CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
                    Bando di gara - Lavori (L670) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti   di   contatto:   Citta'
Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, 50127  Firenze.  Punti  di
contatto:  Direzione  Gare,   Contratti   ed   Espropri   -   Tel.+39
055.2760.756/314/772/768/769/619/928             -             E-mail
appalti@cittametropolitana.fi.it                -                 Pec
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it,      Gestore      Sistema
Telematico I-Faber S.p.A. - Tel. 39 02 8683  8415  -  02  8683  8438.
Indirizzi       internet:       Amministrazione        aggiudicatrice
http://www.cittametropolitana.fi.it/.   Accesso   elettronico    alle
informazioni:   Sistema   Telematico   di   Acquisti   della   Citta'
metropolitana           di           Firenze            all'indirizzo
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/  presso  il   quale
vanno inviate le offerte. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Lavori di ampliamento per la realizzazione di  8  aule  del
Liceo Ernesto Balducci posto in via Aretina  ,  78/A  nel  Comune  di
Pontassieve - CUP B87B16000050003 -  CIG  7322161667.  II.1.2)  Luogo
principale di esecuzione dei  lavori:  Comune  di  Pontassieve  (FI).
Codice ISTAT: 048033. II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV):  45214300-3  Lavori  di  costruzione  di  istituti  superiori.
II.2.1) Importo complessivo a base d'appalto € 1.864.682,53 di cui  €
65.472,31 per oneri per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso ed  €  468.963,47  per  costi  per  la  manodopera
soggetti a ribasso. II.3) Termine di esecuzione: giorni 370  naturali
e consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% alla presentazione dell'offerta, pari ad  €  37.293,65,  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. III.2.1) Situazione personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale.  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara gli operatori economici  di  cui  all'art.  45,
comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  gli  operatori   economici
stabiliti in altri Stati dell'Unione Europea costituiti conformemente
alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. I  predetti  soggetti
devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine  generale  e  di
idoneita' professionale di seguito indicati. A) Requisiti  di  ordine
generale   1).   inesistenza   dei   motivi   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del  D.Lgs.
50/2016; 2). inesistenza delle  cause  di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs.  159/2011  3).  inesistenza
delle condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.Lgs.
165/2001 o  di  ulteriori  divieti  a  contrattare  con  la  pubblica
amministrazione;  B)  Requisiti   di   idoneita'   professionale   1)
iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della  gara  al  registro
delle imprese della  C.C.I.A.A.  ovvero  per  operatori  esteri,  nel
corrispondente registro professionale dello stato in cui  hanno  sede
legale (art. 83, comma 3, del  D.Lgs.  50/2016).  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. L'offerente ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs.
50/2016, ai fini dell'ammissione alla  gara,  deve  obbligatoriamente
possedere, a pena di esclusione: •  attestazione  di  qualificazione,
rilasciata da una  S.O.A.  di  cui  al  Dpr  207/2010,  in  corso  di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  nella  categoria  OG1
classifica III Bis o superiore, importo € 1.082.558,40 • attestazione
di qualificazione, rilasciata da una S.O.A. di cui al  Dpr  207/2010,
in corso di validita',  nelle  categorie  OG11  in  classifica  II  o
superiore, importo di  €  474.069,18,  OS32  nella  classifica  II  o
superiore, importo di € 308.054,95, a  «qualificazione  obbligatoria»
ai sensi dell'art.  12,  comma  2,  lettera  b),  della  L.  80/2014.
Alternativamente  il  concorrente  ha  facolta'  di   costituire   un
raggruppamento temporaneo di tipo verticale o consorzio ordinario;  •
certificazione di qualita' aziendale, ai sensi dell'art. 63  del  Dpr
207/2010. 
  Si  precisa  che  le  lavorazioni  sopra  indicate  relative   alle
categorie OG11 e OS32 rientrano  tra  le  opere  per  le  quali  sono
necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico e  di
rilevante complessita' tecnica, quali  strutture,  impianti  e  opere
speciali, ricomprese nell'elenco  di  cui  all'art.  2  comma  1  del
Decreto Ministeriale n. 248 del 10/11/2016.  Per  tali  categorie  il
subappalto e' consentito, ai sensi dell'art. 105, comma 5, del D.Lgs.
50/2016, nei limiti del 30% dell'importo della categoria. Tale limite
non si computa ai fini del raggiungimento del limite di cui  all'art.
