ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
                       Bando di gara DG 42-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento  Arch.  Giovanni  Magaro'.  Telefono:   06-44461;   PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it.      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  esclusivamente  in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze  di  cui  ai
punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 42/17. 
  II.1.2) CPV 45112450-4 . 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto misto di lavori e servizi ai sensi
degli art. 28 e 59 del D. Lgs. 50/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro, con un  unico  operatore
per ciascun lotto di gara, per l'affidamento dell'esecuzione di Scavi
Archeologici  e  propedeutica  Bonifica  Ordigni  Bellici,  ai  sensi
dell'art. 28, comma 1, del D. Lgs. 50/2016. L'appalto e' suddiviso in
8 (otto) lotti: Lotto 1 Coordinamento Territoriale 1 ANAS -  Sicilia;
Lotto 2  Coordinamento  Territoriale  2  ANAS  -  Sardegna;  Lotto  3
Coordinamento Territoriale 3 ANAS - Nord Ovest (Lombardia,  Piemonte,
Val D'Aosta e Liguria); Lotto 4 Coordinamento Territoriale 4  -  Anas
Nord Est (Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia  Giulia);  Lotto  5
Coordinamento  Territoriale  5  ANAS  -  Centro  (Toscana,  Umbria  e
Marche); Lotto  6  Coordinamento  Territoriale  6  ANAS  -  Adriatica
(Abruzzo, Molise e Puglia); Lotto 7 Coordinamento Territoriale 7 ANAS
-  Tirrenica  (Lazio,  Campania   e   Basilicata);   Lotto   8   ANAS
Coordinamento Territoriale 8 - Calabria. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
12.720.000,00  per  l'intero  ammontare   dell'appalto   di   cui   €
10.496.000,00 per lavori, € 1.614.000,00 per servizi ed €  610.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Per i Lotti
n. 1 e n. 2 importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo
di Euro 2.580.000,00 di cui € 2.455.000,00 per lavori  e  servizi  ed
€125.000,00 per oneri relativi alla sicurezza. Per i Lotti n.  3,  4,
5, 6, 7 e 8 importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo
di  Euro  1.260.000,00,  per  ciascun  singolo  lotto,   di   cui   €
1.200.000,00 per lavori e servizi ed € 60.000,00 per  oneri  relativi
alla sicurezza. Natura ed entita' delle prestazioni per i Lotti n.1 e
n. 2 
  Prestazione principale: esecuzione di  Scavi  Archeologici  per  un
importo complessivo di € 2.237.000,00, comprensivo  di  €  109.000,00
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria  SIOS  25  importo:  €  2.237.000,00  Classifica   IV   a
qualificazione   obbligatoria,   non   soggetta    ad    avvalimento,
subappaltabile nei limiti del 30% dell'importo. 
  Classifica IV per l'intero ammontare del lotto in appalto. 
  Prestazione secondaria: servizi di  propedeutica  Bonifica  Ordigni
Bellici per  un  importo  pari  ad  €  343.000,00  comprensivo  di  €
16.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria  Bonifica   Terrestre   (B.   TER)   classifica   III   a
qualificazione obbligatoria 
  Totale lavori a misura Importo € 2.455.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 125.000,00 
  Lotti n. 3-4-5-6-7-8 
  Prestazione principale: esecuzione di  Scavi  Archeologici  per  un
importo complessivo di €1.092.000,00, comprensivo di  €52.000,00  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria  SIOS  25  importo:  €1.092.000,00  Classifica   III,   a
qualificazione   obbligatoria,   non   soggetta    ad    avvalimento,
subappaltabile nei limiti del 30% dell'importo. 
  Classifica III bis per l'intero ammontare del lotto in appalto. 
