, generato nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto e inteso come derivante da servizi per
la manutenzione del verde di strade ed autostrade svolti in favore di
Amministrazioni od Enti pubblici, Organismi di  diritto  pubblico  ed
altri  soggetti  pubblici  o  privati,  per   gli   ultimi   3   anni
(2014-2015-2016) in base alla data di costituzione o all'avvio  delle
attivita'  dell'operatore  economico,  nella   misura   in   cui   le
informazioni su tali fatturati siano disponibili (dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo -  DGUE,  parte
IV sez. B - fatturato). ANAS ritiene che il fatturato globale,  vista
la dimensione  dell'appalto  e  la  specificita'  dell'oggetto  dello
stesso, nonche' il fatturato specifico, siano  indicatori  essenziali
per  valutare  l'idoneita'  dell'operatore  economico  all'esecuzione
dell'appalto oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  a) per  ogni  lotto  di  partecipazione,  l'elenco  dei  principali
servizi per  la  manutenzione  del  verde  di  strade  ed  autostrade
effettuati negli ultimi 3 anni, (2014-2015-2016) con indicazione  dei
rispettivi  importi,  date  e   destinatari,   pubblici   o   privati
(Amministrazioni od Enti pubblici, organismi di diritto  pubblico  ed
altrisoggetti pubblici o privati) di cui almeno 2  (due)  di  importo
pari ciascuno almeno al 20% del valore dell'appalto (o del lotto)  di
cui ai punti II.1.5e II.2.1 (dichiarazione resa tramite il formulario
di Documento di Gara  Unico  Europeo  -  DGUE,  parte  IV  sez.  C  -
forniture eseguite). 
  b)  per  ogni  lotto  di  partecipazione,  l'elenco  del  personale
impiegato  (in  termini   di   numero   di   squadre),   dei   mezzi,
dell'attrezzatura  tecnica,  del  materiale  e   dell'equipaggiamento
tecnico, in misura almeno pari  a  quanto  dettagliatamente  previsto
alla lettera D1 del Disciplinare di gara. Tale requisito puo'  essere
soddisfatto e comprovato anche mediante il  ricorso  a  contratti  di
noleggio o leasing con soggetti terzi. Dichiarazione resa tramite  il
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C  o
sua appendice - attrezzature tecniche. Si specifica che,  qualora  un
Concorrente  partecipasse  per  piu'  lotti,   dovra'   possedere   e
dimostrare i requisiti pari alla sommatoria di tutti i lotti. Laddove
tali requisiti non fossero posseduti per i lotti  di  partecipazione,
la  stazione  appaltante  procedera'  ad  ammettere  il   concorrente
soltanto nei lotti per  i  quali  possiede  i  requisiti  prescritti,
partendo dal lotto di gara d'importo piu' elevato  e  procedendo,  di
seguito, con i lotti in ordine decrescente di importo. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: 
  - per ogni  lotto  di  partecipazione,  i  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria di cui alle lettere a) e b) del  punto  III.1.2
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 60% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%; 
  - per ogni lotto di  partecipazione,  in  merito  al  requisito  di
capacita' professionale e tecnica di cui al punto III.1.3  lett.  a),
fermo restando il suo possesso da parte  dell'intero  raggruppamento,
in ogni caso la mandataria/capogruppo deve aver svolto il servizio di
importo maggiore; 
  - per ogni lotto  di  partecipazione,  il  requisito  di  capacita'
professionale e tecnica di cui al punto III.1.3 lett. b) deve  essere
posseduto dal raggruppamento nel suo complesso; 
  - la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire
le prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.  e  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Responsabile del procedimento: Ing. Carlo PULLANO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 26/01/2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas  S.p.A.-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Servizi e Forniture. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   e   s.m.i.,
l'eventuale  subappalto  non  puo'  superare   la   quota   del   30%
dell'importo complessivo del contratto, fatto salvo  quanto  previsto
dal comma 5 del medesimo articolo per le opere  di  cui  all'articolo
89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente  potra'  ricorrere
al subappalto solo se indichera', in sede di offerta,  le  parti  del
servizio che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori,
cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. Non
possono essere indicati  come  subappaltatori  soggetti  partecipanti
alla presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i..  Il  soggetto
ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2
e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il  concorrente  e
specificate nel Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., ANAS
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it dai  soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 10/01/2018.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi", ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della
gara online, e saranno visibili ai concorrenti abilitati  alla  gara.
Ai  concorrenti  abilitati  alla  gara  verra'  inoltre  inviata  una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0636920-I del 15/12/2017. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016  e  s.m.i.,
le spese per la pubblicazione ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di  gara.  In  caso  di  lotti  l'importo  dovuto  sara'
ripartito  fra  gli  aggiudicatari  dei  diversi  lotti   in   misura
proporzionale all'importo a base di gara. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base  di  gara,  da  costituirsi  ai
sensi dell'art. 93  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.  e  secondo  le
modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di   gara.Laddove   l'operatore
economico voglia partecipare per Lotti  distinti,  l'ammontare  della
cauzione provvisoria sara' cosi' stimato: per il Lotto 1  pari  ad  €
60.000,00; per il Lotto 2 pari ad € 100.000,00; per il Lotto  3  pari
ad € 120.000,00. La cauzione provvisoria e' ridotta del  50%  per  le
microimprese,  piccole  e  medio  imprese  (PMI),  raggruppamenti  di
operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente  da
microimprese e PMI. Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione
del 50% prevista al primo periodo del comma 7 dell'art. 93 del D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i.. 
  o)  Il  Capitolato  Speciale  di  Appalto   e   la   documentazione
complementare sono resi  disponibili  tramite  la  pubblicazione  sul
Portale     ANAS      e      sul      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it all'interno  della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  p) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  q)  Al  fine  di  garantire  i  livelli  occupazionali   esistenti,
compatibilmente con i  principi  nazionali  e  comunitari  di  libera
iniziativa imprenditoriale e di concorrenza, l'operatore economico si
impegna, in caso di aggiudicazione, ad osservare le norme in  materia
di cessazione e  cambio  di  appalto  previste  dalla  contrattazione
collettiva vigente relativamente all'obbligo  di  assorbimento  della
manodopera e, conseguentemente, ad applicare i  contratti  collettivi
di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. 81/2015. 
  r) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione dello stipulato o stipulando eventuale  Protocollo  di
Legalita' si rinvia a quanto previsto al Disciplinare di gara. 
  s) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al punto  II.2.7,  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso  l'aggiudicatario   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente  ai  sensi  dell'art.120  del  D.Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 15 dicembre 2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM23117
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.