CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo n. 19/E - 00198 Roma
R.E.A.: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2017)

 
Avviso di rettifica e  proroga  dei  termini  del  bando  di  gara  a
procedura aperta per l'affidamento  dei  servizi  di  biglietteria  e
vigilanza per i siti del Colosseo, Foro Romano-Palatino e Domus Aurea
                             - ID 1837. 
 

  Con riferimento al Bando di gara, pubblicato sulla G.U.U.E. n. S 29
in data 10/02/2017 e sulla G.U.R.I. n. 19 in data 15/02/2017 relativo
alla "Gara a  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei  servizi  di
biglietteria  e   vigilanza   per   i   siti   del   Colosseo,   Foro
Romano-Palatino e Domus Aurea - ID 1837" e ai  successivi  avvisi  di
rettifica si evidenzia quanto segue. 
  Si dispone la rettifica che segue a fronte della sentenza di merito
del Consiglio di Stato, Sezione V,  n.  5773/2017,  pubblicata  il  7
dicembre  2017  con  cui,  limitatamente  al  Lotto  1   oggetto   di
impugnazione, e' stato dichiarato illegittimo  il  Bando  di  gara  -
nonche' tutti gli atti ad esso connessi - esclusivamente  nei  limiti
in cui dispone una gara d'appalto non circoscritta al  solo  servizio
di biglietteria ed  alle  attivita'  ad  esso  meramente  accessorie,
bensi' esteso anche ai servizi di "fornitura, noleggio e gestione  di
radioguide,  audioguide/videoguide"  e   "di   guida   e   assistenza
didattica". 
  VII.1) Informazioni da  correggere  o  aggiungere  VII.1.1)  Motivo
della modifica 
  Modifica delle informazioni originali fornite  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  VII.1.2) Testo da correggere  nell'avviso  originale  Numero  della
sezione: II) Oggetto 
  Punto in cui si trova il testo da modificare: II.1.1) Denominazione
ANZICHE' 
  Procedura  aperta,  ai  sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs   50/2016,
suddivisa in due lotti, per l'affidamento di: 
  a) Servizio di biglietteria per i siti del Colosseo, Foro romano  -
Palatino e Domus Aurea - Lotto 1 - CIG: 6919803215; 
  b) Servizio di vigilanza per i  siti  del  Colosseo,  Foro  romano-
Palatino e Domus Aurea - Lotto 2 - CIG: 6919836D4D 
  ID Sigef: 1837 
  LEGGI 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del  D.Lgs  50/2016,  per
l'affidamento del Servizio di vigilanza per i siti del Colosseo, Foro
romano - Palatino e Domus Aurea - CIG: 6919836D4D - ID Sigef: 1837 
  Numero della sezione: II) Oggetto 
  Punto in cui si trova il testo da modificare:  II.1.2)  Codice  CPV
principale ANZICHE' 
  Lotto 1: 9252100-9; 72000000-5; 
  Lotto 2: 79710000-4; 79711000-1; 79714000-2; 79715000-9; 45233292-2 
  LEGGI 
  79710000-4; 79711000-1; 79714000-2; 79715000-9; 45233292-2 
  Numero della sezione: II) Oggetto 
  Punto in cui  si  trova  il  testo  da  modificare:  II.1.4)  Breve
descrizione ANZICHE' 
  La procedura e' finalizzata all'affidamento dei: 
  a)  servizi  di  biglietteria  per  i  siti  del   Colosseo,   Foro
romano-Palatino e Domus Aurea- Lotto 1; 
  b) servizi di vigilanza per i siti  del  Colosseo,  Foro  romano  -
Palatino e Domus Aurea - Lotto 2. 
  LEGGI 
  La  procedura  e'  finalizzata  all'affidamento  del  servizio   di
vigilanza per i siti  del  Colosseo,  Foro  romano-Palatino  e  Domus
Aurea. 
  Numero della sezione: II) Oggetto 
  Punto in cui si trova il testo da modificare: II.1.5) Valore totale
stimato: ANZICHE' 
  Lotto 1, valore, IVA esclusa, 33.000.000,00. Valuta: Euro. Lotto 2,
valore, IVA esclusa, 12.000.000,00 Valuta: Euro. LEGGI 
  Valore, IVA esclusa, 12.000.000,00 Valuta: Euro. 
