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Bando di gara - Servizi - CIG 7313093B3F SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) denominazione indirizzi e punti di contatto: Regione Liguria - S.U.A. della Regione Liguria (SUAR) - Settore Affari Generali - Via Fieschi 15 16121 Genova Tel 0105484766 - Fax 0105488406 - Email: gare.contratti@regione.liguria.it - profilo committente www.regione.liguria.it. Il capitolato d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e settore di attivita': Autorita' regionale - Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio /convenzione di tesoreria regionale. Luogo di esecuzione Regione Liguria Codice NUTS: ITC33. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: gestione finanziaria della Regione Liguria (vedi art. 1 del Capitolato Speciale d'appalto). II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti) 66600000 Servizi di tesoreria. II.1.8) suddivisione in lotti: no. II.2.1) Entita' totale: € 48.416.215,00. Importo comprensivo di eventuale rinnovo di 36 mesi: € 72.624.322,40. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero dei rinnovi possibili: uno in mesi: trentasei. II.3) Durata appalto in mesi: settantadue. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Garanzia provvisoria € 1.452.486,45 (unmilionequattrocentocinquantaduemilaquatrocentottantasei/45) - Garanzia definitiva: Almeno pari al 10% dell'importo contrattuale, v. articolo 103 - comma 1 d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedere disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: A) esenzione dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto previste dall'articolo 80 del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., B) iscrizione alla C.C.I.A.A.; C) esercitino l'attivita' di cui all'articolo 10 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, siano iscritti nell'albo di cui all'articolo 13 dello stesso provvedimento e siano in possesso dell'autorizzazione di cui all'art. 14 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385: in caso di raggruppamento temporaneo di imprese detti requisiti devono essere posseduti da tutti i componenti; III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: D) possiedano la certificazione di qualita' ISO 9001:2008 relativa ai servizi di tesoreria e/o cassa per enti pubblici; in caso di raggruppamento temporaneo di imprese detto requisito deve essere posseduto almeno dal capofila E) abbiano svolto nel triennio 2014/2016 almeno tre servizi di tesoreria per enti territoriali (Regioni, Provincie e/o Citta' Metropolitane e/o Comuni con almeno 15.000 abitanti): in caso di raggruppamento temporaneo di imprese detto requisito deve essere posseduto almeno dall'istituto bancario capofila; F) abbiano la disponibilita', alla data di invio del bando di gara alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' europee - G.U.C.E., di almeno 15 sportelli bancari sul territorio regionale, di cui almeno uno in ciascun Comune di Genova, Imperia, La Spezia e Savona: in caso raggruppamento temporaneo di imprese detto requisito deve essere posseduto almeno dall'istituto bancario capofila; G) siano disponibili ad istituire la sede della tesoreria regionale nell'area urbana del Comune di Genova ad una distanza non superiore ai 500 metri in linea d'aria dalla sede della Ragioneria regionale (c/o Settore Bilancio e Ragioneria - Via Fieschi, n. 15 - 5° piano - Genova); H) si impegnino ad adeguare, con spese a proprio carico, le procedure informatiche di scambio di dati e documenti contabili con il sistema informativo regionale entro 30 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva (v. articolo 23 capitolato speciale d'appalto) e si impegnino, altresi', ad attivare lo scambio dati e/o informazioni su ordinativi informatici emessi secondo lo standard definito dall'AgID, esclusivamente per il tramite dell'infrastruttura SIOPE, gestita dalla Banca d'Italia. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Aperta. IV.2.1) Criteri aggiudicazione: minor prezzo (ex art. 95 comma 4 lettera b) d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.). IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si, avviso di preinformazione pubblicato su GUUE 2016/S 222-405373 del 17/11/2016. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 08.02.2018 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato all'offerta: gg. 180. IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 51, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., si precisa che la mancata suddivisione in lotti dell'appalto trova motivazione nella natura del servizio in considerazione dell'oggetto e della peculiarita' del servizio, dal punto di vista organizzativo ed economico. V.Condizioni di esecuzione del servizio, articolo 19 Capitolato Speciale d'appalto. Tutti i documenti di gara sono disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte sul sito Internet all'indirizzo: http://www.regione.liguria.it/gareconcorsieavvisi/gare/contenutiapert i, - oltre ai recapiti in precedenza indicati. Aggiudicazione possibile anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta valida e congrua - Facolta' di sospendere o interrompere in ogni momento la procedura senza risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente 2° classificato se per qualunque motivo il primo non si presti alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione. Decreto dirigenziale di approvazione della progettazione: n. 5951 del 28/11/2017. Decreto dirigenziale di indizione della gara n. 6098 dell'11/12/2017- CIG 7313093B3F. VI.4.2) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale presso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria, ex d.lgs. 104/2010 tenuto conto della disciplina di cui al d.lgs. 53/2010. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 20.12.2017. Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Bruna Aramini Il responsabile del procedimento di affidamento dott. Angelo Badano TX17BFD23176