CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2017)

 
                    Bando di gara - Lavori (L672) 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Citta' Metropolitana di  Firenze,  via
Cavour n. 9,  50127  Firenze.  Punti  di  contatto:  Direzione  Gare,
Contratti       ed       Espropri       -       Tel.       +       39
055.2760.756/314/772/768/769/619/928             -             E-mail
appalti@cittametropolitana.fi.it                -                 Pec
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it,      Gestore      Sistema
Telematico I-Faber S.p.A. - Tel. 39 02 8683  8415  -  02  8683  8438.
Indirizzi       internet:       Amministrazione        aggiudicatrice
http://www.cittametropolitana.fi.it/.   Accesso   elettronico    alle
informazioni:   Sistema   Telematico   di   Acquisti   della   Citta'
metropolitana           di           Firenze            all'indirizzo
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/  presso  il   quale
vanno inviate le offerte. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Liceo Machiavelli  Capponi
nel Comune di Firenze - Interventi per l'adeguamento  alle  norme  di
prevenzione incendi, impianto elettrico - CUP B11J17000090003  -  CIG
7333617432. II.1.2) Luogo principale di esecuzione dei lavori: Comune
di Firenze. Codice ISTAT: 048017. II.1.6) Vocabolario comune per  gli
appalti (CPV):  45315100-9  Lavori  di  installazione  di  ingegneria
elettrica. II.2.1) Importo complessivo a base  d'appalto  determinato
interamente a misura, ai  sensi  dell'art.  3,  lettera  eeeee),  del
D.Lgs. 50/2016,  €  600.000,00  di  cui  €  6.486,84  per  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza  ed  €  1.941,36  per  lavori  in
economia non soggetti a ribasso ed €  180.000,00  per  costi  per  la
manodopera soggetti a ribasso. II.3) Termine  di  esecuzione:  giorni
450 naturali e consecutivi, dalla data del verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione
o fideiussione del 2% alla  presentazione  dell'offerta,  pari  ad  €
12.000,00,  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.  50/2016.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  gli  operatori
economici di cui all'art. 45, comma 2, del  D.Lgs.  50/2016,  nonche'
gli operatori economici stabiliti in altri Stati dell'Unione  Europea
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. I predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti di
ordine generale e di idoneita' professionale di seguito indicati.  A)
Requisiti di ordine generale 1). inesistenza dei motivi di esclusione
dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016; 2). inesistenza delle cause di divieto,  decadenza  o
di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 159/2011 3). inesistenza
delle condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.Lgs.
165/2001 o  di  ulteriori  divieti  a  contrattare  con  la  pubblica
amministrazione;  B)  Requisiti   di   idoneita'   professionale   1)
iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della  gara  al  registro
delle imprese della  C.C.I.A.A.  ovvero  per  operatori  esteri,  nel
corrispondente registro professionale dello stato in cui  hanno  sede
legale. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria.  L'offerente  ai
sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 50/2016, ai fini  dell'ammissione  alla
gara, deve obbligatoriamente  possedere,  a  pena  di  esclusione:  -
attestazione di qualificazione, rilasciata da una S.O.A.  di  cui  al
Dpr 207/2010, in corso di validita', che documenti la  qualificazione
nella  categoria  OS30,  a  qualificazione  obbligatoria,  importo  €
600.000,00 classifica III o superiore e  certificazione  di  qualita'
aziendale ai sensi dell'art. 63 del Dpr 207/2010. Ai sensi di  quanto
previsto dall'art 79 c. 16 del D.P.R 207/2010, l'impresa  qualificata
nella categoria OG11 puo' eseguire i lavori nella categoria OS30  per
la classifica  corrispondente  a  quella  posseduta.  Le  lavorazioni
relative alla categoria OS30 rientrano tra le opere per le quali sono
necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico e  di
rilevante complessita' tecnica, quali  strutture,  impianti  e  opere
speciali, ricomprese nell'elenco  di  cui  all'art.  2  comma  1  del
Decreto  Ministeriale  n.  248  del  10/11/2016.  Il  subappalto   e'
consentito, ai sensi dell'art. 105, comma 5, del D.Lgs. 50/2016,  nei
limiti del 30%. La volonta' di  ricorso  al  subappalto  deve  essere
espressamente dichiarata  dal  concorrente  con  l'indicazione  della
percentuale. Ai sensi dell'art. 89 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 non e'
consentito l'avvalimento. Ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D.Lgs.
