MULTISERVIZI S.P.A.
Sede legale: via del Commercio, 29, 60127 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 02191980420
Partita IVA: 02191980420

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2017)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
Manutenzione ordinaria delle reti acqua potabile NOR Ancona - Periodo
    2018/2019 in servizio di reperibilita' con pronto intervento 
 

  1) ENTE AGGIUDICATORE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E CONTATTI 
  Stazione Appaltante: MULTISERVIZI SPA - Via del Commercio n.  29  -
60127   Ancona   -   Tel.   071.28931    -    Fax    071.2893270    -
www.multiservizi-spa.it, e-mail: gare@multiservizi-spa.it. 
  Ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  i  metodi  di
comunicazione fissati dalla Stazione appaltante  sono  la  posta,  il
fax, il sistema elettronico o una combinazione di questi mezzi. 
  Per  la  redazione   della   domanda   di   partecipazione,   delle
dichiarazioni  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara  e  dell'offerta
tecnico-economica, i concorrenti  potranno  utilizzare  gli  appositi
modelli disponibili nel sito internet: www.multiservizi-spa.it. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' il geom. Angelo  Avenali,
Responsabile  Area  Operativa   Servizio   Idrico   Integrato   della
Multiservizi SpA. 
  2) OGGETTO DELL'APPALTO 
  In esecuzione della deliberazione del Consiglio di  Amministrazione
n. 83 del 06.11.2017,  la  Multiservizi  SpA  di  Ancona  indice  una
procedura aperta, artt. 36, 114 e 117 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,
per l'appalto dei lavori di cui al progetto  "Manutenzione  ordinaria
delle reti acqua  potabile  NOR  Ancona  -  periodo  2018/2019  -  in
servizio di reperibilita' con pronto intervento" - datato 02.10.2017,
redatto dai tecnici aziendali  e  validato  in  data  26.10.2017  dal
Responsabile Unico del Procedimento, geom. Angelo Avenali (Codice CIG
n. 7320063315 - CPV 45112400-9). 
  3) ENTITA' DELL'APPALTO 
  L'importo complessivo a base di gara e' fissato, in via presuntiva,
in € 2.500.000,00 oltre IVA, di cui € 2.430.346,32 per opere a misura
e € 69.653,68 per oneri in materia di sicurezza,  cosi'  come  meglio
specificato nel Capitolato Speciale di  Appalto;  gli  oneri  per  la
prevenzione e la sicurezza non sono soggetti a ribasso di gara. 
  I lavori compresi nell'ambito del progetto sono i seguenti: 
  categoria  prevalente  e'   rappresentata   dalla   categoria   OS1
dell'allegato A) del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., per la classifica  IV,
fino a € 2.582.000,00; la categoria scorporabile  e/o  subappaltabile
e' rappresentata dalla categoria  OG6  dell'allegato  A)  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i. per la classifica II, fino a  €  516.000,00,  cosi'
come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  4) TEMPO UTILE DI ULTIMAZIONE DEI LAVORI 
  La durata dell'appalto e' fissata in mesi 18 (diciotto) naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori,
che salvo imprevisti e/o impedimenti, decorrera' dal mese  di  aprile
2018.  La  scadenza  del  contratto  potra'  essere   anticipata   al
raggiungimento dell'importo contrattuale presunto. 
  La Multiservizi si riserva la facolta'  di  prorogare  il  rapporto
contrattuale 
  per ulteriori periodi che cumulati tra loro non  potranno  superare
il 
  periodo  di  mesi  18  (diciotto)  agli  stessi  prezzi,  patti   e
condizioni di cui all'originario contratto. 
  La Multiservizi si riserva altresi' la facolta' di proroga  di  cui
all'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e smi. 
  Si evidenzia che la Multiservizi SpA  si  riserva  la  facolta'  di
procedere alla consegna dei lavori in via d'urgenza, tenuto conto  di
quanto disposto all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  5) MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE 
  Il  contratto  di  appalto  oggetto  del  presente  avviso   verra'
stipulato a misura. 
