Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso di rettifica e proroga dei termini del bando di gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di biglietteria e vigilanza per i siti del Colosseo, Foro Romano-Palatino e Domus Aurea - ID 1837. Con riferimento al Bando di gara, pubblicato sulla G.U.U.E. n. S 29 in data 10/02/2017 e sulla G.U.R.I. n. 19 in data 15/02/2017 relativo alla "Gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di biglietteria e vigilanza per i siti del Colosseo, Foro Romano-Palatino e Domus Aurea - ID 1837" e ai successivi avvisi di rettifica si evidenzia quanto segue. Si dispone la rettifica che segue a fronte della sentenza di merito del Consiglio di Stato, Sezione V, n. 5773/2017, pubblicata il 7 dicembre 2017 con cui, limitatamente al Lotto 1 oggetto di impugnazione, e' stato dichiarato illegittimo il Bando di gara - nonche' tutti gli atti ad esso connessi - esclusivamente nei limiti in cui dispone una gara d'appalto non circoscritta al solo servizio di biglietteria ed alle attivita' ad esso meramente accessorie, bensi' esteso anche ai servizi di "fornitura, noleggio e gestione di radioguide, audioguide/videoguide" e "di guida e assistenza didattica". VII.1) Informazioni da correggere o aggiungere VII.1.1) Motivo della modifica Modifica delle informazioni originali fornite dall'amministrazione aggiudicatrice VII.1.2) Testo da correggere nell'avviso originale Numero della sezione: II) Oggetto Punto in cui si trova il testo da modificare: II.1.1) Denominazione ANZICHE' Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/2016, suddivisa in due lotti, per l'affidamento di: a) Servizio di biglietteria per i siti del Colosseo, Foro romano - Palatino e Domus Aurea - Lotto 1 - CIG: 6919803215; b) Servizio di vigilanza per i siti del Colosseo, Foro romano- Palatino e Domus Aurea - Lotto 2 - CIG: 6919836D4D ID Sigef: 1837 LEGGI Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/2016, per l'affidamento del Servizio di vigilanza per i siti del Colosseo, Foro romano - Palatino e Domus Aurea - CIG: 6919836D4D - ID Sigef: 1837 Numero della sezione: II) Oggetto Punto in cui si trova il testo da modificare: II.1.2) Codice CPV principale ANZICHE' Lotto 1: 9252100-9; 72000000-5; Lotto 2: 79710000-4; 79711000-1; 79714000-2; 79715000-9; 45233292-2 LEGGI 79710000-4; 79711000-1; 79714000-2; 79715000-9; 45233292-2 Numero della sezione: II) Oggetto Punto in cui si trova il testo da modificare: II.1.4) Breve descrizione ANZICHE' La procedura e' finalizzata all'affidamento dei: a) servizi di biglietteria per i siti del Colosseo, Foro romano-Palatino e Domus Aurea- Lotto 1; b) servizi di vigilanza per i siti del Colosseo, Foro romano - Palatino e Domus Aurea - Lotto 2. LEGGI La procedura e' finalizzata all'affidamento del servizio di vigilanza per i siti del Colosseo, Foro romano-Palatino e Domus Aurea. Numero della sezione: II) Oggetto Punto in cui si trova il testo da modificare: II.1.5) Valore totale stimato: ANZICHE' Lotto 1, valore, IVA esclusa, 33.000.000,00. Valuta: Euro. Lotto 2, valore, IVA esclusa, 12.000.000,00 Valuta: Euro. LEGGI Valore, IVA esclusa, 12.000.000,00 Valuta: Euro. Numero della sezione: II) Oggetto Punto in cui si trova il testo da modificare: II.1.6) Informazioni relative ai lotti ANZICHE' Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' LEGGI Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Numero della sezione: II) Oggetto Punto in cui si trova il testo da modificare: II.2) Descrizione ANZICHE' II.2.1) Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/2016, per l'affidamento del servizio di biglietteria per i siti del Colosseo, Foro Romano - Palatino e Domus Aurea Lotto n.: 1; II.2.1) Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/2016, per l'affidamento del servizio di vigilanza per i siti del Colosseo, Foro Romano - Palatino e Domus Aurea Lotto n.: 2; LEGGI II.2.1) Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/2016, per l'affidamento del servizio di vigilanza per i siti del Colosseo, Foro Romano - Palatino e Domus Aurea Numero della sezione: II) Oggetto Punto in cui si trova il testo da modificare: II.2.2) Codici CPV supplementari ANZICHE' Codice CPV principale: Lotto 1: 9252100-9; 72000000-5; Lotto 2: 79710000-4; 79711000-1; 79714000-2; 79715000-9; 45233292-2. LEGGI Codice CPV principale: 79710000-4; 79711000-1; 79714000-2; 79715000-9; 45233292-2. Numero della sezione: II) Oggetto Punto in cui si trova il testo da modificare: II.2.6) Valore stimato ANZICHE' Lotto 1, valore, IVA esclusa, 33.000.000,00. Valuta: Euro. Lotto 2, valore, IVA esclusa: 12.000.000,00. Valuta: Euro. LEGGI Valore, IVA esclusa: 12.000.000,00. Valuta: Euro. Numero della sezione: II) Oggetto Punto in cui si trova il testo da modificare: II.2.10) Informazioni relative alle opzioni ANZICHE' Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: si precisa che trova applicazione l'art. 106 comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata dei contratti relativi ai Lotti 1 e 2 puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. LEGGI Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: si precisa che trova applicazione l'art. 106 comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Numero della sezione: III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Punto in cui si trova il testo da modificare: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale ANZICHE' c) Per