AGENZIA TERRITORIALE DELL'EMILIA-ROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E
RIFIUTI

Sede legale: via Cairoli, 8/F - 40121 Bologna (BO), Italia
Punti di contatto: Ing. Stefano Rubboli - Tel +390516373411 - Fax:
+390519525150
Codice Fiscale: Codice Fiscale: 91342750378

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in concessione del
servizio  pubblico  di  gestione  integrata  dei  rifiuti  urbani   e
assimilati  nel  bacino  territoriale   di   Ravenna   e   Cesena   -
                           CIG:72590082E7 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi : 
  Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per  i  servizi  idrici  e
rifiuti ("ATERSIR" o "Agenzia") - Via Cairoli  8/f  -  Bologna  40121
Italia - Persona di contatto: Stefano Rubboli - Tel.: +39  0516373411
- E-mail: dgatersir@pec.atersir.emr.it - Fax: +39 0519525150 - Codice
NUTS:    ITH55.    Indirizzi    Internet:    Indirizzo    principale:
http://www.atersir.it  -  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
http://www.atersir.it 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto   presso:   http://www.atersir.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
candidature  o,  se  del  caso,  le  offerte  devono  essere  inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Agenzia/ufficio
regionale o locale 
  I.5) Principali settori di attivita': Ambiente 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Bando  di  gara  per  l'affidamento  in  concessione  del  servizio
pubblico di gestione integrata dei rifiuti urbani  e  assimilati  nel
bacino territoriale di Ravenna e Cesena.  -  Numero  di  riferimento:
CIG:72590082E7 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Affidamento del Contratto  di  concessione  di  servizio  pubblico,
relativo al servizio di gestione integrata  dei  rifiuti  urbani  nel
bacino territoriale di Ravenna e Cesena, comprensivo  dei  Comuni  di
Alfonsine, Bagnacavallo,  Bagnara  di  Romagna,  Brisighella,  Casola
Valsenio, Castel Bolognese,  Cervia,  Conselice,  Cotignola,  Faenza,
Fusignano,  Lugo,  Massa  Lombarda,  Ravenna,  Riolo  Terme,   Russi,
Sant'Agata sul Santerno, Solarolo della Provincia di Ravenna  (Bacino
di  Ravenna)  e  i  Comuni  di  Bagno  di  Romagna,  Borghi,  Cesena,
Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano,
Premilcuore, Roncofreddo, San Mauro Pascoli,  Santa  Sofia,  Sarsina,
Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone,  Verghereto  ricompresi
nella Provincia di Forli-Cesena (Bacino di Cesena). 
  Il servizio ad oggetto i SERVIZI DI BASE e  i  SERVIZI  INTEGRATIVI
(attivabili su richiesta di Comuni o Agenzia) definiti all'art. 1 del
Contratto  di  servizio  e  relativi  allegati  (tra   i   quali   il
Disciplinare Tecnico). 
  II.1.5) Valore totale stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  1  233  966
455.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90530000 - 90600000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITH57  -  Codice  NUTS:
ITH58 
  Luogo principale di esecuzione: Bacino territoriale  di  Ravenna  e
Cesena, comprensivo dei Comuni di cui al punto II.1.4). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  La procedura assume  ad  oggetto  l'affidamento  tramite  procedura
aperta  ex  art.  164,  D.Lgs.  50/2016,  ai  sensi  dell'art.   202,
D.Lgs.152/2006 e della L.R. Emilia Romagna 23/2011, del Contratto  di
concessione di servizio pubblico, relativo al  servizio  di  gestione
integrata dei rifiuti urbani nel bacino  territoriale  di  Ravenna  e
Cesena  (secondo  le  specifiche  di  Bando  Integrale  e  Capitolato
d'oneri, contratto  di  servizio  e  relativi  allegati).  I  rifiuti
oggetto del servizio di cui al Contratto di servizio sono  i  rifiuti
urbani e assimilati agli urbani ai sensi dell'art. 184,  c.2,  D.Lgs.
152/2006.  Sono  in  ogni  caso  esclusi  i  rifiuti   speciali   non
assimilati. Si applica l'istituto dell'avvalimento (art.  89,  D.Lgs.
50/2016) secondo quanto previsto dalla lett. J del Bando Integrale  e
Capitolato d'Oneri. Il  servizio  oggetto  della  presente  procedura
avra' durata di 15  anni  (art.  203,  c.  2,  lett.  c),  D.Lgs.  n.
