COMUNE DI GOTTOLENGO (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Servizio di gestione integrata dei
                 rifiuti urbani e igiene ambientale 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Comune di Gottolengo, Piazza XX Settembre, 1 
  Citta': Gottolengo Codice NUTS: ITC47 CAP 25023 
  Persona di contatto: geom.  Roberto  Mazzoletti  -  Telefono  +  39
0309518750 
  E-mail: tecnico@gottolengo.com 
  Indirizzi internet: http://www.arca.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' illimitato. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte vanno inviate:  in  versione  elettronica  all'indirizzo
(URL): 
  http://www.arca.regione.lombardia.it  (menu  "Accedi"  e  sottomenu
"Sintel") Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di gestione integrata  dei  rifiuti
urbani e igiene ambientale dal 01.05.2018 al 30.04.2025 (7 anni)  con
opzione rinnovo fino al 30.04.2028 (3 anni) 
  II.1.2)  Codice  CPV   principale:   90.51.10.00,   90.51.20.00   e
90.61.00.00 
  II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC47;  in  comune  di
Gottolengo 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) 578.158,61 Importo servizi annuale (importo soggetto a ribasso),
di cui: 
  2) 31.186,75 per ricavi attivita'  di  riciclo  da  riconoscere  al
comune i cui prezzi unitari restano fissi e vincolanti  (da  detrarre
all'importo di cui al punto 1) 
  3) 500,00 Oneri di sicurezza da DUVRI non soggetti  a  ribasso  (da
sommare all'importo di cui al punto 1). 
  4) 541.471,86 (1-2+3) Importo servizi annuale (al netto dei ricavi) 
  5) 578.658,61 (1+3) Importo  totale  compreso  ricavi  e  Oneri  di
sicurezza DUVRI. 
  Gli importi sono preventivati su base annuale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  1. Organizzazione del servizio di raccolta: 20 
  2. Miglioramento della funzionalita' e fruibilita'  del  Centro  di
Raccolta: 25 
  3. Certificazioni: 5 
  4. Inserimento lavorativo di persone svantaggiate, sia  certificate
ai sensi della L.381/91 che non certificate: 10 
  5. Impiego nei servizi di raccolta domiciliari di veicoli  a  basso
impatto ambientale: 10 
  6. Prezzo (Ribasso percentuale): 30 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 5.786.586,10 euro 
  II.2.7) Durata in mesi: 84 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   SI   come   da
disciplinare 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 7327132C98; pagamento contributo di euro 200,00 a favore di
ANAC; b) garanzia provvisoria, con efficacia di almeno 180 giorni; c)
obbligo sopralluogo assistito come da disciplinare di gara; 
  Sezione III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico  e
tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale 
  a) forma giuridica tra quelle ex art. 45, commi 1 e 2,  del  d.lgs.
n. 50 del 2016: iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale
per i concorrenti stabiliti in  altri  paesi  della  U.E;  iscrizione
all'albo dei gestori ambientali come da disciplinare di gara; 
  b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di  esclusione
ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; 
  c) costituiscono  motivi  di  esclusione  i  provvedimenti  di  cui
all'art. 80, comma 1, del  d.lgs.  n.  50  del  2016,  relativi  alle
persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente
in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 2  e  al  comma  5,
lettere d), e), g), l) e m),  in  quanto  pertinenti  e  applicabili,
possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello  stesso  art.
80; 
  d) per le persone fisiche di cui alla  lettera  c),  cessate  dalla
carica nell'anno antecedente la  data  di  pubblicazione  del  bando:
assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del  d.lgs.  n.  50
del 2016; 
  e) assenza di situazioni art. 53, comma 16-ter, del d.lgs.  n.  165
del 2001; 
  f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7,  d.lgs.  n.  50
del 2016. 
  g) accettazione e impegno alla  sottoscrizione  del  protocollo  di
legalita'/patto di integrita' come da disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  a) Una dichiarazione di almeno due istituti bancari; 
  b) fatturato generale aziendale conseguito  complessivamente  negli
ultimi 3 esercizi, per un importo non inferiore a euro 4.000.000,00; 
  quanto alla  lettera  a)  (referenze  bancarie),  devono  riferirsi
almeno alla mandataria e alla mandante  piu'  rilevante  (almeno  una
referenza bancaria  ciascuna);  quanto  alla  lettera  b)  (fatturato
aziendale), deve essere posseduto, in ogni caso, dalla mandataria  in
misura maggiore rispetto a ciascuna mandante. 