50/2016, e' obbligatoria l'indicazione della terna di  subappaltatori
solamente nel caso vi sia intenzione di ricorrere al  subappalto  per
le attivita' maggiormente esposte al rischio di infiltrazione mafiose
di cui all'art 1 c. 53 Legge 190/2012. Ai sensi  di  quanto  previsto
dall'art 105 c.4 lett a) del D.Lgs.  50/2016  non  e'  consentito  il
subappalto  ai  soggetti  che  abbiano  partecipato   alla   presente
procedura. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 95,  comma
4, lettera a),  del  D.Lgs.  50/2016,  determinato  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara con l'esclusione  automatica,
di cui all'art. 97, comma 8, del Codice, delle offerte che presentano
una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia  di  anomalia
individuata ai sensi del  comma  2  del  medesimo  articolo.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  28/02/2018  -  Ore  16:00.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 09/03/2018  -  Ore
9:30. Luogo: Citta'  Metropolitana  di  Firenze,  via  Cavour  n.  9,
Firenze (Italy). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
C.F. Citta' Metropolitana  di  Firenze:  80016450480  -  Determina  a
contrattare  n.   2117   del   21/12/2017.   E'   vietata   qualsiasi
modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei  e  dei
consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede
di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto  di  costituzione
prodotto in sede di offerta, con la sola  eccezione  del  verificarsi
dei casi di cui all'articolo 12, comma  1,  del  D.P.R.  252/1998  ed
all'articolo 48, commi 17, 18, 19 e 19ter,  del  D.Lgs.  50/2016.  Le
previsioni di cui ai commi 17, 18 e 19 trovano applicazione anche con
riferimento ai soggetti di cui all'articolo 45, comma 2, lettere  b),
c) ed e). Ai sensi dell'art 48  c.  7  citato  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio, ovvero di  partecipare  alla  gara  anche  in
forma  individuale  qualora   sia   stata   presentata   offerta   in
raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett.  d)  ed
e), del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett.
b) e c), del D.Lgs. 50/2016  sono  tenuti  ad  indicare  per  quale/i
consorziata/e il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto
di partecipare in qualsiasi altra forma. La stazione  appaltante,  ai
sensi di quanto consentito dall'art. 35  bis  della  Legge  Regionale
Toscana n. 38/2007 e ss.mm.ii., si avvale della facolta' di esaminare
le offerte economiche prima di verificare  l'assenza  dei  motivi  di
esclusione ed il rispetto dei criteri di selezione di cui  al  D.Lgs.
50/2016. La verifica di cui  sopra  sara'  effettuata  nei  confronti
dell'operatore economico primo classificato e,  a  campione,  tramite
sorteggio pubblico, sul 5% delle domande pervenute, oltre che su ogni
operatore nei cui confronti si renda necessario ricorrere, nel  corso
della procedura,  al  soccorso  istruttorio  per  carenze  di  natura
formale della documentazione di gara. In ottemperanza ai principi  di
imparzialita' e trasparenza la verifica  sul  campione  di  operatori
sorteggiati precedera' l'apertura delle offerte economiche. La soglia
di anomalia e' ricalcolata sulla base dell'esito della verifica.  Gli
offerenti sono soggetti al versamento  del  contributo  all'ANAC  per
l'importo e con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida. La stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta',  prevista
dall'art.  95,  comma  12,  del  D.Lgs.  50/2016,  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento  contrattuale
avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese  a
totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del
decreto 2 dicembre 2016 del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti, le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi  e
dei  bandi  di  gara  sono  rimborsate   alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
del contratto,  qualora  non  risulti  possibile  definirle  in  sede
amministrativa,  le  stesse  saranno  deferite  alla  competenza  del
giudice ordinario. Il Foro competente  e'  individuato  nel  Foro  di
Firenze. Responsabile del Procedimento: Ing. Gianni Paolo Cianchi. Le
eventuali integrazioni/rettifiche al  capitolato  e  disciplinare  di
gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale,
le eventuali modifiche alla data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione di ulteriori sedute della commissione di  gara  saranno
pubblicate                solo                sul                sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la  Toscana  di  Firenze,  via  Ricasoli,  40,  I-50129
Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dal termine di cui all'art  76
c. 5 del D.Lgs. 50/2016. 

         Il dirigente direzione gare, contratti ed espropri 
                          dott. Otello Cini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.