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Bando di gara - Procedura aperta - Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e igiene ambientale Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Comune di Gottolengo, Piazza XX Settembre, 1 Citta': Gottolengo Codice NUTS: ITC47 CAP 25023 Persona di contatto: geom. Roberto Mazzoletti - Telefono + 39 0309518750 E-mail: tecnico@gottolengo.com Indirizzi internet: http://www.arca.lombardia.it I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' illimitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate: in versione elettronica all'indirizzo (URL): http://www.arca.regione.lombardia.it (menu "Accedi" e sottomenu "Sintel") Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e igiene ambientale dal 01.05.2018 al 30.04.2025 (7 anni) con opzione rinnovo fino al 30.04.2028 (3 anni) II.1.2) Codice CPV principale: 90.51.10.00, 90.51.20.00 e 90.61.00.00 II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47; in comune di Gottolengo II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 578.158,61 Importo servizi annuale (importo soggetto a ribasso), di cui: 2) 31.186,75 per ricavi attivita' di riciclo da riconoscere al comune i cui prezzi unitari restano fissi e vincolanti (da detrarre all'importo di cui al punto 1) 3) 500,00 Oneri di sicurezza da DUVRI non soggetti a ribasso (da sommare all'importo di cui al punto 1). 4) 541.471,86 (1-2+3) Importo servizi annuale (al netto dei ricavi) 5) 578.658,61 (1+3) Importo totale compreso ricavi e Oneri di sicurezza DUVRI. Gli importi sono preventivati su base annuale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 1. Organizzazione del servizio di raccolta: 20 2. Miglioramento della funzionalita' e fruibilita' del Centro di Raccolta: 25 3. Certificazioni: 5 4. Inserimento lavorativo di persone svantaggiate, sia certificate ai sensi della L.381/91 che non certificate: 10 5. Impiego nei servizi di raccolta domiciliari di veicoli a basso impatto ambientale: 10 6. Prezzo (Ribasso percentuale): 30 II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 5.786.586,10 euro II.2.7) Durata in mesi: 84 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: SI come da disciplinare II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 7327132C98; pagamento contributo di euro 200,00 a favore di ANAC; b) garanzia provvisoria, con efficacia di almeno 180 giorni; c) obbligo sopralluogo assistito come da disciplinare di gara; Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale a) forma giuridica tra quelle ex art. 45, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016: iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E; iscrizione all'albo dei gestori ambientali come da disciplinare di gara; b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all'art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 2 e al comma 5, lettere d), e), g), l) e m), in quanto pertinenti e applicabili, possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art. 80; d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016; e) assenza di situazioni art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001; f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016. g) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di legalita'/patto di integrita' come da disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria a) Una dichiarazione di almeno due istituti bancari; b) fatturato generale aziendale conseguito complessivamente negli ultimi 3 esercizi, per un importo non inferiore a euro 4.000.000,00; quanto alla lettera a) (referenze bancarie), devono riferirsi almeno alla mandataria e alla mandante piu' rilevante (almeno una referenza bancaria ciascuna); quanto alla lettera b) (fatturato aziendale), deve essere posseduto, in ogni caso, dalla mandataria in misura maggiore rispetto a ciascuna mandante. III.1.3) Capacita' tecnica a) avvenuto svolgimento di servizi analoghi (servizi di punta) nei 3 anni antecedenti, di durata non inferiore al biennio continuativo, secondo una delle seguenti opzioni, per un numero di utenze servite non inferiore a: a.1) 2.350, oggetto di un unico servizio analogo per un bacino unitario; a.2) 3.525, oggetto di non piu' di due servizi analoghi, per bacini unitari; Facoltativamente, possesso delle certificazioni di cui al punto 3.1.5 del disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Nei R.T.I. il requisito di cui alla lettera a), puo' essere apportato da qualunque operatore economico raggruppato; tuttavia il requisito deve essere posseduto integralmente da un solo operatore economico, come indicato nel disciplinare di gara; III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) pagamenti in conformita' a quanto previsto nel Capitolato Speciale; b) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; c) sono consentite modifiche non sostanziali, fino ad un massimo del 10%; d) l'aggiudicatario deve assumere gli addetti impiegati dal gestore uscente; e) l'aggiudicatario deve rimborsare il costo delle pubblicazioni. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 06/02/2018, Ora: 12:00; IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 07.02.2018, Ora: 09:00; Luogo: come al punto I.1). Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione in data 16 maggio 2017 n. 178; b) il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo del della Piattaforma telematica di e-procurement di proprieta' di ARCA Lombardia, denominata "SINTEL", il cui accesso e' consentito dall'apposito link presente all'indirizzo internet http://www.arca.lombardia.it; b.1) busta A - amministrativa: con tutta la documentazione diversa dalle offerte; b.2) busta B - offerta tecnica: con la documentazione prescritta dal disciplinare di gara necessaria al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2, 3, 4 e 5; b.3) ) busta C - offerta economica: con l'offerta redatta mediante dichiarazione di ribasso sui prezzi unitari dei servizi posti a base di gara i quali concorrono alla formazione del corrispettivo per l'esecuzione del servizio di cui al punto II.2.4), numero 1); ai sensi dell'art. 95, comma 10, del d.lgs. n. 50 del 2016 l'offerta deve essere corredata dalle indicazioni degli importi degli oneri di sicurezza aziendali e della manodopera, propri dell'offerente quali componenti interne del corrispettivo; il ribasso non si applica agli oneri per interferenza, desumibili dal DUVRI di cui al punto II.2.4), numero 4) e ai prezzi dei ricavi per l'attivita' di riciclo da riconoscere al Comune di Gottolengo; c) la valutazione delle offerte tecniche avviene a cura della Commissione giudicatrice, come da disciplinare di gara; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) gli operatori economici in R.T.I. devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le quote di partecipazione o le prestazioni che ciascuno intende assumere; f) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative, se non eseguono i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per questi, dichiarazioni dei requisiti del punto III.1.1); g) ammesso avvalimento, alle condizioni del disciplinare di gara; h) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; i) e' richiesto il sopralluogo obbligatorio; l) accettazione protocollo di legalita'/patto di integrita'; m) non e' richiesto il "PASSOE"; n) ogni informazione, modalita' di presentazione della documentazione, di ammissione e di svolgimento del procedimento, indicate nel disciplinare di gara; o) RUP della Stazione appaltante: geom. Roberto Mazzoletti; VI.4) Procedure di ricorso T.A.R. Lombardia, sede di Brescia Il responsabile della stazione appaltante geom. Roberto Mazzoletti TX17BFF23724