  L'affidamento dei lavori oggetto del presente appalto  avra'  luogo
con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai
sensi degli artt. 83, 95 e 97 del D.Lgs. 50/2016 e  smi,  sulla  base
dei seguenti elementi e punteggi: Offerta tecnica: punti 70  su  100,
ripartiti come specificato nell'allegato 1 al Disciplinare  di  Gara;
Offerta economica: punti 30 su 100. 
  La  procedura  di  valutazione  delle  offerte   tecnico-economiche
prevede  l'assegnazione  di  un  punteggio  massimo  di  100   punti,
adottando  i   criteri   e   le   formule   specificamente   indicati
nell'allegato 1 al Disciplinare di Gara. 
  Verifica anomalia in conformita' a quanto  previsto  dall'art.  97,
comma  3,  del  D.Lgs.  50/2016  e  smi  e  a  quanto  indicato   nel
Disciplinare di Gara con verifica  del  RUP  con  il  supporto  della
Commissione Giudicatrice. 
  6) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Le Imprese concorrenti per la  partecipazione  alla  gara  dovranno
essere in possesso, alla data di scadenza per la presentazione  delle
offerte, di apposita attestazione rilasciata dalle Societa' Organismi
di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 e  smi,  regolarmente
autorizzate e in corso di validita'; le categorie  e  le  classifiche
possedute dovranno essere adeguate alle categorie ed all'importo  dei
lavori   da   appaltare.   I    concorrenti    possono    beneficiare
dell'incremento della classifica di qualificazione nei limiti ed alle
condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del D.P.R. 207/2010 e smi. 
  Le Imprese concorrenti dovranno dimostrare mediante  l'attestazione
SOA,  il  possesso  della  certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale, ai sensi di quanto previsto all'art. 84, comma 4,  lettera
c) del D.Lgs. 50/2016 e smi e all'art. 63 del D.P.R.  05.10.2010,  n.
207 e s.m.i.. 
  In  considerazione  della  tipologia   dell'appalto,   le   Imprese
partecipanti alla gara, alla data di scadenza di presentazione  delle
offerte, dovranno inoltre: 
  - aver  eseguito,  nel  quinquennio  01.01.2013/31.12.2017,  lavori
analoghi a quelli oggetto dell'appalto di che trattasi (OS1 e/o  OG6)
di manutenzione di reti (distribuzione acqua  potabile  e/o  fognarie
e/o gas) realizzati in servizio di reperibilita' 24h/24h  con  pronto
intervento per tutti i giorni dell'anno per  un  importo  complessivo
pari ad almeno € 3.000.000,00 (al netto di IVA) nel quinquennio; 
  - avere una dotazione minima di personale dipendente  da  destinare
all'appalto come descritta all'art. 74  del  Capitolato  Speciale  di
Appalto per le manutenzioni ordinarie e per  il  servizio  di  pronto
intervento (ovvero almeno 3 operai specializzati e  almeno  4  operai
qualificati); 
  - avere a disposizione una dotazione minima di mezzi  da  destinare
all'esecuzione dell'appalto come descritta all'art. 74 del Capitolato
Speciale di Appalto. 
  In  considerazione  inoltre  della  necessita'  di  intervenire  su
condotte in cemento  amianto,  ai  sensi  dell'art.  256  del  D.Lgs.
09.04.2008, n. 81, i concorrenti dovranno possedere  i  requisiti  di
cui all'art. 212 del D.Lgs. 03.04.2006, n. 152 e smi. 
