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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comune di Pisa Indirizzo postale: Via degli Uffizi, 1 Citta': Pisa Codice postale: 56125 Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Telefono: +39 800981212. Posta elettronica: gare@comune.pisa.it; comune.pisa@postacert.toscana.it. Fax: +39 50910455. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) www.comune.pisa.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.comune.pisa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Global service servizi e attivita' cimiteriali, manutenzione ordinaria e cura del decoro dei cimiteri comunali 2018-2020. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 27. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Pisa Codice NUTS: ITI17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'organizzazione, la realizzazione e l'espletamento di un sistema integrato di servizi ovvero la combinazione di tutte quelle azioni tecniche ed amministrative volte alla gestione e manutenzione dei cimiteri comunali. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale 98371100. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP: si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 9506363.70. Valore stimato, IVA esclusa: 9506363.70 Valuta: EUR. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art.63 comma 5 del D. Lgs 50/2016. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le imprese partecipanti devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% del valore stimato dell'appalto. L'impresa appaltatrice dovra' versare nelle forme stabilite dalla legge: a) una cauzione definitiva nella misura e con le modalita' definite dall'art. 103 del D. Lgs. 50/1016; b) una polizza assicurativa per danni da esecuzione ai sensi dell'art. 16 del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi ordinari di bilancio. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. L'appaltatore deve garantire il ricollocamento dei lavoratori addetti ai cimiteri comunali che risultano alle dipendenze del precedente appaltatore al momento di sottoscrizione del verbale di consegna di cui all'art. 6 del capitolato speciale d'appalto, e garantire per tutta la durata dell'appalto la prosecuzione del rapporto di lavoro con il personale ricollocato. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione resa sul modello DGUE dei seguenti requisiti: A) Assenza di cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; B) Regolare iscrizione nei registri della CCIAA o registro commerciale di altro stato membro, nel caso di impresa non residente in Italia, per attivita' coincidenti con quelle dell'appalto (indicazione nell'oggetto sociale o nelle attivita' svolte della voce "gestione di servizi cimiteriali"). Per i gruppi di operatori economici si veda par. 2 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione resa sul modello DGUE inerente: C) fatturato minimo annuo nel settore oggetto dell'appalto conseguito nel triennio 2014-2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: C) Non inferiore a € 1.400.000,00. Per i gruppi di operatori economici si veda il par. 2 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione resa sul modello DGUE: D) di aver prestato nel triennio 2015-2017 almeno un servizio analogo a quello oggetto dell'appalto inteso come sistema integrato di servizi comprendenti tutte le azioni tecniche ed amministrative volte alla manutenzione dei cimiteri comunali. E) possesso di Attestazione SOA cat. OG1. F) possesso di Attestazione SOA cat. OG2. G) possesso di Attestazione SOA cat. OG11. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: D) Per un importo complessivo non inferiore a € 1.000.000,00. E) ed F) II classifica d'importo. G) I classifica d'importo. Per i gruppi di operatori economici si veda il par. 2 del disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. Criterio 1. Struttura organizzativa per la gestione dell'appalto ponderazione 15. Criterio 2. Mezzi e attrezzature per la gestione dell'appalto ponderazione 5. Criterio 3. Criteri ambientali per trattamenti sulle piante presenti nelle aree cimiteriali ponderazione 5. Criterio 4. Sistema informativo per la gestione del contratto ponderazione 15. Criterio 5. Manutenzione e ripristino delle aree pavimentate all'interno dei cimiteri Comunali ponderazione 15. Criterio 6. Manutenzione e ripristino di muretti di contenimento dei campi di sepoltura ponderazione 15. Criterio 7. Ribasso sul canone per servizi cimiteriali. Criterio 8. Ribasso sulle attivita' cimiteriali compensate a prestazione ponderazione 10. Criterio 9. Ribasso sul piano degli investimenti ponderazione 10. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12/02/2018 Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/02/2018 Ora 09:30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legale rappresentante o procuratore dei concorrenti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: si'. Anno 2023. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Le imprese partecipanti devono presentare la prova del versamento del contributo a favore dell'ANAC indicando il corrispondente CIG (732652360A). La procedura e' indetta in esecuzione del provvedimento DD-15A/1494 del 19.12.2017. Eventuali richieste di chiarimenti in ordine ai documenti posti a base di gara potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati al par. I.1) entro e non oltre il giorno 05.02.2018. Le risposte ai quesiti verranno pubblicate sul profilo di committente. L'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per la pubblicita' obbligatoria ai sensi dell'art. 5 D.M. MIT del 2.12.2016. Responsabile del procedimento e' l'Arch. Daniela Montanelli. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR TOSCANA. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40. Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia (IT). Telefono: +39 55267301. Posta elettronica: FI_RICEVIMENTO_RICORSI_cpa@PEC.GA-CERT.it Fax: +39 55293382 Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni ai sensi degli artt. 119 e 120 del D.Lgs. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/12/2017 - ID:2017-181350. Altri indirizzi e punti di contatto. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Comune di Pisa Indirizzo postale: Lungarno Galilei, 43 Citta': Pisa. Codice postale: 56100 Paese: Italia (IT). La funzionaria responsabile dott.ssa Giovanna Bretti TX17BFF23644