152/2006) decorrenti dalla data prevista dal Contratto  di  Servizio.
Le disposizioni speciali previste nella documentazione di gara per le
annualita' 2019, 2020 e 2021, in caso di slittamento del  termine  di
decorrenza   dell'affidamento,   si   devono   intendere    riferite,
rispettivamente, al primo, secondo e terzo anno di gestione. 
  Il valore posto a base d'asta e' quello indicato al  p.to  II.1.5).
Visti l'art. 26, D.Lgs. n. 81/2008 e la Determinazione  dell'AVCP  n.
3/2008, si evidenzia che i costi della sicurezza da rischi di  natura
interferenziale sono stati valutati pari a zero e non  e'  necessario
pertanto redigere il D.U.V.R.I. Ai sensi  dell'art.23,  c.16,  D.Lgs.
50/2016 si individuano in €  596.014.140,00  i  costi  stimati  della
manodopera. Il valore posto a base d'asta si compone dei valori delle
singole annualita' (IVA esclusa) come di seguito esplicitati: per  il
2019, 82.575.216,00 €; per il 2020, 82.402.383,00  €,  per  il  2021,
anno a regime, e seguenti fino a scadenza Contratto 82.229.912,00  €.
Il predetto valore a base d'asta e' comprensivo degli  oneri  per  la
sicurezza aziendale connessi  alla  attivita'  oggetto  del  presente
affidamento, che  dovranno  essere  indicati  dal  Concorrente.  Tale
valore, commisurato all'intero periodo di  validita'  del  Contratto,
costituisce la base d'asta soggetta a  ribasso  in  sede  di  offerta
economica e assume ad oggetto i  servizi  di  base  di  cui  al  p.to
II.1.4). Il rapporto tra l'importo totale offerto dal Concorrente  ed
il valore posto a base d'asta sara' moltiplicato per i valori a  base
d'asta di ciascuna annualita' del primo triennio  di  affidamento  ai
fini della determinazione del corrispettivo annuo per  i  servizi  di
base. Per gli anni successivi all'anno a regime il corrispettivo  per
i servizi di base sara' aggiornato in applicazione dell'art.  39  del
Contratto di Servizio. Se non  riscontrabili  dai  costi  dettagliati
all'interno del PEI (Piano Economico Industriale definito  nel  Bando
Integrale e Capitolato d'oneri), ai singoli prezzi  unitari  relativi
ai servizi  integrativi  di  cui  al  p.to  II.1.4),  come  descritti
nell'Allegato B al capitolato d'oneri, si applica il medesimo ribasso
percentuale offerto. La presente procedura e' svolta nel rispetto del
PANGPP, in conformita' al DM 13  febbraio  2014  "Criteri  ambientali
minimi  per  l'affidamento  del  servizio  di  gestione  dei  rifiuti
urbani". Non sono ammesse varianti, salvo  le  proposte  migliorative
come previste dal Bando Integrale e Capitolato d'oneri 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La concessione e' aggiudicata in
base a criteri indicati nel capitolato d'oneri 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 233 966 455.00 EUR 
  II.2.7) Durata della concessione: Durata in mesi: 180 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Richieste di informazioni  sui  documenti  di  gara  devono  essere
inoltrate all'indirizzo PEC dell'Agenzia.  Alle  richieste  pervenute
sara' dato riscontro sul sito internet dell'Agenzia, entro 30 giorni.
Non possono essere presentate domande di chiarimento  nei  40  giorni
antecedenti la data  di  scadenza  di  presentazione  delle  offerte.
Rettifiche ed informazioni complementari saranno pubblicate sul sito. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni,  indicazione  della
documentazione e delle informazioni necessarie: 
  a. iscrizione, per attivita' oggetto di gara,  nel  Registro  delle
Imprese presso la CCIAA in cui l'Impresa ha sede legale,  ovvero,  se
Operatore di altro Stato membro  dell'UE  non  stabilito  in  Italia,
iscrizione  nel  corrispondente  registro  dello  Stato  in  cui   e'
stabilito (art. 83, c.3, D.lgs. 50/2016); 
  b. assenza di motivi di esclusione dell'art.  80,  D.Lgs.  50/2016,
comprovata da dichiarazioni recanti la  dicitura  "consapevoli  delle
sanzioni penali per dichiarazioni mendaci, falsita' negli atti e  uso
di atti falsi previste dall'art.76, D.P.R. 445/2000"  attestanti  che
il Concorrente non si trova in alcuna delle cause di esclusione dalla
partecipazione alla gara ivi previste. 
