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Bando di gara DGACQ 100-17 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: IT Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Carlo PULLANO PEC: acq_gafs@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II :OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DGACQ100-17 II.1.2) CPV 77211400-6 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: DGACQ100-17 Servizi di manutenzione delle opere in verde e dei servizi di raccolta e rimozione dei rifiuti presso le Strade Statali, dell'Area Compartimentale Puglia. Progetto esecutivo Cod. CUP: Lotto 1 F66G17001000001, - Lotto 2 F26G17000970001, Lotto 3 F86G17001670001; II.1.5) Valore stimato: Appalto di Servizi: per un importo complessivo di € 14.000.000,00 (quattordicimilioni/00) di cui € 383.009,72 (trecentottantatremilanove/72) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Il costo della manodopera e' stimato in complessivi € 7.517.839,70 Natura ed entita' delle prestazioni: A corpo: Importo € 9.531.893,20 A misura Importo € 4.085.097,08 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo € 383.009,72 Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 3 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: LOTTO 1: Servizi di manutenzione delle opere in verde e dei servizi di raccolta e rimozione dei rifiuti presso le Strade Statali, dell'Area Compartimentale Puglia del Centro Manutentorio LE nelle province di Brindisi, Taranto e Lecce. Per la puntuale localizzazione dei tronchi e rispettive km.che interessate dal servizio, si rinvia alla documentazione di gara. Codice CIG: 7320971064. CODICE NUTS: ITF43, ITF44, ITF45. Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto € 3.000.000,00 di cui € 2.038.834,95 per servizi a corpo opere in verde, € 582.524,27 per servizi a misura opere in verde, € 291.262,13 per servizi a misura per la raccolta e rimozione dei rifiuti ed € 87.378,65 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato € 1.651.875,67. LOTTO 2: Servizi di manutenzione delle opere in verde e dei servizi di raccolta e rimozione dei rifiuti presso le Strade Statali, dell'Area Compartimentale Puglia dei Centri Manutentori C/FG e D/FG nella provincia di Foggia. Per la puntuale localizzazione dei tronchi e rispettive km.che interessate dal servizio, si rinvia alla documentazione di gara. Codice CIG: 7320978629. CODICE NUTS: ITF41. Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto € 5.000.000,00 di cui € 3.398.058,25 per servizi a corpo opere in verde, € 970.873,79 per servizi a misura opere in verde, € 485.436,89 per servizi a misura per la raccolta e rimozione dei rifiuti ed € 145.631,07 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso- Costo della manodopera stimato € 2.615.543,45. LOTTO 3: Servizi di manutenzione delle opere in verde e dei servizi di raccolta e rimozione dei rifiuti presso le Strade Statali, dell'Area Compartimentale Puglia dei Centri Manutentori BA/A e BA/B nelle province di Foggia, Barletta/Andria/Trani, Bari, Brindisi e Taranto. Per la puntuale localizzazione dei tronchi e rispettive km.che interessate dal servizio, si rinvia alla documentazione di gara. Codice CIG: 73209818A2. CODICE NUTS: ITF41, ITF42, ITF43, ITF44. Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto € 6.000.000,00 di cui € 4.095.000,00 per servizi a corpo opere in verde, € 1.170.000,00 per servizi a misura opere in verde, € 585.000,00 per servizi a misura per la raccolta e rimozione dei rifiuti ed € 150.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato € 3.250.420,53. II.2.2) Codici CPV supplementari:77312000-0, 77340000-5, 77341000-2, 77342000-9, 90511000-2 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS ITF41, ITF42, ITF43, ITF44, ITF45. Luogo principale di esecuzione: Province di Foggia, Barletta/Andria/Trani, Bari, Brindisi, Taranto e Lecce. II.2.4) Descrizione dell'appalto: DGACQ100-17 Servizi di manutenzione delle opere in verde e dei servizi di raccolta e rimozione dei rifiuti presso le Strade Statali, dell'Area Compartimentale Puglia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni, ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.: A. Prezzo punti da 0 a 20 B. Componente qualitativa puntida 0 a 80 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni nonche' per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. sono precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato Si rinvia al precedente punto II.2.1) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara: a) per ogni singolo lotto di partecipazione, un fatturato globale medio annuo pari almeno al 70% del valore dell'appalto (o del lotto) di cui ai precedenti punti II.1.5 e II.2.1, per gli ultimi 3 esercizi (relativi agli anni 2014-2015-2016), in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell' operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo - DGUE, parte IV sez. B - fatturato); b) per ogni singolo lotto di partecipazione, un fatturato specifico medio annuo pari almeno al 25% del valore dell'appalto (o del lotto) di cui ai precedenti punti II.1.5 e II.2.1, generato nel settore di attivita' oggetto dell'appalto e inteso come derivante da servizi per la manutenzione del verde di strade ed autostrade svolti in favore di Amministrazioni od Enti pubblici, Organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici o privati, per gli ultimi 3 anni (2014-2015-2016) in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo - DGUE, parte IV sez. B - fatturato). ANAS ritiene che il fatturato globale, vista la dimensione dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche' il fatturato specifico, siano indicatori essenziali per valutare l'idoneita' dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) per ogni lotto di partecipazione, l'elenco dei principali servizi per la manutenzione del verde di strade ed autostrade effettuati negli ultimi 3 anni, (2014-2015-2016) con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati (Amministrazioni od Enti pubblici, organismi di diritto pubblico ed altrisoggetti pubblici o privati) di cui almeno 2 (due) di importo pari ciascuno almeno al 20% del valore dell'appalto (o del lotto) di cui ai punti II.1.5e II.2.1 (dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara Unico Europeo - DGUE, parte IV sez. C - forniture eseguite). b) per ogni lotto di partecipazione, l'elenco del personale impiegato (in termini di numero di squadre), dei mezzi, dell'attrezzatura tecnica, del materiale e dell'equipaggiamento tecnico, in misura almeno pari a quanto dettagliatamente previsto alla lettera D1 del Disciplinare di gara. Tale requisito puo' essere soddisfatto e comprovato anche mediante il ricorso a contratti di noleggio o leasing con soggetti terzi. Dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C o sua appendice - attrezzature tecniche. Si specifica che, qualora un Concorrente partecipasse per piu' lotti, dovra' possedere e dimostrare i requisiti pari alla sommatoria di tutti i lotti. Laddove tali requisiti non fossero posseduti per i lotti di partecipazione, la stazione appaltante procedera' ad ammettere il concorrente soltanto nei lotti per i quali possiede i requisiti prescritti, partendo dal lotto di gara d'importo piu' elevato e procedendo, di seguito, con i lotti in ordine decrescente di importo. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: - per ogni lotto di partecipazione, i requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui alle lettere a) e b) del punto III.1.2 devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 60% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%; - per ogni lotto di partecipazione, in merito al requisito di capacita' professionale e tecnica di cui al punto III.1.3 lett. a), fermo restando il suo possesso da parte dell'intero raggruppamento, in ogni caso la mandataria/capogruppo deve aver svolto il servizio di importo maggiore; - per ogni lotto di partecipazione, il requisito di capacita' professionale e tecnica di cui al punto III.1.3 lett. b) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso; - la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Responsabile del procedimento: Ing. Carlo PULLANO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 26/01/2018. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Appalti di Servizi e Forniture. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le parti del servizio che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori, cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. Non possono essere indicati come subappaltatori soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. f) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 10/01/2018. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi", ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online, e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0636920-I del 15/12/2017. l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. In caso di lotti l'importo dovuto sara' ripartito fra gli aggiudicatari dei diversi lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. n) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, da costituirsi ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara.Laddove l'operatore economico voglia partecipare per Lotti distinti, l'ammontare della cauzione provvisoria sara' cosi' stimato: per il Lotto 1 pari ad € 60.000,00; per il Lotto 2 pari ad € 100.000,00; per il Lotto 3 pari ad € 120.000,00. La cauzione provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese, piccole e medio imprese (PMI), raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese e PMI. Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al primo periodo del comma 7 dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. o) Il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". p) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. q) Al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti, compatibilmente con i principi nazionali e comunitari di libera iniziativa imprenditoriale e di concorrenza, l'operatore economico si impegna, in caso di aggiudicazione, ad osservare le norme in materia di cessazione e cambio di appalto previste dalla contrattazione collettiva vigente relativamente all'obbligo di assorbimento della manodopera e, conseguentemente, ad applicare i contratti collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. 81/2015. r) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulato o stipulando eventuale Protocollo di Legalita' si rinvia a quanto previsto al Disciplinare di gara. s) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto al punto II.2.7, per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l'aggiudicatario e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 15 dicembre 2017. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX17BFM23117