  Prestazione secondaria: servizi di  propedeutica  Bonifica  Ordigni
Bellici per un importo pari ad € 168.000,00 comprensivo di € 8.000,00
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria   Bonifica   Terrestre   (B.   TER)   Classifica   II   a
qualificazione obbligatoria 
  Totale lavori a misura Importo € 1.200.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 60.000,00 
  Per la  prestazione  secondaria,  gli  operatori  economici  devono
essere iscritti, nell'apposito Albo ai sensi dell' art. 104, comma  4
bis, del  D.Lgs.  81/2008  nei  modi  previsti  dal  DM  82/2015  per
categoria e classifica adeguata  alla  prestazione  da  eseguire.  Le
lavorazioni/prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili  entro
i limiti di cui all'art.105 del D.lgs.  50/2016.  Gli  importi  sopra
indicati devono intendersi indicativi pertanto, ANAS Spa si  riserva,
nell'ambito dell'importo massimo  dell'accordo  quadro  previsto  per
ciascun lotto, di richiedere i servizi oggetto del  presente  appalto
con  una  diversa  distribuzione  degli  importi  rispetto  a   sopra
indicato. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI 
  Le domande di partecipazione vanno presentate per un solo lotto. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: 
  DG 42/17 Lotto n. 1 - Codice CIG: 73214278AF 
  DG 42/17 Lotto n. 2 - Codice CIG: 7321428982 
  DG 42/17 Lotto n. 3 - Codice CIG: 7321429A55 
  DG 42/17 Lotto n. 4 - Codice CIG: 7321430B28 
  DG 42/17 Lotto n. 5 - Codice CIG: 7321431BFB 
  DG 42/17 Lotto n. 6 - Codice CIG: 7321432CCE 
  DG 42/17 Lotto n. 7 - Codice CIG: 7321433DA1 
  DG 42/17 Lotto n. 8 - Codice CIG: 7321434E74 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90523300-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: Lotto 1: Codice NUTS:  ITG1;  Lotto  2:  Codice  NUTS:
ITG2; Lotto 3: Codice NUTS: ITC1, ITC2, ITC3 e ITC4; Lotto 4:  Codice
NUTS: ITH3, ITH4 e ITH5; Lotto 5: Codice  NUTS:  IT1,  ITI2  e  ITI3;
Lotto 6: Codice NUTS: ITF1, ITF2 e ITF4; Lotto 7: Codice NUTS:  ITI4,
ITF3 e ITF5; Lotto 8: Codice NUTS: ITF6. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Accordo quadro, ai sensi dell'art.  54,  del  D.Lgs.  50/2016,  per
l'affidamento dell'esecuzione di Scavi  Archeologici  e  propedeutica
Bonifica Ordigni Bellici ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  nei  termini  dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016): 
  A. Prezzo da 0 a 30 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e', quindi,  pari  a  100  e
sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e  B.
Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative ponderazioni e per  gli
specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio alla  lettera
di invito. Le modalita' di presentazione  delle  spiegazioni  di  cui
all'art. 97, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  saranno  precisate  nella
lettera di invito. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore massimo totale per  l'intera  durata  degli  accordi  quadro
(lotti n.  1  e  n.  2  per  ciascun  singolo  lotto)  e'  pari  a  €
2.580.000,00; Valore massimo totale per l'intera durata degli accordi
quadro (lotti n. 3-4-5-6-7-8 per ciascun singolo lotto) e' pari  a  €
1.260.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata: 48 (quarantotto) mesi, decorrenti dalla sottoscrizione  dei
singoli accordi quadro, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo
massimo previsto per singolo lotto in appalto. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n. 8 (otto) lotti. Per  ciascun
lotto, e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas S.p.A.,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente  stipulati
in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura  di  gara  e  l'affidabilita'  nell'esecuzione
dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs.
50/2016,   potranno   partecipare   presentando   la    domanda    di
partecipazione per un solo lotto, qualificandosi  unicamente  per  il
lotto  prescelto.  Pertanto,  un  operatore  economico  che   intenda
partecipare ad uno dei lotti della presente  procedura  di  gara  non
potra' presentare domanda di partecipazione  per  alcun  altro  lotto
della medesima procedura. Saranno, quindi, ritenute inammissibili  le
domande di partecipazione presentate, per eventuali ulteriori  lotti,
dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola, 
  b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un
RTI concorrente ad  un  lotto,  che  partecipino  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al  consorzio  di  candidati,  che
partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori da parte di un consorzio per  un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese  ausiliarie  di  candidati  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente la domanda di partecipazione presentata per il
lotto  di  importo  maggiore  ovvero,  a  parita'  d'importo,  quella
presentata per il lotto che verra' individuato  tramite  sorteggio  a
cura della Stazione Appaltante in sede di prequalifica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19,  46  e
47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato  dall'art.  15  comma  1
della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del  candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da  copia  scansionata
di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in
copia, atta a provare carica e poteri di firma del  sottoscrittore  e
dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da
copia scansionata di valido documento di identita'. 
  E'  consentito  il  ricorso  al  soccorso  istruttorio  secondo  le
disposizioni di cui all'art. 83, comma  9,  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i.. 
  Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica,  sede  ditta  (localita'/c.a.p.-
indirizzo),  Codice  fiscale,  Partita  I.V.A..  Dichiarazione   resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  IV,
alla sez. A IDONEITA'. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 3 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. (ad esclusione della lett. m,  comma
5 del medesimo articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta  (tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III  Sez.  D
punto 6) e di non aver  commesso  il  reato  di  false  comunicazioni
sociali di cui agli  artt.  2621  e  2622  c.c,  (dichiarazione  resa
tramite Modulo dichiarazione ANAS). 
  c) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art.53 co.16-ter del  D.Lgs.  n.165/2001,  tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III  Sez.  D
punto 7. 
  d) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n.  122)  tramite  "Modulo
dichiarazione ANAS". 
  e)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi  in  raggruppamento  ovvero  in
Consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto, e, in caso di RTI,
verra' inoltre indicata indicando contestualmente l'impresa che sara'
designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Dichiarazione
resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte
II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le medesime  modalita'  indicate  al  successivo
punto VI.3): 
  Per la prestazione principale: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata. Dichiarazione resa tramite formulario  di  Documento  di
Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA); 
  Per la prestazione secondaria: 
  b) iscrizione nell'Apposito  albo  istituito  presso  il  Ministero
della Difesa ai sensi dell'art. 104, comma 4 bis del D. Lgs. 2008  n.
