REGIONE LIGURIA
Stazione unica appaltante regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2017)

 
              Bando di gara - Servizi - CIG 7313093B3F 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   denominazione
indirizzi e punti di contatto: Regione Liguria - S.U.A. della Regione
Liguria (SUAR) - Settore Affari  Generali  -  Via  Fieschi  15  16121
Genova    Tel    0105484766    -    Fax    0105488406    -     Email:
gare.contratti@regione.liguria.it     -      profilo      committente
www.regione.liguria.it. Il capitolato d'appalto e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati - Le offerte  vanno  inviate  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e  settore  di
attivita':   Autorita'   regionale   -   Servizi    generali    delle
Amministrazioni Pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto:
Servizio /convenzione di tesoreria  regionale.  Luogo  di  esecuzione
Regione  Liguria  Codice  NUTS:  ITC33.  II.1.5)  Breve   descrizione
dell'appalto: gestione finanziaria della Regione Liguria (vedi art. 1
del Capitolato Speciale d'appalto). II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune
appalti) 66600000  Servizi  di  tesoreria.  II.1.8)  suddivisione  in
lotti:  no.  II.2.1)  Entita'  totale:   €   48.416.215,00.   Importo
comprensivo di eventuale rinnovo di 36 mesi: € 72.624.322,40. II.2.3)
Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si.  Numero
dei rinnovi possibili: uno in mesi: trentasei. II.3)  Durata  appalto
in mesi: settantadue. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Garanzia provvisoria  €  1.452.486,45
(unmilionequattrocentocinquantaduemilaquatrocentottantasei/45)      -
Garanzia definitiva: Almeno pari al 10% dell'importo contrattuale, v.
articolo 103 - comma 1 d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Vedere disciplinare  di  gara.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori economici: A) esenzione  dalle  cause  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare d'appalto  previste  dall'articolo  80
del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., B) iscrizione alla C.C.I.A.A.;  C)
esercitino l'attivita' di cui all'articolo 10 del D. Lgs. 1 settembre
1993, n. 385, siano iscritti nell'albo di cui all'articolo  13  dello
stesso provvedimento e siano in possesso dell'autorizzazione  di  cui
all'art. 14 del D.  Lgs.  1  settembre  1993,  n.  385:  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese detti  requisiti  devono  essere
posseduti  da  tutti  i  componenti;  III.2.3)  Capacita'  tecnica  e
professionale:  D)  possiedano  la  certificazione  di  qualita'  ISO
9001:2008 relativa  ai  servizi  di  tesoreria  e/o  cassa  per  enti
pubblici; in caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  detto
requisito deve essere posseduto almeno dal capofila E) abbiano svolto
nel triennio 2014/2016 almeno  tre  servizi  di  tesoreria  per  enti
territoriali (Regioni, Provincie e/o Citta' Metropolitane e/o  Comuni
con almeno 15.000 abitanti): in caso di raggruppamento temporaneo  di
imprese detto requisito deve essere  posseduto  almeno  dall'istituto
bancario capofila; F) abbiano la disponibilita', alla data  di  invio
del bando di gara alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita'  europee  -
G.U.C.E., di almeno 15 sportelli bancari sul territorio regionale, di
cui almeno uno in ciascun Comune di  Genova,  Imperia,  La  Spezia  e
Savona: in caso raggruppamento temporaneo di imprese detto  requisito
deve essere posseduto  almeno  dall'istituto  bancario  capofila;  G)
siano disponibili ad istituire  la  sede  della  tesoreria  regionale
nell'area urbana del Comune di Genova ad una distanza  non  superiore
ai 500 metri in linea d'aria dalla sede  della  Ragioneria  regionale
(c/o Settore Bilancio e Ragioneria - Via Fieschi, n. 15 - 5° piano  -
Genova); H) si impegnino ad adeguare, con spese a proprio carico,  le
procedure informatiche di scambio di dati e documenti  contabili  con
il sistema informativo regionale entro 30 giorni dalla  comunicazione
dell'aggiudicazione definitiva (v. articolo  23  capitolato  speciale
d'appalto) e si impegnino, altresi', ad attivare lo scambio dati  e/o
informazioni su ordinativi informatici  emessi  secondo  lo  standard
definito dall'AgID, esclusivamente per il tramite dell'infrastruttura
SIOPE, gestita dalla Banca d'Italia. 
  SEZIONE   IV:   PROCEDURA:   IV.1.1)   Aperta.   IV.2.1)    Criteri
aggiudicazione: minor prezzo (ex art. 95 comma 4 lettera b) d.lgs. n.
50/2016 e ss.mm.ii.). IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  si,
avviso di preinformazione pubblicato su GUUE  2016/S  222-405373  del
17/11/2016. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare. Documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  08.02.2018  ore  12.00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  presentazione  offerte:  Italiano.
IV.3.7)  Periodo  minimo   nel   quale   l'offerente   e'   vincolato
all'offerta:  gg.  180.  IV.3.8)   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura offerte: Rappresentante legale, procuratore  o  delegato
munito di idoneo titolo per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.2)  appalto  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  comunitari:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Ai  sensi  dell'art.  51,  comma  1,  del
d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., si precisa che la mancata suddivisione
in lotti dell'appalto trova motivazione nella natura del servizio  in
considerazione dell'oggetto e della peculiarita'  del  servizio,  dal
punto di vista organizzativo ed economico. V.Condizioni di esecuzione
del servizio, articolo 19  Capitolato  Speciale  d'appalto.  Tutti  i
documenti di gara sono disponibili sino alla data di scadenza per  la
ricezione   delle   offerte   sul   sito   Internet    all'indirizzo:
http://www.regione.liguria.it/gareconcorsieavvisi/gare/contenutiapert
i,  -  oltre  ai  recapiti  in  precedenza  indicati.  Aggiudicazione
possibile anche in presenza di una  sola  offerta,  purche'  ritenuta
valida e congrua - Facolta' di  sospendere  o  interrompere  in  ogni
momento la procedura senza risarcimenti  o  indennizzi.  Facolta'  di
aggiudicare al concorrente 2° classificato se per qualunque motivo il
primo  non  si  presti  alla  stipula  del  contratto   o   all'avvio
dell'esecuzione.   Decreto   dirigenziale   di   approvazione   della
progettazione:  n.  5951  del  28/11/2017.  Decreto  dirigenziale  di
indizione della gara n. 6098 dell'11/12/2017- CIG 7313093B3F. VI.4.2)
Procedure di ricorso: ricorso  giurisdizionale  presso  il  Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR)  della  Liguria,  ex  d.lgs.  104/2010
tenuto conto della disciplina di cui al d.lgs. 53/2010. VI.5) Data di
spedizione del presente bando alla GUUE: 20.12.2017. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       dott.ssa Bruna Aramini 
           Il responsabile del procedimento di affidamento 
                         dott. Angelo Badano 

 
TX17BFD23176
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.