CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2017)

 
                    Bando di gara - Lavori (L671) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti   di   contatto:   Citta'
Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, 50127  Firenze.  Punti  di
contatto:  Direzione  Gare,  Contratti  ed  Espropri  -  Tel.  +   39
055.2760.756/314/772/768/769/619/928             -             E-mail
appalti@cittametropolitana.fi.it                -                 Pec
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it,      Gestore      Sistema
Telematico I-Faber S.p.A. - Tel. 39 02 8683  8415  -  02  8683  8438.
Indirizzi       internet:       Amministrazione        aggiudicatrice
http://www.cittametropolitana.fi.it/. 
  Accesso  elettronico  alle  informazioni:  Sistema  Telematico   di
Acquisti  della  Citta'  metropolitana   di   Firenze   all'indirizzo
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/  presso  il   quale
vanno inviate le offerte. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Liceo  Machiavelli  Capponi  nel  Comune  di   Firenze   -
Interventi per l'adeguamento alle norme di prevenzione incendi -  CUP
B12B17000350003  -  CIG  7333691144.  II.1.2)  Luogo  principale   di
esecuzione dei lavori:  Comune  di  Firenze.  Codice  ISTAT:  048017.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  45262522-6  Lavori
edili. II.2.1)  Importo  complessivo  a  base  d'appalto  determinato
interamente a misura, ai  sensi  dell'art.  3,  lettera  eeeee),  del
D.Lgs. 50/2016, €  858.434,67  di  cui  €  32.476,00  per  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza ed  €  16.244,40  per  lavori  in
economia non soggetti a ribasso ed €  394.622,42  per  costi  per  la
manodopera soggetti a ribasso. II.3) Termine  di  esecuzione:  giorni
450 naturali e consecutivi, dalla data del verbale  di  consegna  dei
lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% alla presentazione dell'offerta, pari ad  €  17.168,69,  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. III.2.1) Situazione personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale.  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara gli operatori economici  di  cui  all'art.  45,
comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  gli  operatori   economici
stabiliti in altri Stati dell'Unione Europea costituiti conformemente
alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. I  predetti  soggetti
devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine  generale  e  di
idoneita' professionale di seguito indicati. A) Requisiti  di  ordine
generale   1).   inesistenza   dei   motivi   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del  D.Lgs.
50/2016; 2). inesistenza delle  cause  di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs.  159/2011  3).  inesistenza
delle condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.Lgs.
165/2001 o  di  ulteriori  divieti  a  contrattare  con  la  pubblica
amministrazione;  B)  Requisiti   di   idoneita'   professionale   1)
iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della  gara  al  registro
delle imprese della  C.C.I.A.A.  ovvero  per  operatori  esteri,  nel
corrispondente registro professionale dello stato in cui  hanno  sede
legale. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria.  L'offerente  ai
sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 50/2016, ai fini  dell'ammissione  alla
gara, deve obbligatoriamente  possedere,  a  pena  di  esclusione:  -
attestazione di qualificazione, rilasciata da una S.O.A.  di  cui  al
Dpr 207/2010, in corso di validita', che documenti la  qualificazione
in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai   lavori   da   assumere,
appartenenti alle  seguenti  categorie  e  per  i  seguenti  importi:
categoria OG2, a qualificazione obbligatoria,  importo  €  499.407,97
classifica  II  o  superiore;  categoria  OS2-A,   a   qualificazione
obbligatoria, importo € 24.452,32 classifica I o superiore o possesso
dei requisiti di cui all'art. 90 del Dpr 207/2010; categoria  OS3,  a
qualificazione obbligatoria, importo  €  113.433,54  classifica  I  o
superiore o possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  90  del  Dpr
207/2010; categoria OS25, a qualificazione  obbligatoria,  importo  €
3.309,93 classifica I o superiore o possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 90 del Dpr 207/2010; categoria  OS6,  a  qualificazione  non
obbligatoria, importo €  217.830,91  classifica  I  o  superiore.  Le
lavorazioni relative alla categoria  OS6  possono  essere  realizzate
direttamente dall'appaltatore anche se non in possesso della relativa
qualificazione. In tal caso l'importo relativo alla categoria OS6  va
a sommarsi all'importo delle lavorazioni della  categoria  prevalente
rendendo necessario il possesso della  qualificazione  in  classifica
III e certificazione di qualita' aziendale ai sensi dell'art. 63  del
Dpr  207/2010.  Alternativamente  il  concorrente  ha   facolta'   di
costituire un raggruppamento temporaneo di tipo verticale o consorzio
ordinario. Si precisa che  le  lavorazioni  relative  alle  categorie
OS2-A e OS25 rientrano tra le  opere  per  le  quali  sono  necessari
lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico e di  rilevante
complessita' tecnica, quali strutture,  impianti  e  opere  speciali,
ricomprese  nell'elenco  di  cui  all'art.  2  comma  1  del  Decreto
Ministeriale n. 248 del 10/11/2016. Per tali categorie il  subappalto
e' consentito, ai sensi dell'art. 105, comma 5, del  D.Lgs.  50/2016,
nei  limiti  del  30%.  Tale  limite  non  si  computa  ai  fini  del
raggiungimento del limite di cui all'art. 105, comma 2,  del  Codice.