81, nei modi previsti dal decreto Ministeriale 11/05/2015 n.  82  per
classifica adeguata alle prestazioni da eseguire  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1 e III.1.3
del  presente  bando  devono  essere  rese/prodotte  e   sottoscritte
digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici  tramite  formulario  di
Documento  di  Gara  Unico  Europeo  DGUE  parte  II,  alla  sez.   A
"INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  - In caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui al punto III.1.1  potra'  essere  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;  nel
secondo caso dovra' essere allegata  la  relativa  procura  anche  in
copia scansionata; 
  - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del  D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i. sono tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48  comma
7 del suddetto  decreto  tramite  il  formulario  DGUE  e  il  Modulo
dichiarazione ANAS; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.; 
  - I  Raggruppamenti  temporanei  nonche'  i  Consorzi  ordinari  di
imprese esecutrici,  debbono  indicare  le  quote  di  partecipazione
relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale
dei requisiti posseduti; 
  -  In  caso   di   Raggruppamenti   temporanei,   ai   fini   della
qualificazione, la mandataria deve possedere il requisito ed eseguire
le prestazioni in misura  maggioritaria  rispetto  a  ciascuna  delle
mandanti, ai sensi dell'art. 83, comma 8, del D. Lgs. 50/2016. 
  - Ai sensi dell'art. 48 comma  4  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.
nell'offerta devono essere specificate le categorie di  lavori  o  le
parti del servizio eseguite dai singoli operatori economici riuniti o
consorziati tramite il formulario  DGUE  e  il  Modulo  dichiarazione
ANAS. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
NO. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Indipendentemente   dalla    natura    giuridica    del    soggetto
aggiudicatario, l'incarico dovra'  essere  espletato  da  tecnici  in
possesso delle competenze richieste,  iscritti  negli  appositi  albi
previsti dai vigenti ordinamenti professionali/ministeriali. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.  e  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  La copertura finanziaria dei  contratti  applicativi,  relativi  ai
singoli lotti dell'accordo quadro, trovera' riscontro  nei  programmi
finanziati di esecuzione di Anas S.p.A..  Gli  stati  di  avanzamento
lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara
tramite i contratti attuativi. Ai sensi dell'art. 35,  comma  18  del
D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  e'  prevista  la   corresponsione   di
un'anticipazione  pari  al  20%  del  valore  del  singolo  contratto
attuativo che sara' attivato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro  per  singolo
lotto: SI. 
  Accordo quadro con un unico operatore per singolo  lotto  di  gara:
SI. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 29 gennaio 2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti  III.1.1
e III 1.3 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella
versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo  DGUE,  come
previsto nell'allegato 1 Istruzioni  del  Regolamento  di  esecuzione
(UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 e  conformemente
alle linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti
pubblicate sulla G.U.R.I. n. 170 del  22/07/2016.  Il  DGUE  e'  reso
disponibile  in  formato  elettronico  editabile  presso  l'indirizzo
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue del _Ministero delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti.  Il
medesimo modello DGUE e' in ogni caso reperibile sul Portale Acquisti
di ANAS. 
  Se  piu'  operatori  economici  compartecipano  alla  procedura  di
appalto sotto  forma  di  raggruppamento,  comprese  le  associazioni
temporanee,  dev'essere  presentato  per  ciascuno  degli   operatori
economici partecipanti un DGUE distinto  contenente  le  informazioni
richieste  dal  presente  Bando.  Gli  operatori  economici   possono
riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente
purche' confermino che le  informazioni  ivi  contenute  sono  ancore
valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda le dichiarazioni di assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui ai punti III 1.1 lettere b), e d), i candidati sono
invitati ad utilizzare anche il Modulo  dichiarazione  ANAS  messo  a
disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente  sul  Portale
Acquisti ANAS. 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i candidati non ancora
iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno  provvedere  alla  celere
registrazione sul citato Portale  seguendo  le  Istruzioni  Operative
presenti nella sezione "Bandi  e  Avvisi"  del  Portale  stesso,  cui
integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642).