  III.1.3) Capacita' tecnica 
  a) avvenuto svolgimento di servizi analoghi (servizi di punta)  nei
3 anni antecedenti, di durata non inferiore al biennio  continuativo,
secondo una delle seguenti opzioni, per un numero di  utenze  servite
non inferiore a: 
  a.1) 2.350, oggetto di un unico  servizio  analogo  per  un  bacino
unitario; 
  a.2) 3.525, oggetto di non piu' di due servizi analoghi, per bacini
unitari; 
  Facoltativamente, possesso delle certificazioni  di  cui  al  punto
3.1.5 del disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Nei R.T.I. il  requisito  di  cui  alla  lettera  a),  puo'  essere
apportato da qualunque operatore economico raggruppato;  tuttavia  il
requisito deve essere posseduto integralmente da  un  solo  operatore
economico, come indicato nel disciplinare di gara; 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  a) pagamenti  in  conformita'  a  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale; 
  b) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; 
  c) sono consentite modifiche non sostanziali, fino  ad  un  massimo
del 10%; 
  d) l'aggiudicatario deve assumere gli addetti impiegati dal gestore
uscente; 
  e) l'aggiudicatario deve rimborsare il costo delle pubblicazioni. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  06/02/2018,  Ora:
12:00; 
  IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  07.02.2018,  Ora:
09:00; 
  Luogo: come al punto I.1). 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione in data  16  maggio  2017  n.
178; 
  b) il  procedimento  si  svolge  attraverso  l'utilizzo  del  della
Piattaforma  telematica  di  e-procurement  di  proprieta'  di   ARCA
Lombardia,  denominata  "SINTEL",  il  cui  accesso   e'   consentito
dall'apposito     link      presente      all'indirizzo      internet
http://www.arca.lombardia.it; 
  b.1) busta A - amministrativa: con tutta la documentazione  diversa
dalle offerte; 
  b.2) busta B - offerta tecnica: con  la  documentazione  prescritta
dal disciplinare di  gara  necessaria  al  fine  di  individuare  gli
elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2, 3, 4  e
5; 
  b.3) ) busta C - offerta economica: con l'offerta redatta  mediante
dichiarazione di ribasso sui prezzi unitari dei servizi posti a  base
di gara i quali concorrono  alla  formazione  del  corrispettivo  per
l'esecuzione del servizio di cui al  punto  II.2.4),  numero  1);  ai
sensi dell'art. 95, comma 10, del d.lgs. n.  50  del  2016  l'offerta
deve essere corredata dalle indicazioni degli importi degli oneri  di
sicurezza aziendali e della manodopera, propri  dell'offerente  quali
componenti interne del corrispettivo; il ribasso non si applica  agli
oneri per interferenza, desumibili dal DUVRI di cui al punto II.2.4),
numero 4) e ai prezzi  dei  ricavi  per  l'attivita'  di  riciclo  da
riconoscere al Comune di Gottolengo; 
  c) la valutazione delle  offerte  tecniche  avviene  a  cura  della
Commissione giudicatrice, come da disciplinare di gara; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) gli operatori economici in R.T.I. devono dichiarare l'impegno  a
costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le quote
di partecipazione o le prestazioni che ciascuno intende assumere; 
  f) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative, se non  eseguono
i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e,  per
questi, dichiarazioni dei requisiti del punto III.1.1); 
  g) ammesso avvalimento, alle condizioni del disciplinare di gara; 
  h)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  i) e' richiesto il sopralluogo obbligatorio; 
  l) accettazione protocollo di legalita'/patto di integrita'; 
  m) non e' richiesto il "PASSOE"; 
  n)   ogni   informazione,   modalita'   di   presentazione    della
documentazione, di ammissione  e  di  svolgimento  del  procedimento,
indicate nel disciplinare di gara; 
  o) RUP della Stazione appaltante: geom. Roberto Mazzoletti; 
  VI.4) Procedure di ricorso T.A.R. Lombardia, sede di Brescia 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                      geom. Roberto Mazzoletti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.