La volonta'  di  ricorso  al  subappalto  deve  essere  espressamente
dichiarata  dal  concorrente  con   l'indicazione   specifica   della
categoria e della percentuale. Ai  sensi  dell'art.  146  del  D.Lgs.
50/2016  non  e'  consentito  l'avvalimento  per   i   requisiti   di
qualificazione di cui alle categorie OG2,  OS2-A  e  OS25.  Ai  sensi
dell'art.  105,  comma  6,  del  D.Lgs.  50/2016,   e'   obbligatoria
l'indicazione  della  terna  di  subappaltatori,  con  riferimento  a
ciascuna categoria prevista nel bando di gara, solamente nel caso  vi
sia  intenzione  di  ricorrere  al  subappalto   per   le   attivita'
maggiormente esposte al  rischio  di  infiltrazione  mafiose  di  cui
all'art 1 c. 53 Legge 190/2012. Ai sensi di quanto previsto  dall'art
105 c.4 lett a) del D.Lgs. 50/2016 non e' consentito il subappalto ai
soggetti che abbiano partecipato alla presente procedura. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4,  lettera
a), del D.Lgs.  50/2016,  determinato  mediante  ribasso  sull'elenco
prezzi posto a base di  gara  con  l'esclusione  automatica,  di  cui
all'art. 97, comma 8, del Codice, delle offerte  che  presentano  una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi del  comma  2  del  medesimo  articolo.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  28/02/2018  -  Ore  16:00.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 06/03/2018  -  Ore
9:30. Luogo: Citta'  Metropolitana  di  Firenze,  via  Cavour  n.  9,
Firenze (Italy). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni  complementari:  C.F.  Citta'  Metropolitana  di
Firenze:  80016450480  -  Determina  a  contrattare   n.   2120   del
21/12/2017. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione  dei
raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta  o,  se  gia'  costituiti,
rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la
sola eccezione del verificarsi dei casi di cui all'articolo 12, comma
1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48, commi 17, 18, 19 e  19ter,
del D.Lgs. 50/2016. Le previsioni di cui ai commi 17, 18 e 19 trovano
applicazione anche con riferimento ai soggetti  di  cui  all'articolo
45, comma 2, lettere b), c) ed e). Ai sensi dell'art 48 c.  7  citato
e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di
un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare  alla
gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata  offerta
in raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2,  lett.  d)
ed e), del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art.  45,  comma  2,
lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare per quale/i
consorziata/e il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto
di partecipare in qualsiasi altra forma. 
  La stazione appaltante, ai sensi di quanto consentito dall'art.  35
bis della Legge Regionale Toscana n. 38/2007 e ss.mm.ii.,  si  avvale
della facolta' di esaminare le offerte economiche prima di verificare
l'assenza dei motivi di esclusione ed  il  rispetto  dei  criteri  di
selezione di cui al D.Lgs. 50/2016. La verifica di  cui  sopra  sara'
effettuata nei confronti dell'operatore economico primo  classificato
e, a campione, tramite  sorteggio  pubblico,  sul  5%  delle  domande
pervenute, oltre che su ogni operatore nei  cui  confronti  si  renda
necessario  ricorrere,  nel  corso  della  procedura,   al   soccorso
istruttorio per carenze di natura  formale  della  documentazione  di
gara. In ottemperanza ai principi di imparzialita' e  trasparenza  la
verifica sul campione di operatori sorteggiati precedera'  l'apertura
delle offerte economiche. La soglia di anomalia e' ricalcolata  sulla
base dell'esito  della  verifica.  Gli  offerenti  sono  soggetti  al
versamento del contributo all'ANAC per l'importo e con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  L'aggiudicazione avverra' anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida. La stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta',  prevista
dall'art.  95,  comma  12,  del  D.Lgs.  50/2016,  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento  contrattuale
avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese  a
totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del
decreto 2 dicembre 2016 del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti, le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi  e
dei  bandi  di  gara  sono  rimborsate   alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
del contratto,  qualora  non  risulti  possibile  definirle  in  sede
amministrativa,  le  stesse  saranno  deferite  alla  competenza  del
giudice ordinario. Il Foro competente  e'  individuato  nel  Foro  di
Firenze. Responsabile del Procedimento: Ing. Gianni Paolo Cianchi. Le
eventuali integrazioni/rettifiche al  capitolato  e  disciplinare  di
gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale,
le eventuali modifiche alla data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione di ulteriori sedute della commissione di  gara  saranno
pubblicate                solo                sul                sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la  Toscana  di  Firenze,  via  Ricasoli,  40,  I-50129
Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dal termine di cui all'art  76
c. 5 del D.Lgs. 50/2016. 

        Direzione gare, contratti ed espropri - Il dirigente 
                          dott. Otello Cini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.