In caso di di R.T.I./Consorzi/GEIE di  Imprese  la  registrazione  al
Portale Acquisti ANAS, l'inserimento  e  la  trasmissione  telematica
della  documentazione  richiesta,  dovra'   essere   effettuato   dal
Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria,  nel  caso
di R.T.I./GEIE. La registrazione  dovra'  avvenire  entro  7  (sette)
giorni antecedenti il  termine  di  presentazione  delle  domande  di
partecipazione di cui al precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la
registrazione  non  potra'  essere  garantita.  Si  precisa  che   la
registrazione e' condizione necessaria  per  la  partecipazione  alla
procedura  ed  e'  a  titolo   gratuito.   Al   fine   di   garantire
l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche'
di perfezionare la  domanda  di  partecipazione  e,  successivamente,
dell'offerta   online,   il   legale   rappresentante    dell'azienda
concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma
digitale, in corso di validita',  rilasciato  secondo  le  specifiche
riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi  e
Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia.  A  pena  di
esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o
Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la  documentazione  prodotta
dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti  o
dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso
di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato in copia scansionata  sottoscritta  digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritti  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore rispettivamente della  mandataria
del Consorzio o del GEIE. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto  dal  comma  5
del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma  11,
del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere  al  subappalto
solo se indichera', in sede di  offerta,  i  lavori  o  le  parti  di
opere/servizi che intende subappaltare. Non possono  essere  indicati
come subappaltatori soggetti  partecipanti  alla  presente  procedura
come candidati. 
  f) In caso di avvalimento, con riguardo unicamente alla prestazione
secondaria, il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il  contratto  di  avvalimento  dovra'
contenere, a  pena  di  nullita',  la  specificazione  dei  requisiti
forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria.
Il soggetto ausiliario dovra' rendere  le  dichiarazioni  di  cui  al
punto III 1.1 e dovra' compilare e  sottoscrivere  un  DGUE  distinto
come specificato nella Parte II,  sezione  C  del  DGUE  stesso.  Per
quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario  lo
stesso dovra' adottare le modalita' descritte alle precedenti lettere
a) e b). 
  g) Ai sensi dell'art.95, comma 12, del D.Lgs. n.50/2016  e  s.m.i.,
ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it,  dai  soli  candidati  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 16/01/2018. 
  i) I quesiti  ed  i  relativi  chiarimenti  forniti  in  merito  al
presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale  Acquisti
ANAS nell'apposita area "Messaggi"  ovvero  come  documento  allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
candidati abilitati alla  gara.  Ai  candidati  abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  i)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei candidati e dell'aggiudicatario. 
  j) Il Concorrente dovra' in sede di offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario,  a  sottoscrivere,  con  oneri  a  proprio
carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o  della  competente  Prefettura
U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo
dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,  qualora  la   competente
Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. 
  l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  Candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  m) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0638800-I del 15/12/2017. 
  n) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  o) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per i candidati e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni
richieste a norma di bando, di legge e  di  regolamento.  Il  modello
DGUE va compilato obbligatoriamente con le  modalita'  precisate  nei
precedenti punti del presente bando. 
  p) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.,
le spese per la pubblicazione ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione ovvero saranno decurtate dal primo  SAL  emanato,
con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera
di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo  di
€ 35.000,00. Trattandosi di gara articolata in lotti le spese saranno
ripartite fra i vari aggiudicatari in proporzione al valore del lotto
a base d'asta. 
  q)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, i.e. € 51.600,00  (per
i lotti n. 1 e n. 2), i.e. € 25.200,00 (per i lotti lotti da n.3 a n.
8), costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.  e
secondo le modalita'  di  cui  alla  lettera  d'invito.  La  cauzione
provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese, piccole  e  medio
imprese (PMI),  raggruppamenti  di  operatori  economici  o  consorzi
ordinari  costituiti  esclusivamente  da  microimprese  e  PMI.  Tale
riduzione non e' cumulabile con la  riduzione  del  50%  prevista  al
primo periodo del comma 7 dell'articolo 93  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i.. 
  r) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Saranno  resi  disponibili  al  momento
dell'inoltro da parte di ANAS,  mediante  funzionalita'  del  Portale
Acquisti, della  lettera  d'invito  esclusivamente  per  i  candidati
utilmente qualificati. 
  Con riferimento invece  alle  comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  s) Con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.3,  ai  sensi  dell'art.
83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. si  applicano,  in  quanto
compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche'
gli allegati e le  parti  di  allegati  ivi  richiamate,  del  D.P.R.
n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216, comma 14,  del  D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i. e le disposizioni di cui al D.M.  n.  248  del  10
novembre 2016. Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel
presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali  posti  a
base di gara,  nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. Per  tutto  quanto  non
espressamente dichiarato nel presente bando,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 19/12/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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