  Numero della sezione: II) Oggetto 
  Punto in cui si trova il testo da modificare: II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti ANZICHE' 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  LEGGI 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Numero della sezione: II) Oggetto 
  Punto in cui si trova il testo  da  modificare:  II.2)  Descrizione
ANZICHE' 
  II.2.1) Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs  50/2016,
per l'affidamento  del  servizio  di  biglietteria  per  i  siti  del
Colosseo, Foro Romano - Palatino e Domus Aurea Lotto n.: 1; 
  II.2.1) Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs  50/2016,
per l'affidamento del servizio di vigilanza per i siti del  Colosseo,
Foro Romano - Palatino e Domus Aurea Lotto n.: 2; 
  LEGGI 
  II.2.1) Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs  50/2016,
per l'affidamento del servizio di vigilanza per i siti del  Colosseo,
Foro Romano - Palatino e Domus Aurea 
  Numero della sezione: II) Oggetto 
  Punto in cui si trova il testo da modificare:  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari ANZICHE' 
  Codice CPV principale: Lotto 1: 9252100-9; 72000000-5; 
  Lotto   2:   79710000-4;   79711000-1;   79714000-2;    79715000-9;
45233292-2. 
  LEGGI 
  Codice  CPV   principale:   79710000-4;   79711000-1;   79714000-2;
79715000-9; 45233292-2. 
  Numero della sezione: II) Oggetto 
  Punto in cui si  trova  il  testo  da  modificare:  II.2.6)  Valore
stimato ANZICHE' 
  Lotto 1, valore, IVA esclusa, 33.000.000,00. Valuta: Euro. Lotto 2,
valore, IVA esclusa: 12.000.000,00. Valuta: Euro. 
  LEGGI 
  Valore, IVA esclusa: 12.000.000,00. Valuta: Euro. 
  Numero della sezione: II) Oggetto 
  Punto in cui si trova il testo da modificare: II.2.10) Informazioni
relative alle opzioni ANZICHE' 
  Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: si precisa che trova applicazione l'art.
106 comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata dei  contratti
relativi  ai  Lotti  1  e  2  puo'  essere  prorogata  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il
contraente e' tenuto all'esecuzione delle  prestazioni  previste  nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per la stazione appaltante. 
  LEGGI 
  Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: si precisa che trova applicazione l'art.
106 comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  Numero della sezione: III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,
economico, finanziario e tecnico Punto in cui si trova  il  testo  da
modificare:  III.1.1)   Abilitazione   all'esercizio   dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale 
  ANZICHE' 
  c) Per il solo Lotto 2: possesso della licenza prefettizia ex  art.
134 TULPS, per le classi funzionali A e B relativamente ai servizi di
vigilanza ispettiva, fissa, intervento sugli allarmi, e  per  livello
dimensionale non inferiore a "4" di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010,
valida nell'intero territorio del Comune di Roma, 
  oppure, in alternativa 
  possesso di una licenza prefettizia  ex  art.  134  TULPS,  per  le
classi funzionali  A  e  B  relativamente  ai  servizi  di  vigilanza
ispettiva,  fissa,  intervento   sugli   allarmi,   e   per   livello
dimensionale non inferiore a "4" di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010,
per  una  qualsiasi  delle  province,  o  parti  di  provincia,   del
territorio  italiano  unitamente   alla   notifica   di   estensione,
presentata alla competente prefettura entro la data di  scadenza  del
termine per presentare 
  offerta, con riguardo all'intero territorio del Comune di Roma. 