  Ai sensi del medesimo art. 256 del D.Lgs. 09.04.2008, n. 81  e  smi
e'  obbligatoria  l'iscrizione   all'Albo   Nazionale   dei   Gestori
Ambientali per la seguente categoria: 
  - 10A "attivita' di bonifica di beni contenenti amianto  effettuata
sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato  in
matrici cementizie o resinoidi, classe E fino a € 200.000,00; 
  - relativamente al trasporto dei  rifiuti  raccolti  dovra'  essere
posseduta l'iscrizione per la categoria  5  -  raccolta  e  trasporto
rifiuti speciali pericolosi classe F). 
  Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e con le modalita' di cui  agli  artt.
47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e smi e agli artt. 92, 93 e 94 del  D.P.R.
207/2010 e smi. 
  7) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE 
  Il plico contenente la documentazione per  la  partecipazione  alla
gara dovra' pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del
giorno 22.01.2018 per posta a  mezzo  raccomandata,  ovvero  mediante
agenzia di recapito autorizzata, ovvero potra'  essere  consegnato  a
mano al seguente indirizzo: 
  MULTISERVIZI SPA - via del Commercio n. 29 - 60127 - ANCONA. 
  Il recapito del plico in tempo utile rimane  ad  esclusivo  rischio
del mittente. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  le   offerte,   anche   se
sostitutive o aggiuntive  ad  offerte  precedenti,  che  pervenissero
oltre il predetto termine ancorche' spedite in data anteriore. 
  8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  La gara sara' esperita alle ore 9.00 del giorno  26.01.2018  presso
gli Uffici della Multiservizi SpA siti in Ancona, via  del  Commercio
n. 29; si procedera' con le modalita' prescritte nel Disciplinare  di
Gara.  Sono  ammessi  ad  assistere   all'apertura   dei   plichi   i
rappresentanti dei concorrenti. 
  In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D.  23.05.1924,
n.  827,  si  potra'  procedere  all'aggiudicazione  anche  se  sara'
presentata  una  sola  offerta  tecnico-economica   valida,   purche'
ritenuta conveniente e idonea. In caso di offerte  tecnico-economiche
aventi  il  miglior  pari   punteggio   complessivo   si   procedera'
all'aggiudicazione al  concorrente  che  ha  presentato  la  migliore
offerta economica. In caso  di  ulteriore  parita'  si  procedera'  a
sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827 del 1924. 
  9) CAUSE DI ESCLUSIONE E DIVIETO DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Si veda il Disciplinare  di  Gara,  parte  integrate  del  presente
avviso, datato 20.12.2017. 
  10) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  - cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto  a
base di gara, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e smi; 
  - in caso di aggiudicazione: 
  . cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.; 
  . polizza assicurativa a copertura dei danni eventualmente subiti a
causa del danneggiamento o della distruzione parziale o totale  degli
impianti  ed  opere,  anche  preesistenti,  verificatisi  nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. L'importo della somma  assicurata  dovra'
essere ripartito come indicato all'art. 37 del Capitolato Speciale di
Appalto. 
  . polizza  a  garanzia  del  pagamento  rata  di  saldo,  ai  sensi
dell'art. 103, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 ed in conformita' a quanto
prescritto all'art. 22 del Capitolato Speciale di Appalto. 
  Le garanzie richieste dovranno risultare conformi al D.M. 123/2004. 
  11) DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Per  l'ammissione  alla  gara  si  richiede  la  produzione   della
documentazione specificamente indicata nel  Disciplinare  di  Gara  -
datato 20.12.2017 -  parte  integrante  e  sostanziale  del  presente
avviso. 
  12) PRESCRIZIONI PARTICOLARI 
  Decorso il termine di 180 giorni gli offerenti  hanno  facolta'  di
svincolarsi   dall'offerta,   salvo   la   necessita'   di    proroga
eventualmente richiesta dalla Multiservizi SpA. 
  Gli eventuali subappalti sono disciplinati ai sensi  dell'art.  105
del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.  La  Multiservizi  non  provvedera'  al
pagamento  diretto  del  subappaltatore  e   i   pagamenti   verranno
effettuati alla impresa aggiudicataria che dovra'  trasmettere  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi
confronti copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  via
via corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate (art. 45 del Capitolato Speciale di Appalto). 