il solo Lotto 2: possesso della licenza prefettizia ex art. 134 TULPS, per le classi funzionali A e B relativamente ai servizi di vigilanza ispettiva, fissa, intervento sugli allarmi, e per livello dimensionale non inferiore a "4" di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010, valida nell'intero territorio del Comune di Roma, oppure, in alternativa possesso di una licenza prefettizia ex art. 134 TULPS, per le classi funzionali A e B relativamente ai servizi di vigilanza ispettiva, fissa, intervento sugli allarmi, e per livello dimensionale non inferiore a "4" di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010, per una qualsiasi delle province, o parti di provincia, del territorio italiano unitamente alla notifica di estensione, presentata alla competente prefettura entro la data di scadenza del termine per presentare offerta, con riguardo all'intero territorio del Comune di Roma. LEGGI c) possesso della licenza prefettizia ex art. 134 TULPS, per le classi funzionali A e B relativamente ai servizi di vigilanza ispettiva, fissa, intervento sugli allarmi, e per livello dimensionale non inferiore a "4" di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010, valida nell'intero territorio del Comune di Roma, oppure, in alternativa possesso di una licenza prefettizia ex art. 134 TULPS, per le classi funzionali A e B relativamente ai servizi di vigilanza ispettiva, fissa, intervento sugli allarmi, e per livello dimensionale non inferiore a "4" di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010, per una qualsiasi delle province, o parti di provincia, del territorio italiano unitamente alla notifica di estensione, presentata alla competente prefettura entro la data di scadenza del termine per presentare offerta, con riguardo all'intero territorio del Comune di Roma. Numero della sezione: III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e Tecnico Punto in cui si trova il testo da modificare: III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: ANZICHE' Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione per i lotti 1 e 2: Per il Lotto 1 a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico medio annuo per la prestazione di servizi di biglietteria analoghi a quelli oggetto di gara, non inferiore a Euro 6.500.000,00 IVA esclusa. Per il Lotto 2 a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico medio annuo per la prestazione di servizi di vigilanza non inferiore a Euro 3.500.000 IVA esclusa. LEGGI Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico medio annuo per la prestazione di servizi di vigilanza non inferiore a Euro 3.500.000 IVA esclusa. Numero della sezione: III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e Tecnico Punto in cui si trova il testo da modificare: III.1.3) Capacita' professionale e tecnica ANZICHE' Per il solo Lotto 1 a) aver gestito, in uno degli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, servizi di biglietteria e controllo accessi, a favore di un unico committente, pubblico o privato, con un numero biglietti annui emessi pari almeno a 700.000. Per servizi di "biglietteria e controllo accessi" si intende la fornitura integrata, di un sistema che, attraverso un'unica piattaforma informatica, gestisca servizi di biglietteria fisica, biglietteria on line, call center e controllo accessi. LEGGI Non prevista Numero della sezione: IV) Procedura Punto in cui si trova il testo da modificare: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data ANZICHE' Data: 19/12/2017 Ora locale: 16:00 LEGGI Data: 31/01/2018 Ora locale: 16:00 Numero della sezione: IV) Procedura Punto in cui si trova il testo da modificare: IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data ANZICHE' Data: 20/12/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1) LEGGI Data: 01/02/2018 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1) Numero della sezione: VI) Altre informazioni Punto in cui si trova: VI.3) Informazioni complementari: ANZICHE' Il Contratto, relativo a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre, per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "offerte". E' prevista la seguente ponderazione: a) Lotto 1: punteggio massimo tecnico 60 punti ed economico 40 punti; b) Lotto 2: punteggio massimo tecnico 50 punti ed economico 50 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. Nella presente iniziativa dovranno essere rispettati i criteri ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione di gara. Nella presente iniziativa dovranno essere applicate le clausole sociali sulla base di quanto stabilito nella documentazione di gara. LEGGI Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "offerte". E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo tecnico 50 punti ed economico 50 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. Nella presente iniziativa dovranno essere rispettati i criteri ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione di gara. Nella presente iniziativa dovranno essere applicate le clausole sociali sulla base di quanto stabilito nella documentazione di gara. La rettifica e le proroghe di cui sopra devono essere considerate apportate anche nei relativi richiami del Disciplinare di gara e dei suoi allegati. Il presente Avviso e' stato inviato all'ufficio delle pubblicazioni G.U.U.E. in data 14 dicembre 2017. L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX17BHA23052