  c. iscrizione all'ANGA per le seguenti categorie e  classi:  cat.1,
classe  B  o  superiore,  incluse  le  sottocategorie  "attivita'  di
spazzamento meccanizzato" e  "gestione  dei  centri  di  raccolta  di
rifiuti urbani" (o categorie equivalenti per le imprese  appartenenti
ad altri stati della UE). Il concessionario dovra'  obbligatoriamente
possedere o dotarsi delle necessarie autorizzazioni, in proprio  o  a
mezzo di ditte appositamente iscritte nell'ANGA, per  lo  svolgimento
di tutti i servizi di base ed  integrativi  previsti  nella  presente
concessione, anche se non richiesti  nella  presente  lettera  c,  in
particolare per quanto attiene a sistemi informatici e analogici,  di
tracciabilita' dei rifiuti. 
  Per il caso  di  partecipazione  di  Raggruppamenti  Temporanei  di
Imprese (RTI)  o  di  consorzi  i  concorrenti  dovranno  provare  il
possesso dei requisiti secondo le disposizioni  contenute  nel  Bando
integrale e Capitolato d'oneri. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione,  indicazione
della documentazione e delle informazioni necessarie: 
  a. aver conseguito un fatturato specifico, nel triennio  2014/2016,
per lo svolgimento di servizi  di  gestione  dei  rifiuti  urbani  ed
assimilati analoghi ai SERVIZI DI BASE di  cui  al  precedente  punto
II.1.4), di importo pari o  superiore  a  euro  duecento  milioni  (€
200.000.000/00); 
  b. dovranno, inoltre, essere prodotte idonee referenze bancarie, in
numero non inferiore a due, di data non anteriore a tre mesi rispetto
alla data di  presentazione  dell'offerta,  attestanti  la  capacita'
economica e finanziaria e l'affidabilita' del Concorrente. 
  Per il caso di partecipazione di RTI o di  consorzi  i  concorrenti
dovranno provare il possesso dei requisiti  secondo  le  disposizioni
contenute nel Bando integrale e Capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione,  indicazione
della documentazione e delle informazioni necessarie: 
  a. aver  gestito  per  almeno  12  mesi  consecutivi  nel  triennio
2014/16,  servizi  di  gestione  dei  rifiuti  urbani  ed  assimilati
analoghi ai SERVIZI DI BASE di cui al precedente punto  II.1.4),  per
una popolazione servita continuativamente e contemporaneamente,  pari
ad  almeno  350.000  abitanti  (valore  mantenuto  giornalmente   per
l'intero periodo). 
  b. essere in possesso certificazione di qualita' UNI/EN/ISO 9001  o
equivalente; 
  c. essere in possesso della  certificazione  ambientale  UNI/EN/ISO
14001 ovvero, in alternativa, essere in possesso della certificazione
EMAS, o equivalenti. 
  Per il caso di partecipazione di RTI o di  consorzi  i  concorrenti
dovranno provare il possesso dei requisiti  secondo  le  disposizioni
contenute nel Bando integrale e Capitolato d'oneri. 
  III.1.5) Informazioni relative alle concessioni riservate 
  III.2) Condizioni relative alla concessione 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione: 
  E' fatto divieto di cedere o subconcedere, anche  parzialmente,  il
servizio di gestione dei rifiuti  urbani  oggetto  del  Contratto  di
servizio di cui alla presente procedura, a pena  di  risoluzione  del
medesimo con tutte le conseguenze di legge e con escussione da  parte
di ATERSIR  delle  garanzie  previste  dal  Contratto  stesso.  Ferma
restando la sua piena responsabilita' in ordine all'organizzazione ed
esecuzione delle attivita' oggetto della concessione, il Gestore, per
l'esecuzione di attivita' operative, puo' avvalersi di soggetti terzi
individuati  secondo  quanto  previsto  dal  Contratto  di  servizio.
L'offerta presentata costituisce in caso  di  aggiudicazione  obbligo
negoziale ed integra, a tutti gli effetti, il Contratto di servizio. 