  La Multiservizi si  riserva  di  esercitare  la  facolta'  prevista
dall'art. 110 del DLgs. 50/2016 e smi, nei casi  richiamati  da  tale
articolo. Relativamente ai raggruppamenti temporanei, consorzi, GEIE,
in caso di fallimento si fara' riferimento a quanto previsto ai c. 17
e 18 dell'art. 48 del DLgs 50/2016. 
  Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese  per  la  presente
gara, comprese le spese per la pubblicazione del presente  avviso  di
procedura aperta nella G.U.R.I., dell'estratto e per la  stipulazione
del relativo contratto, accessorie e conseguenziali, nessuna esclusa,
tasse, imposte, bolli, registri e diritti. 
  La Multiservizi SpA si riserva  ampia  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta'  e/o
impedimenti di qualsiasi genere, ovvero qualora le  risultanze  della
gara non fossero ritenute  soddisfacenti  ad  insindacabile  giudizio
della Multiservizi SpA, nonche'  qualora  non  dovesse  pervenire  un
congruo numero di offerte. Cosi' come previsto all'art. 95, comma 12,
del D.Lgs. 50/2016 e smi Multiservizi  SpA  potra'  decidere  di  non
procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti  valida,
conveniente e idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  La
Multiservizi  SpA  si  riserva  altresi'  la  facolta'  di   revocare
l'aggiudicazione  qualora   riscontrasse   errori   nella   fase   di
espletamento  della  procedura  di  gara.  In  tali  eventualita'   i
concorrenti non potranno vantare alcun  diritto  a  risarcimenti  e/o
indennizzi. 
  Ai sensi delle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/2003 e  s.m.i.,  i
dati forniti dai partecipanti alla gara sono  raccolti  e  pubblicati
come previsto dalle norme  in  materia  di  appalti  pubblici  (Legge
190/2012 e smi e D.Lgs. 33/2013 e smi). 
  13) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Per tutto quanto non previsto dal  presente  avviso,  si  rinvia  a
quanto indicato nel Disciplinare di Gara - datato 20.12.2017 -  parte
integrante  e  sostanziale  del  presente   avviso,   contenente   le
prescrizioni integrative al presente avviso in ordine alle  modalita'
di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di  compilazione  e
presentazione  dell'offerta  tecnico-economica,   ai   documenti   da
presentare a corredo della stessa e alla procedura di  aggiudicazione
dell'appalto, nonche' informazioni per  la  visione  degli  elaborati
progettuali. 
  14) PUBBLICAZIONE AVVISO 
  Il  presente  avviso  di  procedura  aperta  e'   stato   trasmesso
all'Istituto Poligrafico e Zecca dello  Stato  per  la  pubblicazione
sulla  Gazzetta  Ufficiale  della   Repubblica   Italiana   in   data
20.12.2017. 
  Il presente avviso di procedura aperta e' altresi' trasmesso per la
pubblicazione all'Albo Pretorio dei Comuni di Agugliano (AN), Ancona,
Camerano (AN), Camerata Picena (AN), Chiaravalle (AN), Falconara M.ma
(AN), Montemarciano  (AN),  Maiolati  Spontini  (AN),  Offagna  (AN),
Polverigi  (AN)  ed  e'  pubblicato  nel  sito  del  Ministero  delle
Infrastrutture e  dei  Trasporti  (www.serviziocontrattipubblici.it),
nel sito della Multiservizi SpA (www.multiservizi-spa.it),  nel  sito
dell'Osservatorio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione,  nel  sito
dell'Osservatorio Contratti Pubblici della Regione Marche e  all'Albo
della Multiservizi SpA. 
  Ancona, 20.12.2017 Il direttore generale (ing. Patrizio Ciotti) 

                        Il direttore generale 
                        ing. Patrizio Ciotti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.