COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DELLA MOBILITA' RIGUARDANTE LA
A4 (TRATTO VENEZIA-TRIESTE) ED IL RACCORDO VILLESSE-GORIZIA


Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3702 del 5
settembre 2008 e s.m.i.

Sede: via del Lazzaretto Vecchio n. 26 - 34123 Trieste

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2017)

 
                       Bando di gara d'appalto 
            Codice Identificativo Gara (CIG): 731673698C 
           Codice Unico di Progetto (CUP): I61B07000360005 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Commissario delegato per l'emergenza della
mobilita' riguardante la A4 (tratto Venezia - Trieste) ed il Raccordo
Villesse -  Gorizia,  ordinanza  del  Presidente  del  Consiglio  dei
ministri n. 3702 del 5 settembre 2008 e s.m.i. -  Indirizzo  postale:
Via del Lazzaretto Vecchio n. 26 - Citta': Trieste - Codice  postale:
34123 -  Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  Posta  elettronica:
gare@pec.commissarioterzacorsia.it - Telefono: 0039403189542  -  Fax:
0039403189313 - Indirizzo internet:  Amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.commissarioterzacorsia.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto
sopra indicato. 
  Le offerte vanno inviate a: Commissario  delegato  per  l'emergenza
della mobilita' riguardante la A4 (Tratto Venezia -  Trieste)  ed  il
Raccordo Villesse - Gorizia  c/o  S.p.A.  Autovie  Venete  -  Ufficio
protocollo della S.p.A. Autovie Venete presso il  Centro  servizi  di
Palmanova, locale Casello Autostradale - Bagnaria Arsa (UD) -  C.A.P.
33050. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Altro: Commissario delegato ai  sensi  dell'art.  5  della
legge n. 225/1992, nominato con ordinanza del Presidente dei Ministri
n. 3702/2008 e s.m.i. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto:   Servizio   delle
attivita' tecnico-scientifiche previste  dal  piano  di  monitoraggio
ambientale per i lavori di ampliamento della A4 con la  terza  corsia
Tratto San Dona' di Piave - Svincolo di  Alvisopoli  -  Sub-lotto  1:
Asse autostradale dalla progr. km 451+021 (ex 54+545) alla progr.  km
459+776 (ex 63+300) e Canale di gronda Fosson-Loncon. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
di servizi n. 12.  Luogo  principale  di  prestazione  del  servizio:
Provincia di Venezia. Codice NUTS ITH35. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto:   l'appalto   consiste
nell'affidamento delle attivita'  tecnico-scientifiche  previste  dal
piano di monitoraggio ambientale per i lavori di ampliamento della A4
con la  terza  corsia  Tratto  San  Dona'  di  Piave  -  Svincolo  di
Alvisopoli - Sub-lotto 1: Asse autostradale dalla progr.  km  451+021
(ex 54+545) alla progr. km 459+776 (ex 63+300)  e  Canale  di  gronda
Fosson-Loncon. 
  II.1.6) CPV: 71313450-4. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  importo  presunto  a  base
d'asta dell'appalto € 745.470,82 di cui € 296.184,00 per costi  della
manodopera (soggetti a ribasso)  ed  €  5.010,82  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. Moneta: euro. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto: il servizio  avra'  una  durata  massima
complessiva  di   3465   (tremilaquattrocentosessantacinque)   giorni
naturali e consecutivi a partire dal giorno successivo alla data  del
verbale di avvio, con rispetto delle scadenze meglio  specificate  al
punto 6.1 del Capitolato speciale d'appalto - Norme generali. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  come  da  disciplinare  di
gara e da Capitolato speciale d'appalto - Norme generali. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Il  servizio
oggetto del presente  appalto  e'  finanziato  dalla  S.p.A.  Autovie
Venete. Le modalita' di pagamento  sono  dettagliate  nel  Capitolato
speciale d'appalto - Norme generali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  i  raggruppamenti
dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  come
da disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  come  da  disciplinare  di
gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
    la prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si. 
  1) possesso del sistema di qualita' aziendale conforme  alle  norme
europee della serie UNI EN ISO 9001  (o  equivalente).  Nel  caso  di
raggruppamenti temporanei di imprese,  tutti  i  soggetti  componenti
dovranno essere in possesso del requisito. 
  2) Accreditamento Accredia  (o  equivalente)  in  conformita'  alle
prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 del laboratorio che
condurra' le analisi.  Il  laboratorio  di  analisi  individuato  per
l'espletamento del servizio e dichiarato in fase di  offerta,  dovra'
rimanere fisso ed invariato per tutta la durata contrattuale. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art.  3,  comma  1,
lettera sss) e dell'art. 60 del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95, comma 4, lettera b), del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 05/17 - C. 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 5  febbraio  2018
ore 12,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni dalla scadenza del  termine  per  la
presentazione dell'offerta, salvo l'esercizio da parte della Stazione
appaltante della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 32 del  decreto
legislativo n. 50/2016 s.m.i. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  la  data  e  l'orario