  Ai sensi dell'art. 174, c. 2,  primo  periodo,  del  D.Lgs  50/2016
s.m.i., gli operatori economici dovranno indicare in sede di  offerta
le parti del contratto di concessione che  intendono  subappaltare  a
terzi. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione della concessione 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)   Termine   per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione o per la ricezione delle offerte 
  Data: 28/06/2018 - Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica - Sara'  accettata  la
fatturazione elettronica - Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Soggetti ammessi a partecipare. Sono  ammessi  a  partecipare  alla
procedura gli operatori economici di cui all'art. 45, D.Lgs. 50/2016,
in possesso delle condizioni di idoneita' e  dei  requisiti  previsti
alla Sezione III. Tali operatori possono partecipare alle  condizioni
previste dagli artt. 45, 47 e 48 D.Lgs.  50/2016.  E'  consentita  la
partecipazione di RTI, anche non ancora costituiti, e delle ulteriori
forme  costituende  di  operatori  economici  previste  dalla  legge.
Ulteriori  informazioni  in  ordine   alla   presentazione   e   alle
caratteristiche delle offerte sono previste  nel  Bando  integrale  e
Capitolato d'oneri . E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare
alla gara in piu' di un RTI o consorzio, ovvero di partecipare, anche
in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara  medesima
in raggruppamento o consorzio. In tali casi, le offerte dei  relativi
raggruppamenti o consorzi saranno escluse. Devono essere  specificate
le attivita' che verranno eseguite dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. Le reti di imprese  rispettano  la  disciplina
prevista per i RTI in quanto compatibile ai sensi dell'art. 45,c.  2,
lett. f, D.Lgs. 50/2016. 
  Garanzie. In sede di  offerta,  i  candidati  devono  prestare  una
garanzia provvisoria (art. 93 D.Lgs. 50/2016) pari a 24.679.329,10 €,
a copertura della mancata  sottoscrizione  del  Contratto  per  fatto
dell'affidatario. Ai sensi dell'art. 93, c. 8,  del  D.Lgs.  50/2016,
l'offerta  deve  essere  altresi'  corredata   dall'impegno   di   un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del Contratto di Servizio entro la  data  di  stipula  del  Contratto
medesimo, secondo quanto  previsto  dall'art.  55  del  Contratto  di
Servizio, qualora l'offerente risultasse affidatario. L'offerta  deve
altresi' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare
la garanzia fideiussoria a copertura della corresponsione al  gestore
uscente della somme individuate da ATERSIR con determinazioni  n.  11
del 27 gennaio  2016  e  n.  149  del  9  novembre  2015,  aggiornate
dall'Agenzia al termine delle procedure di gara, qualora ricorrano le
fattispecie di cui al c. 2 dell'art. 15 del Contratto di Servizio. 
  Ulteriori  informazioni  su  riduzioni  di  importo,  modalita'  di
costituzione, durata e rinnovo delle suddette garanzie sono contenute
nel Bando Integrale e Capitolato d'oneri alla lett. N. 
  Il concorrente e' vincolato al  contenuto  dell'offerta  presentata
per la durata di 12 (dodici) mesi consecutivi decorrenti dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  La prima seduta pubblica e' stabilita per il giorno 5  luglio  2018
ore 11.00, presso la sede di ATERSIR. Possono  partecipare  i  legali
rappresentanti degli operatori economici interessati  come  da  Bando
Integrale e Capitolato d'oneri. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Bologna 
  Strada  Maggiore  53  -  Bologna   40125   Italia   -   Tel.:   +39
0514293101/2/3 - E-mail: bo_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it; 
  Indirizzo                                                 Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/bologna/index.html. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Tutte le controversie derivanti dal presente  Bando  sono  deferite
alla competenza del Tribunale Amministrativo Regionale  per  l'Emilia
Romagna, sede di Bologna. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per  i  servizi  idrici  e
rifiuti (ATERSIR) - Via Cairoli 8/F - Bologna 40121  Italia  -  Tel.:
+39 0516373411 -  E-mail:  dgatersir@pec.atersir.emr.it  -  Fax:  +39
0519525150 
  Indirizzo Internet: http://www.atersir.it/ 
  VI.5) Data di spedizione del Bando alla Gazzetta  Ufficiale  Unione
Europea: 15/12/2017 

                            Il direttore 
                        ing. Vito Belladonna 

 
TX17BFM23208
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.