  LEGGI 
  c) possesso della licenza prefettizia ex art.  134  TULPS,  per  le
classi funzionali  A  e  B  relativamente  ai  servizi  di  vigilanza
ispettiva,  fissa,  intervento   sugli   allarmi,   e   per   livello
dimensionale non inferiore a "4" di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010,
valida nell'intero territorio del Comune di Roma, 
  oppure, in alternativa 
  possesso di una licenza prefettizia  ex  art.  134  TULPS,  per  le
classi funzionali  A  e  B  relativamente  ai  servizi  di  vigilanza
ispettiva,  fissa,  intervento   sugli   allarmi,   e   per   livello
dimensionale non inferiore a "4" di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010,
per  una  qualsiasi  delle  province,  o  parti  di  provincia,   del
territorio  italiano  unitamente   alla   notifica   di   estensione,
presentata alla competente prefettura entro la data di  scadenza  del
termine per presentare offerta, con  riguardo  all'intero  territorio
del Comune di Roma. 
  Numero della sezione: III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,
economico, finanziario e Tecnico 
  Punto in cui si trova il testo da  modificare:  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: ANZICHE' 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione per i lotti 1 e
2: 
  Per il Lotto 1 
  a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
medio annuo per la prestazione di servizi di biglietteria analoghi  a
quelli oggetto  di  gara,  non  inferiore  a  Euro  6.500.000,00  IVA
esclusa. 
  Per il Lotto 2 
  a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
medio annuo per la prestazione di servizi di vigilanza non  inferiore
a Euro 3.500.000 IVA esclusa. 
  LEGGI 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  aver realizzato, negli ultimi  tre  esercizi  finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
medio annuo per la prestazione di servizi di vigilanza non  inferiore
a Euro 3.500.000 IVA esclusa. 
  Numero della sezione: III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,
economico, finanziario e Tecnico 
  Punto in cui si trova il testo da  modificare:  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica ANZICHE' 
  Per il solo Lotto 1 
  a) aver gestito,  in  uno  degli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando,  servizi  di
biglietteria e controllo accessi, a favore di un  unico  committente,
pubblico o privato, con un numero biglietti annui emessi pari  almeno
a 
  700.000. Per servizi  di  "biglietteria  e  controllo  accessi"  si
intende  la  fornitura  integrata,  di  un  sistema  che,  attraverso
un'unica piattaforma informatica, gestisca  servizi  di  biglietteria
fisica, biglietteria on line, call center e controllo accessi. 
  LEGGI 
  Non prevista 
  Numero della sezione: IV) Procedura 
  Punto in cui si trova il testo da modificare: IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 
  Data 
  ANZICHE' 
  Data: 19/12/2017 Ora locale: 16:00 
  LEGGI 
  Data: 31/01/2018 Ora locale: 16:00 
  Numero della sezione: IV) Procedura 
  Punto in cui si trova il testo da modificare: IV.2.7) Modalita'  di
apertura delle offerte 
  Data 
  ANZICHE' 
  Data: 20/12/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1) 
  LEGGI 
  Data: 01/02/2018 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1) 
  Numero della sezione: VI) Altre informazioni 
  Punto in cui si trova: 
  VI.3) Informazioni complementari: ANZICHE' 
  Il Contratto, relativo a ciascun Lotto, non conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre, per ciascun Lotto: i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come  meglio
precisato nella documentazione di gara. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  E' prevista la seguente ponderazione: 
  a) Lotto 1: punteggio massimo tecnico  60  punti  ed  economico  40
punti; 
  b) Lotto 2: punteggio massimo tecnico  50  punti  ed  economico  50
punti. 
  I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo  e  la
relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. 
  Nella presente iniziativa  dovranno  essere  rispettati  i  criteri
ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione
di gara. 
  Nella presente iniziativa dovranno  essere  applicate  le  clausole
sociali sulla base di quanto stabilito nella documentazione di gara. 
  LEGGI 
  Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come  meglio
precisato nella documentazione di gara. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo  tecnico  50
punti ed economico 50 punti. 
  I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo  e  la
relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. 
  Nella presente iniziativa  dovranno  essere  rispettati  i  criteri
ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione
di gara. 
  Nella presente iniziativa dovranno  essere  applicate  le  clausole
sociali sulla base di quanto stabilito nella documentazione di gara. 
  La rettifica e le proroghe di cui sopra devono  essere  considerate
apportate anche nei relativi richiami del Disciplinare di gara e  dei
suoi allegati. 
  Il presente Avviso e' stato inviato all'ufficio delle pubblicazioni
G.U.U.E. in data 14 dicembre 2017. 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BHA23052
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