della  prima  seduta  pubblica  sara'   comunicata   dalla   Stazione
appaltante dopo l'avvenuta proroga dello stato  emergenziale.  Luogo:
Sala Gare in via del Lazzaretto Vecchio, 26 - 34123 Trieste. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti partecipanti,  o
persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
E' ammesso un solo rappresentante per concorrente  partecipante,  sia
esso in forma singola o in R.T.I.:  in  caso  di  R.T.I.,  la  delega
dovra' essere  conferita  dal  legale  rappresentante  dell'operatore
economico mandatario. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ai  sensi  dell'art.  105  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., il concorrente  che  intenda
subappaltare il servizio nei limiti di legge, e'  tenuto  a  indicare
nell'offerta le parti di servizio oggetto di  subappalto  nonche'  la
terna di subappaltatori, ai sensi  del  comma  6  dell'art.  105  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. Non possono essere  indicati
quali subappaltatori soggetti partecipanti  alla  presente  procedura
come concorrenti. 
  L'appalto e' espletato in esecuzione del decreto a contrarre n. 354
del 18 dicembre 2017, a firma del Commissario delegato. 
  Responsabile unico del procedimento: ing. Enrico Razzini. 
  L'opera, di natura emergenziale, e la sua esecuzione sono assistite
da ragioni di particolare urgenza: per tale motivo il Commissario  si
riserva la facolta' di procedere alla stipula del contratto anche  in
pendenza del termine di giorni trentacinque decorrenti dalla data  di
comunicazione dell'aggiudicazione. 
  L'aggiudicazione avverra' nel rispetto del Protocollo di  legalita'
sottoscritto  il  12  maggio  2009  tra  le  Prefetture   -   Ufficio
territoriale del  Governo  di  Trieste,  Udine,  Pordenone,  Gorizia,
Venezia,  Treviso  ed  il  Commissario   delegato   per   l'emergenza
determinatasi nel settore del traffico e  della  mobilita'  nell'area
interessata  alla  realizzazione  della  terza  corsia   del   tratto
Autostrada A4 tra Quarto D'Altino e Villesse nonche' dell'adeguamento
a sezione autostradale del raccordo Villesse - Gorizia. 
  Considerato che  la  necessita'  per  il  Commissario  delegato  di
concludere la gara oggetto  della  presente  procedura  discende  dal
perdurare  della  dichiarazione  dello  stato  di  emergenza  di  cui
all'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3702/2008,
attualmente in scadenza al 31 dicembre 2017, si precisa che,  qualora
il citato stato emergenziale non dovesse essere  prorogato  ai  sensi
della  normativa  vigente,  la  gara  potra'  essere  annullata,   in
qualunque momento, senza che alcun indennizzo  o  risarcimento  possa
essere preteso dai concorrenti. 
  La Stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita'  di
annullare la gara, modificarne o rinviarne  i  termini  in  qualsiasi
momento e a  suo  insindacabile  giudizio  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  La   Stazione   appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma  12  dell'art.  95
del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. 
  Ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i., si
precisa che l'appalto non e'  stato  suddiviso  in  lotti  per  poter
svolgere l'intero monitoraggio ambientale con criteri di omogeneita'. 
  Tutte  le  altre  informazioni  relative  al  presente  bando  sono
riportate nel disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo Regione del Lazio
- Indirizzo postale: via Flaminia, 189  -  Codice  postale:  00196  -
Citta': Roma - Paese: Italia - Telefono: +39 06  328721  -  Indirizzo
internet: http://giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del ricorso: come da disciplinare di gara. 
  Per l'impugnazione del provvedimento di ammissione all'esito  della
verifica della documentazione  attestante  l'assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80, nonche' la sussistenza  dei  requisiti
economico-finanziari e tecnico-professionali  previsto  dal  comma  1
dell'art. 29 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.  il  ricorso
deve essere proposto nel termine di trenta giorni  dalla  conoscenza,
acquisita  in  qualsiasi  forma,  dell'atto  da   impugnare,   ovvero
decorrente dalla pubblicazione  del  provvedimento  sul  profilo  del
committente della stazione appaltante. 
  Per l'impugnazione del provvedimento di esclusione il ricorso  deve
essere proposto nel termine di trenta giorni dal momento in  cui  gli
atti sono resi in concreto disponibili, attraverso  qualsiasi  forma,
corredati di motivazione. 
  Per l'impugnazione del provvedimento di aggiudicazione, il  ricorso
deve essere proposto nel termine di trenta giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'art. 76,  comma  5,  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  Per l'impugnazione  del  bando  di  gara  il  ricorso  deve  essere
proposto  nel  termine  di  trenta  giorni,  decorrente   dalla   sua
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana,  ai
sensi dell'art. 73, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.,
visto l'art. 2, comma 6, del decreto 2 dicembre  2016  del  Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti. 
  VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 19 dicembre 2017. 
  Data di spedizione del presente avviso: 19 dicembre 2017. 

                       Il commissario delegato 
                      avv. Debora Serracchiani 

 
TU17BFG23319
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.