105, comma 2, del Codice. La volonta' di ricorso al  subappalto  deve
essere espressamente dichiarata  dal  concorrente  con  l'indicazione
specifica della categoria e della percentuale. Ai sensi dell'art.  89
comma 11 del D.Lgs. 50/2016 non e'  consentito  l'avvalimento  per  i
requisiti di qualificazione di cui alle categorie  OG11  e  OS32.  Ai
sensi dell'art. 105, comma 6, del  D.Lgs.  50/2016,  e'  obbligatoria
l'indicazione  della  terna  di  subappaltatori  relativamente   alle
attivita' maggiormente esposte al rischio di infiltrazione mafiose di
cui all'art 1 c. 53 Legge 190/2012. La  terna  di  subappaltatori  va
indicata con riferimento a ciascuna prestazione omogenea prevista nel
bando di gara per cui vi sia intenzione di ricorrere  al  subappalto.
Ai sensi di quanto previsto dall'art  105  c.4  lett  a)  del  D.Lgs.
50/2016 non e' consentito  il  subappalto  ai  soggetti  che  abbiano
partecipato alla presente procedura. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: massimo ribasso determinato mediante offerta a prezzi
unitari. L'offerta  sara'  determinata  mediante  rimessa  di  prezzi
unitari ai sensi dell'art. 43 del DPR 207/2010. IV.3.4)  Termine  per
il ricevimento delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
27/02/2018 - Ore 16.00.00. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 28/02/2018 - Ore 9:30. Luogo: Citta'
Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, Firenze  (Italy).  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni  complementari:  C.F.  Citta'  Metropolitana  di
Firenze:  80016450480  -  Determina  a  contrattare   n.   2068   del
18/12/2017. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione  dei
raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta  o,  se  gia'  costituiti,
rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la
sola eccezione del verificarsi dei casi di cui all'articolo 12, comma
1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48, commi 17, 18, 19 e  19ter,
del D.Lgs. 50/2016. Le previsioni di cui ai commi 17, 18 e 19 trovano
applicazione anche con riferimento ai soggetti  di  cui  all'articolo
45, comma 2, lettere b), c) ed e). Ai sensi dell'art 48 c.  7  citato
e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di
un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare  alla
gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata  offerta
in raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2,  lett.  d)
ed e), del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art.  45,  comma  2,
lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare per quale/i
consorziata/e il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto
di partecipare in qualsiasi altra forma. Gli offerenti sono  soggetti
al  versamento  del  contributo  all'ANAC  per  l'importo  e  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  La stazione appaltante ai sensi di quanto consentito  dall'art.  35
bis della Legge Regionale Toscana n. 38/2007 e  ss.mm.ii.  si  avvale
della facolta' di esaminare le offerte economiche prima di verificare
l'assenza dei motivi di esclusione ed  il  rispetto  dei  criteri  di
selezione di cui al D.Lgs. 50/2016. La verifica di  cui  sopra  sara'
effettuata nei confronti dell'operatore economico primo  classificato
e, a campione tramite sorteggio  pubblico,  sul  5  %  delle  domande
pervenute, oltre che su ogni operatore nei  cui  confronti  si  renda
necessario  ricorrere,  nel  corso  della  procedura,   al   soccorso
istruttorio per carenze di natura  formale  della  documentazione  di
gara. In ottemperanza ai principi di imparzialita' e  trasparenza  la
verifica sul campione di operatori sorteggiati precedera'  l'apertura
delle offerte economiche. La soglia di anomalia e' ricalcolata  sulla
base dell'esito della verifica. 
  Ai sensi di quanto previsto dall'articolo  97,  c.  3,  del  D.Lgs.
50/2016, la stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte in
relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei
punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari
o superiori  ai  quattro  quinti  dei  corrispondenti  punti  massimo
previsti dal disciplinare di gara. L'aggiudicazione avverra' anche in
presenza di una  sola  offerta  valida.  La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta', prevista dall'art.  95,  comma  12,  del  D.Lgs.
50/2016, di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Il perfezionamento  contrattuale  avverra'  mediante  atto  in  forma
pubblica    amministrativa,    con    spese    a    totale     carico
dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  decreto  2
dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,  le
spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei  bandi  di
gara sono rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario
entro il termine  di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.  Per  le
controversie derivanti dall'esecuzione  del  contratto,  qualora  non
risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno
deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e'
individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento:  Ing.
Gianni  Paolo  Cianchi.  Le  eventuali   integrazioni/rettifiche   al
capitolato e disciplinare di gara, le comunicazioni e le  risposte  a
quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche  alla  data  di
apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori  sedute  della
commissione   di   gara   saranno   pubblicate    solo    sul    sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana- fi/. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la  Toscana  di  Firenze,  via  Ricasoli,  40,  I-50129
Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dal termine di cui all'art  76
c. 5 del D.Lgs. 50/2016. 

        Direzione gare, contratti ed espropri - Il dirigente 
                          dott. Otello Cini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.