Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto Codice Identificativo Gara (CIG): 731673698C Codice Unico di Progetto (CUP): I61B07000360005 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Commissario delegato per l'emergenza della mobilita' riguardante la A4 (tratto Venezia - Trieste) ed il Raccordo Villesse - Gorizia, ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3702 del 5 settembre 2008 e s.m.i. - Indirizzo postale: Via del Lazzaretto Vecchio n. 26 - Citta': Trieste - Codice postale: 34123 - Paese: Italia - Punti di contatto: Posta elettronica: gare@pec.commissarioterzacorsia.it - Telefono: 0039403189542 - Fax: 0039403189313 - Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.commissarioterzacorsia.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: Commissario delegato per l'emergenza della mobilita' riguardante la A4 (Tratto Venezia - Trieste) ed il Raccordo Villesse - Gorizia c/o S.p.A. Autovie Venete - Ufficio protocollo della S.p.A. Autovie Venete presso il Centro servizi di Palmanova, locale Casello Autostradale - Bagnaria Arsa (UD) - C.A.P. 33050. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Altro: Commissario delegato ai sensi dell'art. 5 della legge n. 225/1992, nominato con ordinanza del Presidente dei Ministri n. 3702/2008 e s.m.i. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio delle attivita' tecnico-scientifiche previste dal piano di monitoraggio ambientale per i lavori di ampliamento della A4 con la terza corsia Tratto San Dona' di Piave - Svincolo di Alvisopoli - Sub-lotto 1: Asse autostradale dalla progr. km 451+021 (ex 54+545) alla progr. km 459+776 (ex 63+300) e Canale di gronda Fosson-Loncon. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 12. Luogo principale di prestazione del servizio: Provincia di Venezia. Codice NUTS ITH35. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto consiste nell'affidamento delle attivita' tecnico-scientifiche previste dal piano di monitoraggio ambientale per i lavori di ampliamento della A4 con la terza corsia Tratto San Dona' di Piave - Svincolo di Alvisopoli - Sub-lotto 1: Asse autostradale dalla progr. km 451+021 (ex 54+545) alla progr. km 459+776 (ex 63+300) e Canale di gronda Fosson-Loncon. II.1.6) CPV: 71313450-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo presunto a base d'asta dell'appalto € 745.470,82 di cui € 296.184,00 per costi della manodopera (soggetti a ribasso) ed € 5.010,82 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Moneta: euro. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: il servizio avra' una durata massima complessiva di 3465 (tremilaquattrocentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi a partire dal giorno successivo alla data del verbale di avvio, con rispetto delle scadenze meglio specificate al punto 6.1 del Capitolato speciale d'appalto - Norme generali. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da disciplinare di gara e da Capitolato speciale d'appalto - Norme generali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio oggetto del presente appalto e' finanziato dalla S.p.A. Autovie Venete. Le modalita' di pagamento sono dettagliate nel Capitolato speciale d'appalto - Norme generali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i raggruppamenti dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. 1) possesso del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001 (o equivalente). Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, tutti i soggetti componenti dovranno essere in possesso del requisito. 2) Accreditamento Accredia (o equivalente) in conformita' alle prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 del laboratorio che condurra' le analisi. Il laboratorio di analisi individuato per l'espletamento del servizio e dichiarato in fase di offerta, dovra' rimanere fisso ed invariato per tutta la durata contrattuale. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera sss) e dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b), del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 05/17 - C. IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 5 febbraio 2018 ore 12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, salvo l'esercizio da parte della Stazione appaltante della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 32 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la data e l'orario della prima seduta pubblica sara' comunicata dalla Stazione appaltante dopo l'avvenuta proroga dello stato emergenziale. Luogo: Sala Gare in via del Lazzaretto Vecchio, 26 - 34123 Trieste. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti partecipanti, o persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. E' ammesso un solo rappresentante per concorrente partecipante, sia esso in forma singola o in R.T.I.: in caso di R.T.I., la delega dovra' essere conferita dal legale rappresentante dell'operatore economico mandatario. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., il concorrente che intenda subappaltare il servizio nei limiti di legge, e' tenuto a indicare nell'offerta le parti di servizio oggetto di subappalto nonche' la terna di subappaltatori, ai sensi del comma 6 dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. Non possono essere indicati quali subappaltatori soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. L'appalto e' espletato in esecuzione del decreto a contrarre n. 354 del 18 dicembre 2017, a firma del Commissario delegato. Responsabile unico del procedimento: ing. Enrico Razzini. L'opera, di natura emergenziale, e la sua esecuzione sono assistite da ragioni di particolare urgenza: per tale motivo il Commissario si riserva la facolta' di procedere alla stipula del contratto anche in pendenza del termine di giorni trentacinque decorrenti dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' nel rispetto del Protocollo di legalita' sottoscritto il 12 maggio 2009 tra le Prefetture - Ufficio territoriale del Governo di Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia, Venezia, Treviso ed il Commissario delegato per l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilita' nell'area interessata alla realizzazione della terza corsia del tratto Autostrada A4 tra Quarto D'Altino e Villesse nonche' dell'adeguamento a sezione autostradale del raccordo Villesse - Gorizia. Considerato che la necessita' per il Commissario delegato di concludere la gara oggetto della presente procedura discende dal perdurare della dichiarazione dello stato di emergenza di cui all'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3702/2008, attualmente in scadenza al 31 dicembre 2017, si precisa che, qualora il citato stato emergenziale non dovesse essere prorogato ai sensi della normativa vigente, la gara potra' essere annullata, in qualunque momento, senza che alcun indennizzo o risarcimento possa essere preteso dai concorrenti. La Stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara, modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. La Stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma 12 dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. Ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i., si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti per poter svolgere l'intero monitoraggio ambientale con criteri di omogeneita'. Tutte le altre informazioni relative al presente bando sono riportate nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo Regione del Lazio - Indirizzo postale: via Flaminia, 189 - Codice postale: 00196 - Citta': Roma - Paese: Italia - Telefono: +39 06 328721 - Indirizzo internet: http://giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: come da disciplinare di gara. Per l'impugnazione del provvedimento di ammissione all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali previsto dal comma 1 dell'art. 29 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni dalla conoscenza, acquisita in qualsiasi forma, dell'atto da impugnare, ovvero decorrente dalla pubblicazione del provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante. Per l'impugnazione del provvedimento di esclusione il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni dal momento in cui gli atti sono resi in concreto disponibili, attraverso qualsiasi forma, corredati di motivazione. Per l'impugnazione del provvedimento di aggiudicazione, il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Per l'impugnazione del bando di gara il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, ai sensi dell'art. 73, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., visto l'art. 2, comma 6, del decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 19 dicembre 2017. Data di spedizione del presente avviso: 19 dicembre 2017. Il commissario delegato avv. Debora Serracchiani TU17BFG23319